5 Trucchi per Google Chrome da conoscere

Utenti di Google Chorme, preparatevi a scoprire una serie di funzionalità di cui non siete a conoscenza e che vi aiuteranno nella navigazione quotidiana su Internet.

5 trucchi per usare google chrome

Google Chrome è uno dei web browser più utilizzati ed è sicuramente quello maggiormente quello che permette un maggior numero di personalizzazioni.
Abbiamo già suggerito in passato un certo numero di estensioni che potrebbero farvi comodo mentre in questo articolo vi proponiamo 5 cose da sapere e che potete utilizzare immediatamente senza installare software aggiuntivo.

Pubblicità

Altri trucchi avanzati e disponibili per i più smaliziati, li trovate nelle impostazioni “nascoste” delle chrome flags. Google Chrome è in assoluto uno dei browser più versatili ed è possibile fare riferimento ad un altro genere di trucchi o consigli che potete applicare per spingere al massimo la velocità di Chrome.

1. Cache dei siti web

Visualizzare immediatamente la pagina salvata in cache su Google.

Google salva uno “stato” della pagina web in una memoria cache, che potete richiamare semplicemente scrivendo cache:sito nella barra degli indirizzi.
In questo modo avrete a disposizione una versione del sito anche se quest’ultimo non risulta raggiungibile.

cache dei siti web con chrome

2. Disattivare audio delle schede

Se usate la navigazione multi-tab (o con più schede) Chrome vi aiuta a capire quale scheda sta usando la scheda audio, aggiungendo al titolo della scheda l’icona del volume.
Un trucco molto utile consiste nell’abilitare la possibilità di disattivare l’audio di una scheda direttamente con un click vicino al nome, evitando di spostarsi nella pagina o chiudere del tutto la finestra per fermare l’audio.

Per farlo, scrivete chrome://flags nella barra degli indirizzi.

disattivare audio dei tab con chrome

Tra la miriade di impostazioni, cercate “Attiva il controllo UI di disattivazione dell’audio delle schede” e cliccate su “Abilita“.

abilita controllo audio schede su chrome

Riavviate il browser per rendere effettiva la modifica e scoprirete che l’icona volume è diventata cliccabile per disattivare l’audio proveninente da un sito.

clicca per disattivare l'audio su chrome

3. Vedere versione mobile dei siti web

Siete sviluppatori oppure semplicemente vi interessa risparmiare banda o vedere la versione mobile (per cellulari) del sito direttamente sul vostro computer desktop? Con Google Chrome potete simulare la navigazione da qualsiasi altro device (iPhone 6 per esempio) seguendo queste semplici istruzioni:

Aprite il pannello Developer Tools con la combinazioni di tasti CTRL + SHIT + I su Windows (CMD + OPT + I su Mac).

la versione mobile dei siti con developer tools

In basso a sinistra cliccate sull’icona di un cellulare per iniziare a vedere il sito in versione mobile.

clic su icona cellulare per visualizzare versione mobile di un sito web

Potete scegliere il device dal menu in alto a sinistra ed eventualmente anche l’orientamento (portait o landscape) cliccando sull’icona di swap.

scelta del dispositivo da emulata con google chrome

altro trucco per chrome per cambiare orientamento del device emulato

4. Scegliere posizione geografica

Come per il trucco precedente, aprite Developer Tools con la combinazione CTRL + SHIFT + I su Windows (CMD + OPT + I su Mac).
Cliccate sull’icona del cellulare e successivamente sull’icona del menu sulla destra.

scelta della posizione geografica con google chrome

Poi andate nella scheda “Emulazione” e potete cambiare la vostra posizione geografica cliccando su “Emulate geolocation coordinates” e specificando Latidudine e Longitudine (informazioni ricavabili da Google Maps per un posto qualsiasi).

impostare latitudine e longitudine per emulare la posizione geografica con google chrome

5. Disattivare la posizione Geografica

Se vi interessa semplicemente disabilitare la posizione geografica per tutti i siti web oppure solo per alcuni, seguite invece queste istruzioni:

Aprite le Impostazioni di Google Chrome e mostrate quelle Avanzate. Cercate quindi la parte Privacy e cliccate su Impostazioni Contenuti.

trucco per disattivare completamente la posizione geografica condivisa da chrome

Scorrete la pagina fino alle impostazioni sulla Posizione e scegliete “Non consentire ad alcun sito di monitorare la tua posizione fisica“.

impedisci attivando la checkbox di condividere la posizione fisica mentre navighi su internet

Informateci se scoprite qualche altro trucco interessante :)

GiardiniShop