How To – Come aggiornare la Wii versione 3.3E (v2) per modifica software

ATTENZIONE! E’ disponibile la Guida Definitiva alla modifica software per Nintendo Wii (tutte le versioni da 3.0 a 4.2)

Questo tutorial dettagliato è dedicato a tutti quelli che hanno aggiornato la propria console Wii a versioni successive alla 3.3E (dopo il 23 Ottobre 2008, compresa la versione 3.4E) e vogliono:

  • Installare i .WAD tramite l’applicazione Wad Manager (o simili)
  • Non riescono ad usare il cIOS Installer descritto nel punto 6 della guida Copie di backup su Wii al fine di effettuare la modifica software per far partire i propri backup.
  • Dopo l’aggiornamento non riescono ad avviare i propri backup con il Backup Loader.

GiardiniBlog, lo staff e l’autore dell’articolo, non si assumono alcuna responsabilità, seguite le istruzioni a vostro rischio e pericolo. In questo blog siamo contro la pirateria. Usate solo copie di backup dei giochi regolarmente acquistati e di cui siete in possesso.

[Ultimo aggiornamento : 04/11/2009]

1. HomeBrew Channel

Questo programma (che si presenta in forma di canale nel vostro menu) è necessario per effettuare tutte le modifiche che andremo ad eseguire nei prossimi punti. L’installazione dell’HomeBrew Channel è sempre possibile anche con l’ultimo aggiornamento e una copia origianale di Zelda Twilight Princess. Se avete già installato l’HomeBrew Channel, potrete continuare a leggere, altrimenti dovete seguire la guida presente su questo sito fino al punto 5 (compreso).

2. Download fix_wii_upgrade_v2.rar

Se avete l’HomeBrew Channel, scaricate l’archivio già pronto per risolvere tutti i problemi che potrete riscontrare dopo l’aggiornamento. L’archivio contiene il programma Wad Manager 1.3, il Custom WM IOS16, l‘IOS_Downgrader 1.1, e i file .wad IOS16-64-v257-prod.wad e cios_fix.wad.

La password per aprire l’archivio è : giardiniblog

Download: fix_wii_upgrade_v2.rar (md5 03b0b49f33662e24553081a87b5046f9)

Mirror: fix_wii_upgrade_v2.rar

3. Spostare i file necessari nella scheda di memoria SD

Se avete l’HomeBrew Channel siete anche in possesso di una scheda SD e di un modo per leggerla dal computer (per esempio lettore di schede, macchina fotografica,etc).  Estrate i file dall’archivio che avete scaricato sopra e spostate tutto il contenuto della directory /apps/ nella directory /apps/ della scheda SD. Spostate la cartella /WAD/ dell’archivio estratto direttamente nella scheda SD. Ora avrete tutti i programmi e i file .wad che servono nelle giuste posizioni sulla scheda di memoria e pronti per essere letti dall’HomeBrew Channel sulla Wii.

4. Usare Wad Manager, Custom WM IOS16 e IOS Downgrader

Mettete la scheda nel Wii e caricate l’HomeBrew Channel. Se tutto è andato bene dovreste avere il Wad Manager nella lista delle applicazioni.

Avviatelo e avrete davanti una lista dei file .wad che avete messo sulla scheda. Selezionate IOS16-64-v257-prod.wad e premete sul tasto + del WiiMote, premete su A per confermare che siete sicuri di volerlo installare.

Ora avviate il Custom_WM_IOS16 (apparentemente uguale al programma di prima)

Dalla lista, selezionate CIOS_FIX.WAD ed installate anche questo (premete il tasto + sul WiiMote e poi A per confermare).

[NB] Se non dovesse funzionare con il Custom_WM_IOS16, provate ad usare il Wad Manager per installare il CIOS_FIX.WAD

Adesso potrete avviare l’IOS Downgrader e ripristinare versioni precedenti degli IOS che l’aggiornamento aveva cambiato.

Per farlo è indispensabile che la console si connessa ad internet altrimenti avrete un errore (network error). Se tutto è andato a buon fine, ce l’abbiamo fatta :)

5. Conclusioni

Riprendete la guida sulla modifica software per Wii e continuate dal punto 6 (compreso) per concludere l’installazione del Backup Loader e caricare i vostri backup :)

Ora potrete anche installare tutti i .wad che trovate in giro (molti dei quali protetti da copyright, quindi materiale pirata).

Cancellate pure dalla scheda SD il Custom_WM_IOS16 e l’IOS Downgrader dalla directory /Apps/ e tutto il contenuto della directory /WAD/.

Il Wad Manager continuate pure ad usarlo per installare i .WAD spostandoli nella directory /WAD/ della scheda SD e installandoli allo stesso modo di quelli sopra descritti.

Se ti è piaciuto l’articolo Offrimi un caffè cliccando sulla tazzina :)




250 Commenti

  1. @ marco:
    Per trasformarlo in media center ci sono vari sistemi… forse il più facile è usare DVDX e mplayer per vedere Divx e DVD. Si può anche trasformare in un media extender per vedere filmati in streaming dal PC…
    Il discorso non è stato ancora affrontato su questo blog, ma in futuro potrei fare una guida.

    Per Opera non ci sono problemi perché è Free dal canale Wii Shop Nintendo..il problema è che per accederci devi aggiornare alla versione 4.2E!
    Ti consiglio di usare il V4.2 Safe Updater (se non vuoi perderete tutto) come spiegato nell’articolo http://www.giardiniblog.com/2009/11/04/modifica-wii/
    (vedi parte che riguarda l’aggiornamento a 4.2E)

  2. Salve a tutti. Essendo un neofita , chiedo gentilmente come posso installare un browser Opera per navigare in Internet (senza rischi) sulla mia wii 3.3e già modificata (lancio le copie da backup). Inoltre vorrei usarla come mediacenter. Esiste un DVD autoistallante con tutti i canali HBC necessari? Tra l’altro il canale homebrew è già presente. Come posso procedere? Grazie anticipatamente e complimenti !!

  3. ciao ragazzi rispondetimi se mi connetto ad internet per effettuare IOS Downgrader cosa succede mi blocca la modifica per favore aiutatemi se no mi ritrovo con gli errori,non c’è ul altro modo per effettuare ios downgrader senza connettersi rispondetemi

  4. Ciao a tutti ragazzi, come la maggior parte di voi anche io ho la softmod sulla mia wii. In principio era una 3.4 poi leggendo ed informandomi l’ho portata ad avere un 4.1 (ovviamente di wanikoko) con il neogamma r7 rev14. La consolle va benissimo e tutti i dischi di backup partono senza problemi (anche wii sports resort, grande slam ecc…. Il tutto grazie a questo sito bellissimo che per primo
    ho seguito e grazie anche alle persone che lo gestiscono che gentilmente mi hanno datto le dritte giuste. Ho notato una cosa da diverso tempo non vedo più post per aiutare o semplicemente rispondere a tutte le persone in difficoltà (e ce ne sono parecchie) cosa che invece prima veniva fatta in maniera quasi sistematica… quindi se qualcuno ha difficoltà e da tempo non riceve risposta da nessuno, o semplicemente il sito non viene più aggiornato con le ultime novità (vedi neogamma firmware ecc…) metto a disposizione le mie conoscenze… la mia e mail è gianni.boninsegna@yahoo.it

  5. Ciao a Tutti
    Domanda: Ho già istallato l’HBC con BB, fin qui tutto ok, NON HO LA Wii COLLEGATA AD INTERNET, ESISTE UNA PROCEDURA OFF-LINE ?
    Grazie in anticipo

  6. Ciao a tutti…io ho un problema riguardante il downgrade dell’ios,
    ho installato tramite bannerbomb l’homebrew channel in una wii 4.0 di un mio amico,una volta k apro il wad manager e provo ad installare IOS16-64-v257-prod.wad non mi si riavvia il wii, quindi provo ad avviare il Custom_WM_IOS16…a questo punto appare il problema, i telecomandi si spengono e sul wii resta uno schermo nero..qualcuno sa spiegarmi perchè?

  7. sai666 ha scritto:

    Ciao, innanzitutto vi faccio i complimenti per il sito….le vostre guide sono le più complete che abbia trovato in rete quindi grazie!
    Avrei però una domanda da fare:
    Ho una wii 3.4E ed con HBC già istallato ma non riesco a far partire le copie di backup, volevo quindi seguire le vostre istruzioni di questa pagina ma quando scarico l’archivio dal collegamento (li ho provati entrambi):
    La password per aprire l’archivio è : giardiniblog
    Download: fix_wii_upgrade_v2.rar (md5 03b0b49f33662e24553081a87b5046f9)
    Mirror: fix_wii_upgrade_v2.rar
    Il file scaricato mi risulta vuoto….vi prego aiutatami, sbaglio qualcosa (dove devo inserire la password?) io continuo a non visualizzare nulla!!

    Guarda è successo anche a me: ho provato a scaricarlo da un altro computer e il contenuto mi si visualizzava correttamente, l’ho portato sul mio pc con una pen drive. Magari fattelo scaricare da qualcuno e passare estratto (o ricompresso).

  8. GRANDIOSI !! FUNZIONA !!! Ho dovuto fare il downgrade per il firmware 3.4E e diverse prove e riprove ha funzionato. Complimenti e … GRAZIE !!

