Guida avviare Giochi Wii da USB/SD Loader 1.5

nintendo-wii

Aggiornamenti per l’USB/SD Loader per caricare ISO di giochi su Nintendo Wii direttamente da un dispositivo USB oppure da una scheda di memoria SDHC (SD ad alta capacità).

Ne avevamo parlato precedentemente con una mini-guida e con alcune delle domande più frequenti. In questo post troverete tutti i file necessari per far funzionare la versione 1.5 e caricare giochi direttamente da Windows (senza usare la linea di comando) con WBFS Manager.

ATTENZIONE! Per usare l’USB/SD Loader dovete avere l’HomeBrew Channel e aver eseguito la procedura di modifica software per esempio seguendo la nostra guida Modifica Software Wii.

UPDATE! Nuovo USB Loader GX – VideoGuida – CONSIGLIATO!

1 – File necessari

Scaricate questo pack con la nuova versione del cIOS36 (rev10) e l’USB/SD Loader 1.5. Scaricate il file IOS36-64-v1042.wad per l’installazione del nuovo cIOS. Se non riuscite/non volete scaricare il .wad, leggete la fine del punto 2.

Mettete il file IOS36-64-v1042.wad nella root della scheda SD e scompattate il pack dentro la cartella Apps/

2 – Installazione cIOS

Avviate l’HomeBrew Channel e installate il nuovo cIOS36 rev10 premendo sulla voce del menu. Non è necessario disinstallare il vecchio cIOS…tutti i file verranno sovrascritti e aggiornati. Se non avete il file IOS36-64-v1042.wad al momento dell’installazione del cIOS rev10 scegliete Network Install invece di Wad Install (avete per forza bisogno del collegamento ad internet sulla Wii).

3 – Formattere partizione/harddisk/pendrive e aggiunta immagini ISO

Per far in modo che l’USB/SD Loader 1.5 possa leggere le immagini ISO dei vostri giochi dal dispositivo, quest’ultimo deve essere formattato con il file system WBFS (Wii Backup File System).

Scaricate il WBFS Manager 2.2 che funziona da interfaccia grafica su Windows. Collegate il dispositivo che volete usare per caricare i giochi e formattatelo tramite il programma scegliendo la lettera dell’unità che Windows ha assegnato al dispositivo.

Una volta formattato, potete caricare le immagini ISO sempre con WBFS Manager che vi mostrerà anche lo spazio disponibile e la lista dei giochi precedentemente caricati.

4 – Caricare giochi con USB/SD Loader 1.5

Arrivati a questo punto, collegate il dispositivo alla console Wii e avviate l’USB/SD Loader 1.5 tramite l’HomeBrew Channel.

Troverete una lista di tutti i giochi caricati con la possibilità di scegliere quale avviare. Il caricamento è molt

101 Commenti

  1. Ciao a tutti, volevo sapere come può succedere che anche dopo che ho caricato con successo le immagini iso con wbfs 3.0 la mia wii dopo l’apertura con usbloader gx riconosce il disco ma non mi fa visualizzare i giochi.
    A ho la wii modificata e aggiornata of line a 4.2e e poi ho un’altra domanda come faccio a fargli riconoscere l’hard disk al pc se e stato formattato in wbfs per porci caricare altri giochi?
    Cosa ho sbagliato?

  2. Ciao a tutti, io ho seguito la guida di Giardiniblog per moddare la mia wii 4.2 però quando vado su Any title deleter per cancellare gli stub e cerco di cancellare lo stub 249 mi dice che è quello attualmente in uso e quindi io non lo cancello ma le copie di backup da hardisk naturalmente non partono

  3. Volevo ringraziare davvero Salvo per il suo post che mi ha tolto d’impaccio dopo un pomeriggio intero in cui non sapevo che pesci pigliare. Consiglio a tutti quelli che hanno problemi con USB Loader che non vede le loro partizioni o le vede ma non ci vede i giochi di formattare il loro hard disk o la loro partizione come principale e non come logica usando un programma come partition magic o EASEUS Partition Master (che è gratuito e funziona benissimo). Il problema è quello al 99,9% e si risolve così… Grazie ancora Salvo!

  4. Ho una Wii ver 3.4E modificata via software nella quale ho caricato le immagini dei giochi nella cartella “images” dentro la SD. Quando lancio “SDUSB-Loader_v1.5” per caricare i giochi, le loro immagini non si vedono ma appare una finestra con questa scritta per ogni gioco:
    “you have attempted to load a bad image (SD:/images/auup01.png). Most likely it has dimentions that are not evenly divisible by 4. OK Delete”. Se faccio delete le cancello definitivamente.
    Cosa mi consigliate di fare per vedere le foderine dei giochi?

  5. Ragazzi nella lista di compatibilità con periferiche usb della wii non compare l’hard disk PACKARD BELL CARBON 1TB.
    Siccome il prezzo è buono potete dirmi se è compatibile con la wii .
    Grazie

  6. Salve ragazzi!Sto impazzendo!!! ho seguito dettagliatamente la guida per la mod soft e aggiornamento tramite HBC al fm 4.2.
    allora: i dvd non vanno (errore 1036) ma forse dovuto alla wii con lettore non modificabile (acquistata a novembre 09).
    Provo ad istallare usb loader e con cios36 rev 10 mi da errore 2011.
    Ke fare? Help!!!!!!!!

  7. @ Daniele:
    Ciao Daniele , ti ho consigliato NeoGamma R7 proprio perchè anche io con alcuni giochi con USB Loader non ne volevano proprio sapere di avviarsi . Alcuni mi funzionano solo con NeoGammaR7 ad esempio G-Force , Virtua Tennis … e altri titoli vecchi come Call of Dut III e MK Armageddon addirittura solo con Backup Launcher 0.3 solo dopo aver patchato la ISO con IOSPatcher.
    Cmq Con neogamma lanci le iso anche da USB ( solo dalla R7) il fatto è che ha delle option che in Usb loader nn ho trovato

  8. @ ubik:
    ma questo usb loader puo’ essere inserito anche dopo aver fatto la modifica software con il firmware 4.2 o solo con quelli precedenti?.

  9. @ zeus3000:
    Innanzitutto grazie per la risposta,ma io il problema lo ho con USB LOADER,tu dici poi che con Neogamma il problema della schermata tutta verde non si presenta??pero’ poi devo caricare il gioco da un dvd di backup anziche dall’hard disc..

