How To – Come aggiornare la Wii versione 3.3E (v2) per modifica software

ATTENZIONE! E’ disponibile la Guida Definitiva alla modifica software per Nintendo Wii (tutte le versioni da 3.0 a 4.2)

Questo tutorial dettagliato è dedicato a tutti quelli che hanno aggiornato la propria console Wii a versioni successive alla 3.3E (dopo il 23 Ottobre 2008, compresa la versione 3.4E) e vogliono:

  • Installare i .WAD tramite l’applicazione Wad Manager (o simili)
  • Non riescono ad usare il cIOS Installer descritto nel punto 6 della guida Copie di backup su Wii al fine di effettuare la modifica software per far partire i propri backup.
  • Dopo l’aggiornamento non riescono ad avviare i propri backup con il Backup Loader.

GiardiniBlog, lo staff e l’autore dell’articolo, non si assumono alcuna responsabilità, seguite le istruzioni a vostro rischio e pericolo. In questo blog siamo contro la pirateria. Usate solo copie di backup dei giochi regolarmente acquistati e di cui siete in possesso.

[Ultimo aggiornamento : 04/11/2009]

1. HomeBrew Channel

Questo programma (che si presenta in forma di canale nel vostro menu) è necessario per effettuare tutte le modifiche che andremo ad eseguire nei prossimi punti. L’installazione dell’HomeBrew Channel è sempre possibile anche con l’ultimo aggiornamento e una copia origianale di Zelda Twilight Princess. Se avete già installato l’HomeBrew Channel, potrete continuare a leggere, altrimenti dovete seguire la guida presente su questo sito fino al punto 5 (compreso).

2. Download fix_wii_upgrade_v2.rar

Se avete l’HomeBrew Channel, scaricate l’archivio già pronto per risolvere tutti i problemi che potrete riscontrare dopo l’aggiornamento. L’archivio contiene il programma Wad Manager 1.3, il Custom WM IOS16, l‘IOS_Downgrader 1.1, e i file .wad IOS16-64-v257-prod.wad e cios_fix.wad.

La password per aprire l’archivio è : giardiniblog

Download: fix_wii_upgrade_v2.rar (md5 03b0b49f33662e24553081a87b5046f9)

Mirror: fix_wii_upgrade_v2.rar

3. Spostare i file necessari nella scheda di memoria SD

Se avete l’HomeBrew Channel siete anche in possesso di una scheda SD e di un modo per leggerla dal computer (per esempio lettore di schede, macchina fotografica,etc).  Estrate i file dall’archivio che avete scaricato sopra e spostate tutto il contenuto della directory /apps/ nella directory /apps/ della scheda SD. Spostate la cartella /WAD/ dell’archivio estratto direttamente nella scheda SD. Ora avrete tutti i programmi e i file .wad che servono nelle giuste posizioni sulla scheda di memoria e pronti per essere letti dall’HomeBrew Channel sulla Wii.

4. Usare Wad Manager, Custom WM IOS16 e IOS Downgrader

Mettete la scheda nel Wii e caricate l’HomeBrew Channel. Se tutto è andato bene dovreste avere il Wad Manager nella lista delle applicazioni.

Avviatelo e avrete davanti una lista dei file .wad che avete messo sulla scheda. Selezionate IOS16-64-v257-prod.wad e premete sul tasto + del WiiMote, premete su A per confermare che siete sicuri di volerlo installare.

Ora avviate il Custom_WM_IOS16 (apparentemente uguale al programma di prima)

Dalla lista, selezionate CIOS_FIX.WAD ed installate anche questo (premete il tasto + sul WiiMote e poi A per confermare).

[NB] Se non dovesse funzionare con il Custom_WM_IOS16, provate ad usare il Wad Manager per installare il CIOS_FIX.WAD

Adesso potrete avviare l’IOS Downgrader e ripristinare versioni precedenti degli IOS che l’aggiornamento aveva cambiato.

Per farlo è indispensabile che la console si connessa ad internet altrimenti avrete un errore (network error). Se tutto è andato a buon fine, ce l’abbiamo fatta :)

5. Conclusioni

Riprendete la guida sulla modifica software per Wii e continuate dal punto 6 (compreso) per concludere l’installazione del Backup Loader e caricare i vostri backup :)

Ora potrete anche installare tutti i .wad che trovate in giro (molti dei quali protetti da copyright, quindi materiale pirata).

Cancellate pure dalla scheda SD il Custom_WM_IOS16 e l’IOS Downgrader dalla directory /Apps/ e tutto il contenuto della directory /WAD/.