  9. strumpf ha scritto:

    tetone ha scritto:
    io ho già fatto l’hack alla mia wii ma ho seguito le istruzioni della versione 3.2 e ho scoperto che ho una versione 3.3 no V2. Però nn mi legge i backup.Il problema è che ho sbagliato a seguire le istruzioni x la ver 3.2 anzichè quelle x la ver 3.3? Se è questo il problema devo cancellare qualcosa prima di riniziare la procedura? nn vorrei brikkarla
    grazie

    Il fatto che non legga i backup può dipendere dalla iso fatta male, dal supporto (deve essere DVD-R di marca decente, meglio se verbatim) o anche dal processo di masterizzazione. Io ad esempio ho scaricato una iso di wii music che non partiva, fatto il backup dal mio dvd originale, funziona. Poi se credi di aver commesso errori nella procedura e se hai ancora Zelda TP puoi formattare la console dal menu di sistema e rifare tutta la procedura. comunque la modifica per la versione 3.2 è identica a quella della versione 3.3 v1.

    Guarda caso il backup che ho provato e che non va è quello di Wii Music!!!!! Ho fatto la stessa procedura ad un mio amico che ha la Wii con la versione 3.1 e funziona. Però ho fatto una copia di backup sia di Mario Kart che di Pool Hall (entrambe su Verbatim -R con ImgBurn) e tutte e due mi danno problemi, mi spiego meglio: il disco viene letto però a volte la consolle nn lo legge più e mi chiede di reinserire il disco; estraggo il disco e lo reinserisco e a volte il gioco riprende a volte no.

    Grazie mille x le celeri e precise risposte

  10. Ciao, innanzitutto vi faccio i complimenti per il sito….le vostre guide sono le più complete che abbia trovato in rete quindi grazie!

    Avrei però una domanda da fare:
    Ho una wii 3.4E ed con HBC già istallato ma non riesco a far partire le copie di backup, volevo quindi seguire le vostre istruzioni di questa pagina ma quando scarico l’archivio dal collegamento (li ho provati entrambi):

    La password per aprire l’archivio è : giardiniblog
    Download: fix_wii_upgrade_v2.rar (md5 03b0b49f33662e24553081a87b5046f9)
    Mirror: fix_wii_upgrade_v2.rar

    Il file scaricato mi risulta vuoto….vi prego aiutatami, sbaglio qualcosa (dove devo inserire la password?) io continuo a non visualizzare nulla!!

  11. tetone ha scritto:

    io ho già fatto l’hack alla mia wii ma ho seguito le istruzioni della versione 3.2 e ho scoperto che ho una versione 3.3 no V2. Però nn mi legge i backup.Il problema è che ho sbagliato a seguire le istruzioni x la ver 3.2 anzichè quelle x la ver 3.3? Se è questo il problema devo cancellare qualcosa prima di riniziare la procedura? nn vorrei brikkarla
    grazie

    Il fatto che non legga i backup può dipendere dalla iso fatta male, dal supporto (deve essere DVD-R di marca decente, meglio se verbatim) o anche dal processo di masterizzazione. Io ad esempio ho scaricato una iso di wii music che non partiva, fatto il backup dal mio dvd originale, funziona. Poi se credi di aver commesso errori nella procedura e se hai ancora Zelda TP puoi formattare la console dal menu di sistema e rifare tutta la procedura. comunque la modifica per la versione 3.2 è identica a quella della versione 3.3 v1.

  12. io ho già fatto l’hack alla mia wii ma ho seguito le istruzioni della versione 3.2 e ho scoperto che ho una versione 3.3 no V2. Però nn mi legge i backup.Il problema è che ho sbagliato a seguire le istruzioni x la ver 3.2 anzichè quelle x la ver 3.3? Se è questo il problema devo cancellare qualcosa prima di riniziare la procedura? nn vorrei brikkarla

    grazie

  13. inoltre avendo la ver 3.3E non V2 devo fare lo stesso il Download del file “fix_wii_upgrade_v2.rar” anche se c’è scritto V2?

    grazie ancora

  14. Io ho una versione 3.3E (no V2) quindi dovrei eseguire tutti questi passaggi, ma devo connettermi x forza ad internet x conlcudere l’operazione? non posso collegarmi xkè nn ho l’adsl e mi collego tramite una penna della 3.

    grazie

  15. marco ha scritto:

    ciao ragazzi devo modificare la mia nintendo wii con firmware da 3.3.E
    PErò vorrei avere una procedura che sia stata gia testata su alotre console, quindi sicura….
    ciaao

    Quelle contenute in questo blog sono ampiamente testate e funzionanti.

  16. ciao ragazzi devo modificare la mia nintendo wii con firmware da 3.3.E

    PErò vorrei avere una procedura che sia stata gia testata su alotre console, quindi sicura….

    ciaao

  17. Ciao ragazzi, inanzitutto grazie per il magnifico lavoro. Sto per apprestarmi a fare la modifica software (wii nn chippata) ma ho un dubbio: la versione 3.3E normale, non la v2, necessita per forza del downgrade alla 3.2 per far funzionare i backup?

    Il downgrade è una procedura rischiosa anche se seguo per filo e per segno la vostra guida?

    Grazie!

  18. miiiiich ha scritto:

    Ciao a tutti,
    ho un problem con una wii di un amico che
    (pistola lui ma cavoli miei) ha aggiornato al 3.4
    ho installato homebrew channel e fino a li tutto ok
    il problema e’ al momento dell’installazione dei cios
    questi sono gli step che ho fatto:
    ho provato ad installare il cios instal. del backup lancher 0.3 ma mi ha dato errore
    allora ho provato la guida sopra indicata..
    1) Usiamo il Wad Manager 1.3 di Waninkoko per installare l’IOS IOS16-64-v257-prod.wad
    2) Usiamo il Wad Manager IOS16 cIOS_fix.wad
    3) Usiamo l’IOS Downgrader di Waninkoko online…
    i primi 2 step no problem
    ma per il 3° le cose si complicano
    ha installato alcuni ios
    come il 31 v1040 il 33 v1040
    e poi ha iniziato il dramma
    mi ha dato errore per questi:
    ios34 v1039 error ret -1
    ios 35 v 1040 error ret -1017
    ios 36 v1042 ret -1017
    ho provato 2 volte e il risultato e’ lo stesso….
    qualcuno saprebbe aiutarmi??
    Ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona nottata……
    by
    Miiiiiiich

    ho lo stesso problema…, ne sei venuto a capo?

  19. Lanciando il DOWGRADE mi dice:

    Installing IOS31 V1040 please wait,
    Downloading and installing content #22 … ERROR! (ret=-1)

    come posso fare?

  20. ilboss88 ha scritto:

    Mex ha scritto:
    Ciao, a tutti, avrei un piccolo dubbio:
    Avendo io eseguito la modifica per firmware 3.4E (e quindi installato il FIX) posso fare il downgrade al firmware 3.2 direttamente o è necessario fare dell’altro? (ad esempio installare altri cIOS)

    Quoto in pieno..volendo alla fine di questo processo tornare alla 3.2E basta solo scaricare e utilizzare il Cios Downgrader oppure bisogna fare prima altre operazioni?

    Guarda dopo non aver ricevuto risposte ho deciso di provarci, ed effettivamente mi è bastato solo utilizzare il cios downgrader
    Spero ti sia stato d’aiuto

  21. Mex ha scritto:

    Ciao, a tutti, avrei un piccolo dubbio:
    Avendo io eseguito la modifica per firmware 3.4E (e quindi installato il FIX) posso fare il downgrade al firmware 3.2 direttamente o è necessario fare dell’altro? (ad esempio installare altri cIOS)

    Quoto in pieno..volendo alla fine di questo processo tornare alla 3.2E basta solo scaricare e utilizzare il Cios Downgrader oppure bisogna fare prima altre operazioni?

  22. Ciao a tutti
    ho un Wii versione 3.4e e devo eseguire il downgrade!
    Ho un dubbio però, mi sta per arrivare l’adattatore LAN.
    Ho un modem USB (non router), posso collegare il Wii con cavo incrociato direttamente al pc e condividere la connessione con esso?
    Grazie

  23. […] Originalmente inviato da Deux89 Scusa se ho sbagliato sezione cm nn ho capito la spiegazione praticamente, visto che hai una 3.4, devi fare il downgrade vedi un po’ qui […]

  24. Cerco aiuto. ho una wii modchippata e firmware 3.1. Vorrei upgradare l’aggiornamento del firmware alle 3.3e ma non ho connessione internet, come posso fare? ho provato inserendo giochi tipo mario kart e super mario galaxy ma non mi fanno l’aggiornamento nonostante funzionino perfettamente! Consigli?

  25. Ciao, a tutti, avrei un piccolo dubbio:
    Avendo io eseguito la modifica per firmware 3.4E (e quindi installato il FIX) posso fare il downgrade al firmware 3.2 direttamente o è necessario fare dell’altro? (ad esempio installare altri cIOS)

  26. Ciao ,
    scusatemi ha ho un problema a seguire la procedura:
    ho la 3.4e , sono arrivato fino a installare l’Ios downgrader
    ma la schermata è bloccata su
    “Installing IOS11 V10 please wait,
    Downloading and installing content #09”

    qualcuno sa aiutarmi?

    Grazie mille.

  27. Roby ha scritto:

    rAGAZZI A ME FUNZIONA BENISSIMO… HO AGGIORNATO AL 3.4 E HO SEGUITO AL PROCEDURA

    PUOI CONNETTERTI A INTERNET O CREDI CHE NI– TI BLOCCHI LA MODIFICA???

  28. el_Filo ha scritto:

    scusate ma dopo aver istallato l’ios nel wad manager non riesco più ad uscire..cosa devo fare<a? riavviare la console?

    guarda nn ricordo se chiacciare la b, o il piu, come simbolo, per il reboot

  29. scusate ma dopo aver istallato l’ios nel wad manager non riesco più ad uscire..cosa devo fare<a? riavviare la console?

