Come verificare copertura RCA, Applicazioni Android e iOS

Dal 18 ottobre 2015 non è più obbligatorio esporre il contrassegno di assicurazione Rc auto su tutti i veicoli a motore in quanto tutti i dati delle polizze assicurative di auto, moto, ciclomotori e altri veicoli a motore, in cui c’è l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa, saranno inseriti in una banca dati informatica i cui dati verranno forniti da tutte le compagnie assicurative.

Attraverso questa banca dati gli organi di polizia potranno verificare istantaneamente se un veicolo è coperto o meno dalla polizza assicurativa semplicemente controllando la targa del veicolo.
Questo sistema permetterà di rilevare più facilmente i veicoli scoperti da polizza assicurativa ed eviterà la falsificazione dei tagliandi assicurativi; fermo restando che il conducente dovrà comunque avere al seguito il certificato di assicurazione da esibire agli organi di controllo quando richiesto.

Anche il privato cittadino potrà controllare se un veicolo (auto, moto, ciclomotore o autocarro) sia coperto o meno da polizza assicurativa con il proprio smartphone grazie a un’App per Android e iOS creata da Allianz Italia chiamata Controllo RCA.

Come verificare copertura RCA, applicazione per Android e iOS

Questa App permette di verificare se un veicolo è coperto da assicurazione, basta solo conoscere la targa del veicolo da controllare.
Sono disponibili quattro schermate in base al tipo di veicolo di cui si vuole controllare la copertura assicurativa, una volta scelto il tipo di veicolo basterà inserire il numero di targa e cliccare su Controlla RCA.

È possibile verificare la copertura RCA di Auto, Moto, Ciclomotori e Autocarri.
In tempo reale l’App effettuerà il controllo nella banca dati informatica e restituirà il risultato del controllo effettuato.

Se il veicolo risulta assicurato vi apparirà una schermata come quella di sinistra, altrimenti se non risulta assicurato, la schermata sarà come quella di destra.
L’App può rivelarsi utile in caso di sinistro per verificare subito se la controparte sia coperta regolarmente da assicurazione, considerando soprattutto che si stima che circa quattro miliori di veicoli circolanti in Italia non sono coperti da polizza assicurativa.
L’App è scaricabile gratuitamente dal Playstore di Google e dall’Apple Store, di seguito i collegamenti:

Dopo aver controllato la copertura RCA, potete tramite il link indicato qui sotto, verificare se la compagnia di assicurazioni che attualmente utilizzate, risulta eccessivamente costosa, facendo un paragone con tutte le altre assicurazioni attualmente presenti.

Questo strumento è infatti il miglior comparatori di assicurazioni, con il quale verificare la convenienza della vostra polizza RCA, bastano pochissimi minuti per controllare:

COMPARATORE DI ASSICURAZIONI

Il risparmio in alcuni casi può essere anche di centinaia di euro, rispetto alla vostra assicurazione o magari allo stesso prezzo è possibile avere l’assistenza stradale, risorsa utilissima in caso di guasti o problemi con l’auto oppure l’assicurazione conducente, utile nel caso ci si faccia male in un sinistro in cui l’altro conducente non ha un’assicurazione o nel caso di sinistro con colpa.

Per effettuare la comparazione delle varie assicurazioni, clicca sul bottone Preventivi Auto o Preventivi Moto in base al mezzo su cui vuoi confrontare le offerte delle polizze assicurative.

Riempi i moduli con le informazioni del contraente e del mezzo e fai clic su “Procedi”.

Non dovrai fare niente altro, infatti nella pagina Web che si aprirà successivamente ti verranno mostrati i preventivi con tutte le polizze in ordine di convenienza, dalla polizza più economica a quella più costosa. Inoltre scorrendo con la freccetta del mouse sopra i prezzi indicati nella tabella, potrai visualizzare maggiori informazioni riguardo la compagnia assicurativa in questione.

Se trovi una polizza con il prezzo che ti interessa, premi sul pulsante “Blocca il prezzo” in modo da bloccare letteralmente il prezzo con i dati da te inseriti e procedere alla stipula del contratto, direttamente sul sito della compagnia assicurativa di riferimento.

Con il pannello sulla sinistra, puoi ordinare le varie polizze apponendo una spunta sulla caratteristica principale di tuo interesse tra:

  • Furto e incendio
  • Infortuni
  • Tutela legale
  • Soccorso stradale
  • Cristalli
  • Eventi Naturali

Grazie a questi comparatori, sono finiti i tempi in cui, per confrontare le varie polizze RCA, si perdevano ore e ore.

Please wait...