Il Wad Manager continuate pure ad usarlo per installare i .WAD spostandoli nella directory /WAD/ della scheda SD e installandoli allo stesso modo di quelli sopra descritti.

Se ti è piaciuto l’articolo Offrimi un caffè cliccando sulla tazzina :)





I commenti sono disabilitati
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Pingback: How To - Come avviare copie di backup con modifica software su Wii (no modchip) - GiardiniBlog

  • Pingback: FAQ : Domande frequenti per Modifica Software su Wii - GiardiniBlog

  • http://www.giardiniblog.com ubik

    continuate sulla nuova guida definitiva:

    Modifica Wii – Tutte le versioni

    commenti chiusi a questo articolo (old)

  • http://www.giardiniblog.com ubik

    @ marco:
    Per trasformarlo in media center ci sono vari sistemi… forse il più facile è usare DVDX e mplayer per vedere Divx e DVD. Si può anche trasformare in un media extender per vedere filmati in streaming dal PC…
    Il discorso non è stato ancora affrontato su questo blog, ma in futuro potrei fare una guida.

    Per Opera non ci sono problemi perché è Free dal canale Wii Shop Nintendo..il problema è che per accederci devi aggiornare alla versione 4.2E!
    Ti consiglio di usare il V4.2 Safe Updater (se non vuoi perderete tutto) come spiegato nell’articolo http://www.giardiniblog.com/2009/11/04/modifica-wii/
    (vedi parte che riguarda l’aggiornamento a 4.2E)

  • marco

    Salve a tutti. Essendo un neofita , chiedo gentilmente come posso installare un browser Opera per navigare in Internet (senza rischi) sulla mia wii 3.3e già modificata (lancio le copie da backup). Inoltre vorrei usarla come mediacenter. Esiste un DVD autoistallante con tutti i canali HBC necessari? Tra l’altro il canale homebrew è già presente. Come posso procedere? Grazie anticipatamente e complimenti !!

  • Pingback: How To - Come avviare copie di backup con modifica software su Wii (no modchip) - GiardiniBlog

  • Luca

    ciao ragazzi rispondetimi se mi connetto ad internet per effettuare IOS Downgrader cosa succede mi blocca la modifica per favore aiutatemi se no mi ritrovo con gli errori,non c’è ul altro modo per effettuare ios downgrader senza connettersi rispondetemi

  • jeb81

    Ciao a tutti ragazzi, come la maggior parte di voi anche io ho la softmod sulla mia wii. In principio era una 3.4 poi leggendo ed informandomi l’ho portata ad avere un 4.1 (ovviamente di wanikoko) con il neogamma r7 rev14. La consolle va benissimo e tutti i dischi di backup partono senza problemi (anche wii sports resort, grande slam ecc…. Il tutto grazie a questo sito bellissimo che per primo
    ho seguito e grazie anche alle persone che lo gestiscono che gentilmente mi hanno datto le dritte giuste. Ho notato una cosa da diverso tempo non vedo più post per aiutare o semplicemente rispondere a tutte le persone in difficoltà (e ce ne sono parecchie) cosa che invece prima veniva fatta in maniera quasi sistematica… quindi se qualcuno ha difficoltà e da tempo non riceve risposta da nessuno, o semplicemente il sito non viene più aggiornato con le ultime novità (vedi neogamma firmware ecc…) metto a disposizione le mie conoscenze… la mia e mail è gianni.boninsegna@yahoo.it

  • Riccardo.7

    Ciao a Tutti
    Domanda: Ho già istallato l’HBC con BB, fin qui tutto ok, NON HO LA Wii COLLEGATA AD INTERNET, ESISTE UNA PROCEDURA OFF-LINE ?
    Grazie in anticipo

  • Mark89punk

    Ciao a tutti…io ho un problema riguardante il downgrade dell’ios,
    ho installato tramite bannerbomb l’homebrew channel in una wii 4.0 di un mio amico,una volta k apro il wad manager e provo ad installare IOS16-64-v257-prod.wad non mi si riavvia il wii, quindi provo ad avviare il Custom_WM_IOS16…a questo punto appare il problema, i telecomandi si spengono e sul wii resta uno schermo nero..qualcuno sa spiegarmi perchè?