  30. io masterizzo a 4x 8x 12x 16x i verbatin e maxell a 8x 12x senza nessun problema, pero dovete controllare se avete fatto tutta la guida bene. a dimenticavo se nn siete sicuri nn andate a disintalare tutto, ma fate meglio se fate tutto da nuovo, cioe, formattate, ve lo ico perche in ualtro post, piu completo di questo uno ha appena brikkato, cioe rotto la console,

  31. Jormungandr ha scritto:

    Ho eseguito tutti i punti e ho fatto partire con successo cIOS su 3.4E, tuttavia continuo ad avere il solito Read Error 324.
    Quali DVD sono testati funzionanti? Sto usando dei -R della Maxell al momento.

    i maxell sono perfetti come i verbatin -r pero hai fatto anche il downgraun o come si dice, io ho l .4 e nn mi da il problema, hai installato bene i due wad.

  32. Ho eseguito tutti i punti e ho fatto partire con successo cIOS su 3.4E, tuttavia continuo ad avere il solito Read Error 324.
    Quali DVD sono testati funzionanti? Sto usando dei -R della Maxell al momento.

  33. Igormaiden ha scritto:

    ciao,
    non riesco proprio a farla funzionare.
    Ho la versione 3.4E, seguo tutti i passaggi, installo i 2 WAD, ma successivamente il downgrader mi da questo errore
    http://img84.imageshack.us/img84/9928/erroreka0.jpg
    Ho scaricato i file più volte da tutti e 2 i mirror, ma niente….
    cos’altro posso fare?
    grazie

    uli wad 1.3
    oppre usa quello senza nome nelle opzioni prima di quella schermata

  34. pako74 ha scritto:

    ciao ragazzi ma quando faccio il downgrader devo aspettare che istalli tutte le versioni delle ios, no perche sta scaricando da piu di 40 minuti grazie fatemi sapere per favore

    si si tranquillo, 40 minuti sono tanto ma devi aspettare,

  35. ciao ragazzi ma quando faccio il downgrader devo aspettare che istalli tutte le versioni delle ios, no perche sta scaricando da piu di 40 minuti grazie fatemi sapere per favore

  36. Ciao. Ho modificato la wii e ho questa versione.
    Come al solito anche seguendo i risultati per togliere il codice 324 non serve a nulla.
    Come faccio a sistemare? Per la velocità va bene anche x2?

  37. un altra domanda le copie di backup possono essere avviate dalla sd o le iso devo x forza essere masterizzate=???grazie e scusate

  38. Corsetz ha scritto:

    Seguito per ben 3 volte la procedura..ma mi rimane sempre la V3.4E.. BHOO

    La dicitura 3.4E rimane comunque anche dopo aver effettuato il downgrader.
    Alla fine alla terza volta che ho provato sono riuscito a farla andare, ma gli ho fatto scaricare da internet i file necessari e devo dire che va veramente bene.

  39. ok tutto bene ma se non ho la connessione a internet?!? ho scaricato dei files da mettere nella cartella root ma il wii non li trova e mi dà l’errore di connessione …qualche soluzione?

  40. Roby ha scritto:

    rAGAZZI A ME FUNZIONA BENISSIMO… HO AGGIORNATO AL 3.4 E HO SEGUITO AL PROCEDURA

    CIAO, MA QUANDO HAI EFFETTUATO L’IOS DOWNGRADE QUALE VERSIONE HAI INSTALLATO ESATTAMENTE TRA QUELLE PROPOSTE??
    (IO DEVO INSTALLARE SUCCESSIVAMENTE IL SOFTCHIP R78!)
    GRAZIE MILLE

    CIAO

    ROBERTO

  41. Cancellare i commenti non mi sembra il modo giusto di affrontare i problemi. L’IOS16 è reperibile solo in uno speciale disco usato all’assistenza Nintendo, il cIOS è una piccola modifica dell’IOS36 presente su alcune ISO come Brawl e Mario Kart Wii (in pratica è come distribuire una rom tradotta). L’unico modo per ottenerli legalmente è estrarre IOS15 e IOS36 e renderli IOS16 e cIOS usando i file contenuti in: http://www.megaupload.com/it/?d=DTI72IYV.
    P.S: ho compilato io il famoso “wadmanagerios16” ;)

  42. Ciao a tutti, io ho la 3.4e, ho direttamente provato la procedura in questa pagina (prima di lanciare il Cios installer) ed ottengo l’errore -116 lanciando IOS Downgrader, la console è collegata ad internet ed ho adottato tutti i procedimenti…cosa devo fare?

  43. Scusa il ritardo…comunque sono riuscita a fare tutti i passaggi senza un errore… non so come mai… proverò anche io a ricaricare i files sull’sd e riprovare…

  44. @kombatt: Esatta, hai la 3.3E v1 e non serve seguire questa guida.

    @ivanko: Forse c’è qualche problema con lo slot SD …è un errore che non avevo mai incontrato. Prova a caricare semplicemente le foto e vedere se il canale foto le visualizza, giusto per assicurarti che non sia un problema dello slot.

    @Dukakis: Controlla che i file rispettino la posizione indicata dalla guida; nella root della scheda SD devi avere il file boot.dol

    @rob: @miiiiich:
    Potrebbe essere un problema dei server dal quale vengono scaricati…riprovate più volte e in ore diverse..

    @popcorn: Sicuro di aver eseguito i passi precedenti senza alcun errore?

  45. @Dukakis:

    Ciao guarda io penso che sia un problema del file che hai salvato sulla sd
    io ho fatto una decina di 3.3e
    e mai un problem….
    prova a riscaricare i files
    e secondo me dovrebbe andare.

    ciaooo

    by

    Miiiiiich

  46. Ciao a tutti,

    ho un problem con una wii di un amico che
    (pistola lui ma cavoli miei) ha aggiornato al 3.4

    ho installato homebrew channel e fino a li tutto ok
    il problema e’ al momento dell’installazione dei cios
    questi sono gli step che ho fatto:

    ho provato ad installare il cios instal. del backup lancher 0.3 ma mi ha dato errore

    allora ho provato la guida sopra indicata..
    1) Usiamo il Wad Manager 1.3 di Waninkoko per installare l’IOS IOS16-64-v257-prod.wad

    2) Usiamo il Wad Manager IOS16 cIOS_fix.wad

    3) Usiamo l’IOS Downgrader di Waninkoko online…

    i primi 2 step no problem
    ma per il 3° le cose si complicano
    ha installato alcuni ios
    come il 31 v1040 il 33 v1040
    e poi ha iniziato il dramma

    mi ha dato errore per questi:
    ios34 v1039 error ret -1

    ios 35 v 1040 error ret -1017
    ios 36 v1042 ret -1017

    ho provato 2 volte e il risultato e’ lo stesso….

    qualcuno saprebbe aiutarmi??

    Ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona nottata……

    by

    Miiiiiiich

  47. Buongiorno a tutti! Ho già chiesto aiuto l’altro ieri ma ancora oggi non ho risolto tutti i problemi, infatti quando cerco di far partire il downgrade IOS mi compare un errore (-1817). Che errore é? come posso rimediare? Ho una wii con firmware 3.4E…Grazie

  48. ho lo stesso problema
    sono sicuro che internet funziona; gira pure homebrew browser! ma il downgrade niente :(

  49. Scusate ma sono nel pallone completo!!
    La mia wii è versione 3.3 acquistata poco prima di natale.
    Faccio tutta la procedura perfettamente, carico il twilight hack europe e vado a parlare con la persona che jmi trovo davanti appena caricato Zelda. A questo punto parte l’installazione del Home Brew Channel ma alla fine si blocca con queste due righe:
    Failed to read boot.elf (-1)!
    No code found to load. hanging.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi??
    Grazie

  50. alla fine ce l’ho fatta, i dvd+r verbatim con booktype dvd-rom con nero non mi funzionano, dvd-r vanno al primo colpo

  51. CIAO UBRIK, HO UNA CONSOLE 3.4E. MI SUCCEDE CHE QUANDO VADO A FAR LEGGERE LA WII SULLO SLOT SD PER COPIARE IL SALVATAGGIO DI ZELDA, MI VIENE UN MESSAGGIO CHE DICE: IMPOSSIBILE ANDARE A LEGGERE SULLO SLOT SD. HO PROVATO CON CARTE DI MARCHE DIVERSE, HO PROVATO CON FORMATTAZIONE DELLA STESSA IN FAT E FAT32, MI SONO POSTO IL DUBBIO SE POTEVA CAMBIARE QUALCOSA, MA NIENTE HO OTTENUTO LO STESSO RISULTATO. HAI QUALCHE IDEA? TI RISULTA CIO’ CHE MI SE’ SUCCESSO? P.S. HO VERIFICATO E I FILE LI HO SCOMPATTATI CORRETTAMENTE NELLA SD. GRAZIE ACCETTO CONSIGLI UTILI DA TUTTI

  52. grazie andrea a me basterebbe intanto l’uno poi il 2 lo devo ancora cercare…fammi sapere grazie

  53. se pur avendo la 3.3E l’installazione del cIOS va bene, vuol dire che non serve seguire questa guida?

  54. X massimo

    Ho trovato una modifica per softchip che crea un canale apposito per Rock Band. Solo che non sono riuscito a provare il 2. Con l’1 funziona solo se hai gli strumenti USB. Il 2 invece dovrebb andare anche con quelli di Guitar Hero. Ma questo lo provo stasera. Poi ti so dire!

