FAQ : Domande frequenti per Modifica Software su Wii

Considerato il successo che la guida originale ha avuto con oltre 1300 commenti/domande e oltre 130mila visitatori, ho raggruppato le domande più frequenti sulla Modifica Software su Wii in questo post. Ovviamente se avete altre domande e per qualsiasi chiarimento scrivete nei commenti. Le FAQ verranno aggiornate periodicamente.

Faq Domande frequenti Wii

Seguite le istruzioni a vostro rischio e pericolo! L’autore e lo staff non sono responsabili di eventuali danni provocati seguendo le informazioni qui contenute.

ultimo aggiornamento : 12/01/09

Lista completa delle domande:

  1. Zelda TP è indispensabile o posso usare qualche altro gioco?
  2. C’è qualche rischio nel fare la modifica software?
  3. Come trovo la versione firmware della mia console Wii ?
  4. Sono confuso; Ho il firmware X che guida devo seguire?
  5. La scheda SD dopo aver seguito il tutorial, deve rimanere dentro la console?
  6. Errore 324 : non c’è verso di far andare il dvd di backup!
  7. Provo ad usare il cIOS Installer ma si blocca e non succede nulla premendo A
  8. Cos’è una copia 1:1 ?
  9. Il canale Wii Shop continua a chiedermi l’aggiornamento, come faccio?
  10. Non riesco ad installare nessun WAD!
  11. L’IOS Downgrader restituisce degli errori alla fine, che devo fare?
  12. Ho la versione 3.3E/3.4E mi conviene fare un downgrade?
  13. Con le mie copie di backup, ho sempre la schermata nera, che devo fare?
  14. Ho la console con firmware inferiore al 3.2E, come faccio ad aggiornare al 3.2E ?
  15. Ho la console con firmware inferiore al 3.1, devo aggiornare la console per la modifica software?
  16. Ho eseguito l’IOS Downgrader ma ho ancora la versione 3.3E/3.4E! com’è possibile?
  17. Voglio portare la mia console Wii dal firmware 3.3E/3.4E al 3.2E, cosa devo fare?
  18. Posso impedire a Nintendo di effettuare aggiornamenti sulla console?
  19. Ho il gioco originale, come faccio a farne una copia di backup?

1) E’ fondamentale, il Twilight Hack (il nome non è un caso), richiede la copia originale di Zelda Twilight Princess per Wii. Non esistono (o non sono resi pubblici) exploit per altri giochi.

2) Per ora nessuno ha riscontrato problemi. Si consiglia vivamente di non effettuare aggiornamenti del firmware quando verranno resi disponibili e di seguire il blog per ulteriori informazioni.

3) La versione del firmware della console è scritta in alto a destra nel menu impostazioni Wii. Guarda questo filmato su YouTube per capire dove si trova (grazie mishel).

4) Il punto di riferimento é sempre la guida da seguire passo per passo -> Modifica Software su Wii.

Se hai il firmware 3.3E e 3.4E ad un certo punto della guida ti sarà richiesto di seguire un post per il downgrade degli IOS.

5) Sì, per come è concepita la guida per la modifica software. Devi tenere la scheda SD perché l’HomeBrew Channel usa quella per la lista dei programmi da avviare (ovvero quelli nella cartella apps).

6) Leggi il punto 7 della guida Modifica Software su Wii.

Se hai effettuato il dump della ISO da un gioco originale controlla la domanda: “Ho il gioco originale, come faccio a farne una copia di backup?”

Se hai la versione 3.3E o 3.4E devi effettuare tutti i passati descritti in Aggiornamento alla versione 3.3E o 3.4E senza errori.

7) Rimuovi tutte le memory card del gamecube e joypad con il filo. Devi usare soltanto il WiiMote per l’installazione. NB la scheda SD deve rimanere dentro la console!

8) E’ una copia del DVD esattamente uguale all’originale con le stesse dimensioni in termini di MB e contenuto. Non vengono cambiati i contenuti del DVD e non viene decriptata la ISO.