  • PC

    sai666 ha scritto:

    Ciao, innanzitutto vi faccio i complimenti per il sito….le vostre guide sono le più complete che abbia trovato in rete quindi grazie!
    Avrei però una domanda da fare:
    Ho una wii 3.4E ed con HBC già istallato ma non riesco a far partire le copie di backup, volevo quindi seguire le vostre istruzioni di questa pagina ma quando scarico l’archivio dal collegamento (li ho provati entrambi):
    La password per aprire l’archivio è : giardiniblog
    Download: fix_wii_upgrade_v2.rar (md5 03b0b49f33662e24553081a87b5046f9)
    Mirror: fix_wii_upgrade_v2.rar
    Il file scaricato mi risulta vuoto….vi prego aiutatami, sbaglio qualcosa (dove devo inserire la password?) io continuo a non visualizzare nulla!!

    Guarda è successo anche a me: ho provato a scaricarlo da un altro computer e il contenuto mi si visualizzava correttamente, l’ho portato sul mio pc con una pen drive. Magari fattelo scaricare da qualcuno e passare estratto (o ricompresso).

  • Bong

    GRANDIOSI !! FUNZIONA !!! Ho dovuto fare il downgrade per il firmware 3.4E e diverse prove e riprove ha funzionato. Complimenti e … GRAZIE !!

  • tetone

    strumpf ha scritto:

    tetone ha scritto:
    io ho già fatto l’hack alla mia wii ma ho seguito le istruzioni della versione 3.2 e ho scoperto che ho una versione 3.3 no V2. Però nn mi legge i backup.Il problema è che ho sbagliato a seguire le istruzioni x la ver 3.2 anzichè quelle x la ver 3.3? Se è questo il problema devo cancellare qualcosa prima di riniziare la procedura? nn vorrei brikkarla
    grazie

    Il fatto che non legga i backup può dipendere dalla iso fatta male, dal supporto (deve essere DVD-R di marca decente, meglio se verbatim) o anche dal processo di masterizzazione. Io ad esempio ho scaricato una iso di wii music che non partiva, fatto il backup dal mio dvd originale, funziona. Poi se credi di aver commesso errori nella procedura e se hai ancora Zelda TP puoi formattare la console dal menu di sistema e rifare tutta la procedura. comunque la modifica per la versione 3.2 è identica a quella della versione 3.3 v1.

    Guarda caso il backup che ho provato e che non va è quello di Wii Music!!!!! Ho fatto la stessa procedura ad un mio amico che ha la Wii con la versione 3.1 e funziona. Però ho fatto una copia di backup sia di Mario Kart che di Pool Hall (entrambe su Verbatim -R con ImgBurn) e tutte e due mi danno problemi, mi spiego meglio: il disco viene letto però a volte la consolle nn lo legge più e mi chiede di reinserire il disco; estraggo il disco e lo reinserisco e a volte il gioco riprende a volte no.

    Grazie mille x le celeri e precise risposte

  • sai666

    Ciao, innanzitutto vi faccio i complimenti per il sito….le vostre guide sono le più complete che abbia trovato in rete quindi grazie!

    Avrei però una domanda da fare:
    Ho una wii 3.4E ed con HBC già istallato ma non riesco a far partire le copie di backup, volevo quindi seguire le vostre istruzioni di questa pagina ma quando scarico l’archivio dal collegamento (li ho provati entrambi):

    La password per aprire l’archivio è : giardiniblog
    Download: fix_wii_upgrade_v2.rar (md5 03b0b49f33662e24553081a87b5046f9)
    Mirror: fix_wii_upgrade_v2.rar

    Il file scaricato mi risulta vuoto….vi prego aiutatami, sbaglio qualcosa (dove devo inserire la password?) io continuo a non visualizzare nulla!!

  • strumpf

    tetone ha scritto:

    io ho già fatto l’hack alla mia wii ma ho seguito le istruzioni della versione 3.2 e ho scoperto che ho una versione 3.3 no V2. Però nn mi legge i backup.Il problema è che ho sbagliato a seguire le istruzioni x la ver 3.2 anzichè quelle x la ver 3.3? Se è questo il problema devo cancellare qualcosa prima di riniziare la procedura? nn vorrei brikkarla
    grazie

    Il fatto che non legga i backup può dipendere dalla iso fatta male, dal supporto (deve essere DVD-R di marca decente, meglio se verbatim) o anche dal processo di masterizzazione. Io ad esempio ho scaricato una iso di wii music che non partiva, fatto il backup dal mio dvd originale, funziona. Poi se credi di aver commesso errori nella procedura e se hai ancora Zelda TP puoi formattare la console dal menu di sistema e rifare tutta la procedura. comunque la modifica per la versione 3.2 è identica a quella della versione 3.3 v1.