  10. @ Daniele:
    Prova Questa installati NeoGamma R7 e nelle config metti le impostazioni in maniera tale da caricare main.dol …
    se nn ti è chiaro riposto piu in dettaglio le option quando ho davanti la wii

  11. Ciao a tutti,ho appena installato NEW SUPER MARIO BROS.WII sul mio hard disk…tutti gli altri giochi funzionavano normalmente con USB LOADER ma Super Mario non parte e mi da una schermata completamente verde..dove sbaglio??come posso fare a farlo partire??Grazie per l’aiuto.

  12. Salve a tutti. Quando carico wii fit plus dal canale normale di gioco mi appare una schermata nera e non parte.
    L’ho caricato in Usb loader e mi esce la schermata blu con scritto error 002

    Grazie

  13. @ davide:
    non installare il cIOS…quella è una vecchia versione e tu dovresti avere la nuova.
    per il resto puoi seguire i passi indicati

  14. Salve, mi potete fornire un info?
    Io ho Neogamma r8 beta3 e vorrei aggiungere usb loader!
    Se seguo la procedura qui sopra vado ad intaccare in qualche modo NEOGRAMMA?
    O ci sono dei passaggi che dovrei saltare?
    Cmq ho il firmwere 4.2!!!
    grazie

  15. SALVE CREDO DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA PERCHE’ HO PROVATO LA SOLUZIONE SU QUATTRO DISCHI DIVERSI.
    IN PRATICA L’UNICO ERRORE CHE COMMETTEVO ERA QUELLO DI FORMATTARE IL DISCO E LASCIARE LA PARTIZIONE COME LOGICA … DA QUANDO RENDO LA PARTIZIONE DA LEGGERE SULLA WII “PRIMARIA” PARTE TRANQUILLAMENTE CON TUTTI I DISCHI PROVATI ED I GIOCHI NON SI BLOCCANO NELLA FAMOSA SCHERMATA NERA … SPERO CHE QUESTO VI POSSA AIUTARE … BUONA GIORNATA!!!

  16. …. non capisco perchè con una certa semplicità dite di partizionare, una sd o una pen drive.. Bene ho provato in tutti i modi e on qualsiasi software ma sotto Windows nulla da fare. Il discorso cambia sotto Linux, li ci si riesce con una certa semplicità. Ma io non ho Linux, lavoro sotto Windows..

    Sluzione concrete Grazie

  17. salve, altro problema ho cambiato disco ho un western digital da 80gb uso usb loader gx che legge benissimo i giochi scaricati con wbfs manager 2.5 e 3.0 sia in fat32 che in ntfs ma mi da sampre lo stesso problema appena avvio il gioco si pianta in una schermata nera, altri laoder nemmeno vedono i giochi mi dicono che la partizione è vuota … premetto che ho una wii con firmware 3.3e con hbc aggiornato e cios rev9 che fare???

    (ho provato con altri due dischi ed il problema è simile in uno nemmeno vede i giochi)

    AIUTO!!!
    GRAZIE.

  18. salve ho un piccolo problema, ho una wii 3.3e ho installato hombrew e copiato tutti gli applicativi poi ho collegato un hd portatile da 2.5 da 160gb al pc ed ho formattato con WBFS MANAGER ( SIA 2.2 , 2.5 , 3.01) TUTTO OK … poi voglio copiare li giochi e da una lista di 19 iso ne copia solamente 5 sempre diversi che vengono poi letti benissimo dalla wii … gli altri ke fine fanno??? ho provato varie volte ma il risultato è lo stesso potete aiutarmi??? (ps ho un’unica partizione fatta dal wbfs manager)

  19. @ jeb81:
    Ciao jeb81 mi potresti gentilmente postare il link diretto alle guide che hai usato per passare al 4.1 di Wanikoko partendo dal 3.4E

    preferisco anche io questa strada invece che fare il downGrade dell’IOS come mi hanno consigliato altrove..
    ho un 3.4E con
    – HBC 1.0.5
    – HachMii installer (ultima release)

  20. @ roxilmale:

    Sono riuscito ad installare il CIOS_fix.wad adesso il loder funziona ma mi restituisce error -1,
    ho usato wbfs per caricare una iso e
    ho controllato e hd che uso un segate da 1tb è compatibile.

    qualche suggerimento …?

    GRazie

  21. Ciao,

    io non riesco a risolvere il problema -2011

    ho una wii firmware 4.3e + d2sun

    ho provato con usbloader32 l’applicativo parte ma non trova il cios 249…

    non so quale installare potreste aiutarmi..?

    molto grato

  22. alfetico ha scritto:

    Ieri ho effettuato la modifica.
    Ho il firware 3.3F
    Ho installato Home.
    Sulla SD (formatata Fat32) ho creato una directory Apps contenente il Cios e il loader
    Sempre sulla stessa SD ho creato una cartella Wad contente il file wad.
    Al di fuori di queste cartelle ho messo un’altra volta il file wad.
    Quest’ultimo passaggio non so se serviva, ma nell’incertezza se creare una cartella wad o no ho fatto entrambe.
    Ho eseguito il cios e non ha dato l’errore -2011.
    Ho restartato la WII.
    Dopo ho eseguito il loader e mi sono caricato i giochi che avevo momentanemente su una pen drive che avevo formattato con il manager.
    Tutto OK

    Il cios ee’ il cIOS36 rev10
    il wad e’ il IOS36-64-v1042.wad

  23. Ieri ho effettuato la modifica.
    Ho il firware 3.3F
    Ho installato Home.
    Sulla SD (formatata Fat32) ho creato una directory Apps contenente il Cios e il loader
    Sempre sulla stessa SD ho creato una cartella Wad contente il file wad.
    Al di fuori di queste cartelle ho messo un’altra volta il file wad.
    Quest’ultimo passaggio non so se serviva, ma nell’incertezza se creare una cartella wad o no ho fatto entrambe.
    Ho eseguito il cios e non ha dato l’errore -2011.
    Ho restartato la WII.
    Dopo ho eseguito il loader e mi sono caricato i giochi che avevo momentanemente su una pen drive che avevo formattato con il manager.
    Tutto OK

  24. raffaele ha scritto:

    avendo ancora la possibilità di cambiarlo, mi hanno regalato un hard disk esterno packard bell carbon da 750GB, qualcuno mi sa dire se è compatibile con l’usb/sd loader 1.5

    secondo me si. io uso uno sweex ( marca perfino sconosciuta) da 300 e va bene.
    E’ vero che non c’è nella lista di compatibilità (http://wiki.gbatemp.net/wiki/index.php?title=USB_Devices_Compatibility_List), ma daltronde non c’è nemmeno il mio, quindi posso solo consigliarti di provare, ma sono abbastanza sicuro che ptrebbe andare

