Come disattivare sms a pagamento e abbonamenti servizi non richiesti

Se come me, anche voi navigate molto dal vostro smartphone, è probabile che via sia capitata la mia stessa disavventura, ovvero l’attivazione di un servizio sms a pagamento o di un abbonamento dai costi esorbitanti, si parla spesso di un minimo di 5 euro a sms o a settimana per ricevere sms, oroscopi, immagini, suonerie, che vengono attivate a nostra insaputa e anche se non vi fosse capitato vi consiglio caldamente di seguire le istruzioni che vi darò in questo articolo per evitare di trovarvi col credito prosciugato.

sms premium sovrapprezzo abbonamento

Nel mio caso ero alla ricerca di un’app android non presente sullo store di google play e mi ritrovo, cliccando su un pulsante “download”, la richiesta di abbonamento ad un servizio truffaldino notificatami dall’arrivo di un sms.

Solitamente questi abbonamenti si chiamano sms o servizi a sovrapprezzo o sms premium contenenti:

  • loghi;
  • wallpaper;
  • suonerie e videosuonerie;
  • screensaver;
  • giochi;
  • applicazioni;
  • chat/community;
  • news e servizi informativi;
  • voting

Ecco un ottimo video che vi farà capire ancora meglio: Servizio delle Iene su Sms Premium mai richiesti

Come potete ben immaginare è stata grande la sorpresa quando mi sono ritrovato abbonato a un servizio in abbonamento a pagamento senza che l’avessi richiesto e per rimediare a ciò ho dovuto girare non poco e fare parecchie chiamate al centro assistenza del mio operatore prima di disattivarlo e farmi restituire i soldi, infatti avete capito bene gli operatori telefonici (Vodafone, Tim, 3, Wind, Postemobile) sanno di questo tipo di “trucchetti” per spillare soldi e danno degli ignari navigatori, e permettono la disattivazione di sms da parte di terzi, per capirci meglio per “terzi” si intende il blocco dell’attivazione di servizi in abbonamento da parte di chiunque escluso il vostro operatore che potrà continuare a inviarvi sms.

Gli operatori comunque non sono responsabili perché questi servizi sono gestiti da provider esterni.

Questo tipo di abbonamenti SMS/MMS si chiamano servizi a sovrapprezzo, per bloccare l’attivazione di questo tipo di servizi a sovrapprezzo dovrete richiedere al vostro operatore il  “Barring Sms”, ovvero sbarramento verso tutti gli sms a pagamento non richiesti in decade 4 (ovvero 43,44,46,47,48,49) 899, 166 etc etc.

Potete richiedere il Barring (sbarramento) al vostro operatore o blocco degli sms premium (è la stessa cosa), l’operazione è gratuita e vi consiglio di farla prima ancora di imbattervi nell’abbonamento di tali servizi, in alcuni casi gli operatori telefonici permettono di effettuare tale blocco dal pannello di controllo della propria sim sul sito del vostro operatore.

Numeri da chiamare del servizio clienti per il proprio operatore

  • Tim : 119
  • Vodafone: 190
  • Wind: 155
  • Tre: 133

Capita a volte di parlare con un operatore che non sa neanche magari cosa sia il barring sms, in questo caso vi consiglio di chiudere e di richiamare sperando di beccare un operatore più preparato.

C’è una premessa comunque da fare, se ad esempio avete attivato servizi bancari o altri tipi di servizi col vostro consenso, richiedendo il barring sms vi verranno disattivati anche questi in quanto fanno comunque parte di servizi sms/mms proveniente da terzi.

In alcuni casi gli operatori per bloccare tali servizi vi consigliano di mandare un sms di risposta con scritto “STOP” a colore che vi hanno mandato il l’sms di attivazione dell’abbonamento, io vi consiglio comunque di farvi fare il blocco dal vostro operatore.

Se volete potete lasciarci la vostra esperienza scrivendo un commento, grazie.

33 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Leo

    anche a me addebitati 5 euro per un servizio come quello di Normac -.-
    alle 2 di notte con il cellulare in stand by lol senza che cliccassi nulla mi compare sto messaggio che linka il sito -.- non trovavo nemmeno il “per disattivare + quello che dovevo fare” grrrrr
    alla fine disattivato ma soldi scalati xp grrr

  • Giulio Rocca

    Consiglio di installare per Android AdBlock Plus e AdAware (quest’ultimo non è presente su Google play). Dovrebbero contrastare la visualizzazione di banner.

