Facebook e privacy, curiosità

Prima di tutto, ringraziamo Anna e Paola per la segnalazione, e rendiamo partecipi anche Voi.

Di cosa andiamo a parlare oggi? Del tanto blasonato Facebook, e di alcune cose che possono infastidire, andando in certi casi a violare la privacy, visto il fatto che ci si registra con i propri dati, foto e video personali, originali, senza l’ausilio di un nickname (soprannome) dietro cui nasconderci.

privacy

Come ben sapete, la cosa che distingue Facebook dagli altri social network, è il fatto, che nella registrazione, la gran parte delle persone inserisce i propri dati nominativi reali, il che porta, con il semplice modulo di ricerca, a trovare tutte quelle persone di cui conosci nome e cognome, e con una successiva autorizzazione da ” Amico (parola grossa) ” ad accedere al proprio profilo, e a vedere tutto ciò che pubblica sul proprio profilo, e fin qui tutto ok! Cioè che magari non tutti sanno, è che Google quasi sempre immette nella propria banca dati, i link delle immagini, delle persone che si registrano, relative a nome e cognome, infatti potete fare questa prova :

  • Caricate la pagina principale di Google : www.google.it
  • Vi spostate nella sezione immagini come vedete indicato nel link della freccia;

facebookgoogle

e vi troverete in questa pagina che vedete qui sotto ;

  • Ora inserite il nome e cognome della persona che conoscete tra a virgolette, funziona anche senza virgolette, ma in certi casi con le virgolette mi è uscita la foto solo della persona registrata a facebook, e premete invio

googleimageIl risultato almeno nel test che ho fatto io, è che nel 50% dei casi, anche se di piccole dimensioni, esce la foto della persona ricercata, come se google fosse, un enorme archivio delle foto di tutti. Ora a molti questa può sembrare una cavolata, ma a qualcuno potrebbe dare fastidio.

Per vedere come la pensate vi riporto a questo sondaggio, potete inserire 2 risposte;

Cosa ne pensi del fatto che su google mettendo nome e cognome possano uscire le tue foto?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

9 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • cristian

    purtroppo a molti invece sembra dare fastidio al contrario di te;
    molte volte ci si iscrive ai social network come facebook senza leggere lo sterminato regolamento di molte pagine e senza andare a vedere le tante opzioni sulla privacy, è questo che frega tutti, di base tutto dovrebbe essere impostato non pubblico! non so in quanti lo fanno

  • MaRvEl

    Come han detto già altri basta mettere il profilo privato su facebook.
    D’altronde tutte le immagini ke ho visto sono immagini del profilo, ed essendo pubbliche su facebook non vedo come mai debba dare fastidio vederle su google immagini…anche su facebook chiunque può vedere le immagini profilo,..ma nn mi pare che qualcuno se ne lamenti…

  • cristian

    beh a quanto vedo dal sondaggio la cosa infastidisce, fortuna che le immagini non sono in dimensioni reali! chissà se c’e’ il modo anche di trovare il link delle foto hostate originali!

  • Mass8

    Ho provato e mi fa vedere anche delle immagini di amici a me legati, non ho capito con quale criterio però

  • cristian

    e si la cosa andrebbe approfondita!
    incito tutti a postare i propri test fatti!

    per oracolo : fidarsi è bene…… non fidarsi è mejo!

  • http://www.ainsophaur.it/blog/ oracolo

    Google indicizza esclusivamente le informazioni che sono contrassegnate come pubbliche nei profili di Facebook. Se non si vuole essere indicizzati è sufficiente impostare correttamente la privacy del proprio profilo.

  • anonymouz

    ho provato ed anche io ho avuto un 50% di risultati in cui precisamente la prima foto era quella della persona che stavo cercando.. ma si dovrebbe approfondire l’argomento, perchè non credo dipenda da google, ma proprio da noi e dalle impostazioni della privacy che diamo al nostro profilo. Il mio è privato, nelle ricerche esco senza foto e senza possibilità di vedere nulla eccetto il link “aggiungi come amico” e su google immagini non compaio, altri amici, che sono certo abbiano impostato la privacy quasi al minimo, vengon fuori in prima pagina con tanto di “Nome Cognome @ Facebook” scritto sotto. :D

  • cristian

    non hai tutti i torti! questa volta te lo devo dire :D

  • http://www.giardiniblog.com GorGeouS

    così imparate a mettervi tutte le foto, interessi ecc … -.-
    :-P