  25. avendo ancora la possibilità di cambiarlo, mi hanno regalato un hard disk esterno packard bell carbon da 750GB, qualcuno mi sa dire se è compatibile con l’usb/sd loader 1.5

  26. Ciao a tutti ragazzi, come la maggior parte di voi anche io ho la softmod sulla mia wii. In principio era una 3.4 poi leggendo ed informandomi l’ho portata ad avere un 4.1 (ovviamente di wanikoko) con il neogamma r7 rev14. La consolle va benissimo e tutti i dischi di backup partono senza problemi (anche wii sports resort, grande slam ecc…. Il tutto grazie a questo sito bellissimo che per primo
    ho seguito e grazie anche alle persone che lo gestiscono che gentilmente mi hanno datto le dritte giuste. Ho notato una cosa da diverso tempo non vedo più post per aiutare o semplicemente rispondere a tutte le persone in difficoltà (e ce ne sono parecchie) cosa che invece prima veniva fatta in maniera quasi sistematica… quindi se qualcuno ha difficoltà e da tempo non riceve risposta da nessuno, o semplicemente il sito non viene più aggiornato con le ultime novità (vedi neogamma firmware ecc…) metto a disposizione le mie conoscenze… la mia e mail è gianni.boninsegna@yahoo.it

  27. P.S.: ho notato una cosa…

    Se alla pressione del tasto HOME sia il tasto RIAVVIA che MENU’ WII portano alla selezione canali wii, ma se scelgo RIAVVIA posso lanciare nuovamente il LOADER e far partire i giochi senza spegnere…. se invece scelgo MENU’ WII a poi faccio partire il LOADER, IL GIOCO SI BLOCCA.

  28. Buongiorno , ho un problema “strano”….
    Uso usbloadergx (ultima versione, ma lo fa anche con versioni vecchie…) e 038 rev 13b.
    All’avvio seleziono il gioco e parte regolarmente…
    Qaundo pero’ esco dal gioco e faccio ripartire l’usb loader senza spegnere la console ma passando dal tasto Home, lo stesso gioco non parte piu’ (si ferma con schermata nera prima della schermata di avviso dell’uso del laccetto, quindi all’inizio…); questo scherzo lo fa con tutti i giochi.
    In pratica ogni volta che voglio lanciare un gioco dopo il primo, devo spegnere la console e riaccenderla…
    sapete perché?

    Grazie, Luca.

  29. @ jeb81:
    @ jeb81:
    Salve a tutti , ho lo stesso problema di miro.
    Ho il firmware 4.1E , ho installato l’Homebrew channel come da procedura ed ho provato ad installare il cIOS36 rev10 per poter poi installare l’USB loader nella previsone di usare una penna da 16 gb dedicata.

    Arrivati al terzo step, cerca di installare i tiket ed ottengo un errore , precisamente il -2011.

    Qualche soluzione??

    Grazie mille

  30. @ jeb81:
    Salve a tutti , sono un “niubbo” dell Wii, comprata con la scusa del il compleanno di mio figlio ;-)e adesso, o vviamente , c’e’ la fila !!!
    Ho il firmware 4.1E , ho installato l’Homebrew channel come da procedura ed ho provato ad installare il cIOS36 rev10 per poter poi installare l’USB loader nella previsone di usare un HD dedicato.

    Dunque ,ho messo il file wad nella root dell’SD , ho creato la cartella Apps dove ho messo i due packs, ho lanciato l’homebrew channeled ho rovato ad installare il cIOS ma la procdura si blocca :la prima patrte va ok : installa le due serie di patches, anche la seconda si completa con successo :i ” content #15 e #16 vengono aggiunti con successo , arrivati al terzo step, cerca di installare i tiket ed ottengo un errore , precisamente il -2011
    Ho provato anche con l’opzione “network install”ma il risultato non cambia… qualche soluzione per il niubbo ?? :-(

  31. un saluto a tutti ragazzi, come la maggior parte di voi anche io ho la softmod sulla mia wii. In principio era una 3.4 poi leggendo ed informandomi l’ho portata ad avere un 4.1 (ovviamente di wanikoko) con il neogamma r7 rev14. La consolle va benissimo e tutti i dischi di backup partono senza problemi (anche wii sports resort, grande slam ecc…. Il tutto grazie a questo sito bellissimo che per primo
    ho seguito e grazie anche alle persone che lo gestiscono che gentilmente mi hanno datto le dritte giuste. Ho notato una cosa da diverso tempo non vedo più post per aiutare o semplicemente rispondere a tutte le persone in difficoltà (e ce ne sono parecchie) cosa che invece prima veniva fatta in maniera quasi sistematica… quindi se qualcuno ha difficoltà e da tempo non riceve risposta da nessuno, o semplicemente il sito non viene più aggiornato con le ultime novità (vedi neogamma firmware ecc…) metto a disposizione le mie conoscenze… la mia e mail è gianni.boninsegna@yahoo.it

  32. salve a tutti sono nuovo ed ho un problemino cn il backup lancher, cioè ho installato tutto seguendo passo passo le guide anche x lo stesso errore 324 ma quando inserisco i miei dischi il lancher gamma 0.3 mi da NO DVD (n)…mi potete aiutare dandomi qualke dettaglio o se magari si tratta di un errore qualke dritta?
    grazie in anticipo

  33. Ciao!
    Premetto: non capisco nulla di tutto ciò, non so neanche se scrivo nel post giusto.
    Ma ho bisogno d’aiuto.
    Per la mia Wii ho comprato una scheda SD e un mobile disk da 500 Gb,
    ho portato tutto ad un tizio che mi ha caricato 30 giochi e teoricamente avrebbe dovuto sistemare tutto lui.
    ho attaccato il mobile disk alla Wii, era inserita anche la sd compare l’ Homebrew channel lo avvio, poi cado a cliccare il download tramite USb e non succede nulla.
    Mi dice che non è collegata nessuna USB…
    come faccio?

  34. ragazzi ho un problema. Premetto che non ho ancora formattato la mia SD con WBSF.Però se la metto cosi non formattata mi esce could not find cios installed.Press any button to restart. Schiaccio un bottone e si riavvia. E’ solo perchè non ho ancora formattato la wii o altro?
    il cios lo installato e ho schiacciato network installer.