  55. ho seguito la tua guida attentamente,
    cercando di eseguire un backup, sia con backup launcher che con softchip, non da nessun errore, ma dopo un po’ che carica viene il messaggio “impossibile leggere il disco … consultare il manuale..”. dischi masterizzati con un LG con nero su DVD+R con book type DVD-ROM a 4x.
    i dischi originali vengono letti perfettamente dai due launcher.
    secondo te devo provare a masterizzare su DVD-R?
    grazie di tutto :)

  56. ciao non sono ancora riuscito a far funzionare rockband … il gioco parte pero non vanno gli strumenti.ho tutti ios ma non va qualcuno sa darmi una dritta?grazie 1000 ciao

  57. ciao volevo chiedere un informazione io ho seguito tutta la quida e tutto funziona bene,e mi chiedevo ma devo per forza usare i dvd-r?
    e se uso i dvd+r?
    qualcuno a gia provato?
    quel che so che con i dvd-r vanno bene tutte le marche
    e che i dvd- o + rw non vanno

  58. Ho il firmware 3.4E ho provato a lanciare il wad ma mi da quest ascritta ERROR! (ret = -2011) per favore aiutatemi non ce la faccio più

  59. Ciao a tutti,
    ho la wii con ver. 3.4e,ho installato la ios e i wad con molta facilità,l’unico problema è che non mi fa il downgrade.
    Quando lo avvio mi da error!ret=-116.
    Che devo fare?La connessione a internet funziona correttamente…aiutatemi per favore.
    Grazie a tutti.

  60. Ragazzi a me mi da erro= -116 guando si deve collegare alla rete per scaricare il Downgrader….ki mi aiuta, la rete wirless funziona se mi collego a canale news o canale nintendo

  61. Ho la versione firm. 3.1e, quale guida devo seguire?
    é necessaria per forza la connessione internet?
    Scusate ma con tutte ste versioni non ci capisco + una mazza!!!!

  62. ciao avebdo la versione 3.4E è sufficicente riformattare la wii senza fare il downgrade?
    grazie

  63. Grazie per l’utilissima guida!
    Avrei solo un dubbio: alla fine dici di seguire l’altra guida dal punto 6, ma si deve anche installare il cIOS come dice all’inizio del punto?

  64. @ ubic
    non ho fatto a tempo a leggere la tua nota, comunque, visto che non succedeva nulla, dopo aver seguito la guida ho caricato cIOS-Downgrader_v1.2 e dall’elenco ho selezionato la 3.2E. Dopo vari minuti ha funzionato ed ho la versione predetta.

  65. Raga! forse ho trovato un modo per fare i backup dagli originali senza avere per forza dei lettori particolari LG.
    Stasera ci lavoro e vi dico.

  66. niente o provato cancellare e poi rinstallare il cIOS ma alla fine dei 15 aggiornamenti tutti ok poi mi da un errore 100 e qualche altro numero,cosa potrebbr essere,io o una versione 3,4e
    spero in un vostro aiuto grazie ciao

  67. @G!G!: va bene la 3.1E senza aggiornare alla 3.2E.

    @Andrea: non ti parte nessun gioco NTSC?
    Per RockBand la posto appena possibile.

    @Lux: Segui il procedimento; se hai un errore al momento dell’installazione del cIOS allora hai la v2 e devi seguire questo post.

    @Gianni: No, non devi usare cIOS Downgrader. Controlla che non dia errori alla fine, se scarica gli IOS e da sempre “OK” vuol dire che ha funzionato.

    @max: Le ISO risultano vuote se le metti su un PC, non è quello il problema. Non puoi aprirle con WinRAR. Ti consiglio di provare con un altro masterizzatore o cambiando marca di DVD. Leggi il punto 7 della guida http://www.giardiniblog.it/2008/10/29/copie-di-backup-su-wii/

  68. niente da fare mi da sempre errore 324 manca cIOS ma io lo installato ,o riprovato a formattare la sd e ripetere tutto ma niente spero in un errore nella iso
    federico se ci sei per favore aiutami

  69. ma l’iso con winrar dovrebbe aprirlo giusto?
    almeno quelli della psp e cosi!!
    sos scusate errore 324 non riesco a scrivere le iso su dvd
    e pure seguo tutte la procedure e i programmi giusti ma dove sbaglio?

  70. ciao sono muovo del blog ho seguito tutto posso a posso e ora tutto ma un amico mi ha datto delle copie dei suoi giochi in formato iso su una chiavetta usb ma quando vado a scrivere il dvd con ImgBurn i dvd alla fine della scrittura sono vuoti come posso fare??

  71. Salve, dopo aver lanciato IOS Downgrader, si vede lavorare dei files ma poi non accade nulla. Non è che bisogna poi usare cios downgrader?? Grazie

  72. ubik ha scritto:

    Se hai la 3.3E v2 è necessaria la connessione ad internet.
    Segui la guida passo per passo e non dovresti avere problemi (con la 3.3E v1).

    Grazie Ubik.

    Il problema a questo punto è :
    sapendo che ho una 3.3E, come faccio a sapere se la consolle è una V1 oppure una V2 ?

    (insisto su questo punto perché non ho una connessione ad internet per la wii… purtroppo solo il PC è connesso alla ADSL)
    (^^;

  73. dove si può trovare la versione modificata di softchip per far funzionare gli strumenti con rockband 2?
    Comunque anche dopo aver installato il ios37 ancora non mi partono i dvd NTSC. non so che fare.

  74. un mio amico ha la versione 3.1, va bene lo stesso ho bisogna aggiornarla alla 3.3E?

    Grazie

  75. Funziona! ho usato i verbatim DVD-R e funziona alla grande.

    IL CAFFE’ TE LO OFFRO PIU’ CHE VOLENTIERI!!!!!!!

    ciao

  76. @Max G.: Puoi giocare su internet senza problemi.

    @Lux: Se hai la 3.3E v2 è necessaria la connessione ad internet.
    Segui la guida passo per passo e non dovresti avere problemi (con la 3.3E v1).

    @Andrea: Hai provato ad usare l’opzione Force NTSC? Se continua la schermata nera, allora cambia iso..oppure non so (non ho provato rock band).
    Per far funzionare gli strumenti devi usare una versione modificata del softchip o del backup launcher.

    @Morax: Controlla il punto 7 della guida http://www.giardiniblog.it/2008/10/29/copie-di-backup-su-wii/

  77. Morax ha scritto:

    Ciao ragazzi, ho eseguito tutto alla lettera, ho controllato che non ci fossero errori durante le installazioni.
    Ho la ver. 3.3E…
    Mi da sempre lo stesso errore “DVD Rear Error (324)”
    Come posso fare?

    Scusate l’errore è “DVD Read Error (324)” e non rear… la fretta di scrivere.
    Approfitto per chiedere se qualcuno vuole contattatarmi su MSN: area-a51@libero.it

  78. Ciao ragazzi, ho eseguito tutto alla lettera, ho controllato che non ci fossero errori durante le installazioni.
    Ho la ver. 3.3E…
    Mi da sempre lo stesso errore “DVD Rear Error (324)”

    Come posso fare?

  79. Quando avvio il cIOS Downgrader mi dice di accettare io accetto e mi viene”Press any button to restart the Wii” cosa devo fare?

  80. Ubik, tornando a Rockband, ho provato a farlo partire anche con Softchip ma non parte nemmeno nella prima schermata. Essendo in NTSC forse dvo fare qualcosa che non conosco ne in softchip ne in Backup loader. Infatti non trovo da nessuna parte le spiegazioni di cosa fanno le varie voci del menu e come far partire dvd tipo NTSC su console tipo PAL.

    Grazie mille

  81. Ciao. Io ho il firmware 3.3E

    Posso eseguire tutta la procedura pur non avendo una connessione ad internet per la wii ? E’ necessaria?

    PS: complimenti per il sito ;”))

  82. Salve a tutti
    scusate l’ignoranza, ma una volta installato il tutto e possibile attivare wiconnect 24 per giocare in internet ed evitare gli aggiornamenti automatici.
    Se si come.
    Grazie in anticipo e complimenti per la guida

  83. @Gildo: Con l’IOS Downgrader fai un downgrade di molti IOS e non vanno a finire da nessuna parte, vengono modificati direttamente sulla console. L’unica soluzione è avere il collegamento ad internet con la Wii..

    @massimo: ho visto, devi creare una versione del SoftChip (l’altro programma per caricare backup) apposta per Rock Band. Appena posso ti preparo l’archivio con tutto già pronto..lascia l’email oppure scrivi all’indirizzo del blog (giardiniblog at gmail.com)

    @Andrea: Nella lista delle compatibilità risulta funzionante. Prova SoftChip http://www.giardiniblog.it/2009/01/02/softchip-backup-loader-wii/

  84. Devo formattare la Memorycard che uso per fare l’Homembrew channel e BackupLauncher ma non ho il WiFI per rifare l’IOS downgrade, la prima volta son dovuto andare da u mio amico con la Wii, perciò chiedo in quale cartella va a finire il cIos che si scarica con IOS Downgrader che ne facci una copia

  85. Usando il backuplauncher 0.3, ho tentato di lanciare “Rock Band 2 [NTSC]”. Ho cambiato le impostazioni di avvio in “Force NTSC”, ma il gioco non vuoel partire. Resta lo scehrmo tutto nero. credete che non sia possibile? o devo installare qualcosaltro?

    grazie

  86. si ho avuto problemi con rockband lo ho originale e copia!!l’unica differenza che vedo è per un attimo la luce blu che si interrompe …questo è quello che ho trovato pero faccio fatica a tradurlo bene…..
    se si va qui
    http://wiki.gbatemp.net/wiki/index.php/Backup_Launcher_v3

    si cerca rockband e parlano di cios037…

    pero va tutto non vorrei rovinare per una chitarra sinceramente o vado sul sicuro o lascio perdere giusto? grazie se qualcuno sa dirmi come risolverlo lo ringrazio in anticipo.

  87. @Lilithianil: Devi usare solo cIOS Downgrader con il collegamento ad internet attivo.

