Dieta del minestrone

Dopo le feste ricche di cibi grassi e di dolciumi vari ecco la dieta del minestrone, una delle diete a tema più blasonate, in quanto sembra essere efficace e semplice da seguire, con un’azione disintossicante, dimagrante che permette un riequlibrio di zuccheri e grassi nel sangue.
dieta-del-minestrone
La dieta del minestrone è ipoproteica, ed è indicata verso coloro che sono in sovrappeso e devono perdere almeno 7-8 kg.

La durata di questa dieta è di 7 giorni, ripetibile anche per la settimana successiva ma non oltre, seguirla per solo 2 o 3 giorni è inutile.

Come dicevo prima, viene definita semplice da seguire in quanto non vanno calcolate calorie e man mano vanno eliminati alcuni alimenti, ma non per questo ne viene diminuita la quantità giornaliera.

Come funziona?

La dieta è composta da un alimento principale su cui si basa, cioè minestrone a base di verdura, e in aggiunta tè e succhi di frutta non zuccherati, frutta, latte o yogurt scremato (in aggiunta dal 4° giorno in poi), carne di manzo (dal 5° giorno in poi), riso integrale (dal 7° giorno).  

L’obbiettivo della dieta del minestrone è quello di far perdere al soggetto il maggior numero di kg il più rapidamente possibile, anche se non è il massimo riguardo l’equilibrio dei nutrienti, in quanto a causa della forte restrizione calorica e dello scarso apporto di proteine, si perdono muscoli e acqua oltre al grasso.

Per verificare se la dieta è effettivamente efficace, bisogna annotare il proprio peso, la mattina e a digiuno, a inizio dieta, al 4° e al 7° giorno.
Dopo il 4° giorno secondo questa dieta dovremmo avere un calo variabile dai 2 ai 3 Kg, per arrivare a 5 Kg a fine dieta.
Nel caso i Kg persi siano superiori, vuol dire che l’apporto calorico è troppo basso, e in questi caso la perdita di peso eccessivamente veloce non è più salutare, quindi dobbiamo arricchire la colazione con 3 fette biscottate e a pranzo con 120 g di pasta o riso integrale.

DIETA DEL MINESTRONE

GIORNO N°1

Colazione – Un tè o caffè; pere e mele.
Spuntino – Un succo di frutta senza zuccheri.
Pranzo – Minestrone, e in più mele.
Merenda – Un succo di frutta senza zuccheri.
Cena – Minestrone, e in più pere.
Variante : È possibile sostituire alle mele e pere frutta (escluse uva e banane) che può essere anche cotta o in scatola priva di zuccheri.


GIORNO N°2

Colazione – Un caffè.
Spuntino – Un tè.
Pranzo – Minestrone; indivia e broccoletti cotti o bietole e cicoria  oppure del radicchio verde.
Merenda – Un tè o caffè.
Cena – Minestrone; 200 grammi di patate lesse con 10 grammi di burro.
Variante – È possibile sostituire alle patate con il burro, una porzione da 350 grammi di funghi cucinati con 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva.


GIORNO N°3

Colazione – Un tè o caffè, pere e ananas.
Spuntino – Un succo di frutta senza zuccheri.
Pranzo – Minestrone, carote e carciofi cotti o crudi.
Merenda – Un succo di frutta senza zuccheri.
Cena – Minestrone, peperoni, zucchine e melanzane alla griglia.
Variante – È possibile sostituire alle pere e all’ananas della colazione con frutta (escluse banane e uva), che può essere anche cotta o in scatola priva di zuccheri.


GIORNO N°4

Colazione – Cappuccino da 200 ml di latte scremato, banane.
Spuntino – Un tè o caffè.
Pranzo – 200 grammi di yogurt magro, una banana.
Merenda – Un tè.
Cena – Minestrone, un frappè con 200 ml di latte e una banana.
Variante – È possibile sostituire i 200 grammi di yogurt del pranzo con 150 grammi di ricotta o da 120 g di mozzarella o di caciotta o di gorgonzola.