  35. Ho il firmwire della wii 3.1e e nn mai aggirnato il firmwire del wiikey fino a qualche mese nn ho mai avuto problemi,ma con gli ultimi giochi usciti tolgo l’aggiornamento con wds la riconosce il gioco sul canale ma quando gli do l’avvio subito schermo diventa nero e il wiimote si spegne…Preciso che i giochi vecchi funzioano tutti sempre perfettamente,e che nn ho mai ustao soft mod..
    Vi ringrazioa anticipatamente per l’attenzione se potete datemi una mano sto impazzendo!!!

  36. @ Luke:
    Tutto quello che rilascia waninkoko (scaricato direttamente dal suo blog, perchè anche io non mi fido tanto) è anti-brick, ma spesso c’è bisogno che la console sia collegata ad internet. indipendentemente dal wiikey, puoi, visto che hai già HBC installato, upgradare alla 4.0 di waninkoko tramite il suo installer (richiede connessione ad internet). il buon wanin ha rilasciato anche l’updater alla 4.1, ma non avendolo testato, puoi andare tranquillo col 4.0. Per quanto riguarda il cIos, io ho il 10 e non ho ancora ggiornato al rev.13b. Visto che i backup di cui parli mi partono senza problemi, puoi installare quello.

  37. Ciao,

    mi chiedevo se e come fosse possibile aggiornare una wii sulla quale è installata la wiikey , e in più è stata “trattata” con l’installazione dell’homebrew channel tramite il twilight hack.
    Attialmente è aggiornata alla versione 3.4E

    La necessità nasce dall’impossibilità di utilizzare Grande slam tennis e Wii sport resort. Per entrambi, dopo aver selezionato l’anteprima, rimane lo schermo nero.

    Non so se sia il caso di installare il cIOS 38rev13, ho paura di brickare.

    Grazie !

  38. grazie Strumpf!!!
    Effettivamenet con il gx il probelam non c’è più in nessun caso! un po complicata la procedura per wii sport resort, ma tutto a posto!

  39. @ Andrea:
    Devi scaricare l’ultima versione dell’USBLoader GX (R630 mi sembra) e nelle opzioni dei giochi che ti causano l’errore abilitare il fix per l’errore 002. Mi sembra tra l’altro che sia anche l’unico loader a far avviare Wii Sports Resort

  40. ciao a tutti, ho letto che c’è un fix per l’errore 002 che mi appare con alcuni giochi qundo uso l’usb loader. Avete qualche aiuto per trovarlo?

  41. Ciao a tutti ragazzi la guida e perfetta io ho firmaware 4.0 e viaggia tutto alla grande solo che ho un problema ho una backup di MADWORLD al tra il 4 e 5 capitolo mi si blocca nei caricamenti a cosa puo essere dovuto?
    ora sto provando un altro gioco per vedere se mi si ripresenta la stessa cosa…sapete aiutarmi?

  42. marea2003 ha scritto:

    toioski ha scritto:
    ho un problema con il loader 1.5 :
    per usarlo io uso un hard disk esterno Wester digital da 250gb e per usarlo con la wii ho creato un partizione di nome F di capienza 25 gb (i restanti 225 gb sono occupati da altre cose per il pc) e attraverso WBFS Manager l’ho formattata in WBFS e dentro ci ho messo un iso. Quando vado a collegare il tutto al wii ed avvio USB loader 1.5 mi dice che non trova la partizione WBFS! Allora ho provato a formattare in WBFS dal Loader. Però c’è un altro problema a questo punto, ovvero che se adesso collego l’hd al pc, la partizione da 25gb(:F) non viene piu trovata, nemmeno da WBFS Manager……come risolvo?? grazie
    Ciao. Ho avuto un problema simile anche se il mio HD non era partizionato. Ho formattato e copiato 2 giochi sull’HD ma la wii mi ha detto che non c’era partizione WBFS. Quindi ho formattato con la WII ma copiandoci i giochi mi diceva “disco vuoto”. Ho copiato un gioco da CD ad HD ma sul PC nn lo vedevo. Allora ho formattato l’HD più a “fondo” eliminado volumi e quanto altro era possibile. Ho riformattato WBFS e ora funziona!

    Scusa… ho riletto meglio….. il problema che dopo la formattazione con la WII non trovavo l’HD collegato al PC l’ho risolto così: ho selezionato Risorse del Computer sul desktop e poi tasto destro del mouse e poi Gestione. Nella schermata selzionando Gestione Disco vedevo la risorsa e l’ho riformattata assegnandole una “lettera”. Dopo di ciò ho avuto il problema che ti ho descritto sopra!!!

  43. toioski ha scritto:

    ho un problema con il loader 1.5 :
    per usarlo io uso un hard disk esterno Wester digital da 250gb e per usarlo con la wii ho creato un partizione di nome F di capienza 25 gb (i restanti 225 gb sono occupati da altre cose per il pc) e attraverso WBFS Manager l’ho formattata in WBFS e dentro ci ho messo un iso. Quando vado a collegare il tutto al wii ed avvio USB loader 1.5 mi dice che non trova la partizione WBFS! Allora ho provato a formattare in WBFS dal Loader. Però c’è un altro problema a questo punto, ovvero che se adesso collego l’hd al pc, la partizione da 25gb(:F) non viene piu trovata, nemmeno da WBFS Manager……come risolvo?? grazie

    Ciao. Ho avuto un problema simile anche se il mio HD non era partizionato. Ho formattato e copiato 2 giochi sull’HD ma la wii mi ha detto che non c’era partizione WBFS. Quindi ho formattato con la WII ma copiandoci i giochi mi diceva “disco vuoto”. Ho copiato un gioco da CD ad HD ma sul PC nn lo vedevo. Allora ho formattato l’HD più a “fondo” eliminado volumi e quanto altro era possibile. Ho riformattato WBFS e ora funziona!

  44. ho un problema con il loader 1.5 :
    per usarlo io uso un hard disk esterno Wester digital da 250gb e per usarlo con la wii ho creato un partizione di nome F di capienza 25 gb (i restanti 225 gb sono occupati da altre cose per il pc) e attraverso WBFS Manager l’ho formattata in WBFS e dentro ci ho messo un iso. Quando vado a collegare il tutto al wii ed avvio USB loader 1.5 mi dice che non trova la partizione WBFS! Allora ho provato a formattare in WBFS dal Loader. Però c’è un altro problema a questo punto, ovvero che se adesso collego l’hd al pc, la partizione da 25gb(:F) non viene piu trovata, nemmeno da WBFS Manager……come risolvo?? grazie

  45. Ciao ragazzi..io ho installato tutto e non mi ha dato errori..ho installato il Cios rev9 home brew channel 1.01 effettuando un downgrade IOS35…sembrerebbe tutto ok..mi legge l’elenco dei giochi sull’harddisck ma quando li faccio partire USB Launcher 1.5 mi da una schermada piena di codici (errori presumo) e si blocca, glialtri programmi fanno partire il gioco a scatti e poi mi dicono di espellere il disco..che problema può essere? grazie ciao ciao!

