Come fare uno screenshot di una pagina web

Non è raro effettuare screenshot per condividere con amici quello che vediamo sul nostro schermo o su una pagina web.

Molto spesso usiamo gli screenshot per salvare e consultare in un secondo momento una serie di informazioni che altrimenti andrebbe appuntata in qualche altro modo.

cattura pagina web per intero

Sarebbe bello poter salvare una pagina web nella sua interezza e conservarla come immagine JPG o file PDF. Per nostra fortuna ci viene in aiuto un comodo servizio disponibile online e che non richiede quindi l’installazione di alcun programma!

Il servizio in questione, che conviene direttamente salvare tra i preferiti, si chiama web-capture.

web-capture

L’interfaccia web è semplicissima. E’ sufficiente indicare il nome della pagina web e aspettare che il programma faccia il resto.

E’ possibile salvare uno screenshot intero della pagina web in formato JPG, BMP, TIFF, PNG o addirittura salvarlo anche in PDF (o postscript). Molto comodo se vi serve un articolo di wikipedia o un tutorial di giardiniblog ;-)

screenshot pagina web

Aspettiamo qualche secondo (dipende dalla dimensione della pagina) e avremo il nostro risultato pronto per la visualizzazione o per il download (anche in formato zip).

web-capture.net

 

Il servizio, mette a disposizione anche un bookmarklet “Capture Me” da inserire nella barra dei preferiti per avere sempre a disposizione un bottone per salvare uno screenshot di una pagina web.

Ecco un esempio di screenshot della home di questo sito:

Giardiniblog Screenshot Pagina Esempio

Se in generale sei interessato ai sistemi per catturare lo schermo, fai riferimento alla guida per catturare lo schermo del PC.

GiardiniShop