9) Scarica il tona Installer.  Decomprimi il file e sposta la cartella InstallShopIOS51 nella cartella apps della scheda SD. Avvia l’Homebrew Channel ed avvia il programma. Rispondi “Yes” ad entrambe le domande. Verranno installati l’IOS51 e il WiiShop scaricandoli da server ufficiali Nintendo. E’ richiesta la connessione ad internet.
Importante Rimuovi tutte le memory card del gamecube, le periferiche usb o i joypad collegati con il filo. Usa solo il WiiMote per l’installazione. L’installer aggiorna sempre all’ultima versione dell’IOS51 del WiiShop (anche in futuro,quindi prestate attenzione).

10) Se hai la versione 3.3E o 3.4E devi usare l’IOS Downgrader come spiegato nella guida Aggiormanto alla versione 3.3E o 3.4E

11) Controlla la connessione ad internet e riprova fin quando l’IOS Downgrader non da alcun errore.

12) Solo con la versione 3.4E, Nintendo potrà (ma non è detto che lo farà) aggiornare il firmware della Wii. Personalmente penso che non ci sarà un aggiornamento senza la conferma esplicita dell’utente. Il motivo per cui potresti fare il downgrade, si chiama Starfall ed è un programma con diverse funzioni che è utilizzabile solo con la versione 3.2E (restate sintonizzati per un post futuro, magari sottoscrivendo i feed rss).

13) Probabilmente la tua copia di backup è di una regione diversa. Usa le opzioni Force PAL o Force NTSC per caricare backup di una regione diversa da quella della console.

14) Se vuoi aggiornare alla versione 3.2E puoi procurarti un gioco originale che contiene l’aggiornamento. Per esempio Mario Kart Wii oppure Wii Fit e aggiornare dal gioco.

15) No, puoi benissimo seguire la guida Modifica Software su Wii senza ulteriori passaggi.

16) Il programma effettua solo un downgrade degli IOS e non del firmware.

17) Scarica il cIOS Downgrader (nota il nome, non è l’IOS Downgrader!), mettilo nella cartella apps della scheda SD e avvia il programma dall’HomeBrew Channel con la Wii connessa ad internet. Seleziona la versione del firmware 3.2E.

18) Nintendo dalla versione 3.4E potrà effettuare aggiornarmenti sulla Wii senza il consenso dell’utente. Per le versioni 3.3E e inferiori, è richiesta un’azione specifica da parte dell’utente (la conferma).

Per le copie di backup caricate tramite Backup Launcher, gli aggiornamenti presenti all’interno del DVD verranno saltati e il gioco caricato normalmente. Per i giochi originali è richiesto Starfall con l’opzione per saltare gli aggiornamenti contenuti nel disco originale. Informazioni su Starfall saranno disponibili su questo blog. Consiglio di iscrivervi ai feed rss.

19) Devi avere un lettore tra questi: LG-8164b, LG-8163b, LG-8162b e LG-8161b e fare il dump della ISO con RawDump2.0 impiegando più di 2 ore e mezza; alla fine otterrai un file .ISO

141 Commenti

  1. ho una wii già modificata è sempre andato tutto bene ma ora non mi parte più wiiflow quando clicco avanti carica e torna al menu premetto che inizialmente mi chiedeva di aggiornare wiiflow io alla domanda se doveva ricordarmi di aggiornare wiiflow ho clicccato su non farmi piu questa domanda da all’ora non va più un’altra cosa che mi veniva scritto era le usb dell disco esterno era nella posizione sbagliata ma non era cosi

  2. Salve vi seguo sempre! Ho seGuito la vostra guida più di 1 volta ed e sEmpre andata alla perfezione! Vi offro gentilmente 1 caffettini! Vorrei solo sapere come faccio ad aggiornare il CIOS da modifica già effettuata! Io l’ho fatta per me più di un anno fa e ho il CIOS vecchio? Come faccio a sostituirlo con quello nuovo? Grazie per la risp!