  46. Salve a tutti io ho eseguito una modifica di tipo software della mia wii per far partire i gioki di backup. Se ora aggingo anche usb loader 1.5 la mia modifica software continua a funzionare o no???? io vorrei continuare a decidere se far partire le mie copie di backup da DVD o da HD….

  47. nicola ha scritto:

    Antonio ha scritto:
    il mio problema è che installando cios36 rev 10 mi da l’errore -2011
    anche a me da lo stesso errore, con le stesse condizioni.
    che si può fare? aiuto…

    Anche a me stesso problema. Provato a disinstallare il cIOS presente con AnyTitleDeleter ma anche questo mi da errore e non mi fa disinstallare il cIOS 254.

  48. salve a tutti, scusate la domanda forse banale che andrò esponendo..

    ho sistemato i files per installare il cISO e usb loader, il problema è che durante l’installazione del cISO procede con i suoi passaggi tranquillamente fino a quando non giunge a “INSTALLING CUSTOM IOS, PLEASE WAIT”, e qui mi da l’errore ret = -2011 !!!cosa posso fare per correggerlo?vi ringrazio immensamente!!!

  49. Scusate, ho la Wii con l’opportuna modifica per leggere i miei Backup, purtroppo ho provato ad utilizzare il WII Loader 1.5 (installando il CIOS rev.10) ma non mi funziona.
    Infatti, il Wii Loader mi dice di non riuscire a trovare una Partizione WBFS sulla periferica.
    Per la formattazione ed il caricamento delle Iso, ho utilizzato WBFS Manager 3, su due periferiche differenti un HD ed una penna USB.
    Potreste aiutarmi? grazie
    M
    P.S. le formattazioni WBFS l’ho fatte su partizioni FAT32

  50. Salve,
    ho formattato il mio HD Toshiba usando la WII ed avevo il problema che non riuscivo a vederlo dal PC neppure nella lista dei dischi che compaiono nel WBFS Manager. Questo problema l’ho risolto agigungendo l’HD come nuova unità logica del PC (Risorse del Computer/Gestione). Questo però mi ha riformattato l’HD come NTFS. Quindi ho formattato l’HD con WBFS Manager 3.0 e con lo stesso programma ci ho copiato dei giochi. Quando collego l’HD alla WII mi dice che non trova nessun gioco. Ho aggiornato il CIOS con il pacchetto scaricato da qui…. che devo fare? Potrebbe essere un problema di compatibilità oppure sbaglio qualche passaggio???
    Grazie 1000

  51. Salve,
    ho seguito la procedura descritta dall’articolo. Ho formattato l’HD esterno prima tramite Windows per rimuovere tutti i dati e poi tramite il WBFS Manager 3.0. La prima formattazione è durata diversi minuti la seconda un istante. Quando ho avviato l’USB Loader mi ha indicato che non trovava alcuna partizione WBFS e com opzione mi dava la possibilità di formattare il dispositivo USB. L’ho fatto… anche qui è durato un’attimo e non mi ha dato errori. Infatti, ora dice che non ci sono giochi da carica. Tutto ok??? Noooo! Se collego l’HD al portatile non lo riconosce più nel senso che non mi aggiunge il dispositivo tra le risorse del PC!!! Che devo fare?? Mica si è “distrutto” l’HD? Help me!!!

  52. Antonio ha scritto:

    il mio problema è che installando cios36 rev 10 mi da l’errore -2011

    anche a me da lo stesso errore, con le stesse condizioni.

    che si può fare? aiuto…

  53. marco ha scritto:

    Ragazzi una domanda on mi è chiara una cosa per fare partire i giochi da un eventuale hard disk diciamo quell’hard disk una volta partizionato con WFBS potro’ usarlo solo ed esclusivamente per la WII non potro’ usare piu’ il mio hard disk normalmente per altre cose? Oppure posso partizionarlo e dedicare una parte alla wii e un’altra parte al normale uso?

    Basta creare una partizione apposta per poter destinare i giochi e l’altra la potrai usare normalmente per il tuo pc… per fare tutto ciò avrai bisogno di Acronis disk director suite e di WBFS manager 3.0 così dopo aver creato la partizione potrai aggiungere direttamente i giochi tramite il pc!

  54. Ragazzi una domanda on mi è chiara una cosa per fare partire i giochi da un eventuale hard disk diciamo quell’hard disk una volta partizionato con WFBS potro’ usarlo solo ed esclusivamente per la WII non potro’ usare piu’ il mio hard disk normalmente per altre cose? Oppure posso partizionarlo e dedicare una parte alla wii e un’altra parte al normale uso?

  55. Ciao boys…. è possibile copiare o installare questa applicazione direttamente sulla Wii cosi per esempio come si fa per il SoftChip ??

    Cosi facendo posso togliere direttamente la SD dallo slot e far partire i backup senza niente inserito….

  56. ciao a tutti, ho un problema con un hard disk, che ho formattato con wbfs x caricare i giochi della wii e tutto e andato bene. poi ho avuto bisogno dell’hard disk per altri motivi, ma quando ho provato a riformattare l’hard disk con wbfs ma non riesco, mi da un’errore,
    precisamente dice cosi: an error occured while attempting to format the drive. siccome non sono molto forte in inglese, qualcuno mi puo aiutare a capire cosa succede? grazie mille x il vostro aiuto.
    potete anche scrivere alla mia mail claudio-69@fastwebnet.it

  57. strumpf ha scritto:

    Antonio ha scritto:

    ciao
    scusate la mia imperizia
    ho il sistema 4.0 (comprata così) su cui ho installato homebrew con bannerbomb ma non bootmi perchè ho il nuovo boot1 e sul cios sembra serva a poco, per il resto tutto originale
    il mio problema è che installando cios36 rev 10 mi da l’errore -2011
    ho letto diverse guide dove spiegano come risolverlo ma sono tutte per versioni precedenti o per 4.0 di waninkoko, e non potendo fare backup ho troppa paura di briccare,
    qualcuno sa aiutarmi ?
    grazie in anticipo per l’attenzione

    Probabilmente è proprio il 4.0 Nintendo il problema. Hai provato ad installare il rev. 9? Sembra sia più stabile. Se ti serve il 10 per il download da internet delle cover potresti provare il FW Downgrader di waninkoko, downgradare ad una qualsiasi versione precedente e poi riaggiornare alla 4.0 di waninkoko stesso. Puoi andare tranquillo perchè quello che rilascia wanin funziona sempre!

