Facebook e privacy, curiosità

Prima di tutto, ringraziamo Anna e Paola per la segnalazione, e rendiamo partecipi anche Voi.

Di cosa andiamo a parlare oggi? Del tanto blasonato Facebook, e di alcune cose che possono infastidire, andando in certi casi a violare la privacy, visto il fatto che ci si registra con i propri dati, foto e video personali, originali, senza l’ausilio di un nickname (soprannome) dietro cui nasconderci.

Pubblicità

privacy

Come ben sapete, la cosa che distingue Facebook dagli altri social network, è il fatto, che nella registrazione, la gran parte delle persone inserisce i propri dati nominativi reali, il che porta, con il semplice modulo di ricerca, a trovare tutte quelle persone di cui conosci nome e cognome, e con una successiva autorizzazione da ” Amico (parola grossa) ” ad accedere al proprio profilo, e a vedere tutto ciò che pubblica sul proprio profilo, e fin qui tutto ok! Cioè che magari non tutti sanno, è che Google quasi sempre immette nella propria banca dati, i link delle immagini, delle persone che si registrano, relative a nome e cognome, infatti potete fare questa prova :

  • Caricate la pagina principale di Google : www.google.it
  • Vi spostate nella sezione immagini come vedete indicato nel link della freccia;

facebookgoogle

e vi troverete in questa pagina che vedete qui sotto ;

  • Ora inserite il nome e cognome della persona che conoscete tra a virgolette, funziona anche senza virgolette, ma in certi casi con le virgolette mi è uscita la foto solo della persona registrata a facebook, e premete invio

googleimageIl risultato almeno nel test che ho fatto io, è che nel 50% dei casi, anche se di piccole dimensioni, esce la foto della persona ricercata, come se google fosse, un enorme archivio delle foto di tutti. Ora a molti questa può sembrare una cavolata, ma a qualcuno potrebbe dare fastidio.

Per vedere come la pensate vi riporto a questo sondaggio, potete inserire 2 risposte;

Cosa ne pensi del fatto che su google mettendo nome e cognome possano uscire le tue foto?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...
GiardiniShop