GIORNO N°5

Bere 1,5-2 litri di acqua oligominerale.
Colazione – Un caffè.
Spuntino – Un tè.
Pranzo – 300 grammi di pesce al vapore (merluzzo, nasello, sogliola), pomodori.
Merenda – Un tè.
Cena – Minestrone; 200 grammi di pesce alla griglia (orata, spigola, rombo).
Varianti – È possibile sostituire a pranzo i 300 grammi di pesce alla griglia con 300 grammi di calamari o seppie alla griglia; a cena i 300 grammi di pesce alla griglia si possono sostituire con 150 grammi di tonno al naturale o con 100 grammi di salmone affumicato.


GIORNO N°6

Colazione – Un caffè.
Spuntino – Un tè.
Pranzo – Una o due bistecche di vitellone o manzo alla griglia, zucchine e finocchi al vapore.
Merenda – Un tè.
Cena – Minestrone, 300-400 g di pollo arrosto senza pelle.
Variante – È possibile sostituire a cena al posto del pollo arrosto con 250 grammi di tacchino arrosto.


GIORNO N°7

Colazione – Un caffè.
Spuntino – Un succo di frutta senza zuccheri.
Pranzo – 150 grammi di riso integrale con verdure a piacere; asparagi, cipolle e carote al vapore.
Merenda – Un succo di frutta senza zuccheri.
Cena – Minestrone, barbabietole e cetrioli.
Varianti – È possibile aggiungere a colazione 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata senza zucchero.

85 Commenti

  1. Nel caffe e the posso mettere zucchero di canna? O cosa?
    Quanto olio si puo usare?
    Io non bevo latte. Con cosa potrei sostituirlo?
    Grazie.

  2. Ciao, voglio iniziare oggi la dieta del minestrone, devo perdere 5 chili, vediamo….. vi faro sapere… Coraggio chi prova con me….,

  3. Questa dieta dovrebbe essere più chiara,mancano le quantità delle verdure….che tipo di verdure…se si possono mettere tutte compreso i peperoni,melanzane,zucchine ecc..Per tutto il resto mi sembra fattibile! La voglio fare :)

    • ciao marianna sto seguendo anche io questa dieta il peso delle versure non è importante perchè ne puoi mangiare in quantità libera la cosa importante è che mangi quelle che ci sn scritte nella dieta :) buona dieta a tutte ragazze con la speranza e augurio di perdere tutti i chili desiderati :))

  4. ciao a tutte..cominceró lunedi,ma cerchero’ un minestrone in busta gia pronto che contenga poche calorie.tipo quellp dell’orogel.
    In bocca al lupo a tutte!!!!

  5. Anch’io l’ho provata qualche tempo fa ed è efficace, ma quanto è pesante, mangiare minestrone per tutti quei giorni!!! Che dite se anziché in forma liquida, assuma le stesse verdure ad insalata, comunque bevendo + acqua al naturale?
    ciao

  6. Quando ero signorina cioè quando non avevo ancora figli questa dieta l’ho fatta spesso, e vi garantisco che funziona se seguita regolarmente, adesso dopo il secondo dd il terzo figlio non sono riuscita a pardere chili perché non ne avevo voglia… ma adesso sono arrivata con il terzo figlio a 83 kg e tutto cio mi pesa molto, per questo ho deciso oggi 07/08/2013 di perdere peso e una scommessa tra me e me…. ce la metterò tutta agiorni vi aggiornerò crepi il lupo. ♡ ♥

  7. Lunedì prossimo la inizio anche io! L unico dubbio e’ ma con il mantenimento non si rimette su il peso perso? Cosa mangiare dopo??

  8. ciao, io sto seguendo la dieta con i minestroni preparati orogel già passati con 104 kcal per busta, sono al 3 giorno, al 2 gg avevo già perso 2 kg. ho sostituito le mele e le pere con frutta estiva di stagione, albicocche e prugne e ananas che aiutano a depurare l’intestino. Buona dieta a tutti ….