    ho provato anche il rev 9 ma non va e non potendo usare ne il rev 9 ne il 10 con le mie copie backup e gli usb loader non posso fare nulla
    tumi consigli di fare il down grade? credi sia sicuro?
    quello che non riesco a capire è perchè non trovo altri post di gente con il mio problema , è possibile che succeda solo a me? eppure ravamo in tanti ad attendere bannerbomb e bootmi… boh?
    cmq le guide per il downgrade sono tutte vecchie rev 3.3. mi pare e fanno riferimento a prog diversi dall’attuale ad esempio il wad manager a cui si riferiscono non è l’1.5 (che è l’ultimo e l’unico che sembra girare su una 4.0 con ios originali) e sembra che quelli vecchi non chiedessero inizialmente con quale ios lavorare,io non so quale devo scegliere
    non esiste una how to per installare i cios su una 4.0 con ios originali?
    e ancora dovrei usare il truchabug?
    scusa le tante domande ma comincio a essere un po’ scoraggiato ho letto decine di pagine con indicazioni contrastanti che non si adattano al mio caso…. comincio a pensare di essere io il fesso

    grazie della pazienza e della vostra disponibilità
    saluti

  58. Antonio ha scritto:

    ciao
    scusate la mia imperizia
    ho il sistema 4.0 (comprata così) su cui ho installato homebrew con bannerbomb ma non bootmi perchè ho il nuovo boot1 e sul cios sembra serva a poco, per il resto tutto originale
    il mio problema è che installando cios36 rev 10 mi da l’errore -2011
    ho letto diverse guide dove spiegano come risolverlo ma sono tutte per versioni precedenti o per 4.0 di waninkoko, e non potendo fare backup ho troppa paura di briccare,
    qualcuno sa aiutarmi ?
    grazie in anticipo per l’attenzione

    Probabilmente è proprio il 4.0 Nintendo il problema. Hai provato ad installare il rev. 9? Sembra sia più stabile. Se ti serve il 10 per il download da internet delle cover potresti provare il FW Downgrader di waninkoko, downgradare ad una qualsiasi versione precedente e poi riaggiornare alla 4.0 di waninkoko stesso. Puoi andare tranquillo perchè quello che rilascia wanin funziona sempre!

  59. ciao
    scusate la mia imperizia
    ho il sistema 4.0 (comprata così) su cui ho installato homebrew con bannerbomb ma non bootmi perchè ho il nuovo boot1 e sul cios sembra serva a poco, per il resto tutto originale
    il mio problema è che installando cios36 rev 10 mi da l’errore -2011
    ho letto diverse guide dove spiegano come risolverlo ma sono tutte per versioni precedenti o per 4.0 di waninkoko, e non potendo fare backup ho troppa paura di briccare,
    qualcuno sa aiutarmi ?
    grazie in anticipo per l’attenzione

  60. niente tutto a posto come tutto uello che ha a che fare con la tecnologia un secondo prima nn funziona…quello dopo fai la stessa cosa e funziona….adesso però forse non è compatibile…vabbè…

  61. bietto ha scritto:

    ciao,sono riuscito a fare tutto quello che riguarda la parte del wii ma non riesco a formattare l’hard disk.ho provato con WBFS Manager 2 e WBFS Manager 3. quando provo a formattare mi appare la scritta:”si è verificato un errore durante la formattazione della periferica” e non riesco a fare niente, ho provato con SD, hard disk e penne usb di un po’ tutte le capacità ma il risultato non cambia, qualche suggerimento? grazie

    Io ho formattato dalla console stessa. Quando ho installato il primo usb-loader mi ha chiesto di formattare, e l’ho fatto senza problemi.

  62. ciao,sono riuscito a fare tutto quello che riguarda la parte del wii ma non riesco a formattare l’hard disk.ho provato con WBFS Manager 2 e WBFS Manager 3. quando provo a formattare mi appare la scritta:”si è verificato un errore durante la formattazione della periferica” e non riesco a fare niente, ho provato con SD, hard disk e penne usb di un po’ tutte le capacità ma il risultato non cambia, qualche suggerimento? grazie

  63. Ciao, molti salvataggi non li posso copiare dalla memoria della wii alla schedina SD, posso solo cancellarli. E’ normale o dipende dal fatto che si gioca con le copie di backup o con l’usb loader e non con i dischi originali?

  64. Salve!

    Ho eseguito tutta la procedura ma mi da errore (ret = -1), ma il dispositivo è assolutamente compatibile (l’ho letto sulla lista di compatibilità)…che faccio?!?T_T

  65. ciao, ho un hd da 500 gb..siccome ne voglio solo usare 100 max di gb per la wii posso fare un partizione da 100 gb sl per i giochi e gli altri li lascio per i miei file e roba varia??..adesso sto usando un hd da 160gb della western digital (il my passport,alimentato direttamente dall’usb) e ho avuto problemi con uno/due giochi che si sn bloccati. Se faccio il backup su dvd poi funzionano alla grande..sapete spiegarmi perchè???magari è l’hd??grazie ciao

  66. Massimo ha scritto:

    Scusate la domanda banale
    Ho una Wii V3.3 modificata
    Posso collegarla ad internet tranquillamente o quando la collego mi si aggiorna e poi non mi funziona più la modifica?
    Grazie

    Puoi tranquillamente collegarla ad internet, non parte nessun aggiornamento in automatico.

  67. Scusate la domanda banale
    Ho una Wii V3.3 modificata
    Posso collegarla ad internet tranquillamente o quando la collego mi si aggiorna e poi non mi funziona più la modifica?
    Grazie

  68. dopo avere eseguito alla lettera la modifica in una consolle 3.2E con alcuni giochi mi compare questo errore:
    errore #002 con schermata blu
    si può risolvere?
    ciao a tutti grazie

  69. lodos1 ha scritto:

    strumpf ha scritto:
    Bisogna mettere le immagini delle copertine e/o dei DVD (per le versioni che supportano anche la cover DVD) in una cartella della SD …..
    Grazie mille, ci provo appena ho 5 minuti di tempo.
    La cartella da creare nella sd per le immagini, la posso nominare come voglio?

    Dipende dal loader. Ad esempio, per il loader basato sulle librerie libwiigui le copertine vanno nella cartella \images e le dvd cover nella cartella \images\disc. Nella guida dei loader dovrebbe esserci scritto il percorso delle cartelle.

