ANTIVIRUS ONLINE GRATIS – I MIGLIORI DEL 2024

Su internet sono presenti vari siti che offrono molti servizi online gratuiti, tra questi siti c’è anche chi offre un servizio gratuito per la scansione online di file e/o di un intero computer. In questo modo è possibile verificare se vi è la presenza o meno di virus o malware (trojan, backdoor, spyware, dialer, key-logger). Questi antivirus online, sono molto efficienti in quanto utilizzano i motori di ricerca virus di molti software antivirus.

Pubblicità

In questo articolo vi mostreremo quali sono i migliori siti che offrono servizi di antivirus online gratuiti.

Miglior Antivirus online

Kaspersky Online Scanner

kaspersky online scanner

Kaspersky Online Scanner permette di effettuare la scansione antivirus di singoli file delle dimensioni massime di 50 MB.

Link | Esegui scansione online con Kaspersky

 


VirusTotal

scan file virus total

Offre la possibilità di caricare file da pc e indirizzi internet per controllare la presenza di eventuali virus, worm, trojan e tutti i tipi di malware controllando il file con i “motori” di oltre 50 antivirus. (Dimensione massima del file da caricare: 128 MB)

Link | Esegui scansione online con VirusTotal


VirScan

scanner online virscan

Effettua la scansione di file di massimo 20 MB, anche file rar/zip, per rilevare la presenza di virus, trojan, backdoor, spyware e dialer utilizzando i “motori” di numerosi servizi antivirus.

Link | Esegui scansione online con VirScan

Come mantenere un computer sicuro

  • Per ridurre al massimo i rischi, oltre ad aver un buon antivirusanti-malware è sempre bene aggiornare windows periodicamente.
  • I siti a cui siamo registrati come quelli di posta elettronica (Gmail, Hotmail, Yahoo) o Paypal, Amazon, Ebay e vari altri siti con dati sensibili, possono essere resi più sicuri attivando l’autenticazione a due fattori. Trovate maggiori dettagli nel link appena citato.
  • Se notate che il vostro computer è lento quando naviga su internet, nonostante non siano presenti virus, potreste stare navigando su qualche sito che sfrutta il vostro computer per minare bitcoin, a tal riguardo ecco un interessante articolo per prevenire questo problema, come bloccare i miner di criptovalute sul proprio browser.

Per approfondire maggiormente l’argomento potete inoltre dare un’occhiata a tutti i nostri articoli presenti nella sezione Sicurezza Informatica.

GiardiniShop