    @Paolo:
    1) Sì, Zelda è indispensabile
    2) FAT32. In ogni caso funziona anche in FAT
    3) Devi formattare

    @massimo: Hai avuto problemi con Rock Band? Non dovrebbe influire sulle porte USB..

  88. ciao a tutti e grazie inanzitutto perche sono riuscito a fare tutto questo lavoraccio…..funziona tutto pero volevo chiedervi se qualcuno ha avuto problemi con la usb posteriore cioe i giochi tipo rockband hanno la chitarra che si collega con uno scatolotto collegato via usb ..ecco questo non va sapete dirmi se c’è qualcosaltro da fare?

  89. Non ho ancora eseguito la modifica, perchè vorrei farvi delle domande:
    1) è necesario il gioco di Zelda originale?
    2) la scheda Sd deve essere formattata in Fat o anche in Fat 32 va bene?
    3) per tornare alla configurazione originale come devo fare?

  90. Ciao Ubik,
    scusa per la domanda stupida…
    Ma dopo aver eseguito (con successo) la tua guida, se volessi portare la mia wii 3.4 alla versione 3.2, basterebbe usare il cIOS Downgrader o devo fare qualcos’altro?
    Grazie!

  91. funziona tuto perfattamente ora ho disintallato e rinstallato il tutto e funziona bene, unica domanda, needd for, e altri due giochi che ho buttato, nn partendo m hanno dto un errore e ho dovuto scollgare la console dalla corente, per spegnera e riavviarl, e normale? in piu nn riesc piu a viualizzare la lista giochi compatibili, ,comunuqe sia, adesso che sono riuscito a eseguire tutta la procedua bene, ho delle limitazioni , aved il 3.4 o una volta riuscito funziona ugali anche con la 3.3 e 3.2 nn o se mi sono spiegato

  92. @enrico: Usa il Custom_WM_IOS16 per installare cIOS_FIX oppure prova con il Wad Manager. Seleziona corettamente il file da installare.

    @diego: Prova il punto 7 della guida Modifica Wii, ovvero reinstallare il cIOS..

  93. aiutatemi questo pasagio mi da errore cosa devo fare, gia tentato i anche con wad . CIOS_FIX.WAD nei de tentativi mi da errore 2011 ho il 3.4 io

  94. ubik ha scritto:

    @diego: E’ corretto, il downgrade viene fatto degli IOS, non del firmware.

    grazie

    portroppo continua a darmi ERRORE 324 e io non so che fare…
    ho provato con una serie di DVD differenti
    e il backup luncer va solo con gli originali, non con le copie

  95. ok

    sono riustito a fare tutti i passaggi e mi ha dato l’ok ed ha riavviato la console…
    …solo che mi segna ancora la versione 3.4E

    è corretto o ho sbagliato qualcosa?

  96. ciao
    mi blocco aquesto punto

    Avviatelo e avrete davanti una lista dei file .wad che avete messo sulla scheda. Selezionate IOS16-64-v257-prod.wad e premete sul tasto + del WiiMote, premete su A per confermare che siete sicuri di volerlo installare.

    perche’ mi da errore -1
    e non mi lascia instalare l’ios

  97. Ho risolto, ragazzi. Era errata la copia di backup. Mi è bastato rimasterizzarla poi con nero. Per sicurezza ho fatto il tutto a 2x utilizzando come supporto un dvd-r della Fortis.
    Grazie a tutti!!

  98. ciconero ha scritto:

    ciao ubik…ciao a tutti ho risolto il problema dell’errore exception dsi…il problema era la masterizzazione…con imgburn bisogna fare una copia dell’immagine e non una masterizzazione normale come dvd-data spero che questa info possa servire a qualcuno!!!grazie UBIK!!!auguri di buone feste a tutti!!!

    Ciao siccome non ho avuto modo di provare altre copie di backup e avevo il tuo stesso errore, saresti così gentile da spiegare la procedura passo-passo per masterizzare con imgburn, supponendo che io abbia già un file .iso sull’hd??
    Ti ringrazio!!
    Ciao

  99. Ciao, purtroppo il link a fix_wii_upgrade_v2.rar non sembra al momento funzionare. Qualcuno può metterne una copia su Rapidshare o simili? GRAZIE.

  100. devi fare il downgrade.
    subito dopo funziona tutto perfettamente!!!
    io uso dvd-r sony masterizzati con nero a 4x

    grazie a ubik

    kondor69 ha scritto:

    Sto impazzendo…
    Ho seguito tutte le vostre guide ma quando faccio partire il backup loader gamma mi esce lo stramaledetto errore 324…
    Io ho la versione 3.3E e l’IOS249…
    Mi consigliate di formattare la wii e riprovare?
    Vi ringrazio anticipatamente e complimenti ancora per il vostro blog ….

  101. ciao ubik…ciao a tutti ho risolto il problema dell’errore exception dsi…il problema era la masterizzazione…con imgburn bisogna fare una copia dell’immagine e non una masterizzazione normale come dvd-data spero che questa info possa servire a qualcuno!!!grazie UBIK!!!auguri di buone feste a tutti!!!

  102. @ubik: ehm.. cos’è RawDump2.0? per masterizzare ho usato un NEC e un altro modello che non mi ricordo cos’è!

  103. @ubik: Si le ho create io le ISO e i verbatim DVD-R sono a 16x; cmq adesso proverò a masterizzare a 8x..
    Grazie del consiglio intanto …

  104. Formattando non penso che risolvi;

    Hai creato tu la ISO?
    I DVD-R Verbatim sono 16X?

    Masterizza i DVD-R Verbatim con il masterizzatore più nuovo che hai a 8X con ImbBurn una ISO che sei sicuro che funzioni delle dimensioni di 4.3GB

  105. @ubik:
    Grazie per la risposta, cmq ho usato due masterizzatori diversi, DVD verbatim DVD+R e DVD-R masterizzati con imgburn a 4x … è il caso di fare altre prove?

  106. Sto impazzendo…
    Ho seguito tutte le vostre guide ma quando faccio partire il backup loader gamma mi esce lo stramaledetto errore 324…
    Io ho la versione 3.3E e l’IOS249…
    Mi consigliate di formattare la wii e riprovare?
    Vi ringrazio anticipatamente e complimenti ancora per il vostro blog ….

  107. @ciconero: no, puoi masterizzarle ed usarle così come sono. Per alcune, sono stati eliminati alcuni contenuti per farle entrare in un DVD a singolo strato. Per altre è possibile rimuovere gli aggiornamenti che ci sono all’interno; [NB] Il Backup Launcher di default salta questi aggiornamenti quando avvii un gioco.

    @DocZagreus: Starfall lo installi solo sul firmware 3.2E e il programma da una marea di avvisi per rischio di brick ma non conosco casi di persone che hanno rovinato la Wii usando questo programma.
    IOS Downgrader effettua il downgrade degli IOS, cIOS Downgrader fa il downgrade del firmware, così puoi passare dalla 3.4E alle 3.2E (per esempio).
    Consula anche le FAQ
    Devi usare cIOS Downgrader e scegliere la versione 3.2E se vuoi installare Starfall

  108. ah e un’altra cosa scusa!
    Che differenza c’è tra IOS Downgrader e cIOS downgrader?

  109. Ciao Ubik ho un’ultima domandona… Ho seguito la tua fantastica guida e ora mi funziona homebrew channel e anche il backup launcher (anche la versione autoboot). Volevo però chiederti una cosa. Con il procedimento che hai indicato in questa guida, posso installare Starfall oppure rischio di brickare?

  110. ubik scusa ho un dubbio ma le iso che ho “recuperato” devono essere patchate e/o decriptate? se è si come avviene e cosa serve per fare tutto ciò (scusa la mia ignoranza!!)

  111. Nel caso dell’errore da te riportato, il problema è un crash del Backup Launcher!
    Riscarica l’archivio e ricopia il Backup Launcher 0.3 Gamma.
    Se non funziona formatta la scheda SD o prova con un altra. E’ diverso dall’errore 324..

  112. diemnticavo ho provato a reinstallare il cios ma il problema persiste in più i backups sono tutti PAL multilanguage…dove sbaglio?!?! :(

  113. dopo aver installato l’homebrew con il tuo pacchetto ho òanciato le copie di backup ma nulla, ho masterizzato su supporti dvd-r verbatim a 2x 4x 8x ma mi compare sempre la schermata nera excpetion dsi. ke devo fare sto uscendo èpazzo!!!grazie

  114. Ciao Ubik, grazie il tuo blog è unteressantissimo l’ho girato nn sò a quante persone…ho bisogno di te!!!

  115. @Francesco: Cancella la cartella del Backup Launcher e ricopialo, se non funziona formatta la scheda SD e ricopia tutti file. E’ un errore che non è capitato a nessuno fino ad ora..

  116. ubik ha scritto:

    @Francesco
    controlla di usare effettivamente la versione del Backup Launcher 0.3 Gamma e anche che ci sia scritto IOS249 in basso a destra. Quel messaggio vuol dire che crasha il programma…potrebbe anche essere la ISO, provane altre se hai la possibilità..

    Ciao ho controllato la versione del backup launcher ed è la 0.3 Gamma e c’è scritto IOS249 in basso a destra. A questo punto proverò sia a cambiare ISO che marca di dvd. Se non dovesse funzionare anche così, consigli di formattare il tutto e ricominciare??
    Grazie.

  117. @kondor69 Non puoi fare altro..devi per forza usare la connesione ad internet. Se esiste un altro modo, non ne sono a conoscenza :)
    Comunque se non puoi collegarti non hai da temere possibili aggiornamenti improvvisi sulla 3.4E..