  70. strumpf ha scritto:

    Bisogna mettere le immagini delle copertine e/o dei DVD (per le versioni che supportano anche la cover DVD) in una cartella della SD …..

    Grazie mille, ci provo appena ho 5 minuti di tempo.
    La cartella da creare nella sd per le immagini, la posso nominare come voglio?

  71. luca ha scritto:

    scusate l’ignoranza… ho letto tutto l’articolo , ma dovrei fare una domanda un po banale.
    Ho comprato da poco la wii , collegata ad internet mi ha fatto un aggiornemento. ora ho letto che per sbloccare la wii serve zelda, ma nell’articolo non ne parla. Con la procedura indicata è possibile sbloccarla senza questo gioco? e poi mi devo scordare di usare internet per giochi online e la navifazione?
    GRAZIE

    Probabilmente hai aggiornato alla 4.0E ufficiale (vai in Opzioni Wii –> Impostazioni console Wii e guarda il numero in alto a destra dello schermo). Se così fosse NON puoì più effettuare la mod software con Zelda TP, visto che l’agg. 4.0 oltre ad aggiungere il supporto alle SDHC blocca il Twilight hack (impossibile copiare il salvataggio modificato di Zelda che consente l’exploit). Ci stanno lavorando, non ti resta che aspettare che esca la possibilità di effettuare la mod col nuovo fw. E comunque non ci sarebbero stati problemi per giocare on line.

  72. lodos1 ha scritto:

    Scusate, sapete come fare a visualizzare le copertine all’interno di usb loadere quando scorri la lista dei giochi? Io le vedo all’interno di WBFS Manager, nel pc, ma poi non le vdeo nella wii.

    Bisogna mettere le immagini delle copertine e/o dei DVD (per le versioni che supportano anche la cover DVD) in una cartella della SD (vanno nominate esattamente come il codice gioco che riconosce l’usb loader, ed hanno estensione .png, dimensione 160×225 pixel a 24 bit). in alternativa puoi scaricare archivi dalla rete con tantissime cover già pronte all’utilizzo, usa google per trovarne i link.

  73. Scusate, sapete come fare a visualizzare le copertine all’interno di usb loadere quando scorri la lista dei giochi? Io le vedo all’interno di WBFS Manager, nel pc, ma poi non le vdeo nella wii.

  74. scusate l’ignoranza… ho letto tutto l’articolo , ma dovrei fare una domanda un po banale.
    Ho comprato da poco la wii , collegata ad internet mi ha fatto un aggiornemento. ora ho letto che per sbloccare la wii serve zelda, ma nell’articolo non ne parla. Con la procedura indicata è possibile sbloccarla senza questo gioco? e poi mi devo scordare di usare internet per giochi online e la navifazione?

    GRAZIE

  75. Ugo ha scritto:

    Salve, bella guida.
    Desidererei sapere se questi programmi si possono usare solo su wii con modifica sofware , o vanno bene anche a chi ha il messo il chip.
    Grazie ed un saluto a tutti.

    Si, vanno bene anche con la console chippata, a condizione che non sia stata aggiornata al firmware 4.0. In questo caso non c’è ancora possibilità (anche se ci stanno lavorando) di installare Homebrew channel.

  76. Salve, bella guida.
    Desidererei sapere se questi programmi si possono usare solo su wii con modifica sofware , o vanno bene anche a chi ha il messo il chip.
    Grazie ed un saluto a tutti.

  77. alcuni giochi non partono compare una schermata con scritto errore #002, si può rimediare?
    ciao per il momento grazie

  78. ciao ragazzi,io ho un problema:faccio partire l’USB loader,scelgo usb e non la sd premo la a per la conferma e mi esce questo messaggio mounting device please wait error(ret 1). la chiave usb che uso e’ una san disk micro da 8 giga che e’ compatibile. dove sbaglio?premetto che le iso che ho caricato ne ho provate 3 se masterizzate funzionano correttamente. grazie per l’aiuto se potete. siete super

  79. Io già sto aspettando il cIOS v11…..nn riesco a giocare onlin perchè ho l’adattatore LAN e il cIOS v9 e v11 disabilitano qualsiasi altro tipo di periferica che nn sia un HD :(

    speriamo che la v11 correga questo bug

  80. Starhunter ha scritto:

    Domanda: cosa può esserci che non va nel mio modo di aggiornare il cIOS? Ho provato ad aggiornarlo lasciando sulla SD SOLO il file wad e SOLO la cartella apps conenente lupdater alla rev 10… lancio l’applicativo, parte, mi dice che ha trovato il wad, e poi allos tep successivo mi da errore ret=001. Preciso che l’usb loader 1.5 mi gira alla grande…
    Chiedo quindi: c’è un modo per verificare che cIOS si ha isntallato?

    Non ti so dire, io non ho mai avuto problemi ogni volta che ho smanettato sulla console, ce l’ho connessa ad internet, quindi il cIos, il TW Hack li ho sempre fatti con la console connessa alla rete (stessa cosa per il Wii Shop) e non ho mai usato i wad per gli aggiornamenti, sempre e solo i .dol. Credo comunque che se il loader 1.5 ti funziona, il cIos rev. 10 ce l’hai installato visto che era un requisito indispensabile. E’ da un pò che non smanetto perchè vivo in Abruzzo abbastanza vicino alle zone terremotate e non dormo a casa da due settimane, quello che so è dico lo prendo dai blog e dai forum in rete. E tutto mi è sempre filato liscio.

  81. strumpf ha scritto:

    Starhunter ha scritto:
    Scusa Strumpf, però vorrei capire bene: avendo già installato l’HBC, e dopo aver aggiornato il cIOS alla rev10, potrei scaricare il firmware 4.0 aggiornato direttamente dal Wii (quindi quello “originale”) senza perdere nessuna funzionalità di quelle attualmente in uso dal mio Wii?
    In questo blog, tra i vari post riguardanti la wii, mi sembra che un utente abbia scritto di aver effettuato l’aggiornamento ufficiale dal menù wii senza perdere la funzionalità dell’hbc (la cui peculiarità sarebbe solo quella di bloccare la copia del salvataggio modificato di zelda sulla console). Io comunque effettuerei l’aggiornamento al fw 4.0 utilizzando l’updater di waninkoko, che aggiorna solo gli Ios.
    Ti posto il link
    http://www.giardiniblog.com/2009/03/26/nintendo-wii-firmware-4/?wpc=4#comments

    Ok, proverò.

