FAQ : Domande frequenti per Modifica Software su Wii

Considerato il successo che la guida originale ha avuto con oltre 1300 commenti/domande e oltre 130mila visitatori, ho raggruppato le domande più frequenti sulla Modifica Software su Wii in questo post. Ovviamente se avete altre domande e per qualsiasi chiarimento scrivete nei commenti. Le FAQ verranno aggiornate periodicamente.

Faq Domande frequenti Wii

Seguite le istruzioni a vostro rischio e pericolo! L’autore e lo staff non sono responsabili di eventuali danni provocati seguendo le informazioni qui contenute.

ultimo aggiornamento : 12/01/09

Lista completa delle domande:

  1. Zelda TP è indispensabile o posso usare qualche altro gioco?
  2. C’è qualche rischio nel fare la modifica software?
  3. Come trovo la versione firmware della mia console Wii ?
  4. Sono confuso; Ho il firmware X che guida devo seguire?
  5. La scheda SD dopo aver seguito il tutorial, deve rimanere dentro la console?
  6. Errore 324 : non c’è verso di far andare il dvd di backup!
  7. Provo ad usare il cIOS Installer ma si blocca e non succede nulla premendo A
  8. Cos’è una copia 1:1 ?
  9. Il canale Wii Shop continua a chiedermi l’aggiornamento, come faccio?
  10. Non riesco ad installare nessun WAD!
  11. L’IOS Downgrader restituisce degli errori alla fine, che devo fare?
  12. Ho la versione 3.3E/3.4E mi conviene fare un downgrade?
  13. Con le mie copie di backup, ho sempre la schermata nera, che devo fare?
  14. Ho la console con firmware inferiore al 3.2E, come faccio ad aggiornare al 3.2E ?
  15. Ho la console con firmware inferiore al 3.1, devo aggiornare la console per la modifica software?
  16. Ho eseguito l’IOS Downgrader ma ho ancora la versione 3.3E/3.4E! com’è possibile?
  17. Voglio portare la mia console Wii dal firmware 3.3E/3.4E al 3.2E, cosa devo fare?
  18. Posso impedire a Nintendo di effettuare aggiornamenti sulla console?
  19. Ho il gioco originale, come faccio a farne una copia di backup?

1) E’ fondamentale, il Twilight Hack (il nome non è un caso), richiede la copia originale di Zelda Twilight Princess per Wii. Non esistono (o non sono resi pubblici) exploit per altri giochi.

2) Per ora nessuno ha riscontrato problemi. Si consiglia vivamente di non effettuare aggiornamenti del firmware quando verranno resi disponibili e di seguire il blog per ulteriori informazioni.

3) La versione del firmware della console è scritta in alto a destra nel menu impostazioni Wii. Guarda questo filmato su YouTube per capire dove si trova (grazie mishel).

4) Il punto di riferimento é sempre la guida da seguire passo per passo -> Modifica Software su Wii.

Se hai il firmware 3.3E e 3.4E ad un certo punto della guida ti sarà richiesto di seguire un post per il downgrade degli IOS.

5) Sì, per come è concepita la guida per la modifica software. Devi tenere la scheda SD perché l’HomeBrew Channel usa quella per la lista dei programmi da avviare (ovvero quelli nella cartella apps).

6) Leggi il punto 7 della guida Modifica Software su Wii.

Se hai effettuato il dump della ISO da un gioco originale controlla la domanda: “Ho il gioco originale, come faccio a farne una copia di backup?”

Se hai la versione 3.3E o 3.4E devi effettuare tutti i passati descritti in Aggiornamento alla versione 3.3E o 3.4E senza errori.

7) Rimuovi tutte le memory card del gamecube e joypad con il filo. Devi usare soltanto il WiiMote per l’installazione. NB la scheda SD deve rimanere dentro la console!

8) E’ una copia del DVD esattamente uguale all’originale con le stesse dimensioni in termini di MB e contenuto. Non vengono cambiati i contenuti del DVD e non viene decriptata la ISO.

9) Scarica il tona Installer.  Decomprimi il file e sposta la cartella InstallShopIOS51 nella cartella apps della scheda SD. Avvia l’Homebrew Channel ed avvia il programma. Rispondi “Yes” ad entrambe le domande. Verranno installati l’IOS51 e il WiiShop scaricandoli da server ufficiali Nintendo. E’ richiesta la connessione ad internet.
Importante Rimuovi tutte le memory card del gamecube, le periferiche usb o i joypad collegati con il filo. Usa solo il WiiMote per l’installazione. L’installer aggiorna sempre all’ultima versione dell’IOS51 del WiiShop (anche in futuro,quindi prestate attenzione).

10) Se hai la versione 3.3E o 3.4E devi usare l’IOS Downgrader come spiegato nella guida Aggiormanto alla versione 3.3E o 3.4E

11) Controlla la connessione ad internet e riprova fin quando l’IOS Downgrader non da alcun errore.

12) Solo con la versione 3.4E, Nintendo potrà (ma non è detto che lo farà) aggiornare il firmware della Wii. Personalmente penso che non ci sarà un aggiornamento senza la conferma esplicita dell’utente. Il motivo per cui potresti fare il downgrade, si chiama Starfall ed è un programma con diverse funzioni che è utilizzabile solo con la versione 3.2E (restate sintonizzati per un post futuro, magari sottoscrivendo i feed rss).

13) Probabilmente la tua copia di backup è di una regione diversa. Usa le opzioni Force PAL o Force NTSC per caricare backup di una regione diversa da quella della console.

14) Se vuoi aggiornare alla versione 3.2E puoi procurarti un gioco originale che contiene l’aggiornamento. Per esempio Mario Kart Wii oppure Wii Fit e aggiornare dal gioco.

15) No, puoi benissimo seguire la guida Modifica Software su Wii senza ulteriori passaggi.

16) Il programma effettua solo un downgrade degli IOS e non del firmware.

17) Scarica il cIOS Downgrader (nota il nome, non è l’IOS Downgrader!), mettilo nella cartella apps della scheda SD e avvia il programma dall’HomeBrew Channel con la Wii connessa ad internet. Seleziona la versione del firmware 3.2E.

18) Nintendo dalla versione 3.4E potrà effettuare aggiornarmenti sulla Wii senza il consenso dell’utente. Per le versioni 3.3E e inferiori, è richiesta un’azione specifica da parte dell’utente (la conferma).

Per le copie di backup caricate tramite Backup Launcher, gli aggiornamenti presenti all’interno del DVD verranno saltati e il gioco caricato normalmente. Per i giochi originali è richiesto Starfall con l’opzione per saltare gli aggiornamenti contenuti nel disco originale. Informazioni su Starfall saranno disponibili su questo blog. Consiglio di iscrivervi ai feed rss.

19) Devi avere un lettore tra questi: LG-8164b, LG-8163b, LG-8162b e LG-8161b e fare il dump della ISO con RawDump2.0 impiegando più di 2 ore e mezza; alla fine otterrai un file .ISO

Articoli correlati

Ricevi altri articoli come questo

Iscriviti alla mailing list e riceverai articoli interessanti e news comodamente nella tua mail

SCRIVI COMMENTO
Ti piace GiardiniBlog?