  9. ciao ciao ho dimenticato di chiedere le ricette x il minestrone ,sto leggendo ma a determinate domande nessuno risponde,chiedo a chi sta facendo questa dieta dove ha preso le ricette e se sono solo verdure senza legumi xke nn si devono mettere, e l.oliooooo e il saleeee. (mi manca il punto interrogativo alla tastiera). Aspettooooooooooooooooooooooooo

    • Ciao Margherita, scusa se rispondo solo adesso. Da una vecchia ricetta mi risultano 6 cipolle o porri, un gambo di sedano, un barattolo di pelati (a gusto, si può anche evitare), un cavolo verza, un peperone (che io non metto mai). Sale a gusto, olio non l’ho mai trovato indicato. Io ogni volta cedo al terzo giorno… non ho la forza di volontà di continuarla però prima o poi ce la farò a fare 15 giorni completi!!!

  10. Stamane mi sono svegliata e sn andata a passo veloce x un’oretta, poi 30 min di ciclette, una bells centrifuga di carota e pomodoro x preparare la pelle al sole e in pentola bolle minestrone fatto con ciò che avevo in casa: carota, porro, zucca, zucchine,piselli….obbiettivo dimagrire. Sn 1.70 x 70 kg ……..buona dieta…..

  11. ciao sono anna ho iniziato la dieta lunedi e devo dire che non sto facendo fatica e a giovedi avevo gia perso 3 chili sono fiduciosa poi vi faro sapere lunedi prossimo quanti chili ho perso SU CORAGGIO CERCATE DI RESISTERE PERCHE NON E UNA COSA IMPOSSIBILE CI VUOLE SOLO FORZA DI VOLONTA

  12. io oggi ci sto riprovando,
    la prima volta il mese scorso mi era preso un forte mal di testa, e non me lo potevo permettere, cisto che dopo una settimana mi dovevo operare alla spalla,
    Adesso che mi sto riprendendo ci riprovo, anche se ho già mal di testa da questa mattina…
    Buonagiornata

  13. Ciao a tutti, io sto per rifarla in post gravidanza e finito l’allattamento.
    Ho già provato questa dieta 2 anni fa ed avevo perso 13 kili in 4 settimane. Feci la prima dura settimana, e nei primi 3 giorni il mal di testa era pesante, poi una settimana di mantenimento e alla fine altre 2 settimane di mantenimento mi vennero naturali. Raggiunsi i 54 kili partendo dai 67. Ora sono a quota 76 chili e vediamo dove mi porta. Io però ricordo che sono stata estremamente rigida ed avevo anceh tolto il popmodoro che mi dava problemi in quel periodo, poi non uso il sale, quindi fate voi.
    Sarà dura perchè ora non sono + sola, un bimbo piccolo ma in particolare un marito goloso…
    Vi aggiornerò! Alla prossima :)

  14. ciao a tutti io sono al 5 giorno e devo dire che non ho mai fatto una dieta così frustrante in vita mia…..comunque stamani mi sono pesata e sono un pò delusa solo 1.400Kg nn capisco il perchè…mi sono attenuta a quello che è scritto utilizzando il minestrone leggerezza della orogel senza legumi e patate…..può essere magari dovuto al fatto che in bagno da quando mangio solo minestrone ci vado in modo sporadico :)!!
    Ma ormai ci avviciniamo alla fine della dieta ma credo vivamente che non la ripeterò….aiuto cerco commenti da chi l’ha fatta o da chi come me è al 5 giorno…grazie

  15. se qualcuna/o iniziera’ domani questa dieta, sarebbe di grande supporto poter condividere il percorso.
    io sto andando a procurarmi gli ingredienti al supermercato.
    …..quanto servirebbe avere qualcuno con cui poter commentare !!! aspetto vostre, grazie

  16. Direi “MIRACOLOSA”……W la dieta del minestrone
    Sono solo 3 giorni che ho iniziato ed ho perso 2 kg, va benissimo cosi’, mi basta ancora 1kg e stop, iniziero’ subito il mantenimento…!!!!

    • ciao , io sto cominciando oggi questa dieta, l’ho già fatta in passato… mi piace perchè si toglie subito i kg. e poi .. se i kg da togliere sono molti , magari si prosegue con una dieta , più equilibrata. tu ormai dovresti aver terminato .. o quasi, speriamo di riuscire a farcela!! ciao laura

    • – Le ricette per il minestrone:

      Prima proposta: porri o cipolle, 2 barattoli di pomodori pelati, un cavolo verza grande,un sedano intero, 500 gr di spinaci, un peperone rosso, un dado, un cucchiaio d’olio di oliva a crudo, spezie.

