Convertire DTS in Ac3 da Mkv

guide

Ecco un modo semplice e veloce per convertire un flusso audio da DTS in Ac3 prelevando il flusso audio DTS da un file MKV e sostituendolo con un flusso Ac3. Il processo dovrebbe impiegare circa 50-60 minuti a secondo della potenza del vostro sistema!

I programmi utilizzati sono:

clicca sui nomi per scaricare i programmi

Ricordo che prima di procedere, bisogna controllare di avere almeno 10-15 Gb di spazio libero!
Iniziamo installando il programma MkvToolinx-2.1.0 che dovrebbe andare a installarsi nella cartella C:\Programmi\MKVtoolnix\, una volta terminata la sua installazione, andiamo ad estrarre il contenuto di MKVExtractGUI-1.6.4.zip, nella stessa cartella citata precedentemente, in quanto ha bisogno di alcuni file del tool per funzionare, mentre Tranzcode e Ac3tools possiamo tranquillamente scompattarli dove vogliamo!

Iniziamo avviando MkvExtract
1) Selezioniamo il file mkv da cui estrarre il flusso audio DTS cliccando sui tre puntini a fianco della voce Input
2) Selezionato il file, nella finestra Content apparirà la lista dei flussi Video, Audio e relativi Sottotitoli se presenti, quindi selezioniamo il flusso DTS e clicchiamo su Extract, il processo impiegherà circa 4 minuti, e alla fine otterremo un file .DTS nella stessa cartella del file mkv di circa 600 Mb, questa operazione si chiama “Demux”
Ora avviamo il programma TranzGui.exe
3) Cliccando su input selezioniamo il file .dts, e come Output Channel selezioniamo 6 Mono Wav, e clicchiamo su Run; questa operazione richiederà circa 10 minuti e dividerà il flusso audio DTS in 6 file Wav di grosse dimensioni circa 1 Gb che corrisponderanno ai 6 canali audio.
Ora Avviamo Ac3tools Pro
4) Clicchiamo Su Create Ac3, si apre una finestra e nel menù a destra Ac3 mode selezioniamo 3/2 (5.1 surround) e in Source type selezioniamo Pcm Mono (every channel – one file), clicchiamo in fine sui tre puntini di output file e inseriamo il nome con cui verrà salvato il file!
5) Ora non ci resta cliccando sui tre puntini selezionare ogni file .wav corrispondente al canale selezionato, basandosi sul nome file esempio canale left : nomefile-Fl.wav e via di seguito e selezionare in file LFE e relativo file!
6) Clicchiamo su Start, il processo dovrebbe durare circa 20 minuti; a fine processo otteremo un file .ac3 di circa 300 mega!
Ora Avviamo MkvMergeGui
7) Clicchiamo su add e selezioniamo il file originale mkv e il file con il sonoro .ac3 , sotto in tracks vedremo tutte le tracce audio, video e sottotitoli, e se volete fare pulizia di lingue e sottotitoli in altre lingue le deselezionate, e cliccate su start Muxing; questo processo dovrebbe durare circa 5 minuti alla fine del quale avrete il file video Mkv con audio Ac3 al posto dell’audio Dts!

DTS
Il DTS (Digital Theatre System) è la codifica surround multicanale concorrente di Dolby creata da Universal Pictures come nuovo sistema multicanale digitale DTS per il cinema e successivamente sviluppato nella versione “Home”. Il primo film ad uscire dotato di colonna sonora DTS (abbinato al Dolby Stereo analogico), è stato “Jurassic Park” di Spielberg; oggi quasi ogni produzione cinematografica ha questa codifica. Il DTS è un formato opzionale del DVD. Oggi i DVD nascono con questa codifica ormai riproducibile da ogni impianto home theater.

AC-3
Sta per Audio Code 3, il cui nome commerciale è Dolby Digital, e indica un protocollo di compressione per segnali audio che, grazie all’attento sfruttamento dei principi di psicoacustica, permette di ottenere livelli di riduzione dei dati enormi, pur nel rispetto della qualità sostanziale del segnale originario. Questo algoritmo può essere applicato a segnali multicanale 5.1 ma anche a segnali stereo o mono.
Se ti è piaciuto l’articolo Offrimi un caffè cliccando sulla tazzina :)





Un ringraziamento da tutto lo staff di GiardiniBlog alle persone che hanno fatto una donazione e che hanno apprezzato la guida:
Francesco T.

77 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • http://www.GiardiniBlog.com/ Cristian Potenza

    e andrebbe capito per quale motivo non porta a termine la conversione, se per un problema di mancanza di spazio su disco, un errato settaggio dei programmi o altro, non è cosi facile capirlo a distanza :D

  • antonio

    Innanzitutto buon anno e grazie per il tutorial. Volevo però segnalarti quanto capita a me,
    dopo aver effettuato il demux, avvio TranzGUI.exe, nell’input inserisco il file .dts, seleziono l’output channel 6 mono Wav, clicco run ma mi da questo messaggio:
    cannot start the transcoding…
    Put this GUI in the same folder as tranzcode.exe
    Dove sbaglio?
    Ancora grazie.
    Antonio

  • antonio

    prima di postare link a software controlla che non ci siano malware o toolbar autoinstallanti.

