Come aumentare, diminuire o normalizzare il volume audio di canzoni mp3

Volete Aumentare il volume dei vostri mp3? Ecco 6 utilissimi programmi con caratteristiche diverse, che vi permetteranno anche di effettuare tagli di parti delle canzoni che non gradite per creare la suoneria ideale per il vostro cellulare.

aumentare diminuire normalizzare volume audio mp3 musica canzone

Spesso capita di ascoltare una canzone sul vostro computer e sentirla più che bene, per poi rimanere delusi quando la ascoltate sul vostro lettore mp3 o la impostate sul vostro cellulare come suoneria.

In meno di un minuto potrete alzare il volume di una o più canzoni contemporaneamente, potendo testare volta per volta gli aumenti di decibel, per non andare a compromettere la qualità della vostra canzone e creare delle distorsioni.

Inoltre questi programmi permettono la normalizzazione del volume di più canzoni, ossia di rendere uguale il volume di tutti gli mp3, questa funzione mi è tornata molto utile in auto, in viaggi lunghi, quando ascolto molti mp3 con volumi diversi e per i quali devo stare volta per volta a regolare il volume, compromettendo la mia concentrazione alla guida.

I programmi qui sotto raccolti inoltre permettono altre personalizzazioni molto utili, per esempio il taglio di una parte della canzone escludendo altre parti, per creare la suoneria perfetta con la parte di brano da noi preferita, oppure vari effetti tra cui quella di dissolvenza a inizio o a fine canzone utili quando aggiungiamo una base sonora a video da noi creati o che magari vogliamo caricare su Youtube, per evitare che una canzone parta subito al massimo del volume, o che termini di colpo.


  • Mp3Gain
    Sito Ufficiale: http://mp3gain.sourceforge.net/
    Link per scaricare il programma: Download Mp3Gain (1,88 Mb)
    Programma in lingua italiana molto utile e semplice da usare, per diminuire, normalizzare o aumentare il volume dei vostri mp3, con la possibilità di fare varie prove, per trovare il giusto compromesso tra aumento del volume e distorsione.
    Inoltre è possibile modificare l’audio di più file mp3 contemporaneamente.
    Mi raccomando la lingua italiana va impostata durante l’installazione, quindi date bene un’occhiata mentre installate il programma per evitare che vi sfugga.

  • Audacity
    Sito Ufficiale: http://audacity.sourceforge.net/download/plugins?lang=it
    Link per scaricare il programma: Download Audacity (19,8 Mb con l’installer oppure 7,7 Mb zip file)
    Link per scaricare plug-in Lame Audacity: Download lame_enc.dll (Questa libreria è necessaria per salvare in formato mp3 (dovete scaricare libmp3lame-win-3.98.2.zip scompattarlo e inserirlo quando ve lo richiede Audacity).
    Programma in lingua italiana, se non fosse per la rottura di scatole di andare a scaricare il plug-in/libreria, cosa che può diventare complicata per i meno esperti, l’avrei messo in prima posizione, in quanto il programma a mio parere risulta il migliore, per interfaccia, semplicità, e facilità d’uso. Permette oltre alla modifica del volume delle vostre canzoni, una miriade di altri funzioni utilissime e facili da usare.
    Quindi vi ricordo, che una volta installato il programma, lavorate sul vostr mp3, e una volta avuto il risultato desiderato, cliccate su File, Esporta, a quel punto vi chiederà il plug-in, non dovrete fare altro che indicare dove si trova, e siete apposto.

  • GoldWave
    Sito Ufficiale: http://www.goldwave.com/index.php
    Link per scaricare il programma: Download GoldWave (6,40 Mb)
    Programma purtroppo in lingua inglese, ma molto completo in quanto supporta tantissimi tipi di formati file audio  e non solo come WavePad oltre a permettere una miriade di opzioni oltre alla già citata modifica del volume.

  • Mptrim
    Sito Ufficiale: http://www.mptrim.com/
    Link per scaricare il programma: Download Mptrim (0,21 Mb)
    Programma anche questo in lingua inglese purtroppo, ma molto compatto, semplice e ben fatto, supporta i seguenti tipi di file ( mp3, mp2, wav, mpg, mpeg), permette di modificare il volume, eliminare parti iniziali o finali di una canzone e inoltre eseguire un Fade-in o Fade-out, ovvero un effetto che permette di far iniziare o finire una canzone in dissolvenza, diminuire o aumentando gradualmente l’intensità del volume.

  • Wavepad
    Sito Ufficiale: http://www.nch.com.au/wavepad/index.html
    Link per scaricare il programma: Download Wavepad (0,83 Mb)
    Programma anche questo in lingua inglese, intuitivo e di facile utilizzo, insieme a Goldwave è il programma che supporta più tipi di file, permette di modificare il volume, eliminare parti iniziali o finali di una canzone, e anche parti all’interno della canzone, veramente semplice da usare.

  • Lastar
    Sito Ufficiale: http://arthelion.free.fr/index.php
    Link per scaricare il programma: Download Lastar (9,2 Mb)
    Link per scaricare il programma in versione portable: Download Lastar Portable (6,2 Mb)
    Programma in lingua inglese, dalle funzioni essenziali e di facile utilizzo, supporta file di tipo (mp3,wav,flac,ogg), permette come gli altri programmi di analizzare il volume della canzone da modificare per trovare il giusto compromesso senza andare incontro a distorsioni, e una volta fatto questo modificare il volume ascoltando  l’anteprima di salvare il risultato finale.

Se invece volete estrarre audio da un file video sicuramente vi tornerà utile questo articolo:

7 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • ABRAMINA

    Buonasera vorrei piu volume per ascltre musica graze

    • https://www.facebook.com/alessandro.viscone GorGeouS

      Puoi usare uno dei servizi elencati nell’articolo.

  • PAolo

    Attenzione che mentre alcuni programmi specifici come MP3Gain o MPTrim lavorano direttamante sui tag mp3, gli encoder usati dagli editor audio (Sondforge, Audacity, Wavosaur, etc. etc.), ricomprimono il file ad ogni salvataggio, con conseguente perdita progressiva di qualità.
    Per cui se dovete fare grosse operazioni di modifica, via libera ad un normale editor, magari salvando alla fine con un bitrate alto per cercare di limitare i danni (256-320Kbps).
    Per normalizzazioni e trim meglio invece usare gli appositi programmi che non “scompattano in apertura e ricompattano in chiusura”.
    Spero di essermi fatto capire, cia a tutti.
    Paolo

  • Lu©io

    E’ quasi un anno che uso Mptrim nella versione Pro, basta perdere inizialmente 5 minuti per impostare il programma dopodichè gira che è una meraviglia, un’ultima cosa il programma è anche in lingua italiana.

  • Pingback: Estrarre audio da 3GP, ASF, AVI, DAT, FLV, MOV, MP4, MPEG, MPG, WMV! Estrarre traccia audio da un video - GiardiniBlog()

  • Cristian

    io aggiungerei alla lista anche l’ottimo Audacity…facilissimo da utilizzare con le funzioni più semplici, ma permette anche qualcosina di più “avanzato…è freeware, setup 11mb, in italiano, ha buona galleria di effetti…insomma, io mi ci sono sempre trovato benissimo…l’unica cosa, se volete esportare in .mp3, c’è bisogno di un piccolo plug-in, Lame for Audacity (ovviamente anche quello free)

    • cristian

      Grazie per il consiglio, lo testo e in caso positivo lo inserisco nell’articolo!