5KPlayer – Lettore multimediale completo Windows / OSX

Sul nostro computer abbiamo diversi lettori multimediali, uno per la musica, uno per i video e probabilmente anche un programma per gestire interamente la libreria multimediale. 5KPlayer è un lettore multimediale completo, in grado di soddisfare tutto le esigenze di un player video e audio e al contempo fornire una gestione e organizzazione delle nostre librerie multimediali. 

Pubblicità

5KPlayer-1

Il lettore riproduce file in FullHD, 4K, 5K, Video da lettore DVD, file audio di tipo MP3, AAC, FLAC, APE e ha la possibilità di ascoltare le Radio in diretta. 5KPlayer ha integrato un “Downloader Video” in grado di scaricare da oltre 300 siti online e in qualsiasi qualità dei video. Il programma permette la conversione dei file da un qualsiasi formato video in MP4 (H264).
Come se non bastasse, la versione per Mac di 5KPlayer, è anche una periferica completa per AirPlay, la tecnologia di Apple per inviare e ricevere stream video e audio fra computer ed AppleTV.
Nel seguito esamineremo più in dettaglio le caratteristiche del lettore.

5KPlayer: Download Gratis – (Sito Ufficiale)


L’interfaccia del programma è molto semplice. Un click sul bottone “Video” per aprire qualsiasi tipo di filmato presente sul nostro computer. Il lettore è in grado di riprodurre praticamente tutti i tipi di file e formato, al pari del più conosciuto VLC (con il quale troverete una comparazione in fondo all’articolo).

5KPlayer-2

Il lettore Video ha una pulizia grafica notevole ed è gradevole e funzionale.

5Kplayer-3

Da notare la possibilità di ruotare i video di 90° (utile per risolvere problemi di registrazione con smartphone), la possibilità di scegliere i capitoli del file video (ove presenti) e caricare immediatamente sottotitoli e tracce audio per le lingue presenti all’interno del video.

5KPlayer-4

5KPlayer riproduce correttamente e allo stesso modo qualsiasi tipo di file musicale.

5Kplayer-5

In qualsiasi momento, cliccando su “Library” e possibile gestire la libreria multimediale. Sono presenti tutti i file audio e video che abbiamo riprodotto e la possibilità di organizzarli in Playlist, creandone di nuove o sfruttando quelle già presenti nel programma.

5Kplayer-6

L’organizzazione del file passa anche attraverso l’uso dei classici “Preferiti” la cui gestione consiste semplicemente in un click sul cuore nelle liste video e audio.

5Kplayer-7

Segnaliamo la capacità di 5KPlayer di estrarre e convertire formati di file in H264 ed MP3.

5kplayer-8

5KPlayer è molto utile anche per ascoltare tutte le radio, una volta reperito l’indirizzo corretto per la internet radio.

5kplayer-9

 

Un’altra caratteristica che distingue questo software è il suo Video Downloader integrato; 5KPlayer supporta una lista impressionante di siti da cui scaricare i video (guardate la lista completa sul sito ufficiale di 5KPlayer, sono più di 300).

5KPlayer-10

Inseriamo l’URL del video e clicchiamo sul pulsante per analizzarlo. Procediamo quindi al download del Video o anche solo della traccia audio! Molto utile per estrarre al volo MP3 dai file video. Il tutto rimane organizzato all’interno del programma e possiamo sempre rimuovere e gestire i nostri file.

Dopo tutte queste funzionalità, parliamo di quella un pò più esclusiva, ovvero quella di ricevitore e sender AirPlay.

5KPlayer-11
In qualsiasi momento possiamo inviare video e audio ad un’altra periferica che supporta AirPlay (per esempio AppleTV) ma allo stesso tempo 5KPlayer è un ricevitore AirPlay che resta in attesa di uno stream audio e video da iOS (iPhone, iPad, iPod Touch). Possiamo registrare il flusso con un click e in diverse qualità.

5KPlayer-12

 

Veniamo adesso ad una comparazione di 5KPlayer con VLC, lettore video molto famoso di cui abbiamo anche parlato diverse volte.
5KPlayer si presenta come un’alternativa molto valida e per certi versi anche più ricca e completa di VLC.

Perché preferire 5KPlayer a VLC

  • L’interfaccia è molto più semplice, intuitiva e moderna
  • Migliore gestione della libreria multimediale
  • Pochi click per cambio Sottotitoli, Tracce Audio, senza perdersi in infiniti menu
  • Programma leggero, riproduce senza problemi file 4K / 5K senza cali di frame rate
  • Downloader Video integrato (feature esclusiva di 5KPlayer) con estrazione di tracce MP3
  • AirPlayer Video/Audio Streamer
  • Radio
  • Guide e documentazione disponibile sul sito ufficiale (http://www.5kplayer.com/support/

Perché preferire VLC a 5KPlayer

  • Molte più opzioni per soddisfare le nostre esigenze “geek”
  • Capacità di riprodurre flussi video in streaming da internet

In conclusione, ci sentiamo di consigliare il download gratuito di 5KPlayer che molto probabilmente diventerà anche il vostro player predefinito.

GiardiniShop