Come aumentare i follower Instagram

Instagram è il social network di foto e video più popolare e diffuso. Come aumentare i follower per Instagram è diventata una strategia molto importante per brand popolari e per dare maggiore visibilità alle proprie foto.

come-aumentare-follower-su-instagram

Può essere scoraggiante (soprattutto all’inizio), avere pochi follower che si limitano ai nostri pochi amici. In questo articolo vi proponiamo una serie di consigli per capire come aumentare i follower su Instagram e aumentare i like sulle foto e video.

1) Usare HashTag popolari

come-aumentare-follower-instagram-1

Il nostro consiglio numero 1. Gli HashTag sono il modo principale con cui le vostre foto su Instagram sono indicizzate e ricercate all’interno del social network. Da tempo abbiamo raccolto gli HashTag migliori per Instagram divisi per categoria di appartenenza della foto. Leggete I Migliori HashTag per Instagram e utilizzati quelli presenti nella lista.

2) Mettere Like alle foto di altre persone

come-aumentare-follower-instagram-2

Una strategia che porta i suoi frutti nell’immediato: cercate foto e mettete molti Like (anche centinaia) su base giornaliera, scegliendo le foto che più vi piacciono di persone non presenti tra i vostri follower (sconosciuti) o che in qualche modo hanno affinità con il genere di fotografie che siete soliti pubblicare. Instagram è un social network è come tale è fondamentale l’interazione con le altre persone.

Verrete ricambiati sicuramente da molti like sulle vostre foto già pubblicate ma soprattutto una percentuale di persone a cui piace il contenuto del vostro account, diventerà follower.

E’ praticamente inutile interagire su account con milioni di follower (almeno ai fini di aumentare i follower su Instagram). Non ricambieranno mai un Like e non visiteranno il vostro “umile” profilo.

3) Promuovere l’account Instagram su altri social network

E’ probabile che negli altri social a cui siete iscritti, siete presenti anche con una pagina Facebook o Google+. Questo consiglio è valido soprattutto se volete promuovere un brand (ma non solo). Promuovete e diffondete l’indirizzo del vostro profilo Instagram sugli altri social network. E’ possibile usare semplicemente l’url http://instagr.am/nomeutente

4) Commentare le altre foto

come-aumentare-follower-instagram-3

Simile al consiglio numero 2. Interagite, commentate e replicate sulle fotografie. Il sistema dei commenti è un meccanismo molto potente che induce le persone a visitare il vostro profilo (e che le rende possibili follower).

Sono assolutamente molti di più i Like rispetto ai commenti sulle foto; per questo motivo potrete distinguervi e lasciare una traccia ben visibile sui profili delle altre persone attraverso i commenti.

Anche in questo caso, per le ragioni spiegate al punto numero 2, è inutile commentare ai fini di aumentare i follower su Instagram, profili con milioni di follower.

5) Collegare Instagram al proprio account Facebook

Molto importante, soprattutto all’inizio è la possibilità di collegare il proprio account Instagram all’account che abbiamo su Facebook.

La procedura è molto semplice. Andate in Opzioni, Account collegati

come-aumentare-follower-instagram-4

Tutti i vostri amici che usano Instagram, riceveranno una notifica che li informerà della vostra presenza sul social. A questo punto è altamente probabile che inizieranno a seguirvi. Seguite a vostra volta tutti gli amici che avete su Facebook. E’ una buona base per aumentare i follower su Instagram e all’inizio avere una nutrita lista di persone.

Collegate anche gli account degli altri social network che utilizzate.

6) Scegliere l’orario per la pubblicazione delle foto

Questa non è una scienza esatta; l’unica cosa che si può dire è che le persone usare i social network (quindi anche Instagram) nei momenti di tempo libero che si trovano a disposizione. Se non avete esigenze di pubblicazione immediata delle vostre fotografie, aspettate l’ora immediatamente successiva alla pausa pranzo (quindi le 14 o le 15) e sfruttate il sabato e la domenica per la pubblicazione di nuovi contenuti.

7) Completate il profilo con descrizioni dettagliate

come-aumentare-follower-instagram-5

Se state promuovendo un brand, questo consiglio rappresenta la base per capire come aumentare i follower Instagram.

Scrivete più informazioni possibili e completate il profilo con le informazioni principali, link al vostro sito web e parole chiave rilevanti.

E’ importante perché rappresenta parte della vostra immagine. Non esagerate con informazioni ed evitate lo spam; nessuno vuole seguire qualcuno che si presenta come uno spammer.

Se potete, usare anche una descrizione in inglese; il vostro target può essere tutto il mondo, non solo gli italiani.

8) Descrivete la vostra foto

Descrivere la foto è importante. Il messaggio “fotografico” può essere arricchito e far acquisire valore e senso con una piccola e incisiva descrizione. Meglio ancora se riuscite a descrivere la foto in inglese. Soprattuto se seguite il consiglio più importate (quello di usare HashTag popolari) in inglese, dovreste descrivere le fotografie sfruttando sempre la lingua inglese.

9) Create uno stile

Questo non è semplice; se volete far colpo con il vostro profilo e siete abbastanza esperti nel campo della fotografia digitale, create uno stile che vi contraddistingue. Il vostro profilo diventerà immediatamente più interessante agli occhi degli sconosciuti. Non postate in continuazione e solamente foto di cibi (a meno che non siete un blog di cucina).

10) Costanza

Non è importante quante foto pubblicate giornalmente ma è importate essere costanti nelle azioni che fate ogni giorno (per vedere aumentare in numero esponenziale i follower su Instagram). Interagite con Like e commenti come suggerito al punto 2 e 4 di questo articolo.

11) Seguire gli account suggeriti

Una funziona un pò sottovalutate è quella relativa agli account che la stessa piattaforma decide di proporvi di seguire.

Quando seguite una nuova persona, Instagram vi propone altre persone che hanno attinenza con il profilo che avete appena aggiunto. Non esiste a seguire nuovi profili se Instagram stesso ve li propone.

Potete sempre sfruttare l’opzione per seguire contatti della vostra rubrica: andate in impostazioni e poi scegliete la sezione “Segui Persone” presente con un menù Amici Facebook e Contatti.

come-aumentare-follower-instagram-9

Molti di questi account ricambieranno il follow.

12) Geotaggare le foto

come-aumentare-follower-instagram-7

Sempre più diffuse sono le foto che all’interno contengono anche una posizione geografica. Estremamente importante se gestite un’attività e volete promuovere il vostro locale o la vostra attività di business. E’ importante anche se si tratta di luoghi conosciuti o posti molto fotografati e quindi ricercati all’interno di Instagram.

13) Non usare sempre filtri

come-aumentare-follower-instagram-8

Secondo delle recenti statistiche, le foto che ricevono più Like, sono quelle su cui non vengono applicati i filtri base di Instagram. Se proprio vi piace un filtro, almeno provate ad alternare foto con filtri a foto normali senza alcuna alterazione digitale.

Come aumentare i follower su Instagram

Ricordate infine che sono le vostre foto e il contenuto del vostro account a portare più di ogni altra cosa un aumento dei follower.

Non dimenticate di seguire il nostro relativamente nuovo account su Instagram!

Se avete altri consigli o se avete sperimentato qualche altra strategia che si è rivelata vincente per aumentare i follower su Instagram, non esitate a commentare! Ripubblicheremo il vostro consiglio molto volentieri.

Please wait...