    @Francesco
    controlla di usare effettivamente la versione del Backup Launcher 0.3 Gamma e anche che ci sia scritto IOS249 in basso a destra. Quel messaggio vuol dire che crasha il programma…potrebbe anche essere la ISO, provane altre se hai la possibilità..

  118. Ciao, innanzitutto complimenti per la guida, dettagliatissima e molto facile da eseguire.
    Però ho una domanda da porti. Come mai quando inserisco una copia backup di un gioco e faccio partire il bakup launcher, mi appare una schermata nera con scritto “exception (DSI) occured!!”. Ho sbagliato qualcosa nell’installazione (ho dovuto fare il downgrade) oppure è fatta male l’iso?Per masterizzarla ho usato ImgBurn con dvd-r fortis, masterizzando a 1x. Il gioco in questione è Wing Island.
    Spero tu possa aiutarmi…

    Ciao!!

  119. Ciao, volevo dire che dopo innumerevoli ricerche nel web, devo dire che le vostre guide sono le migliori in assoluto, chiare e molto semplici da mettere in atto … COMPLIMENTI ANCORA ..
    Io però avrei un problemino, dovrei eseguire la procedura per il cIOS downgrader ma non ho la connessione internet WiFi, volevo solo sapere se esiste un altro programmino per far si di evitare la connessione ad internet…
    Vi ringrazio ancora …

  120. ciao….bolevo consigli sull’utilizzo di internet con la wii e il fatto di giocareee on line…
    ovviamente ho la modifica software

    poi domande sulla possibilità i rintracciare cd con emulatori e giochi da far funzionare su wii…

    grazie

  121. Sono un idiota… Avevo lasciato collegati il controller del gamecube e le memory card del gamecube!
    Probabilmente è per quello che non funzionava nemmeno il backup loader…

  122. Niente da fare. Ho disinstallato il cIOS ma non me lo fa reinstallare, dice premere a per continuare o spegnere, premo A e non fa nulla :(

  123. Quindi non devo rimettere mano al WAD manager, quello ha fatto il suo lavoro, devo solo disinstallare e reinstallare il cIOS giusto? (Speriamo…)

  124. Formatta la scheda SD e sposta nuovamente i file che ti servono: Backup Launcher, cIOS Installer, cIOS Uninstaller.
    Prendi il cIOS Uninstaller, rimuovi il cIOS e reinstalla (con l’installer). Avvia il Backup Launcher, controlla che ci sia scritto IOS249 in basso a destra.
    Potrebbe avere qualche problema la tua scheda SD..

  125. Ok niente da fare. Il cIOS Installer non installa nulla e il Backup Launcher si apre ma non mi compare nessuna voce menù proprio non capisco…

  126. Ok rettifico ho reinstallato i WAD facendo tutto da wad manager normale. Poi ho provato a fare lo IOS Downgrader, ho spinto A per andare avanti e mi ha detto premere A per riavviare senza fare invece come ieri che si è messo a scaricare un sacco di cose… ora provo a far partire il cIOS installer e poi vedo se riparte il backup loader anche se è strano che ieri funzionasse…

  127. Salve,
    ieri ho fatto tutto come descritto per installare il Backup Launcher su una Wii 3.4E e funzionava. Stamattina invece non funziona più il launcher.
    Ho provato a ripetere il procedimento, ho reinstallato lo IOS16-64-v257-prod.wad e nessun problema, quando invece cerco di reinstallare il CIOS_FIX.WAD e invece mi dà error ret=-1035. Cosa posso fare per far funzionare di nuovo il backup launcher?

  128. non è un problema del firmware…guarda le FAQ e reinstalla il cIOS. Controlla che ci sia scritto IOS249 quando usi il Backup Launcher in basso a sinistra.
    Se hai fatto tutto, allora il problema sono i supporti che usi o il masterizzatore o la velocità di masterizzazione.

  129. Ho la versione 3.3e (ma non riesco a capire se normale o ver.2) comprata direttamente così (settembre 08)
    ho effettuato tutti i passaggi, sia con la versione ios 3.3e sia con il downgrade dell’ios. Ma da backup launcher da sempre errore 324.
    Mi conviene mettere firmware 3.2? in alternativa che posso fare?

    Grazie

  130. come non faccio nessun downgrade? l’ios downgrader non serve a quello.
    il mio scopo è far partire le copie di backup

  131. Non fai nessun downgrade del firmware (la versione resterà 3.4E) seguendo questa guida.

    Comunque, controlla che la cartella apps dentro la scheda SD abbia tutti i programmi organizzati in cartelle separate; controlla che nella cartella WAD ci siano i file .wad

    Cosa stai facendo di preciso? Avvii l’Homebrew Channel e dopo il Wad Manager per scegliere i file .wad da installare?

    Deve essere un problema di come sono organizzati i file nelle cartelle (soprattutto la cartella WAD)

  132. Ciao ubik sto tentando di seguire la guida per downgradare da 3,4 a 3,2E, ma ho un problema con il wad manager:
    riesco a lanciarlo dal wii, si avvia e mi dice di premere a, premuto a scrive:

    – inizialing libfat, please wait….ok!
    – Retriving device contents, please wait… ERROR! (ret. =-1)
    Press any button to restart

    Ho copiato tutto il contenuto della cartella apps dall’archivio scaricato alla cartella apps della sd e tutta la cartella wad nella root della sd. Ho anche provato a riformattare la sd, ma il risultato non cambia.
    Hai qualche suggerimento da darmi?
    Ciao e grazie per l’ottima guida e la disponibilità.

  133. ubik ha scritto:

    Sì, Starfall permette anche di rendere la Wii region free con i backup e originali…ma si può scegliere di evitare quest’opzione; preferisco scegliere l’opzione Force NTSC quando serve sul Backup Launcher.Nulla vieta di usare quella feature di Starfall.
    Parlando di salvataggio di Zelda, ho sbagliato! Intendevo dire il salvataggio modificato nella console. Questo perché c’è una funzione di autoboot con Starfall che ti permette di caricare Zelda e riutilizzare il Twilight Hack senza avviare tutto il system menu.
    Per sfruttare l’autoboot + Zelda + Twilight Hack, ci vuole sempre il salvataggio pronto dentro la console.

    Ufff, mi hai fatto prendere un colpo col “salvataggio sul pc”, ero già sicura di aver combinato qualche casino, conoscendomi… aspetto la tua guida su starfall prima di fare il downgrade anche perchè al momento tutto funziona perfettamente! Ti chiedo un’ultima cosa, un amico vorrebbe fare la mod sulla sua Wii versione 3.1E, che procedimento deve effettuare? Fare l’upgrade alla 3.4E e poi seguire la guida? Grazie come sempre sei un mito! xxxxxx

  134. ciao allora ce l’ho fatta era un problema i rete, infatti dopo 4-5 tentativi la wii si è connessa ed ha smacchinato per circa 30 minuti facendo il downgrade, dopodichè ho installato il cios tranquillamente, ora devo solo fare delle copie, o mettere delle iso su dvd speriamo che funzionino

  135. Sì, Starfall permette anche di rendere la Wii region free con i backup e originali…ma si può scegliere di evitare quest’opzione; preferisco scegliere l’opzione Force NTSC quando serve sul Backup Launcher.Nulla vieta di usare quella feature di Starfall.

    Parlando di salvataggio di Zelda, ho sbagliato! Intendevo dire il salvataggio modificato nella console. Questo perché c’è una funzione di autoboot con Starfall che ti permette di caricare Zelda e riutilizzare il Twilight Hack senza avviare tutto il system menu.

    Per sfruttare l’autoboot + Zelda + Twilight Hack, ci vuole sempre il salvataggio pronto dentro la console.

  136. @ ubik

    sempre gentilissimo e super rapido nelle risposte! x
    Allora il canale WiiShop sembra funzionare senza chiedere aggiornamenti.
    Ho dato un’occhiata in giro e pare che con Starfall si possa rendere la Wii “region free”, risulta anche a te? Ma intendono i giochi originali o anche i backup?
    Solo un’ultima cosa… allora, la copia di Zelda c’è ma quale salvataggio dovrei avere sul pc?

  137. @Agi: eheh ;)
    1) Il downgrade lo puoi fare per stare più tranquilla anche se non credo proprio che Nintendo aggiornerà mai la Wii senza il consenso dell’utente. Un programma importante che puoi usare dopo che fai il downgrade è “Starfall”: ti permette di giocare ai giochi originali che vogliono aggiornare la Wii e non ne vogliono sapere di partire e in più ha una funzione anti-brick che ti permette, nel caso di sistema rovinato, di recuperare tutto grazie alla copia di Zelda e al salvataggio che hai sul PC sulla console.

    2) La scheda SD contiene i programmi che verranno letti dall’HomeBrew Channel (tra cui anche il Backup Launcher) e quindi deve restare dentro la console. In realtà esiste anche una versione del Backup Launcher WAD (che installa un nuovo canale nel menu) per evitare di mettere la scheda SD. Non ho messo questa versione perché si può rischiare il brick della console.

    3) Dipende da quello che vuoi fare, se ricevi messaggi oppure usi un gioco che richiede una connessione 24/7…allora usa la funzione Wii Connect. Altrimenti puoi semplicemente collegarla solo quando giochi online. Funziona anche l’online con i backup e puoi accedere al Wii Shop e fare acquisti.

    4) I WAD di giochi WiiWare e Virtual Console sono illegali perché protetti da copyright. Puoi usare gli stessi mezzi (programmi,siti) che usi per scaricare film… ;)

    5) Per leggere giochi NTSC basta usare l’opzione Force NTSC nel menu del Backup Launcher..però non tutti funzionano!

    Presta particolare attenzione ai WAD non testati, perché sono quelli a causare il brick della Wii.
    Una curiosità: il canale WiiShop funziona sulla tua console o chiede ancora l’aggiornamento?