  • tetone

    io ho già fatto l’hack alla mia wii ma ho seguito le istruzioni della versione 3.2 e ho scoperto che ho una versione 3.3 no V2. Però nn mi legge i backup.Il problema è che ho sbagliato a seguire le istruzioni x la ver 3.2 anzichè quelle x la ver 3.3? Se è questo il problema devo cancellare qualcosa prima di riniziare la procedura? nn vorrei brikkarla

    grazie

  • strumpf

    3.3E v1 e 3.3E v2 vengono entrambe visualizzate genericamente come 3.3E. Se non hai fatto ancora l’hack come fai a sapere quale delle due versioni hai?? Se comunque ne sei certo, applica alla lettera questa procedura

    http://www.giardiniblog.com/2008/10/29/copie-di-backup-su-wii/

  • tetone

    inoltre avendo la ver 3.3E non V2 devo fare lo stesso il Download del file “fix_wii_upgrade_v2.rar” anche se c’è scritto V2?

    grazie ancora

  • tetone

    Io ho una versione 3.3E (no V2) quindi dovrei eseguire tutti questi passaggi, ma devo connettermi x forza ad internet x conlcudere l’operazione? non posso collegarmi xkè nn ho l’adsl e mi collego tramite una penna della 3.

    grazie

  • strumpf

    marco ha scritto:

    ciao ragazzi devo modificare la mia nintendo wii con firmware da 3.3.E
    PErò vorrei avere una procedura che sia stata gia testata su alotre console, quindi sicura….
    ciaao

    Quelle contenute in questo blog sono ampiamente testate e funzionanti.

  • marco

    ciao ragazzi devo modificare la mia nintendo wii con firmware da 3.3.E

    PErò vorrei avere una procedura che sia stata gia testata su alotre console, quindi sicura….

    ciaao

  • Cornelyo

    Ciao ragazzi, inanzitutto grazie per il magnifico lavoro. Sto per apprestarmi a fare la modifica software (wii nn chippata) ma ho un dubbio: la versione 3.3E normale, non la v2, necessita per forza del downgrade alla 3.2 per far funzionare i backup?

    Il downgrade è una procedura rischiosa anche se seguo per filo e per segno la vostra guida?

    Grazie!

  • Tony

    miiiiich ha scritto:

    Ciao a tutti,
    ho un problem con una wii di un amico che
    (pistola lui ma cavoli miei) ha aggiornato al 3.4
    ho installato homebrew channel e fino a li tutto ok
    il problema e’ al momento dell’installazione dei cios
    questi sono gli step che ho fatto:
    ho provato ad installare il cios instal. del backup lancher 0.3 ma mi ha dato errore
    allora ho provato la guida sopra indicata..
    1) Usiamo il Wad Manager 1.3 di Waninkoko per installare l’IOS IOS16-64-v257-prod.wad
    2) Usiamo il Wad Manager IOS16 cIOS_fix.wad
    3) Usiamo l’IOS Downgrader di Waninkoko online…
    i primi 2 step no problem
    ma per il 3° le cose si complicano
    ha installato alcuni ios
    come il 31 v1040 il 33 v1040
    e poi ha iniziato il dramma
    mi ha dato errore per questi:
    ios34 v1039 error ret -1
    ios 35 v 1040 error ret -1017
    ios 36 v1042 ret -1017
    ho provato 2 volte e il risultato e’ lo stesso….
    qualcuno saprebbe aiutarmi??
    Ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona nottata……
    by
    Miiiiiiich

    ho lo stesso problema…, ne sei venuto a capo?

  • Tony

    Lanciando il DOWGRADE mi dice:

    Installing IOS31 V1040 please wait,
    Downloading and installing content #22 … ERROR! (ret=-1)

    come posso fare?

  • Mex

    ilboss88 ha scritto:

    Mex ha scritto:
    Ciao, a tutti, avrei un piccolo dubbio:
    Avendo io eseguito la modifica per firmware 3.4E (e quindi installato il FIX) posso fare il downgrade al firmware 3.2 direttamente o è necessario fare dell’altro? (ad esempio installare altri cIOS)

    Quoto in pieno..volendo alla fine di questo processo tornare alla 3.2E basta solo scaricare e utilizzare il Cios Downgrader oppure bisogna fare prima altre operazioni?

    Guarda dopo non aver ricevuto risposte ho deciso di provarci, ed effettivamente mi è bastato solo utilizzare il cios downgrader
    Spero ti sia stato d’aiuto