  3. Spettabili amici ho fatto la modifica alla nintendo wii versione 4.3e, nuoiva versione, con il wiimote old mi funzionano i giochi che ho nell’hard disk, invece con il wiimote non funzionano, ma con tutte le altre applicazioni della wii e giochi originali, si.

    come posso fare per rosolvere il problema
    grazie a tutti

  4. Ciao ho una wii 3.4E modificata da oltre un anno, ma 2 giorni fa, i miei figli, non so che operazione hanno fatto, l’hanno ‘brikkata’ (si dice così?). Morale, che ora l’accendo e vedo solo un bellissimo schermo nero e per spegnerla devo tenere premuto il pulsante di accensione.Cosa faccio la butto? Grazie per l’aiuto

  5. Ciao, volevo fare una domanda.. ho provato a caricare nella chiavetta un gioco giapponese (formato NTSC), ma non me lo legge.. c’è un modo per farlo funzionare? (perché questo gioco non esiste in versione europea o americana..)
    grazie mille!

  6. ciao, ho provato ad eseguire l’aggiornamento del wii shop come da voi indicato, durante il download e l’installazione nessun problema, ma quando apro il wii shop mi da una schermata blu con “errore 2” e devo spegnere la wii..
    se qualcuno conosce il problema e puo’ aiutarmi lo ringrazio moltissimo..

  7. scusatemi, sono un vero profano in materiai modifiche wii e chiedo scusa per l’ignoranza ma volevo porgervi un quesito:
    Ho acquistato una wii modificata che legge i dischi non originali è la versione 4.2.
    non ha l’Homebrew Channel e quindi vorrei capire se è stata fatta una modifica software o hardware…..
    come faccio?
    se la modifica è hardware posso aggiornare con le normali procedure senza perdere la modifica?
    grazie mille

  8. Ciao, io ho per errore aggiornato la mia console alla versione 4.3 ed ora sono molto incasinato. Non è possibile fare il Downgrade ? Cosa è necessario per effettuarlo ? Zelda il gioco Originale ce l’avrei.. esiste una guida ?? Grazie per l’attenzione

  9. ciao ho aggiornato x sbaglio la mia wii da 4.2 a 4.3 sareste così gentili da dirmi se e come si fa a tornare alla versione 4.2? grazie a presto

    • Ciao a tutti, possiedo una wii versione 4.3E, vorrei modificarla, ho provato ma non riesco. Aiuuuuuuuuuuto!!!! Considerate che non sono una cima dell’informatica……….Grazie

  10. ciao ..in caso di aggiornamento da 4.2 a 4.3 cosa si puo fare .. la mia figlia ha fatto questo aggiornamento per sbaglio e ora nn funziona piu .. devo aspetare l’aggiornamento per 4.3 ?

    grazie ..mi associo ai complimenti per l’ottimo blog e la chiarezza
    ciaoo

  11. Ciao ragazzi!
    Ho modificato la mia wii 4.2 senza nessun problema.. Ora sto cercando di modificare la wii che ho in montagna che però è una 3.0
    Non posso fare l’aggiornamento online, perchè metterebbe su il Fw. 4.3
    Se inserisco l’SD 2Gb NON sdhc, non me la legge, o meglio si pianta appena accedo a gestione dati -> SD.
    Come posso fare? avete qualche idea? ho girato un pò sui forum, ma essendo un fw molto vecchio quasi tutti hanno ovviato al problema aggiornandolo al 4.2
    Help me :D
    grazie a tutti

  12. Salve a tutti! Mi è uccesso un piccolo disastro… la mia ragazza mi ha aggiornato la wii alla versione 4.3E. Non sono più in grado di eseguire una modifica e neppure il downgrade ad una versione precedente. Vi prego aiutatemi. Grazie mille.

  13. Ciao io ho una wii con il firmware 4.3e, qualcuno mi sa dire come leggere i giochi con la usb o la sd?

    DEVO MODIFICARLA?

    MA NON CI RIESCO A MODIFICARLA PERCHè NON
    TROVO LE GUIDE

    GRAZIE!

  14. ciao a tutti, io avevo modificato la wii perchè avevo la versione 4.2, però mi hanno regalato il gioco mondiali sudafrica e per aprirlo ho dovuto fare l’aggiornamento e tutto quello che avevo fatto è sparito!!!! In più mi ritrovo con un aggiornamento4.3!! si può tornare indietro al 4.2, così che io riesca a rimodificare la wii?

  15. come si fa ad estrarre l’iso da una copia di un gioco della wii?
    Come posso copiare i salvataggi di pes 2010 visto che mi dice impossibile copiare?
    GRzie grazie

  16. Ciao,
    ho eseguito la procedura di modifica e tutto sembrava OK fino alla fase del Trucha Bug Restorer.
    Da qui in poi all’avvio del HomeBrew Ch. lo schermo è CAPOVOLTO!!!!!