    Per il Downgrade usa
    http://rapidshare.com/files/167654760/cIOS-Downgrader_v1.2.zip
    Entra nella cartella e rinomina cIOS-Downgrader_v1.2.dol in boot.dol e copia la cartella in apps sulla SD.
    Avvia il programma dall’HomeBrew Channel e scegli la —>3.2E<---Per Starfall farò un nuovo post prossimamente.

  138. ubik ha scritto:

    L’ho messo anche qui, riscarica il file: http://rapidshare.com/files/170992451/fix_wii_upgrade_v2.zip
    E’ un formato diverso (zip) e senza password.
    Copia il contenuto di apps in apps sulla SD e tutta la cartella WAD.
    Alla fine, controlla che in apps nella SD ci siano le cartelle Custom_WM_IOS16, IOS_Downgrader e WAD Manager.
    Complimenti per aver scelto un mac

    Allora, prima cosa: ti amo! 6 gentilissimo! Seconda cosa: io sono proprio pirla! Guarda non ti dico neanche dove sbagliavo perchè mi vergogno!!! Cmq, ora funziona perfettamente! :-) Ti faccio ancora un paio di domandine: 1. se tutto funziona ha senso fare il downgrade? (io ho la versione 3.4) 2. ma la SD deve rimanere sempre nella Wii? 3. x quanto riguarda il collegamento a internet mi conviene lasciarlo attivo 24/7? E’ possibile giocare on-line e andare nello shop senza rischiare? 4. dove trovo altri wad? 5. ora è possibile leggere giochi in NTSC e JAP o c’è qualcosa di specifico da dover istallare? Grazie ancora di tutto!!! xxx

  139. ciao ho la vers. 3.4 è andato tutto bene fino a quando ho adoperato ios downgrader sono connesso ad internet però mi da lo stesso errore ret-116 cosa devo fare???

  140. In realtà non mi da errore nel caricare il wad. Ma quando metto il dvd e lancio dal backup launcher mi da errore #2.
    Ho anche io il sospetto che NFSU non sia compatibile con il launcher.
    ora provo anche con questi che mi hai dato.
    ciao

  141. Che errore ti da quando tenti di installare il WAD che ti ho dato ?
    I file di questo post servono solo se hai la versione 3.3E o 3.4E.

    Ti suggerisco i WAD che potrebbero servire con NFSU ma ho il sospetto che non sia compatibile con il Backup Launcher (per ora), guardando anche quanto riportato sulla lista delle compatibilità.

    http://rapidshare.com/files/171162187/newIOSNFS.rar

    il file IOS55 che ti ho dato è contenuto anche in questo archivio.

  142. grazie mille.
    il wad manager ce l’ho, però ho provato a mettere il file che mi hai segnalato, ma non riesco a farlo funzionare. Devo mettere tutti i wad scritti sopra, o quelli servono solo se facessi l’aggiornamento alla console? in caso mi puoi indicare quali altri wad mi mancano?
    grazie mille!!!!

  143. Il Backup Launcher non dipende dalla versione della Wii; solo il Twilight Hack dipende dalla Wii, nel senso che con la versione 3.4E si deve usare un salvataggio diverso.

    Procurati il Wad Manager (se non ce l’hai già) per esempio dall’archivio in questo post.
    Per NFSU devi installare l’IOS55. Scaricalo da qui
    http://rapidshare.com/files/171144959/needforspeed.zip
    e installalo usando il Wad Manager (il file deve essere in una cartella WAD dentro la scheda SD).

  144. Io ho ancora il firmware originale 3.1E. ho messo il backup launcher per il 3.2 e va tutto tranne se lancio NFSU. Volevo installare il wad manager con la procedura precedente, ma essendo per il 3.3E, faccio danni? e poi… devo reinstallare anche il backup launcher o questa procedura per il wad è svincolata?

    grazie

  145. Allora innanzi tutto ti ringrazio x la solita gentilezza e disponibilità, ti aggiorno coi problemi: col pc non riesco in nessun modo a estrarre l’archivio, non mi dà nessuna opzione dove inserire la password ma viene fuori l’avviso “inaspettata fine dell’archivio, nessun file da estrarre”, allora ho provato col mac che invece estrae senza problemi, poi ho trasferito tutto nel pc e ho spostato il contenuto della directory /apps/ in /apps/ della scheda SD e /WAD/ direttamente nella SD così da avere le cartelle 00000001 , apps , private, WAD e il file boot.dol però quando entro nel homebrew channel ho sempre solo backup launcher e cIOS installer. No was manager o ios downgrader. Ho provato a formattare l’SD e ripetere l’operazione ma niente da fare. Qualche suggerimento? Grazie! xx

  146. Non c’è nulla di così complicato ;)
    Il fatto è che, arrivata al punto 6 della guida principale (http://www.giardiniblog.it/2008/10/copie-di-backup-su-wii.html) con il firmware 3.4E, non potrai installarlo e per risolvere devi arrivare ad usare l’IOS Downgrader. Il programma, non fa un downgrade del firmware (che quindi resterà 3.4E) ma solo degli IOS necessari all’interno della tua console. Per questo motivo devi seguire quello che c’è scritto in questo post.
    Il file fix_wii_upgrade_v2.rar (a meno di errori nel download) funziona (ho provato a riscaricarlo). Forse devi mettere la pass = giardiniblog

    Dopo aver estratto i file, prosegui come scritto qui. Devi essere collegata ad internet per usare l’IOS Downgrader.

  147. Ciao ubik, mi è finalmente arrivato tutto il necessario x fare la modifica però il problema è che sono extra rimbambita. Allora la mia Wii è 3.4, ho seguito la procedura x installare l’homebrew channel che ora fa parte del mio menù però adesso non ci capisco + nulla sul da farsi: devo x forza installare il fix_wii_upgrade_v2.rar? (l’ho provato a scaricare ma quando tento di aprirlo mi dice che il rar è corrotto e dentro non c’è nulla). Insomma in poche parole ci sono un sacco di post con vari punti da seguire ma non riesco a capire cosa devo o non devo fare. Non è che mosso a compassione mi spiegheresti come proseguire? Devo fare il downgrade alla 3.2? Il mio interesse principale è quello di far partire i backup e se ora avvio l’homebrew channel ho le opzioni: backup launcher e cIOS installer… va beh come avrai capito sono totalmente persa però prima di proseguire e combinare qualche casino vorrei essere sicura al 100%. Grazie x la pazienza! x

  148. come non detto, selezionavo semplicemente il file sbagliato.
    funziona tutto, grazie!

  149. ciao, ho firmware 3.4E;

    ho un problema con l’installazione del IOS16-64-v257-prod.wad usando wad manager, appena parte l’installazione mi da errore ret = -2011, cosa posso fare? ho visto che un altro ha avuto lo stesso problema ma non ho capito come ha risolto grazie

  150. Ciao Ubik,
    avrei bisogno di aiuto, premetto sono partito dal Wii Firmware 3.3E.
    Ho installato l’homebrew channel sulla dashboard con Zelda poi come da guida ho installato:

    1)Wad Manager —> IOS16-64-v257-prod.wad Installazione OK

    2)Wad Manager –> CIOS_FIX.WAD (perché non funzionava con il Custom_WM_IOS16, come da guida). Comunque Istallazione OK

    3)IOS Downgrader installazione OK

    4) cIOS Installer –> Quando mi dice di premere “A” si freeza e rimane lì…

    Cosa potrebbe essere secondo te?

  151. Tutto risolto…ho trovato un modo diverso x fare il downgrade e ora sono alla 3.2E poi ho rifatto tutto il procedimento dall’inizio e ho fixato pure il cIOS.
    Grazie e complimenti x la guida utilissima

  152. Ciao,ho provato a fare il downgrade,sembra funzionare,ma una volta finito,dalle opzioni wii vedo che la versione è sempre 3.4E,è normale?
    Di fatto,dal loader riesco solo a fare partire i giochi originali,mentre con le copie di bk mi da il solito errore 324…grazie x le risposte

  153. dato che il collegamento internet funzionava benissimo; sono ripartito da capo. Ho Usato il Custom_WM_IOS16 per installare il file IOS16-64-v257-prod.wad
    è andato a buon fine,ho proseguito e usato il Wad Manager per installare il cIOS FIX… a questo punto mi da error -2011. Cosa faccio??

  154. Faccio partire IOS Downgrader e mi da IOS31 v1040, IOS33 v1039, IOS35 v 1040 ERROR!(RET =-1)
    Grazie per l’aiuto

  155. puoi noleggiarlo, una volta che hai l’HomeBrew Channel quello resta sempre (a meno che Nintendo non decide di fare qualcosa per eliminarlo in qualche modo nei futuri aggiornamenti del firmware, ma ne dubito).

  156. scusami ancora, ma va bene anche se lo noleggio il gioco? O poi per gli altri aggionamenti dovrei stare da capo a rinollegiarlo.

  157. Chiedo anche qui:

    ma la versione del gioco originale di zelda qual’è?

    COsa devo andare a comprare? quello per wii o quello per game cube?

  158. Grazie mille ubik…

    sei stato velocissimo.

    Sicuro di un tuo aiuto futuro in caso di bisogno.

    Grande blog!

  159. Sto comprando Zelda T.P. in lingua inglese…va bene lo stesso?

    Inoltre vorrei sapere una cosa:
    la mia wii ha un aggiornamento 3.3E, ma non se se è unA versione successive alla 3.3E (dopo il 23 Ottobre 2008, compresa la versione 3.4E)

    Posso comunque seguire questa guida o mi convine seguirne un’altra?

