Creare un profilo di Facebook originale

Se usate Facebook frequentemente (o leggete il nostro blog), vi sarete accorti dell’introduzione della nuova grafica per la pagina del profilo personale. La modifica, pur avendo causato non poche lamentele, è ormai consolidata e tutte le pagine degli utenti la implementano.

facebook nuovo profilo originale

Indubbiamente il nuovo design della pagina, è orientato ancor più verso la pubblicazione di foto e video che risultano visibili nella parte superiore della pagina.

nuovo profilo facebook

Vediamo ora come possiamo sfruttare questo nuovo layout per creare qualcosa di originale e per rendere la nostra pagina più unica sfruttando l’effetto delle foto.

L’idea è quella di mettere insieme l’immagine del profilo e le 5 immagini della parte superiore insieme, al fine di realizzare una composizione. Ecco alcuni esempi che hanno fatto un uso creativo della tecnica:

facebook profile example

facebook profile example 2

E’ possibile calcolare manualmente la dimensione delle foto e allinearle tutte in base all’immagine finale che vogliamo dare, ma è molto più comodo usufruire di servizi che rendono la procedura totalmente automatica.

FBPhotoMagic è uno di questi servizi online che rendono più semplice l’operazione di creazione del nuovo profilo.

Collegatevi al sito, e cliccate sul pulsante START. Immediatamente vi verrà chiesto di caricare una foto o un’immagine da dividere nelle giuste proporzioni e in vari pezzi. Viene consigliato l’uso di immagini superiori a 550×200 (dimensione massima 10MB).

Il sito vi mostrerà un’anteprima dell’immagine e potete scegliere , semplicemente spostando i marcatori arancioni, le zone da tagliare per creare la composizione:

Scegliete anche quante linee di testo dovranno esserci sopra le 5 immagini nella parte “Text Lines”. Dipende dalle informazioni che avete inserito e reso pubbliche per il vostro profilo di Facebook. Potete anche ribaldare l’immagine per fare altri esperimenti.

Cliccate sul pulsante in alto “Preview” per avere un’anteprima del profilo:

preview profilo facebook

Potete riprovare cliccando su “Upload Different” e scegliere una foto o un’immagine diversa. Quando siete soddisfatti premete “SAVE!“.

Il sito vi da due possibilità: l’upload diretto su Facebook (il programma, dopo il vostro consenso, farà tutto per voi), oppure potete salvare in locale una copia dell’immagine del profilo (ovvero la foto a sinistra) e le 5 immagini da aggiungere manualmente.

Se avete scelto di salvare le foto sul vostro computer, ricordatevi di cambiare l’immagine del profilo e le 5 immagini successive; per le 5 immagini successive, dovete effettuare l’upload in ordine inverso (partendo dall’ultima quindi) e taggarvi in ognuna delle 5 immagini.

Adesso potete anche divertirvi a creare un profilo originale per Facebook! Pubblicate anche nei commenti il vostro profilo se vi sentite particolarmente creativi :)

5 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • salvatore

    ero gia iscritto a feecebook poi un giorno apro il pc e non mi fa piu entrare

  • laura

    non riesco a mettere il nuovo profilo

  • carla

    vorrei iscrivermi su fb

  • giovanni ingargiola

    facebook è la cosa più bella che ci sia

  • lossco

    con firefox ho avuto dei problemi dopo aver cliccato su “save” … dava un errore su una funzione… ho risolto facendo il procedimento con google chrome :)