    Devo selezionare le applicazioni quardando lo schermo al contrario……..

    Chi mi può aiutare? Firmware 4.3E

  17. Ciao, ho scaricato le copertine dei giochi da internet, dove le devo inserire per farle comparire con USB Loader?
    Grazie, ciao.

  18. Ciao!
    Io ho la wii 4.2E…da poco ho fatto l’aggiornamento richiesto da nintendo,ora volevo fare la modifica ma prima volevo sapere se mi può dare problemi il collegamento ad internet e a wiishop visto che da lì ogni tanto scarico i wiiware e i virtual console..grazie!!

  19. aiuto…wii nuova vers 3.4e aggiornata v4.2e sito ufficiale lettore g3-c2 mi sembra.
    Softmod eseguita senza problemi.
    HD esterno pakard-bel silver 320G con partizione wbs 100G
    caricati giochi (20) ma al punto di avviarli ricevo una shermata neraaaa…
    Cosa posso fare??
    mio figlio si sta’ incazz…
    (usb loader gx r383 iso riconosciute,copertine,musichetta,c’e tutto pero’ non partono) grazzzie in anticipo…

    • vai nel menu dell’usb loader e nelle impostazione dei giochi abilita il fix 002. dovrebbe essere questo. Ciao

    • wii con firmware 3.4e aggiornata per gioco michael jackson
      al 4.3 usb loader non funziona piu mi dice erroe 002 file corrotto
      cosa posso fare ?

  20. ciao a tutti ho appena eseguito il punto 9 scaricando il tona installer.. l’ installazione pare essere andata a buon fine.. solo che ora appena faccio per entrare nel wii shp dal menu principale la console si riavvia… come mai??

  21. scusatemi ma da un po di tempo ke leggo ke non si deve tenere acceso il wii- connect xké aggiorna automaticamente il software e si perde la modifica e si brikka la wii!!!ma se io uso il wi connect solamente quando sto giocando e la stacco dalla spina quando smetto di giocare é possibile ke si aggiorna senza chiedermelo?????????
    ps:ho la versione 4.2E modificata con hbchannel e neogamma 8
    vi ringrazio anticipatamente

  22. ciao a tutti ho una wii 3.4E e con la modifica l’ho aggiornata alla 4.2 posso connettermi ai canali internet? wii shop,notizie e meteo?o rischio l’aggiornamento automatico?cosa posso fare per accederci senza rischi??grazie e siete dei grandi!

  23. Ciao a tutti ,
    ho un firware 4.0U , ho dunque installato quanto trovato sul sito ,
    HB channel etc ……..
    solo ke ho trovato solo la versione cios-38r-13-installer e non la versine 14 , dunque quando installo lo IOS non ho il 249 e si installa su 36 . Quando avvio neogamma r7 richiede il 249 !!!!!
    dunque cerco di aprire un backup (DVD) , ma il solito errore compare

    ERROR (1101) NO CIOS (classico errore dato dalla mancanza di un file od un file corrotto) qualcuno potrebbe aiutarmi !?
    Grazie mille a tutti
    Stefano .

  24. ragazzi io ho la wii con firmware 3.1 modificata,ho provato ad inserire summer atletic 2009 originale ma mi chiede l’aggiornamento,come posso fare per farlo funzionare???

  25. ciao…io ho un problema con l installazione dei cIOS…alla fine dell installazione mi da lungo la stringa finale di dati FAILED e tipo risultati installazione -1….come faccio a risolvere il problema????grazie in anticipo

  26. ciao, mi sai dire se con una wii come la mia che non è mai stata collegata a internet e forse mai lo sarà si può applicare l’hack?
    ho molta paura di farlo per il rischio di brik irreparabili. grazie

  27. io avevo il backup launcher e ho installato il softchip seguendo le indicazioni… però continua a darmi l’errore 002…
    mi viene il dubbio se il problema è il cios… ho quello che serviva per il backup lancher…
    come faccio???