    • cristian

      fino ad oggi non ce ne sono stati, a quale programma ti riferisci? non è che hai cliccato un banner?

  • Pietro

    Ciao Cristian, grazie per l’ottima guida… ma forse potresti chiarirmi un cosa che non ho ben capito. Ho una televisione Toshiba 32EL933 con ingresso usb che legge anke gli MKV, ma non legge il file DTS. Ora facendo la conversione dts in Ac3 del film “The Passion of the Christ” di Mel Gibson (che è con i sottotitoli) succede che sul computer si vede benissimo, compreso i sottotitoli… ma se metto il film sulla penna usb e poi nella televisione il film si vede cmq bene, ma non escono i sottotitoli…. sapresti dirmi x quale motivo??

    • cristian

      Se lo lasci in formato mkv forse la tv non prende i sottotitoli per il fatto che non sono proprio compatibili con questi formati! Se lo trasformi in formato dvd dovrebbe quasi sicuramente prenderteli in quanto è molto più compatibile!

      • Pietro

        grazie x aver risposto.
        Vorrei chiederti un ulteriore informazione, sono certo che saprai essermi d’aiuto anche questa volta.
        perkè dopo aver codificato la traccia con TranzGui in 6 mono Wav il risultato è un audio bassissimo??

        • cristian

          dipende quale traccia audio di quelle 6 stai ascoltando, se non è quella delle casse frontali, ma di quelle posteriori, è normalissimo, è poi l’unione di tutte queste tracce che da l’effetto sorround che ti avvolge

          • Pietro

            concordo con quello ke dici, ma in questo caso il problema sta nel risultato finale, cioè dopo aver ricompattato tutti i file con mkvmergeGUI.

          • cristian

            Dovresti trovare allora qualche software che aumenta i decibel della traccia audio, se lo devi fare degli mp3 singoli puoi utilizzare questo programma che abbiamo recensito:
            http://www.giardiniblog.com/aumentare-diminuire-volume-audio-mp3-musica-canzone/

  • saverio

    ciao…ho iniziato la procedura..estratto il file dts con
    MkvExtract,mi ha estratto un file di 72mb(non di 600 come dici nella guida)con messaggio di testo nella stessa cartella del file mkv con scritto Errore: Opzione linea comando ” sconosciuta…se continuo con TranzGui e seleziono 6 Mono Wav mi esce una finestra con scritto:works only with a 6 channels file…ho già fatto questa procedura parecchie volte sempre con successo ma questa volta succede questo,sapete dirmi perchè?grazie

    • cristian

      Abbastanza strano, vedendo il messaggio di errore che ti dà non estrae completamente la traccia audio, mi viene da pensare solo a una mancanza di spazio su hardisk, altri motivi non saprei visto che se inizia dovrebbe portare tutto a termine, dal messaggio invece che ti da con TranzGui sembra che proprio la traccia audio sia rovinata, forse non è proprio DTS ma un’altro formato, infatti ti da un messaggio come se non la riconoscesse o fosse diversa da ciò che si aspetta!

      • saverio

        grazie

      • saverio

        ciao…ritorno al problema che ti ho già indicato mi continua a venire fuori il messaggio di errore dopo aver avviato MkvExtract ed estratto il file dts cioè Error: Unrecognized command line option ”. e poi se avvio tranzgui appena seleziono 6 mono wav esce :
        works only with a 6 channels file…ho seguito il tuo consiglio quando mi dici che magari non sono file dts ma ne ho cambiati tanti di file è una settimana che provo ma il risultato di errore è sempre lo stesso.. ho anche cancellato e reistallato i vari software ma niente da fare non riesco a capire…hai qualche altro consiglio? quando scarico i vari file mkv devono essere
        per forza di una certa grandezza ad esempio più di 10 gb oppure no?(magari è un dubbio stupido) perchè ho fatto caso che il lavoro di conversione è andato a buon fine con file ben oltre i 10-12 gb ma fallito con file di 7-8 gb….grazie

        • saverio

          magari per te ho scritto cazzate ma il mio problema persiste e non riesco a venirne a capo…almeno un commento in MP…hai risposto ad utenti in post dopo il mio probabilmente me la devo sbrigare da solo..

        • cristian

          no la dimensione del file mkv non conta, da quello che posso capire io è solo magari il problema di uno o pochi file mkv che sono stati codificati con un particolare tipo di algoritmo per quanto riguarda l’audio, come ti ripeto è un errore abbastanza raro è la prima volta che lo sento, non sò come aiutarti purtroppo