      Seconda proposta: una zucchina, una carota, 1 pomodoro maturo, 30 gr di piselli, 50 gr di fagiolini, due foglie di cavolo verza.

      Terza proposta: 6 pomodori (o 1 barattolo di pelati), 2 carote, 3 coste di sedano, 1 cavolo verza, 1 mazzo di bieta, 1 grossa cipolla, 3 zucchine, un dado vegetale. A piacere è poissibile integrare con 1 finocchio e 500gr di spinaci.

  17. salve a tutti ma se io usassi il minestrone del supermercato quello che per ogni 100g ha solo 16 calorie va bn cmq?????? vi prego rispondetemi

    • Ciao, io non l’ho mai provato ma te lo sconsiglio. Questo non è un regime quantitativo (infatti hai quantità libere dei pochi alimenti previsti) ma è soprattutto un regime qualitativo (non puoi modificare gli alimenti previsti). Il minestrone già pronto non ha gli stessi ingredienti.
      Comunque io lo preparo mezza dose con l’aggiunta di basilico e due dadi vegetali, poi lo frullo e devo dirti che è un classico passato di verdure niente male. Auguri e buona dieta.

  18. ciao a tutti da lunedi 9 gennaio inizio la dieta del minestrone,sono alta 164,il mio peso 74kg devo arrivare almeno a 60kg, mi date qualche consiglio grazie..

  19. cari amici ho appena finito di leggere i vostri commenti sulla dieta del minestrone e a dire la verita mi sn convinta domani comincio anche io sono 57 kili e mi vergogno spero di ottenere ottimi risultati baci a tutti a prestoooooooooooo

  20. salve a tutti è da lunedi che faccio la dieta oggi e mercoledì e ho già perso ben 3,2 mica male :D:D e si continua così per arrivare al peso forma entro agosto:D

  21. ma il minestrone accompagnato dalla pasta? olio?se è si quanta pasta? poi il minestrone kome voliamo noi? o ci sono verdure specificate?

  22. 35 kg in due anni….dalla 48 alla 42…dopo una gravidanza….con dieta ipocalorica e tanto movimento…aquagym e camminate di un’ora ogni giorno…dieta del minestrone?Si sara’ efficace ma a mio avviso per avere dei risultati bisogna faticare e si devono avere in un arco di tempo un po piu’ lungo…7 kg sono tanti e perderli cosi in pochi giorni secondo me fa malissimo….

    • Come scritto nella dieta:
      “per arrivare a 5 Kg a fine dieta”, non se ne perdono 7 kg in una settimana, comunque sia neanche 5 Kg in una settimana sono pochi. Quello che dici è vero, perdere peso troppo velocemente fa male alla salute, ma dipende anche da chi fa la dieta, perdere 5 kg in una settimana, per chi pesa 120Kg, non è lo stesso che perderli per una persona di 60 Kg. E’ tutto relativo, comunque sia la dieta, va sempre accompagnata all’attività fisica!

  23. ciao mi kiamo marika o 19 anni sono alta 168 e peso 93 kili mi rivolgo a colui ke o postato questa dieta per quanto tempo la dovrei fare per perdere 30 kili?? aiutatemi

    • La dieta è l’ideale per perdere 30Kg, come trovi scritto anche nella dieta “La durata di questa dieta è di 7 giorni, ripetibile anche per la settimana successiva ma non oltre,”.
      Per perdere 30 Kg, la dieta và impostata seriamente, e sarebbe d’obbligo consultare un dietologo, sia per evitare l’effetto pendolo, cioè perdere 10kg e riprenderne 20Kg, sia per bilanciare il giusto apporto di calorie, carboidrati, proteine e grassi, e inoltre cosa non da meno, la dieta va prescritta anche in base alla presenza o meno di patologie!