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    Grazie per il consiglio Stefano :)
    Speriamo comunque che gli operatori a priore abilitino questi servizi solo a chi li richiede veramente

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    Grazie per l’informazione :D utilissimo!

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    ma ste cose sembrano succedere solo con 3 incredibile, guarda i commenti precedenti. Altre persone hanno chiesto il barring sms e nonostante tutto continuano le attivazione fraudolente! Vi consiglio proprio di cambiare operatore e sceglierne uno più serio.
    Con questi abbonamenti ci fanno i milioni loro

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    sicuramente devi chiamare operatore e farti spiegare per bene cosa e perché è stato attivato e poi valutare in base a questo se rimanere con questo operatore

  • Godot

    Ho appena chiamato Tre… ma mi hanno detto che il blocco non riguarda comunque quei numeri che attivano servizi premium automaticamente via internet!

    • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

      come no? e allora cosa blocca? mi sembra una cosa grave questa se è come effettivamente dici

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    sei il terzo in pochi giorni che sento lamentarsi di tre, io inizierei a guardare altri operatori

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    ma questa è una cosa vergognosa che a quanto pare sto leggendo solo con tre. L’operatore una volta segnalato dovrebbe essere in grado di bloccare questi servizi a sovraprezzo e non consigliare di cercare un app, sono allibito

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    possibile che la richiesta di barring non viene portata a buon fine neanche dal punto assistenza?

  • Alessio

    A me è appena successo. Mi è stato attivato un abbonamento di SEXY POCKET, che non so neanche cosa sia. Non stavo navigando ma stavo soltanto giocando. Ieri ho scaricato un’applicazione di sfondi, secondo te puo centrare questa cosa?
    Mi è arrivato un messaggio con scritto che avevo attivato sto servizio e c’era un numero per poterlo annullare, ma i soldi ormai se li sono già presi. Ho paura di dirlo ai miei genitori, però io sono sicuro che non ho attivato niente!! Cosa devo fare?? Sono disperato.

    • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

      si purtroppo si attivano senza fare nulla questi abbonamenti, prova a chiamare ad un operatore e per prima cosa richiedi il blocco di sms da parte di terzi, e poi se hai fortuna prova a chiedere il rimborso

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    Grazie a te :)

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    la prima cosa da fare è sicuramente bloccare il servizio sms di terze parti, la cosa difficile è recuperare il credito

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    dovresti capire se sono banner di google, che escono magari in base alle ricerche da te fatte, esempio come disattivare il servizio che ti si è attivato involontariamente e quindi google ti fa apparire banner mirati alle tue ricerche. Altre spiegazioni sinceramente al momento non mi vengono in mente

  • Mdc Torino

    Per informazioni e chiarimenti sui problemi di telefonia potete rivolgervi alle Associazioni dei Consumatori delle vostre regioni. Per tutti i cittadini/consumatori del Piemonte, visitate il sito http://www.mdc.to.it

  • Barbara

    Mi é successa la stessa cosa ieri sera con la 3, all 22.00 circa. Scarico una canzone e mi arriva il messaggio secondo cui avrei attivato un servizio di abbonamento settimanale. Ovviamente avevano già “prelevato” i 5 Euro… Ho chiamato la 3 e ho ho chiesto loro di registrare o mettere per scritto che se non mi disattivavano il servizio e non mi rimborsavano i 5€, avrei sarei passata il giorno dopo ad un altro gestore (ho 5 ricaricabili con la Tre…) e avrei fatto regolare denuncia ai carabinieri o alla polizia perché per attivare questi servizi ci vuole la mia autorizzazione e la Tre aveva agito in modo illegale. La cosa ha funzionato ed ho il blocco degli Sms Premium (sulla Tre si chiamano così) e ho avuto anche il rimborso. Provateci. Con minacce educate e isterica fermezza, dovreste riuscirci…

    • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

      Chi la dura la vince ;)

