Apple presenta iPhone 4S

Nella giornata di ieri (4 Ottobre 2011) si è svolto il keynote made in Cupertino, nel quale Apple ha presentato l’atteso nuovo modello di iPhone.

Iphone4s

Non si tratta dell’iPhone 5, bensì di un dispositivo denominato iPhone 4S.

Nell’evento “Let’s Talk iPhone” è stato definito l’”iPhone più stupefacente sul mercato” e le innovazioni che sono state introdotte infatti, non sono di poco conto anche se ampiamente previste. Lo streaming dell’evento è disponibile qui -> streaming evento Apple.

Esteticamente è ancora identico all’iPhone 4; stessa dimensione del display, vetro anteriore e posteriore, nelle colorazioni nero o bianco.

L’iPhone 4S è basato sul chip dual core Apple A5, la stessa identica montata già da tempo su iPad 2 (Marzo 2011). Velocità e performance sono superiori e graficamente ha una potenza 7 volte maggiore rispetto all’iPhone della generazione precedente.

Graphics

Oltre alla chip, è stata introdotta una nuova fotocamera da 8Mpx, con un sensore migliore e una velocità di scatto che non ha eguali (nel campo della telefonia). AutoStabilizzazione, Riduzione del rumore e registrazione a 1080p (FullHD) sono le caratteristiche di questo nuovo sensore.

Fotocamera

La funzionalità più innovativa presente su iPhone 4S è senza dubbio l’assistente vocale. Si tratta di interagire usando la propria voce, in maniera quasi completa con il device. E’ possibile dettare a voce mail ed SMS (invece di utilizzare la tastiera) chiedere di salvare appuntamenti o controllare le condizioni atmosferiche della propria città. La vera novità è rappresentata dal fatto che Siri (nome dato all’assistente vocale) è in grado di capire il linguaggio naturale e il contesto delle frasi.

IPhone 4S Siri1

Ecco un filmato esplicativo:

Purtroppo non sarà immediatamente disponibile in lingua italiana, ma soltanto in Inglese, Francese e Tedesco.

Per quanto riguarda la data di uscita, iPhone 4S sarà disponibile negli USA e in altri mercati europei (Germania, Francia, Inghilterra) a partire dal 14 Ottobre. Il 28 Ottobre è invece la data destinata all’Italia e al resto dei paesi europei.

Il prezzo è ancora un’incognita per l’Italia, ma nei paesi dove verrà commercializzato in euro, sarà di 629€ per il modello da 16GB. Questo modello di iPhone, sarà disponibile anche nella versione a 64GB.

4 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Gas73

    Il salto ci fu dal 2G al 3G poi hanno sempre fatto un upgrade del modello precedente.. vedi 3GS poi passati al 4 e adesso al 4S. il prossimo anno sicuramente uscirà il 5.
    Una cosa è certa dovessi comprarlo adesso prenderei sicuramente il 4S ma passare dal mio attuale 4 ad un 4S anche se haun sacco di migliorie non ne vale la candela. Troppi soldi ci rimetterei.

  • Marchino

    Volevo sapere una cosa se qualcuno lo sa…ma l’assistente vocale è esclusivamente sul 4S oppure verra integrato nel IOS5 a breve in uscita?

    • http://www.giardiniblog.com ubik

      E’ esclusivo per iPhone 4S. Bisogna vedere se in futuro qualche developer della comunità Cydia, riesca a portarlo anche su iPhone 4 o 3GS… ma è troppo presto per dirlo.

      • Marchino

        Peccato… Cmq hanno deluso un po le aspettative con un 4S… Anche se io ero quasi sicuro che lo fosse. Si sarebbero bruciati troppo il mercato facendo uscire il 5 così presto.