      • ciao io ho fatto la dieta del minestrone qualche anno fa. altezza 188 x 120 kg. ho seguito qst dieta per quasi 4 mesi ed ho perso piu’ di 30 kg. ti dico la cosa e’ molto fattibile infatti a distanza di anni sn nuovamente qui perche’ voglio riprendere questa dieta. ti dico solo una cosa. attenzione al post dieta. se riprendi a mangiare, 30 kg hai perso? 60 ne riprendi come nel mio caso. in bocca al lupo!

    • hai perso 8 kg perche’ mangiavi solo minestrone????io ad esempio ne mangio grandissime quantita’ di minestrone.. perfino a merenda… ci sono alimenti nella dieta che non mi piacciono..cosi io’ li sostituisco con enormi quantita’ di minestrone

  24. Ciao a tutti!!!
    Io ho seguito la dieta del minestrone per 4 gg…poi ho avuto un matrimonio e per cui l’ho interrotta e riprendo domani.
    Cmq in questo breve periodo ho perso 2kg…é vero che ho ancora addosso i kg della gravidanza…e sono tanti!!!
    1) in genere la quantitá di minestrone é libera
    2} il minestrone é necessariamente composto da 6 carote, 6 cipolle, cavolo cappuccio, 2 lattine di pomodori, 2 lattine di fagiolini verdi o spinaci, 2 peperoni verdi, 1 sedano
    3) certo che se dovete perdere solo 5 kg per essere sottopeso (vedi chi é alta 1.60 per pesare 47 kg NON FUNZIONERA’ MAI!!!!)

    • Ciao Taty
      scusa ma a me non risultano tutti gli ingredienti che hai messo tu.
      Ad esempio le carote i fagiolini che io sappia non ci vanno.
      Ho iniziato oggi e non posso pronunciarmi. Vi farò sapere tra qualche giorno

  25. Io seguo questo regime per 7 giorni ogni volta che devo iniziare una dieta.
    Con questo programma, durante la prima settimana perdo i liquidi (2 kg) e poi vado avanti con la dieta che mi ha dato il nutrizionista.
    Perdo solo 2 kg perchè mangio il minestrone che mi pare e non mi limito alle verdure consigliate sennò cadrei a terra priva di forze.
    Posso dire, però, che funziona lo stesso. O quantomeno, vista la perdita iniziale di questi 2 kg, sono spronata a continuare. Contemporaneamente inizio anche con l’attività fisica.
    Da oggi sono di nuovo a dieta per perdere quei 3/4 messi su d’estate con continue abbuffate di nutella, dolci vari e birra. Ho incominciato con la dieta del minestrone ed è per questo che sono finita qua… a leggervi…
    In bocca al lupo a tutti per la dieta. Forza e coraggio. L’unione fa il girovita ;)

  26. Sto seguendo la dieta del minestrone e ho già ottenuto buoni risultati.Volevo seguirla anche la settimana prossima ma il 28 è il compleanno di mio fratello e sicuramente andremo tutti a cena fuori. Per questo stavo cercando una dieta di 4 giorni che ne conoscete una? Grazie

  27. Oggi è il nono giorno di dieta e ho perso solo 3 kg circa…..che disperazione !!! speravo nel miracolo… Mi mancano ancora da perdere 2 kg e non so come buttarli giù :-((((

    • Ciao Lara,
      Guarda che dimagrire troppo velocemente non è salutare, anzi non c’e’ da lamentarsi, dei risultati che hai già ottenuto!

  28. ciaoooooooooooo sn sempre io volevo sapere se c’è una quantita giornaliera x mangiare il minestrone cioe una porzione normale o se ne puo mangiare anke due piatti a pranzo e a cena o puo farmi male …………….. aspettouna vostra risposta a me sinceramente mi farebbe piacere se dovessi andare piu volte al gg in bagno anche perche io ho problemi di stitichezza cqm aspetto un vostro consiglio ciao e buona dieta

  29. ciao a tutti volevo sapere ma posso usare anche il minestrone surgelato x fare piu in fretta io poi lo cuocio nella pentola a pressione x dieci minuti.
    Volevo chiedere anke se posso mangiare solo minestrone senza aggiungere altro cibo potrebbe farmi male?grazie aspetto una vostra risp

  30. salve a tutti volevo kiedervi una cosa…ma come si prepara qst minestrone?credo ke quello tradizionale nn vada bene giusto?helpme…grazie!

