Facebook vs Window Live Messenger, ne resterà soltanto uno?

Facebook vs Window Live Messenger

È trascorso quasi un anno da quando Facebook ha introdotto il suo sistema di messaggistica istantanea basata su piattaforma web.
C’è chi si chiede se questo nuovo sistema riuscirà a prendere il trono, che oggi ha Window Live Messenger, come sistema di messaggistica istantanea più diffuso nel mondo.
Ecco alcuni dati principali:

Pubblicità

Windows Live Messenger
– Età: più di 9 anni
– Numero di utenti: 325 milioni
– Numero di messaggi istantanei al giorno: 10 bilioni
– Picco massimo: sconosciuto

Chat di Facebook
– Età: 11 mesi
– Numero di utenti: 117 milioni
– Numero di messaggi via chat al giorno: più di 300 milioni
– Picco massimo: più di 4 milioni di canali attivi

Da notare che il numero di utenti che chattano su Facebook è calcolato in base alle persone che hanno usato la chat almeno una volta, per esempio il 67% dei 117 milioni di account di Facebook.
Tuttavia il servizio di chat ha attratto più di un terzo degli utenti di MSN in circa un decimo del tempo.
Questo record di utilizzo è estendibile a tutto ciò che riguarda Facebook in generale. Il popolare social network sta crescendo di 5 milioni di nuovi utenti ogni settimana e, assumendo che circa i due terzi degli utenti provano la chat di Facebook, ci vorrà meno di un anno e tre mesi per raggiungere il numero di utenti di Windows Live Messenger.

Anche se questi numeri possono impressionare e intimidire parecchio la Microsoft, per poter raggiungere i livelli di completezza di Microsoft Windows Messenger, la chat di Facebook ha bisogno di introdurre molte migliorie; per esempio manca la lista contatti, le conversazioni di gruppo, il salvataggio delle conversazioni, per non parlare dell’utilizzo degli strumenti multimediali (conversazione audio/video).
Solo quando avranno aggiunto queste altre caratteristiche si potrà considerare la chat di Facebook come un degno sostituto a Microsoft Windows Messenger.

Entrambi i servizi mirano a “connettere le persone“, ma Windows Live Messenger è chiaramente uno strumento per comunicare in privato, mentre Facebook è più uno strumento di diffusione che ha come caratteristiche principali quelle di condividere foto e aggiornamenti di stato.

Vedremo tra un anno chi avrà la meglio!

[Via|mess.be]

Secondo voi…

Chi sarà il vincitore, Windows Live Messenger o Facebook?

  • Windows Live Messenger (59%, 38 Voti)
  • FaceBook (23%, 15 Voti)
  • Finiranno con un pareggio (14%, 9 Voti)
  • Non ne ho idea (3%, 2 Voti)

Totale votanti: 64

Loading ... Loading ...
GiardiniShop