Galaxy S3 I9300 Ultimo Firmware I9300XXUFME7 Android 4.2.2 Guida all’installazione

Per i possessori dello smartphone Samsung Galaxy S 3 o I9300 sia che esso sia Italia o Europa, da pochi giorni è stata resa disponibile tramite Sammobile.com, una pre-release del nuovo firmware I9300XXUFME7 basato su Android 4.2.2.

Galaxy S3 I9300 Ultimo Firmware I9300XXUFME7 Android 4.2.2 Guida all'installazione

Se volete attendere questa rom disponibile tramite Kies purtroppo dovrete attendere ancora settimane se non di più, per chi invece come me è impaziente, in questo articolo vi spiegherò come installare il nuovo firmware tramite Odin.

In questa settimana di test ho potuto verificare la stabilità di questo firmware, con un discreto miglioramento dell’autonomia della batteria e una maggiore fluidità probabilmente dovuta alla migliore gestione della memoria, oltre alle novità introdotte derivanti dal Samsung Galaxy S4


Nel video qui sotto potete vedere alcune delle nuove caratteristiche di questa rom:

Purtroppo l’unica cosa che non è presente e che speravo di trovare tra le tante nuove feature, sono le caratteristiche introdotte nel software della fotocamera che si trovano con il Galaxy S4.

Si consiglia di effettuare il backup della cartella EFS, in quanto se poi si effettua il downgrade si può incorrere in alcuni problemi al telefono, come perdita del segnale GSM o corruzione dell’IMEI.

L’installazione del nuovo Firmware è a vostro rischio e pericolo.

Dettagli del Firmware :

  • Android Version: 4.2.2 – JDQ39 (Jelly Bean)
  • PDA: I9300XXUFME7
  • CSC: I9300OXAFME7
  • MODEM: I9300XXUFME7
  • Region: Open Europe
  • Carrier: Nobrand
  • Changelist: 702147
  • Build Date: 21 Maggio 2013

Questo Firmware è Mult-CSC con ITV compreso ovvero nobrand italiani.

Per chi non lo sapesse il CSC contiene con le impostazioni software dell’operatore telefonico del paese per cui è stato creato (Country Sale Code), e potete controllare quale avete digitando sul tastierino numerico del telefono *#1234#.

Mi raccomando, questa Rom è una versione WIPE che cancellerà i dati contenuti nel vostro Smartphone quindi vi consiglio di fare come segue:

  1. Fare un backup con Kies dei dati che ritenete importanti, da poter poi ripristinare (Rubrica, Sms, Galleria foto e video)
  2. Scaricare il firmware I9300XXUFME7 tramite uno di questi 2 link: Firmware su Hotfile – Firmware su Mega

Una volta fatto il backup e scaricato l’ultimo Firmware, possiamo procedere all’installazione della rom sul nostro Galaxy S III tramite Odin, software compreso nel pacchetto del Firmware che dovremo scompattare.

 Installazione del Firmware I9300XXUFME7 Android 4.2.2 su Samsung Galaxy S 3 (I9300)

Dopo aver fatto scaricato e scompattato il file I9300XXUFME7_I9300OXAFME7_OXA.zip da (912.4 MB), trovate all’interno Odin v. 3.04, prima di avviarlo

  • Impostiamo il nostro Samsung Galaxy S3 in Download Mode  (Per farlo prima spegnete il cellulare, una volta spento premete contemporaneamente e mantenete premuti i seguenti tasti: Home + Power + Volume Giù)

Ora avviamo Odin:

1) Colleghiamo il nostro Samsung Galaxy S3 al computer tramite cavetto Usb <-> MicroUsb e nel riquadro “Message” ci comparirà Added preceduto da un Id che indica la porta Usb utilizzata

2) Clicchiamo su “PDA

Galaxy S3 I9300 Ultimo Firmware I9300XXUFME7 Android

Ora vi verrà chiesto di caricare il file contenente il firmware ovvero I9300XXUFME7_I9300OXAFME7_I9300XXUFME7_HOME.tar.md5 come indicato nell’immagine e cliccate su “Apri“:

Galaxy S3 I9300 Ultimo Firmware I9300XXUFME7 Android 2

  • Cliccate su Start e attendete qualche secondo, e vedrete partire, come indicato dalla freccia, un contatore “Remain” che indicheràsarà il tempo necessario affinché venga caricato il firmware.

Galaxy S3 I9300 Ultimo Firmware I9300XXUFME7 Android 3

Finito il caricamento Odin dovrebbe risultare come vedete qui sotto:

Galaxy S3 I9300 Ultimo Firmware I9300XXUFME7 Android 4

Finito il caricamento il vostro dispositivo si riavvierà e inizierà a installare tutti i pacchetti per il primo avvio.

Tra le principali nuove funzioni troviamo (vi elenco le principali):

  • S-Voice aggiornato come quello presente nel Samsung Galaxy S4
  • Sistema di notifiche migliorato con aggiunte al pannello di molte altre icone.
  • Lockscreean Stile S4 con più widget, effetti di sblocco nuovi, possibilità di impostare nello sblocco un messaggio di testo e la grandezza dell’orologio.
  • Driving Mode Nuove funzione.
  • Impostazione del display con nuove modalità  per la gestione dei colori.

In rarissimi casi dopo il caricamento del firmware tramite Odin possono rivelarsi problemi come ad esempio il Bootloop, in questo caso vi consiglio di:

Mettere il vostro Samsung Galaxy S3 in Recovery Mode (Per farlo premete e mantenete premuti i tasti Home + Power + Volume su)
Selezionate wipe data/factory reset (tramite il tasto del Volume e selezionate tramite il tasto Power).
Selezionare reboot system now.

Pubblicità

Per chi volesse rimettere un Firmware precedente o riscontrasse problemi, potete scaricare uno di questi due Firmware:

oppure

GiardiniShop