DeLorean Motor Company, Europe


Tutti quelli che vedranno la foto a sinistra capiranno immediatamente di cosa si sta parlando… e a tutti verra’ in mente la mitica trilogia che ha come protagonisti un ragazzino sedicenne e uno geniale scienziato dai capelli bianchi.
Quello che quasi nessuno sa e’ che la DMC-12 (tale e’ il nome dell’auto) e’ stata una vettura unica, apprezzata da ingegneri e collezionisti di tutto il mondo, per via delle caratteristiche tecniche che possiede. E tutto questo ancor prima che quest’auto diventasse nota in tutto il mondo grazie al film di Zemeckis. Tra le caratteristiche tecniche tanto apprezzate dai professionisti di motori ci sono:

Pubblicità
  • Carrozzeria in acciaio inossidabile, non verniciata, indeformabile e altamente manutenibile (basta un panno specifico per rimuovere i graffi), disegnata da Giorgietto Giugiaro;
  • Sospensioni anteriori a doppia forcella e posteriori multilink (in un’epoca in cui la maggior parte delle auto usavano ancora le balestre di derivazione Citroen);
  • Portiere ad ala di gabbiano, con supporto in fibra di vetro e barre di sostegno criogeniche progettate appositamente dalla Grumman Aerospace in modo da avere una forma tale da poter essere aperte anche con poco spazio ai lati.

La DMC-12 e’ stata prodotta in circa 6000 esemplari, di cui circa 2000 appositamente prodotte per il mercato europeo (fanaleria posteriore e omologazione differenti).
Chi la volesse comprare troverebbe in giro esemplari usati con circa 70.000 / 80.000 Km, alla cifra di circa 22.000 / 30.000 euro a seconda delle condizioni.

E per l’assistenza e i pezzi di ricambio?

Esiste un sito apposta (www.deloreaneurope.com) che fornisce DeLorean usate o ricostruite, e provvede alla fornitura dei pezzi di ricambio… Si tratta del sito della sede europea della DeLorean Motor Company, che non e’ pero’ la casa produttrice originaria, ma una ditta Texana diretta sicuramente da qualcuno con un ENORME senso degli affari…!

GiardiniShop