  160. Finalmente ce l’ho (abbiamo) fatta, grazie delle istruzioni passo passo, ora sembra tutto funzionare. Grazie

  161. Usa il Custom_WM_IOS16 per installare il file IOS16-64-v257-prod.wad
    se è andato a buon fine, prosegui e usa il Wad Manager per installare il cIOS FIX

  162. Allora: non disinstalla il cIOS perchè dice che non è installato; allora provo a reinstallarlo e mi accorgo che all’ultimo scrive failed. Allora passo all’altra guida e provo il wad manager ma mi da error ticket -2011 quando installo il file IOS 16-64-v257-prod.wad. Grazie per la pazienza

  163. allora prova a reinstallare il cIOS. Prendi il cIOS Uninstaller nell’altro post e rifari la procedura con cIOS Installer.

  164. Niente da fare, ho usato sempre un verbatim dvd-r 16X usando un PC con imgburn e masterizzando alla velocitò di 6X ma sempre errore 324 no cIOS. Potrebbe dipendere dall’iso danneggiata?

  165. Sono gli stessi supporti che uso personalmente. Se è possibile proverei a fare la copia della ISO con un masterizzatore di un amico oppure al limite provare altre marche di DVD masterizzando anche ad 8X

  166. Zelda con backup launcher funziona bene…Ho un Mac con masterizzatore pioneer 106d ho usato dvd-r verbatim 16x masterizzando alla velocità di 4x, si capisce qualcosa da queste informazioni?…grazie

  167. Segui il punto 7 della guida che ti ho indicato sopra, ovvero prova a far partire con il Backup Launcher un gioco originale (tipo Zelda). Se funziona, il problema sono i dvd/masterizzatore/velocità di scrittura che stai usando.
    Se non funziona procedi a rimuovere e reinstallare il cIOS.

  168. Il cIOS mi sembra non abbia dato errore nell’installazione, c’è modo di verificarlo?Oppure provo ad disinstallarlo e reinstallarlo?

  169. @andreas23:
    l’installazione del cIOS è andata a buon fine?
    nella maggior parte dei casi il problema è il supporto che stai usando.
    come ho consigliato sopra, leggi il punto 7 della guida -> http://www.giardiniblog.it/2008/10/copie-di-backup-su-wii.html
    ———————————
    se l’installazione del cIOS non è andata a buon fine e per qualche motivo vuoi eseguire l’IOS Downgrader, l’errore che hai lo risolvi usando il Custom_WM_IOS16 per installare il WAD.

  170. Ciao anche io ho aggiornato la wii ai primi di novembre. Ho installato l’HBC ma il dvd di backup mi da erroe 324. Allora ho tentato di installare il WAD Manager con IOS16-64-v257-prod.wad ma mi da errore (ret = -2011) e non posso procedere.

  171. Il collegamento ad internet funziona correttamente con la tua console?
    Forse devi soltanto aspettare per vedere se riesce a raggiungere i server per scaricare.
    Prova a cambiare marca/velocità/tipo di DVD.

  172. la guida e’ chiara pero’ non capisco perche’ quando faccio ios downgrader mi rileva l’indirizzo ip pero’ quando mi chiede di proseguire sembra che non faccia nulla e si blocca.in ogni caso con il backup launcher i backup non partono e mi da’ errore 324.pero con gli originali va

  173. ciao ubik,
    grazie mille! ho disinstallato il cios e rifatto tutto!!!
    tuuto perfetto! grazie grazie e ancora grazie!!!!

  174. se hai il firmware 3.3E o inferiore…sì.
    se hai il firmware 3.4E è inutile perché il metodo con Zelda non funzionerà più

  175. ciao,

    può essere che dipenda dal DVD oppure dal cIOS installato male.
    prova a fare queste cose:

    Usare il Backup Launcher per far partire un gioco originale (Zelda TP per esempio) e vedere se hai di nuovo l’errore 324.

    – Se il gioco parte tranquillamente, allora il problema è del supporto; ergo prova altre marche di DVD, senza masterizzare ad una velocità eccessivamente bassa e preferibilmente DVD-R (personalmente uso sempre DVD-R Verbatim masterizzando ad 8X)

    – Se il gioco originale non parte dando sempre l’errore 324, allora è un problema del cIOS installato male.
    Usa questo programma:
    http://rapidshare.com/files/164728969/cIOS_Uninstaller_v1.1.zip
    copiandolo nella cartella apps e avvialo per rimuovere il cIOS. Successivamente riprova ad usare il cIOS Installer.
    Se neanche in questo modo funzionano i backup, allora rimuovi la cartella 000001 e riprova l’installazione del cIOS Installer rimanendo collegata ad internet; in questo modo i file di installazione li prende da internet e NON dalla scheda SD.

    fammi sapere

  176. ciao, ho eseguito tutto alla lettera ma quando lancio il programma mi da questo errore dvd error (324) vuol dire che la copia di backuo è fatta male?

  177. Come non detto, c’è stato un mio errore durante l’installazione del cIOS !
    Ho ripristinato e va tutto alla grandissima!!!
    GRazie ancora a tutti!!!
    Ora rimaniamo in attesa per la guida di un bel Canale per il backup launcher!!!

  178. uhm…prova una cosa, prendi l’IOS Downgrader dall’archivio e usalo sulla Wii che non fa partite i DVD.
    Poi riprova a leggerli

  179. E’ successa una cosa strana ubik:
    ho 2 wii 3.3E, su entrambe ho installato il BL Gamma grazie alle tue guide.
    La prima funge egregiamente, mentre per la seconda il BL mi da questo messaggio:
    DVD Read Error(324).
    I dischi sono buoni in quanto su l’altra girano egregiamente.
    Forse dipende dal fatto che esistono due tipi di firmware 3.3E? durante l’installazione dei cIOS non ho avuto problemi….

  180. Una domanda,io ho preso una wii il 14 novembre e non ho aggornato nulla,la versione è la 3.3e devo fare il downgrade?

  181. giusto, lettore DVD ;)
    i modelli sono LG-8164b, LG-8163b, LG-8162b e LG-8161b e alcuni Hitachi.
    il dump richiede due ore e mezza e poi si può usare ImgBurn per masterizzare

  182. in poche parole il cIOS installer non completa l installazione e mi da l errore dice di disinstallare prima il IOS249…come posso fare?grazie

  183. allora..ma il problema non era il WAD Manager con IOS16-64-v257-prod.wad ?

    il cIOS Installer serve per il Backup Launcher dell’altra guida!

    quindi sei riuscito ad installare il WAD IOS16… ?

  184. dice cosi:This cIOS is required to play the latest version of the Backup Lancher! You should be able to install it over the previous version, unistall the IOS249 and install this one

  185. dovrei aver visto quale e il problema praticamente nell installazione del cIOS installer mi dice di rimuovere prima il IOS 249 soltanto che non ho installato niente e non so come fare a rimuoverlo dici che e un problema

  186. è molto strano, il file IOS16-64-v257-prod.wad è originale Nintendo e la verifica della firma non può avere problemi con quello.

    prova a riscaricare l’archivio e se è possibile usare un’altra scheda SD…è indispensabile che quell’IOS sia installato e di solito non è quella che da problemi.

  187. ciao rafazzi complimenti per tutto…volevo dire io ho comprato la console il 13 nov…volevo sapere se utilizzando questo metodo perdo la garanzia…

    grazie in anticipo e complimenti ancora per il blog

  188. ciao sono nuovo del sistema ho seguito tutta la pocedura soltanto che ho un problema con il wadmanager v1.3 con l errore (ret = -2011) chiedo aiuto grazie ps la mia versione e la 3.3E e ho seguito anche la risoluzione di questo problema ma niente aiuto….

  189. Avevo dimenticato l’IOS Downgrader che è fondamentale. L’archivio, ora è stato aggiornato per contenere anche l’IOS Downgrader (fix_wii_upgrade_v2.rar).
    Per chi avesse seguito la versione precedente della guida, deve avviare l’IOS Downgrader mentre è collegato ad internet.

  190. Grazie per la risposta. Ti farò sapere come è andata.

    Graaaaaaaaaaaaziiiiiieeee!!!!

  191. Allora l’errore che mi da è ret= -1835
    Ho provato a usare wad manager e funziona.
    ciao e grazie

  192. @gianluca
    uhm…controllerò per questo errore. Prova ad usare il Wad Manager per installare il CIOS_FIX.
    cmq non dovresti fare nulla del genere se non hai aggiornato all’ultima versione del firmware!

  193. Rimani con la stessa versione. Ho provato il Wii Shop e funziona perfettamente e quindi niente downgrade del firmware.
    Non c’è assolutamente bisogno che disabiliti il collegamento wireless…non installa niente a tua insaputa, devi sempre dare la conferma.

  194. Trovato l’inghippo.. dovevo copiare anche la cartella WAD nella sd.
    Risolto questo mi trovo davanti ad un altro errore.
    quando avvio Custom_WM_IOS16 e seleziono il file CIOS_FIX.WAD mi da errore 1029 una cosa del genere..
    che fare? devo aggiornare la WII alla 3.3?

  195. Complimenti! Bella Guida!
    una domanda: i file della cartella WAD (al punto 3) li devo semplicemente copiare nella sd? Perchè ho fatto cosi ma quando faccio partire il wad manager al momento di cercare i file wad nella sd mi da errore.
    premetto che non ho ancora aggiornato la wii.
    grazie ciao

  196. Grazie. Appena recupero una copia originale di Zelda…. ti faccio sapere. Ma con il fix a che versione firmware torno??? Rimango a una 3.3 e modificata?? Wi shop bloccato ???? Internet wifi da disabilitare per non rischiare in futuri aggiornamenti???
    Grazie dei consigli come sempre!!
    Ciao

Comments are closed.