    Domanda: cosa può esserci che non va nel mio modo di aggiornare il cIOS? Ho provato ad aggiornarlo lasciando sulla SD SOLO il file wad e SOLO la cartella apps conenente lupdater alla rev 10… lancio l’applicativo, parte, mi dice che ha trovato il wad, e poi allos tep successivo mi da errore ret=001. Preciso che l’usb loader 1.5 mi gira alla grande…

    Chiedo quindi: c’è un modo per verificare che cIOS si ha isntallato?

  82. Starhunter ha scritto:

    Scusa Strumpf, però vorrei capire bene: avendo già installato l’HBC, e dopo aver aggiornato il cIOS alla rev10, potrei scaricare il firmware 4.0 aggiornato direttamente dal Wii (quindi quello “originale”) senza perdere nessuna funzionalità di quelle attualmente in uso dal mio Wii?

    In questo blog, tra i vari post riguardanti la wii, mi sembra che un utente abbia scritto di aver effettuato l’aggiornamento ufficiale dal menù wii senza perdere la funzionalità dell’hbc (la cui peculiarità sarebbe solo quella di bloccare la copia del salvataggio modificato di zelda sulla console). Io comunque effettuerei l’aggiornamento al fw 4.0 utilizzando l’updater di waninkoko, che aggiorna solo gli Ios.

    Ti posto il link

    http://www.giardiniblog.com/2009/03/26/nintendo-wii-firmware-4/?wpc=4#comments

  83. Scusa Strumpf, però vorrei capire bene: avendo già installato l’HBC, e dopo aver aggiornato il cIOS alla rev10, potrei scaricare il firmware 4.0 aggiornato direttamente dal Wii (quindi quello “originale”) senza perdere nessuna funzionalità di quelle attualmente in uso dal mio Wii?

  84. Starhunter ha scritto:

    Ma scusa eh… ok che il mio spagnolo è davvero molto arrugginito, però leggo nelle specifiche del custom IOS 36 rev 10 che è stato AGGIUNTO IL SUPPORTO ALLE SDHC!
    http://www.teknoconsolas.es/blog/waninkoko/custom-ios36-rev-10 [“- Añadido modulo SDHC”]
    Ora, che si debba aggiornare il Wii alla 4.0 per avere il supporto da menu Wii lo capisco, ma io avevo dedotto – forse erroneamente! – che bastasse aggiornare l’IOS 36 alla rev 10 per avere il supporto alle SDHC almeno nell’homebrew channel!
    Ok, forse ho solo male interpretato io… cmq, domanda forse stupida ma non troppo, io ho installato l’HBC, ho fatto il downgrade alla versione 3.2E per l’occasione… praticamente uso l’HBC solo per l’USB loader: posso fare l’aggiornamento della console al firmware 4.0, così da avere pieno supporto alle SDHC, o mi si blocca qualcosa nell’utilizzo che ne faccio?

    Probabilmente è proprio li il problema, evidentemente aggiornare il cIos non è sufficiente. io ricordo che HBC supporta(va) solo le SD da 2 gb, ma credo che il suo limite fosse il limite della console; ora che col fw 4.0 questo limite è stato superato, HBC DOVREBBE supportare le SDHC, anche perchè l’usb loader può essere avviato da sd. Poi per il resto, per quello che ne so io, si può tranquillamente aggiornare alla 4.0 coi files di waninkoko senza perdere nulla oppure facendo quella ufficiale avendo già HBC installato e/o un cIos installato. Io ancora non l’ho fatta anche se sono fortemente tentato, visto il costo delle SDHC e per il fatto che ho 3 HD USB da 2,5″ che posso usare.

  85. Ma scusa eh… ok che il mio spagnolo è davvero molto arrugginito, però leggo nelle specifiche del custom IOS 36 rev 10 che è stato AGGIUNTO IL SUPPORTO ALLE SDHC!

    http://www.teknoconsolas.es/blog/waninkoko/custom-ios36-rev-10 [“- Añadido modulo SDHC”]

    Ora, che si debba aggiornare il Wii alla 4.0 per avere il supporto da menu Wii lo capisco, ma io avevo dedotto – forse erroneamente! – che bastasse aggiornare l’IOS 36 alla rev 10 per avere il supporto alle SDHC almeno nell’homebrew channel!

    Ok, forse ho solo male interpretato io… cmq, domanda forse stupida ma non troppo, io ho installato l’HBC, ho fatto il downgrade alla versione 3.2E per l’occasione… praticamente uso l’HBC solo per l’USB loader: posso fare l’aggiornamento della console al firmware 4.0, così da avere pieno supporto alle SDHC, o mi si blocca qualcosa nell’utilizzo che ne faccio?

  86. Se non sbaglio HBC (così come la wii)supporta SD (non SDHC) al max da 2 gb, e il supporto delle SDHC è stato introdotto per la console (non credo per HBC) con il fw 4.0 (viene creata infatti l’icona apposita nel menù di sistema). Quindi credo che waninkoko abbia ottimizzato il suo loader rendendolo capace di leggere le iso dalla sd per chi ha fw 4.0. anche io ho ancora l’usb loader 1.1 e nel mio caso non vedo la necessità di passare al loader usb/sd visto che ho un disco IDE da 80 gb attaccato alla console. Credo comunque che in questo caso (come nel caso di MixMaxMux) si renda necessario l’upgrade al firmware 4.0 per poterne utilizzare a pieno le caratteristiche (e comunque risolve bug vari e aggiunge il supporto alle immagini dei giochi)

  87. Eh, domanda non da poco! Ho lo stesso problema: ho già installato il cIOS36 rev 10, che teoricamente dovrebbe far leggere le schede SDHC, ma la mia Lexar da 8 giga non viene rilevata (o meglio, se inserita nel Wii, quando vi accedo tramite HomeBrew channel, non ho nessuna applicazione!).

    Stasera provo a dare una bella “piallata” alla SD da 1 giga che uso di solito e provo a reinstallare il tutto. Una cosa però non mi è chiara: è sufficiente formattare per bene (ad esempio con SD formatter di Panasonic) la SD o c’è qualcosa che va tolto anche dalla memoria Wii prima di “rifare” l’installazione dei cIOS?

  88. Ciao e complimenti per la guida,
    come sempre chiara ed esaustiva.
    Io ho già installato e funzionante la versione 1.1 del USB loader con CIOS rev. 9.

    Secondo voi sarebbe meglio passare alla versione 1.5 (seguendo la guida)?

    La memoria SD, che dovrà avere 2 partizioni può essere piu’ grande di 2 GB? (ho la versione del fw 3.3e)

    grazie mille

Comments are closed.