Come riutilizzare la vecchia chat di Facebook

Come molti di voi avranno notato, la chat di Facebook è stata completamente modificata. Ora vengono visualizzate nella lista anche le persone che non sono online ma con le quali si è conversato recentemente il che rende la navigazione tra i contatti online abbastanza confusionale in quanto ci si ritrova ad avere mischiati contatti online con contatti offline.

Pubblicità

facebook chat

Con la speranza che gli sviluppatori di Facebook si ravvedano e cerchino di migliorare le cose, per chi volesse tornare alla vecchia chat di Facebook, almeno per ora, può farlo installando uno script che permette di visualizzare la chat nel vecchio stile.

Lo script in questione si chiama Facebook Sidebar Chat Reversion ed è supportato dai browser Firefox 5, Google Chrome 13 e Opera 11.5.

facebook vecchia chat

Utilizzare la vecchia chat di Facebook con Firefox

Innanzitutto bisogna avere installato il componente aggiuntivo Greasemonkey.
Una volta installato e reso attivo Greasemonkey, basta andare sulla pagina dello script Facebook Sidebar Chat Reversion e cliccare il bottone verde Install che si trova in alto a destra.

Utilizzare la vecchia chat di Facebook con Chrome

Ancora più semplice da installare, basta andare sulla pagina dello script Facebook Sidebar Chat Reversion cliccare il bottone verde Install che si trova in alto a destra.

Utilizzare la vecchia chat di Facebook con Opera

Per utilizzare lo script occorre innanzitutto impostare Opera per leggere gli script utente, per fare ciò bisogna andare su:
Preferenze > Contenuti > Avanzate > Impostazioni per Javascript, selezionare la cartella in cui salvare i file degli script utente cliccando su sfoglia e, una volta scelta la cartella, cliccare ok.
Ora bisogna scaricare il file dell’userscript:
Andate sulla pagina dello script Facebook Sidebar Chat Reversion, cliccate col tasto destro del mouse sul bottone verde Install in alto a destra, cliccate su Salva l’oggetto collegato… e salvate il file nella cartella che avete scelto in precedenza.

Se non avete voglia di installare script per usare la chat vecchia, c’è comunque un metodo semplicissimo per poter utilizzare la vecchia chat di Facebook, anche se con questo metodo vale solo per la chat a finestra intera.
Basta infatti andare alla pagina
https://www.facebook.com/presence/popout.php
e avrete a disposizione la vecchia chat di Facebook, potetrete quindi salvarvela in un segnalibro in modo da poter accedere velocemente con un click alla vecchia chat di Facebook. Quest’ultimo metodo, funziona perfettamente anche con Internet Explorer.

GiardiniShop