Facebook vs Window Live Messenger, ne resterà soltanto uno?

Facebook vs Window Live Messenger

È trascorso quasi un anno da quando Facebook ha introdotto il suo sistema di messaggistica istantanea basata su piattaforma web.
C’è chi si chiede se questo nuovo sistema riuscirà a prendere il trono, che oggi ha Window Live Messenger, come sistema di messaggistica istantanea più diffuso nel mondo.
Ecco alcuni dati principali:

Windows Live Messenger
- Età: più di 9 anni
- Numero di utenti: 325 milioni
- Numero di messaggi istantanei al giorno: 10 bilioni
- Picco massimo: sconosciuto

Chat di Facebook
- Età: 11 mesi
- Numero di utenti: 117 milioni
- Numero di messaggi via chat al giorno: più di 300 milioni
- Picco massimo: più di 4 milioni di canali attivi

Da notare che il numero di utenti che chattano su Facebook è calcolato in base alle persone che hanno usato la chat almeno una volta, per esempio il 67% dei 117 milioni di account di Facebook.
Tuttavia il servizio di chat ha attratto più di un terzo degli utenti di MSN in circa un decimo del tempo.
Questo record di utilizzo è estendibile a tutto ciò che riguarda Facebook in generale. Il popolare social network sta crescendo di 5 milioni di nuovi utenti ogni settimana e, assumendo che circa i due terzi degli utenti provano la chat di Facebook, ci vorrà meno di un anno e tre mesi per raggiungere il numero di utenti di Windows Live Messenger.

Anche se questi numeri possono impressionare e intimidire parecchio la Microsoft, per poter raggiungere i livelli di completezza di Microsoft Windows Messenger, la chat di Facebook ha bisogno di introdurre molte migliorie; per esempio manca la lista contatti, le conversazioni di gruppo, il salvataggio delle conversazioni, per non parlare dell’utilizzo degli strumenti multimediali (conversazione audio/video).
Solo quando avranno aggiunto queste altre caratteristiche si potrà considerare la chat di Facebook come un degno sostituto a Microsoft Windows Messenger.

Entrambi i servizi mirano a “connettere le persone“, ma Windows Live Messenger è chiaramente uno strumento per comunicare in privato, mentre Facebook è più uno strumento di diffusione che ha come caratteristiche principali quelle di condividere foto e aggiornamenti di stato.

Vedremo tra un anno chi avrà la meglio!

[Via|mess.be]

Secondo voi…

Chi sarà il vincitore, Windows Live Messenger o Facebook?

  • Windows Live Messenger (59%, 38 Voti)
  • FaceBook (23%, 15 Voti)
  • Finiranno con un pareggio (14%, 9 Voti)
  • Non ne ho idea (4%, 2 Voti)

Totale votanti: 64

Loading ... Loading ...

3 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Giulia

    Il povero caro vecchio msn…. penso che nulla è come lui…facebook passerà tempo qualche annetto…ora siamo nel boom completo ma passerà anche facebook. La gente si annoia facilmente, non è bello dover sempre pubblicare le proprie cose, certo non è un obbligo, ma è come se lo diventasse, tutti diventano più esigenti verso se stessi e verso gli altri su facebook.

  • Shegghy

    Il protocollo msn è perfertto! condivisione sfondi, emoticons e suoni personalizzati, controllo sui file, conversazioni con account non live, bot, activity! non è per nulla paragonabile a facebook, tecologia a parte… la chat di facebook è un semplicissima chat di testo.
    In competizione non sono i prodotti messenger vs facebook, ma le community anche msn ha la sua, ma se per questo il rivale la supera di gran lunga!

  • Mass8

    Beh per quanto riguarda la lista contatti basta usare un programma e non l’interfaccia web, per esempio digsby o pidgin con plugin
    Poi, secondo me, alla crescita di questi sw cresceranno pure le persone che usano la chat di FB, soprattutto quelle che ora entrano invisibili sempre