Come scaricare video da Facebook

Hai trovato un video interessante su Facebook e vuoi scaricarlo sul tuo computer, smartphone o tablet ma non sai come farlo? In questo articolo ti spiegheremo come scaricare video da Facebook in un batter d’occhio, nel modo più semplice possibile alla portata anche dei meno esperti con la tecnologia.

Come scaricare video da Facebook

Nelle prossime righe vi indicherò 4 metodi per scaricare video da Facebook, a scelta tra:

resta solo a voi scegliere la soluzione che preferite, partiamo per prima cosa con la prima soluzione che è quella più immediata e semplice, subito dopo avervi spiegato come recuperare l’url del video Facebook da scaricare.

Per prima cosa assicuriamoci di avere l’indirizzo web esatto del video a cui siamo interessati, questo passaggio vale per tutti i metodi tranne per chi utilizza applicazioni per smartphone iphone o android.

Per prima cosa:

  1. Clicchiamo con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del video. A questo punto si aprirà un menù a tendina sul quale dovrete andare a cliccare la voce “Show video URL“;
  2. A questo punto si aprirà una piccola finestra con l’indirizzo internet del video, non dovete fare altro che selezionare tutto il link;
  3. Cliccare su questo link con il tasto destro del mouse e nel menù che si apre cliccare su “Copia”;

Queste due immagini sotto vi guideranno sul passaggio da fare:

A questo punto abbiamo finalmente il link esatto del video che vogliamo scaricare  da Facebook.


Programmi per scaricare video da Facebook

Il migliore tra i programmi per scaricare video da Facebook è il seguente:

FacebookByClick

programmi-per-scaricare-video-da-facebook

Il funzionamento è semplice, basta copiare l’indirizzo internet del video Facebook che vi interessa e cliccare su “Paste Url”, avendo cura di selezionare prima su “Choose format” la voce Mp4. Esiste anche la versione Premium di questo software che vi consente una miriade di opzioni in più.

Altri programmi gratuiti in alternativa sono i seguenti:

Entrambi dal funzionamento molto simile.


Siti per scaricare video da Facebook

Il primo semplice metodo per scaricare video da Facebook, sfrutta un sito o per essere precisi un servizio online, in cui incollando il link del video Facebook che vi ho appena mostrato come copiare, ci permetterà di scaricarlo salvandolo sul nostro computer.

Il sito in questione è il seguente, cliccateci sopra per aprirlo:

Downloadvideosfrom

scaricare-video-da-instagram

Il funzionamento è semplicissimo:

  1. Inserire  come indicato dal punto 1 dell’immagine sopra, il link del video Facebook che vi interessa scaricare
  2. Successivamente basta cliccare su “Scarica MP4” o “Scarica MP4 HD

Partirà così il download del video, vi consiglio sempre se il video è in alta definizione, di cliccare su “Scarica mp4 HD” per avere il video con la qualità migliore.

Se invece volete solo la traccia audio di un video, potete scaricare l’audio di un video facebook semplicemente cliccando su “Scarica MP3“.


Ci sono anche altri tre siti che vi permettono di scaricare video da Facebook in alternativa a quello che vi abbiamo appena citato e sono:

Il funzionamento per entrambi i siti è quasi lo stesso identico a quello precedentemente descritto:

Unica differenza è che dopo aver Incollato il link del video Facebook e aver cliccato su “DOWNLOAD“, negli ultimi 2 siti dovrete fare click con il tasto destro del mouse e cliccate su “Salva link con nome…” per far partire il download.


Applicazioni per scaricare video da Facebook con iPhone

  • VideoGet per Facebook Lite – La seguente app nella versione free ha purtroppo un limite massimo di 5 filmati ( limitazione facilmente aggirabile, se non si vuole comprare la versione completa, cancellando qualche video salvato, copiandolo sul proprio PC. Utilizzo semplicissimo, selezionate la scheda Facebook e successivamente eseguite l’accesso a Facebook, avviate il video che intendente scaricare e cliccate sulla freccia che trovate in alto a destra.

Applicazioni per scaricare video da Facebook con Android

  • Video Scaricare per Facebook – Applicazione semplice da usare con la quale possiamo scaricare i video caricati su Facebook nostri, di amici e di pagine seguite su Facebook. Per utilizzarlo installate l’app ed effettuate il login su Facebook e autorizzare il collegamento dell’applicazione con il proprio profilo. Fatto questo, selezionate la fonte da cui scaricare i video: “i miei video caricati, my timelines video, amici video, video tagged, pagina video, gruppo video”. Ora non dovrete far altro che cliccare sul video interessato e cliccare su download. Una volta scaricati i video, potrete trovarli sempre nell’applicazione alla voce Video Scaricati.

Estensioni per scaricare video da Facebook

In fine ecco alcune estensioni per scaricare video da Facebook che vi consigliamo:

Video DownloadHelper – Per Google Chrome, cliccando qui tramite Chrome Web Store, si aprirà la finestra su cui cliccare Aggiungi e poi Aggiungi a estensione. Per chi utilizza invece Mozilla Firefox cliccando qui si accede al Mozilla Addons, qui dovremo semplicemente cliccare sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

A estensione installata troverete un’icona di Video DownloadHelper composta da pallini colorati situati in alto a destra al video che volete scaricare, cliccateci sopra e successivamente cliccate sul nome del file da prelevare.

ClickToPlugin – Le prima due estensioni sono per i browser Chrome e Firefox, mentre questa è da utilizzare se si ha Safari come browser. Per installare ClickToPlugin sul tuo computer, qui trovate il link del sito ufficiale dell’estensione, una volta aperto cliccate sulla voce Download ClickToPlugin 3.x. Una volta scaricato il file e installato su Safari, avviando la riproduzione del video di Facebook che intendete da scaricare, non dovrete far altro che fare click con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Scarica il video dal menu che appare.