  • Eddy BO

    Ciao anche a me due giorni fa è arrivato un sms che diceva che avevo attivato una roba tipo sexy girls.. 5 euro a settimana. Immediatamente sono andato nel sito tre dove compariva l’attivazione e l’ho disattivato, tempo pochi secondi. Il giorno dopo la tre mi ha tolto 5 euro dal mio conto telefonico, ho scritto minacciandoli di denunciarli all’AGcom e di cambiare operatore, oggi pomeriggio mi ha contattato una deficente del loro call center che mi ha detto candidamente che la tre non c’entrava. Al che le ho risposto che la tre c’entra eccome perchè il servizio risultava di pianetatre, e inoltre perchè la tre ha dato ad una terza persona senza il mio permesso ben 5 euro. E non ho cliccato nè autorizzato o firmato nulla a tal proposito. Ovviamente lei ha detto che non rimborseranno niente. Sono anche passato ad un negozio tre all’ipercoop di Bologna, ma il commesso ha solo detto che a lui è successo con Vodafone. Morale: siamo in mano ai LADRI che fanno quel caxxo che vogliono, e la gente alza le spalle.. Ovviamente non mi fermerò, quei 5 euro in qualche modo li sputeranno fuori!

    • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

      sarebbe bene che questi servizi fossero disattivati di base per poi attivarli solo per chi li richiede veramente…. ma purtroppo sappiamo come gira il mondo

  • vincenzo

    Ciao,

    A me è appena successo che si attivasse a caso un servizio a pagamento da 5 euro la sett. Dal telefono sono subito andato sull’ app. della tre nella sezione tariffe e servizi -> servizi in abbonamento, e l’ho disattivato subito. In due minuti mentre leggevo qui il blog.
    Spero di essere stato utile a qualcuno!

    • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

      Ottimo servizio della 3! Grazie per il commento, potrà tornare utile ad altri utenti che leggeranno questo articolo

    • Eddy

      si peccato che i 5 euro te li hanno fregati lo stesso!!

  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    Con Vodafone a me è capitato qualcosa di simile, la prima, seconda e terza centralinista mi hanno detto che non potevo riavere l’accredito, finchè scocciato rispondo dopo la chiamata al servizio qualità lamentandomi. Tempo poche ore sono stato contattato e dopo aver rispiegato tutto mi è stato riaccreditata la cifra per il servizio non richiesto. Ora non sò se questo dipende da compagnia a compagnia telefonica, bisogna almeno provare, male che va si disattiva la possibilità di abbonarsi a questi servizi truffa e pazienza

  • Ilario

    Pure a me è successa la stessa cosa: scaricando una app comparivano banner che se solo per caso schiacciavo attivavano un servizio a 5€ a settimana. Purtroppo me ne sono accorto dopo che mi hanno spillato 10€.
    Operatore 3. Sicuramente conniventi!

  • mary

    in bolletta tre x cubo wiifii trovo voce contenuti portale 3. vai sul sito non esiste spiegazione ma se recedi prima dal contratto che non ti soddisfa devi pagare….
    come liberarsi da continue truffe legalizzate???

  • tonio

    ciao , io ho un abbonamento con tre
    Ogni mesi si attiva qualcosa e chiamando tre faccio fare il barring ma purtroppo il barring disattiva i servizi
    ma puntualmente si riattivano quindi il barring serve
    solo a disattivare quelli attivi e il giorno dopo ce gia il rischio che si attivano altri abbonamenti.
    Non capisco perche non è possibile bloccare per sempre qualsiasi contenuto a pagamento – Un Mistero!!!

  • emanuele

    da poco sono con 3 ..ma già arrivano bollette salate proverò con il barring…e speriamo in bene

    • luigi

      com è ,ti hanno disattivato_?

  • DAVIDE

    io ho fatto una segnalazione all’autorita’ secondo suggerimento di associazione consumatori al link
    http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html

    poi sono andato sul 119.it (area clienti tim) e con sorpresa ho scoperto che i servizi truffaldini erano erogati da tim stessa, ho potuto disattivare i servizi con un clic nella pagina della mia utenza.

    ora faro’ richiesta di barring degli sms.
    e dire che non e’ neanche un mese che sono in tim, bell’accoglienza.
    avevo avuto gia’ cattiva esperienza con alice sul telefono di casa ma si vede che questa azienda puzza dalla testa.

  • francesca29

    ciao! ho avuto un sms push a pagamento a settembre 2013. ho fatto stop,ho chianato wind e ho chiesto blocco totale. ieri peromi si é attivato ugualmente un servizio push. esiste una soluzione?un ‘app per android che blocca tutto?

    • DAVIDE

      ciao, io ho risolto come ho scritto sopra