Cerchi nel Grano, nuovo logotipo Google

Google dedica il logotipo di oggi ai Cerchi nel Grano, (in inglese crop circles), o agroglifi, sono aree di campi di cereali o coltivazioni simili in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicate come “pittogrammi”) ben visibili dall’alto. A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei crop circles è diventato oggetto d’indagine volto a determinare la genesi di queste figure.

Pubblicità

cerchi nel grano

Molti cerchi sono realizzati dall’uomo come ad esempio quelli realizzati da Doug Bower, Dave Chorley, e John Lundberg. Bower e Chorley furono poi insigniti del Premio Ig Nobel nel 1992 per l’ideazione della loro burla su cerchi nel grano.
Varie ipotesi sono state offerte per spiegare la creazione di tali figure: dalla spiegazione naturale (cioè si tratta di figure create dall’uomo principalmente come burla) a quella paranormale a quella ufologica.

Prime apparizioni

I cerchi nel grano finirono sotto i riflettori all’inizio degli anni ottanta, con i primi tre cerchi in Inghilterra. La speculazione su possibili atterraggi alieni ebbe risalto sui quotidiani nazionali e da allora i cerchi nel grano iniziarono ad apparire sempre più numerosi nelle campagne inglesi.
Il Wiltshire Times fu uno dei primi giornali ad occuparsi dei cerchi inglesi e ad usare nel 1980 il termine crop circles.
Tentativi di cercarne la presenza in epoche passate non hanno finora prodotto risultati concreti. Talvolta viene citata la storia del “Diavolo mietitore”, un pamphlet del 1678, ma ad un’attenta analisi[5] risulta che la correlazione coi cerchi nel grano è forzata. Un altro fatto riguarda le ricognizioni aeree che venivano fatte su ampie aree del Regno Unito non molto dopo la seconda guerra mondiale, che rivelarono qualcosa di inaspettato, non identificabile dal suolo. Studi seguenti mostrarono differenti livelli di maturazione nel grano, che indicavano differenze nel sottosuolo. Si scoprì infine che questi motivi nel grano erano dovuti ai resti sepolti di antichi edifici. Ricerche archeologiche vennero subito iniziate e vennero rinvenuti diversi siti archeologici prima inaspettati, ma nessun cerchio nel grano.

Ecco alcuni bellissimi esempi di Cerchi nel Grano :

cerchi-nel-grano

croop-circles

GiardiniShop