Come trovare immagini e foto simili

E’ molto facile collegarsi a Google Images, scrivere il nome di quello che si sta cercando e poi avere a disposizione svariate immagini per quel soggetto. Per l’operazione inversa, ovvero a partire dall’immagine trovare un nome oppure corrispondenze molto simili in termini di altre immagini, possiamo appoggiarci a diversi servizi online.

Pubblicità

trovare immagini e foto simili

Gli scopi possono essere diversi; curiosare per trovare foto di qualcuno, scoprire se hanno riutilizzato immagini che abbiamo creato, trovare l’identità di una persona di cui abbiamo solo una foto o cercare sfondi simili al nostro wallpaper preferito.

Vi propongo 3 fra i migliori servizi che realizzano questa “ricerca inversa“.


1. www.TinEye.com è uno dei migliori servizi per l’algoritmo di identificazione che usa; E’ possibile trovare la vera fonte di un’immagine, come viene usata sul web, quali siti la ospitano e se esistono versioni della stessa immagine / foto ad una più alta risoluzione oppure con colori diversi. Il team che ha creato il servizio, fornisce anche periodicamente informazioni sugli ultimi aggiornamenti all’indice delle immagini che gestiscono. E’ possibile fare l’upload di un’immagine che abbiamo nel computer oppure inserire direttamente l’url che punta a quell’immagine.

tineye

Una volta eseguita la ricerca, è possibile riutilizzare per 72 ore l’url dei risultati, per farli vedere in giro, pubblicarli sulla propria bacheca di facebook, twitter, etc.

Sono disponibili anche plugin di Firefox e Chrome per integrare la ricerca sul sito direttamente nel browser come menu contestuale.

tineye per trovare immagini e foto simili tra loro


2. www.PicTriev.com è dedicato alle foto e in particolar modo all’identificazione di volti. Infatti per una corretta identificazione delle foto, è consigliato utilizzare proprio una foto frontale, stile fototessera. Riesce ad identificare il sesso di una persona, la sua età approssimativa e anche il nome esatto se disponibile! E’ possibile solamente l’upload dal proprio computer.

pictriev

Nella lista delle immagini simili, sono presenti anche le percentuali che indicano quanto è “vicina” l’immagine dalla foto originale. Ovviamente le prime immagini saranno assolutamente identifiche, andando negli ultimi risultati, avremo anche foto di persone molto simili.
cercare immagini simili


3. www.GazoPa.com offre tantissimi strumenti per la ricerca di immagini simili. Nei test, si è rivelato quello meno preciso ma compensa con funzionalità non presenti negli altri servizi consigliati sopra.

gazopa

La ricerca può essere effettuata con upload diretto, inserendo l’url oppure provando a disegnare (se siete abbastanza abili). Ha anche la classica ricerca delle immagini tramite keyword. Nei risultati è possibile ordinare le foto / immagini in base alla dimensione, al colore oppure alla forma o volto (se si tratta di persone).

E’ facile anche filtrare contenuti in base alla loro provenienza e avere informazioni dettagliate con un semplice passaggio del cursore del mouse sulla foto.

foto simili
Tutti questi servizi online sono in continua evoluzione e hanno ampi margini di miglioramento. Se siete a conoscenza di altri siti oppure volete condividere la vostra opinione, scrivete pure nei commenti ;)

GiardiniShop