AirMore: gestire smartphone Android e Apple dal web

AirMore è un’App per smartphone Android e iPhone che permette di collegare facilmente i nostri dispositivi con PC e Mac, il collegamento avviene utilizzando la rete WiFi, non ci sarà quindi il fastidio di dover utilizzare cavi, inoltre non occorre installare programmi sul computer in quanto le funzionalità di AirMore saranno accessibili utilizzando un web browser supportato da AirMore (Chrome, Firefox, Safari).
airmore logo
Tutto ciò che occorre è l’App AirMore, disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e su Google Play per gli smartphone Android, e di un qualsiasi browser web per accedere al sito AirMore, dopodiché avrete la possibilità di godervi i contenuti presenti nel vostro smartphone in streaming sul vostro computer.

Qui di seguito il dettaglio di ciò che è necessario per poter sfruttare AirMore:

Pubblicità
  1. un computer con un browser di navigazione a internet;
  2. uno smartphone su cui è installata l’App AirMore;
  3. una connessione di rete WiFi su cui sono collegati entrambi i dispositivi.

L’App AirMore è disponibile per dispositivi Android e dispositivi iOS (iPhone), potete scaricarla e installarla dai link seguenti:

Gestire smartphone dal web browser in WiFi con AirMore

Come già anticipato la connessione tra smartphone e pc avverrà attraverso la rete wifi.
Per poter collegare lo smartphone con il pc sarà sufficiente andare con il computer sulla pagina apposita di AirMore e con lo smartphone, utilizzando l’app AirMore, effettuare la scansione del codice QR presente sulla pagina web appena aperta ed acconsentire il collegamento.

airmore-connesso

Una volta collegato lo smartphone con il pc, comparirà sul browser una pagina divisa in due parti con al centro la schermata dello smartphone.
Nella parte destra viene visualizzato lo stato di carica dello smartphone e lo spazio di memoria occupato e disponibile.
Nella parte a sinistra vengono elencate le varie sezioni che è possibile gestire attraverso AirMore:
Immagini, Musica, Video, Contatti, Messaggi, App, Documenti, File, Riflettore, Strumenti.

AirMore-sezioni

Vediamo in dettaglio le varie sezioni:

  • Immagini
    attraverso la sezione immagini è possibile navigare nella galleria dello smartphone per visualizzare/cancellare/copiare le immagini presenti dallo smartphone su pc e viceversa.
    Inoltre è possibile impostare velocemente una foto da usare come sfondo dello smartphone.
  • Musica e Video
    le sezioni Musica e Video permettono di caricare file audio e video dal computer allo smartphone (persino intere cartelle) per poterli riprodurre con il player integrato.
    Anche in questo caso è possibile trasferire file audio e/o video dallo smartphone al computer e anche cancellarli.
    La riproduzione dei file presenti sullo smartphone può avvenire “in streaming” senza necessariamente doverli scaricare sul computer.
  • Contatti
    in questa sezione non solo vengono visualizzati tutti i contatti presenti sullo smartphone ma è anche possibile gestirli, modificarli, cancellarli o aggiungerne di nuovi.
    Inoltre è possibile importare ed esportare i contatti in massa.
  • Messaggi
    accedendo a questa sezione è possibile visualizzare tutti gli sms presenti sul proprio smartphone.
    Inoltre è possibile inviare nuovi sms comodamente dal proprio computer.
  • App
    la sezione App permette di vedere l’elenco di tutte le App installate sul proprio smartphone e, per ciascuna, permette di effettuare il backup (salvando il file apk dell’App sul computer) o di disinstallare l’App.
    Permette anche di installare nuove App se si possiede il file apk o ripristinare App di cui si è salvato il file apk in precedenza.
  • Documenti e File
    La sezione Documenti e File permette di trasferire facilmente i file (tra cui txt, word, excel, ppt, pdf e ePub) dal computer allo smartphone semplicemente trascinando il file interessato nella finestra del browser.
    Anche per le sezioni Documenti e File, come per le sezioni Musica e Video, si ha la possibilità di effettuare il procedimento inverso, cioè trasferire file da smartphone a computer.
  • Riflettore
    Funzionalità molto utile, permette di fare il mirror della schermata dello smartphone sul proprio computer, in pratica potrete utilizzare il monitor del vostro computer per visualizzare tutto quello che fate sullo smartphone.
    È possibile anche utilizzare la visualizzazione a schermo intero.
    La grafica purtroppo non è di qualità elevata, probabilmente per evitare rallentamenti visto che la trasmissione dati avviene attraverso la rete WiFi.
    Inoltre è possibile catturare le schermate dello smartphone e scegliere se salvarle sullo smartphone o sul computer.
  • Strumenti
    questa sezione altro non è che un elenco di App che è possibile scaricare e installare per ottenere alcune funzionalità aggiuntive.

L’App AirMore si presenta molto innovativa, la funzionalità Riflettore la troverete sicuramente divertente da usare anche se, come già detto, la definizione delle immagini “in streaming” perde di qualità.

GiardiniShop