5 Trucchi per Whatsapp Android e iOS

Anche se usate quotidianamente WhatsApp e pensate di sapere tutto quello che c’è da sapere, è possibile che vi sia sfuggita qualche funzione comoda e importante per il programma di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo.
Con questo articolo vedremo un pò di trucchi che saranno molto utili in diverse circostanze!
5-trucchi-per-whatsapp
I trucchi per Whatsapp sono validi sia per la versione Whatsapp su Android e sia per la versione Whatsapp iOS.
Per l’applicazione Windows e Mac invece leggete il nostro articolo WhatsApp per PC e Mac.

1. Risparmiare spazio sul device

La condivisione di immagini, video, foto è una costante sui gruppi di WhatsApp. Soprattutto se fate parte di diversi gruppi, potreste presto riempire la vostra libreria foto / video e quindi lo spazio sullo smartphone con materiale proveniente dai vostri amici.
Senza considerare che spesso vi troverete a cancellare manualmente quello che è stato salvato in automatico da WhatsApp.
La soluzione è semplice:
– Selezionate Impostazioni dalla barra e poi il menu Utilizzo Dati
5-trucchi-per-whatsapp-1
– Sotto Download Automatico Media potete modificare le impostazioni singolarmente per Immagini, Audio e anche Video o Documenti.
5-trucchi-per-whatsapp-2
– Scegliete uno alla volta le voci del menu e selezionate Mai
5-trucchi-per-whatsapp-3
Questo vuol dire che la prossima volta che vi arriverà un contenuto multimediale, sarete voi a scegliere quando salvarlo sul device (dovrete farlo manualmente con un tap e poi scegliendo semplicemente “Salva”).

2. Programmare l’invio dei messaggi

Dovete fare degli auguri oppure programmare l’invio di un messaggio ad una determinata ora o giorno? Per la programmazione dei messaggi da inviare, vi vengono in aiuto dei tool esterni a WhatsApp.
su Android: scaricate Seebye Scheduler (app rimossa)
5-trucchi-per-whatsapp-4
su iOS: scaricate Message Scheduler for WhatsApp (gratuito ma avete bisogno di un iPhone jailbroken)
programmare-invio-messaggi-whatsapp
Attenzione! Attualmente il tweak non funziona con l’ultima versione di WhatsApp. Aspettate un aggiornamento. In caso di crash rimuovete subito il tweak installato da Cydia.

3. Copia carbone dei messaggi

Via mail esiste la funzione BCC con cui potete inviare lo stesso messaggio ad un insieme di persone, senza che reciprocamente i destinatari vengono a conoscenza delle altre persone che hanno ricevuto il messagio. La stessa funzione su WhatsApp è denominata Broadcast ed è utile per evitare di creare un gruppo e al tempo stesso sapere se una persona ha ricevuto e letto il vostro messaggio.
Scegliete in alto sulla schermata di Chat: Liste Broadcast e poi Nuova Lista.
whatsapp-liste-broadcast
Popolate la lista con tutti i contatti che vedranno recapitarsi il vostro messaggio. Aprirete una chat in automatico con ognuno di loro.

4. Nascondere WhatsApp ad occhi indiscreti

Volete impedire che qualcuno in possesso del vostro telefono possa aprire WhatsApp? Ancora una volta ci viene in aiuto un tweak esterno.
su Android: scaricate AppLock
trucchi-whatsapp
Potete bloccare l’avvio tramite codice o nascondere l’app ad occhi indiscreti.
su iOS: scaricate iAppLock (solo device jailbroken)
trucchi-whatsapp-2
Attivate la protezione con codice e programmate il blocco automatico di WhatsApp quando non siete a casa o non siete connessi ad una wi-fi considerata “sicura” (dal punto di vista della vostra privacy).

5. Messaggi Importanti

Una feature relativamente poco usata ma che vi permetterà di contrassegnare tutti i messaggi importanti e conservarli separatamente.
Stiamo parlando di singoli messaggi e non di intere conversazioni di chat. L’uso di questa feature non è proprio immediato.
– Selezionate il messaggio che volete contrassegnare come “importante” con un lungo tap sul messaggio stesso e poi la stella:
trucchi-per-whatsapp-3
– L’insieme dei messaggi importanti sarà presente nel menu Impostazioni, alla voce Messaggi Importanti
whatsapp-messaggi-importanti
Potete rimuovere un messaggio e controllare l’insieme dei messaggi che volete conservare da questa sezione. Su iPhone 6S è possibile usare il force touch per avere subito il menù Messaggi Importanti a disposizione:
trucchi-whatsapp-5
Sicuramente conoscete altri trucchi o consigli diversi per un utilizzo più avanzato di WhatsApp oltre a questi 5 Trucchi per WhatsApp. Sentitevi liberi di commentare o chiedere l’inserimento di uno dei vostri trucchi in questa lista!
GiardiniShop