  31. ciao a tutti,volevo chiedervi se è possibile utilizzare del minestrone surgelato? o per forza verdura fresca? grazie ciao

    • La dieta non usa un minestrone ‘qualsiasi’ ma un’associazione precisa di determinati vegetali e SOLO quelli: 1 cavolo verza, 6 cipolle OPPURE porri, sedano, spinaci, dado vegetale (niente sale) e aromi a piacere.
      I minestroni classici che puoi trovare surgelati contengono altri ortaggi (tipo patate, carote, fagioli) che non sono ammessi e soprattutto in percentuali non idonee.

  32. @ giula:
    Ciao Giulia!!!
    Volevo sapere se questa dieta di ha dato buoni risultati xkè vorrei provarla! Se c’è qualcuno che l’ha provata mi faccia sapere!!!

    • Da dei buoni risultati perché se sei costante in realtà impari ad alimentarti correttamente: una volta raggiunto il peso, inserisci cibi sani e nutrienti, un po’ più liberi e soprattutto più calibrati (una dieta dimagrante difficilmente è ‘sana’).
      Io l’ho trovata dura all’inizio perché sinceramente provoca evacquazioni molto frequenti e avevo fegato e intestino molto provati.
      Mi ci sono voluti 7-10 giorni per stabilizzare l’organismo al nuovo regime.

  33. salve a tutte io sto facendo la dieta del minestrone,l ho inizita martedi,ed a oggi Venerdi,ho perso 3 kg,è favolosa!!!!!!!!!!!
    Sbaci

    • io ho cominciato oggi mi auguro solo di farcela anziiiiiiiii devo farcela io sono alta 1.60 x 52kg io prima che rimanessi incita il mio peso e sempre stato sui 47 kg e adesso quelli ke ho mi pesano un po dovro riuscirci e spero ke tanti la iniziano questa dieta secondo me e salutare x il nostro organismo

  34. sandra ha scritto:

    mi aggrego peso 68kg da quando o partorito 1anno fa ,all’inizio pesavo 50kg per essere alta 156 ,ci stava ora sono abnorme ,inguardabile non riesco piu a perdere peso ,sto provando la dieta del minestrone ,spero che funzioni o provato di tutto ,ma veramente non riesco a perderli ,e come vivere in 1 corpo che non conosco e bruttissimo .se volete consigliarmi o suggerimenti mandatemi 1 email al gianfry.nany@ yahoo.it grazie.vorrei sapere il vostro parere o esperienze.

    @ sandra:
    ciao Sandra, mi chiamo Marzia, ho partorito 8 mesi fa e in 3 mesi e mezzo sono riuscita a perdere 14 kg facendo una dieta ipocalorica x 2 mesi e adesso sto seguendo una dieta a basso indice glicemico, bevendo the verde e facendo cyclette alcune volte a settimana. devo perdere ancora 8 kg, è un po dura ma si vedono i risultati rapidamente e questo aiuta moltissimo. cosa importante.. si perdono molti cm su pancia e fianchi e la pelle rimane liscia e tonica. un’altro elemento importante che mi aiuta a non cedere alle tentazioni sono le compresse di alga spirulina, prodotto naturale, nutriente che apporta molti benefici. prova anche tu e vedrai che rimarrai soddisfatta, l’importante è essere costanti. la dieta del minestrone l’ho provata anni fa e devo dire che è efficace ma ogni gg sempre la stessa “minestra” stufa davvero, ti esce dalle orecchie..in bocca al lupo, spero di averti aiutato. ciao

  35. mi aggrego peso 68kg da quando o partorito 1anno fa ,all’inizio pesavo 50kg per essere alta 156 ,ci stava ora sono abnorme ,inguardabile non riesco piu a perdere peso ,sto provando la dieta del minestrone ,spero che funzioni o provato di tutto ,ma veramente non riesco a perderli ,e come vivere in 1 corpo che non conosco e bruttissimo .se volete consigliarmi o suggerimenti mandatemi 1 email al gianfry.nany@ yahoo.it grazie.vorrei sapere il vostro parere o esperienze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here