Aggiornare Samsung Galaxy S 2 GT-I9100 ad Android 4.1.2 Jelly Bean

Con le notizie relative al rilascio del nuovo sistema operativo Jelly Bean ovvero Android 4.1.2, molti utenti possessori dello smartphone Samsung Galaxy S 2, stanno provando ad aggiornare il cellulare in modo automatico, forzando la ricerca del nuovo sistema operativo, andando nelle impostazioni dello smartphone e cercando relativi aggiornamenti.

Pubblicità

Aggiornare Samsung Galaxy S 2 Android 4.0 ICS

Ma per molti, come è capitato anche a me, nonostante la ROM presente sullo smartphone risulti la 2.3.4 o la 2.3.5 Gingerbread,  non risulta disponibile l’aggiornamento al nuovo sistema operativo ICS.

Se siete impazienti, e non volete attendere oltre, seguite i prossimi passaggi nei quali vi illustrerò su come aggiornare Samsung Galaxy S 2 GT-I9100 ad Android 4.1.2 Jelly Bean.

DISCLAIMER: Lo staff di Giardiniblog non sarà ritenuto responsabile in caso di perdita di dati o se il dispositivo viene danneggiato nel seguito di questa guida. Procedete a vostro rischio e pericolo.

Per stare tranquilli, per prima cosa è importante eseguire un backup dei vostri dati presenti sullo smartphone, in modo che possiate ripristinare tutto in caso di problemi.

Per fare ciò utilizzate il software Samsung Kies, avviatelo, collegate il vostro Samsung Galaxy S ii, e come descritto sotto nell’immagine:

  • Andate nel tab del menù “Backup/Ripristino” (1)
  • Selezionate tutti gli elementi (2)
  • Cliccate in basso su “Esegui backup di” (3)

Backup dati samsung galaxy s 2 gt-i9100

Mentre eseguite il backup possiamo intanto scaricare Odin, che non è altro che un software per installare firmware o rom sui dispositivi Android, e il nuovo sistema operativo Jelly Bean ovvero Android 4.1.2 che andremo a installare. Qui sotto trovate i link per il download :

Firmware Jelly Bean 4.1.2 I9100XWLSD_I9100ITVLS1_ITV:
Se avete problemi potete provare questi Firmware precedenti corrispondenti alla versione 4.03 ICS Ice Cream Sandwich:

Una volta scaricati questi 2 file e procedete con l’estrazione nelle loro rispettive cartelle.

Ora passiamo alla procedura vera e propria per installare Android 4.1.2 ICS:

  • Avviate Odin
  • Cliccate sul bottone grande con su scritto “PDA” sotto la voce Files [Download].
  • Cercate la cartella che contiene Ice Cream Sandwitch e selezionate il file .md5 ovvero I9100XWLSD_I9100ITVLS1_ITV.tar.md5 .
Aggiornare Samsung Galaxy S 2 GT-I9100 ad Android 4.0 ICS 1

Ora impostiamo il nostro Samsung Galaxy S ii in Download Mode, per fare ciò dobbiamo:

  • Spegnere il cellulare.
  • A cellulare spento premere i seguenti tasti contemporaneamente : Home + Volume Giù + Power.
Fatto questo vi uscirà un messaggio Warning!! con un triangolo giallo, non preoccupatevi state procedendo bene.
Come scritto in questo messaggio di Warning, premete il tasto “Volume Su” per continuare e attivare il Download Mode del cellulare.
Ora finalmente potete connettere il vostro smartphone tramite cavo Usb al vostro computer, e aspettate che venga riconosciuto dal programma Odin:
Aggiornare Samsung Galaxy S 2 GT-I9100 ad Android 4.0 ICS 2

Non vi resta che premere ora sul Tasto Start e attendere che la procedura si completi, noterete che il vostro Samsung Galaxy s 2 si riavvierà, è tutto normale!

Terminata la procedura vi ritroverete sul vostro Galaxy S II con il nuovo sistema operativo Android 4.1.2 Jelly Bean ufficiale.

Ecco alcuni screenshot durante la fase di aggiornamento ad ice cream sandwich che vi potranno essere d’aiuto:

aggiornamento ice cream sandwich 1

aggiornamento ice cream sandwich 2

aggiornamento ice cream sandwich 3

Se volete dare un’occhiata alle migliorie e novità apportate con i nuovi sistemi operativi consultate questo link novità S.O. Android.

GiardiniShop