Le migliori App per registrare chiamate su Android

Stai per effettuare una chiamata importante o vuoi contattare un call center per il malfunzionamento di qualche servizio a cui sei abbonato?

Può essere utile in questi casi registrare la telefonata per avere una prova effettiva dell’avvenuta conversazione. La registrazione, può essere utile in casi di diverbi giudiziari o anche solo per riascoltare eventuali passaggi da effettuare (non puoi mica ricordare tutto!).

Pubblicità

In questa guida troverai le app che funzionano da registratore di chiamate funzionanti per gli smartphone Android e che potrai scaricare dal play store gratis.

Per tutte le altre app, puoi sfruttare la classifica delle migliori App Android.

Come registrare telefonate Android


Un registratore di chiamate è legale?

Secondo la legge italiana registrare telefonate è legale, finché gli interlocutori che vengono registrati sono parte attiva della conversazione. Ti faccio alcuni esempi così da poter capire come interpretare la legge sulla privacy a riguardo.

Se effettui una chiamata ad un operatore che risponde alle tue domande, questo diventa un interlocutore attivo e puoi salvare la conversazione senza problemi. Allo stesso tempo, l’operatore farà altrettanto grazie ai software di cui dispone, anche attraverso il computer.

Non è necessario nemmeno avvisare che stai registrando, visto che rispondere alla chiamata significa entrare attivamente nella conversazione.

Se effettui una chiamata ad una persona e, il tuo amico affianco, magari in silenzio, registra la chiamata (fatta anche in vivavoce) allora diventa illegale. Questa situazione è paragonabile ad una intercettazione telefonica.

In questo caso, il tuo amico (che non parla) prende parte in modo passivo alla conversazione mantenendo completamente all’oscuro il tuo interlocutore. Con questo tipo di azione commetti stai commettendo un reato.

In questi casi è richiesto il consenso firmato di tutti gli interlocutori attivi affinché una persona terza – che non prenderà parte in modo attivo alla telefonata – possa registrare tutta la telefonata.

Sulla carta quindi ti basta non attivare mai il vivavoce quando pensi di poter registrare telefonate per restare nella legalità!
Se sei interessato alla questione giuridica cerca su Internet la sentenza n.7239 della Corte di Cassazione.


App: Registratore di chiamate

La prima App che posso consigliarti per registrare chiamate Android è Registratore di chiamate che è, senza ombra di dubbio una delle migliori, considerando che funziona su quasi tutti i device.

app per android che registra le telefonate

Usarla è davvero molto semplice: apri l’app, raggiungi le impostazioni e seleziona la voce “Registra chiamate”. Ora puoi registrare senza dover premere nessun tasto aggiuntivo.

Se vuoi cambiare formato audio basta cliccare su “Registrazione > Formato audio” e scegliere WAV, a mio avviso il miglior formato audio per registrare chiamate.
Puoi anche scegliere MP3 ma l’audio non sarà limpido e pulito come quando scegli WAV.
Se non hai abbastanza spazio nella memoria interna del tuo dispositivo puoi salvare le registrazioni sul cloud con Dropbox o Google Drive.

L’app funziona in maniera nativa senza dover utilizzare i permessi di root sulla stragrande maggioranza dei dispositivi ma, come consiglia lo sviluppatore, meglio provarla sul dispositivo che possiedi.

E’ possibile, in questo modo, rendersi conto se l’operazione di registrazione della telefonata risulta completa e se la qualità dei file audio ottenuti è sufficiente a garantire un ascolto chiaro. Registratore di chiamate è disponibile gratis sul Play Store.

DOWNLOAD | App: Registratore di chiamate

L’app è disponibile anche nella sua versione pro a pagamento, con la possibilità di registrare automaticamente tutte le chiamate in entrata di determinati contatti.


App: ACR

Se l’App precedente non ti ha soddisfatto o non funziona sul tuo dispositivo puoi provare con un’altra applicazione per registrare: ACR.Registrare tutte le chiamate su sistema operativo Android

L’app permette di registrare telefonate android in maniera semplice: è sufficiente avviarla, aprire il menu laterale sinistro e abilitare la voce “Enabled” per avviare il salvataggio delle conversazioni.

L’app è molto efficiente nel gestire le registrazioni: registra automaticamente tutte le chiamate e dopo un pò di tempo cancella quelle più vecchie, se non sono state segnate in precedenza come importanti dall’utente.

Permette inoltre di escludere alcuni numeri della rubrica o scegliere nello specifico quali contatti registrare, magari sfruttando anche le chiamate in entrata. E’ disponibile un’opzione per avviare in ritardo la fase di registrazione (magari dopo qualche secondo di convenevoli durante la chiamata).

Anche con quest’app puoi scegliere il formato audio dei file ma nella versione gratuita non è disponibile la sincronizzazione con il cloud che risulta possibile nella versione pro.

Non è richiesto avere permessi di root per effettuare le registrazioni ma su alcuni telefoni potrebbero esserci dei problemi in assenza di questi ultimi.
Meglio provare quindi l’app prima di acquistare la versione a pagamento dal play store per evitare brutte sorprese.

DOWNLOAD | App: ACR

La versione pro a pagamento sblocca numerose funzionalità; prendi in esame il suo acquisto e, se funziona bene sul tuo dispositivo, usala con criterio.

Altre App per registrare telefonate con Android

Consigliamo di utilizzare una delle due app descritte sopra che rappresentano le migliori disponibili sugli smartphone Android.
Se queste app non dovessero funzionare sul tuo dispositivo, puoi provare un’altra della lista di app gratuite presente qui di seguito. I nomi delle app sono molto simili ma in ogni caso corrispondono ad applicazioni diverse:

Qualora trovassi qualche altra App gratis che funziona meglio delle app descritte, puoi contattarci descrivendo la tua esperienza d’uso e provvederemo ad inserirla nell’articolo.

Continuando sull’argomento, per la registrazione delle chiamate video su Skype, vi invitiamo a leggere il nostro articolo: come registrare videochiamate su Skype.

Se invece siete interessati alla registrazione di videochiamate tramite WhatsApp, continuate a leggere: come registrare le chiamate su WhatsApp.

GiardiniShop