  28. maria grazia ha scritto:

    Ciao! Ho modificato la mia wii con successo e volevo modificare anche quella dei miei nipotini ma ho un problema! Quando faccio partire il salvataggio di zelda e parlo col primo personaggio, non succede niente! non parte niente! Cosa devo fare?? Grazie!

    Versione di firmware?

  29. Ciao! Ho modificato la mia wii con successo e volevo modificare anche quella dei miei nipotini ma ho un problema! Quando faccio partire il salvataggio di zelda e parlo col primo personaggio, non succede niente! non parte niente! Cosa devo fare?? Grazie!

  30. come faccio ad aggiornare homebrew con ios 053?
    dove posso reperirla?
    grazie.
    giardini blog il sito a mio parere migliore per la wii.
    grazie

  31. donatello ha scritto:

    ciao
    ho pes 2009 “copia”
    e se tento avvio da launcher 3.0
    mi riporta errore #002
    ho letto che biosogna aggiornare gli ios o il cIOS
    ma non sò come fare e dove trovarli
    qualcuno mi può aiutare?
    grazie

  32. cioa ragazzi ho risolto il problema oo2 su wii perfetto adesso alcuni giochi partono in nero altri mi danno errore 366 sapete il perche

  33. ciao
    ho pes 2009 “copia”
    e se tento avvio da launcher 3.0
    mi riporta errore #002
    ho letto che biosogna aggiornare gli ios o il cIOS
    ma non sò come fare e dove trovarli
    qualcuno mi può aiutare?
    grazie

  34. salve ragazzi, io ho comprato la wii e nn ho mai fatto un aggiornamento ho la versione 3.1E. questa modifica x la mia versione funziona o devo fare aggiornamenti?fatemi sapere grazie.

  35. Ho istallato l’IOS51 e il WiiShop tramite Homebrew channel (ho fw 3.3E)… tutto ok, ma il wiishop non parte… carica la schermata coi televisorini wii e torna al menu principale!!! C’è una soluzione?

  36. Gianni ha scritto:

    Ciao,
    grazie della guida é molto utile.
    Se mi posso permettere ti consiglierei di editarla aggiungendo in testa alle riposte, la relativa domanda o almeno il relativo numero per semplificare la lettura (lo scroll con il mouse diventa macchinoso e come il cliccare ogni volta sulla nuova domanda) in modo tale da semplificare la lettura ti chi vuole un ripasso organico della faq e non ha bisogno solo di una risposta specifica.
    Un saluto Gianni.

    infatti prima il post era organizzato in questo modo..non so cosa sia successo e correggo subito!
    grazie per la segnalazione :)

  37. Ciao,
    grazie della guida é molto utile.
    Se mi posso permettere ti consiglierei di editarla aggiungendo in testa alle riposte, la relativa domanda o almeno il relativo numero per semplificare la lettura (lo scroll con il mouse diventa macchinoso e come il cliccare ogni volta sulla nuova domanda) in modo tale da semplificare la lettura ti chi vuole un ripasso organico della faq e non ha bisogno solo di una risposta specifica.
    Un saluto Gianni.

  38. ciao a tutti , seguo con interesse questo blog – ho un problema:
    possiedo una wii con già la modifica “winner” quella per intenderci con possibilità di aggiornarka tramite cavetto seriale .
    Purtroppo pero’ ultimamente mi da dei problemi nel senso che con al cuni giochi mi si resetta il chip e lo devo riprogrammare e questo molto spesso.
    Ho provato ad utilizzare il procesimento software per la modifica ma
    mi da errore 324 su supporti di gioco che son sempre andati.
    >a questo punto chiedo dipende dal modchip installato o la modifica software non gliene frega niente al fatto che ci sia o meno il chip nnella wii?
    ciao e grazie

  39. Non mi legge piu’ homebrew channel, ho rifatto piu’ volte l’installazione del twiligh ma mi dice sempre Error -1030002011
    Aiutoooooooo non ci capisco piu’ niente!!!!!!!!!!
    Ciao, Paolo.

  40. Ciao

    Il file cIOS Downgrader che ho scaricare non veniva letto dall’ HomeBrewchannel poichè nella directory il nome era presumo inesatto.

    Era cIOS-Downgrader_1.2.dol e l’ho cambiato in boot.dol.

    A questo punto sono riuscito a lanciarlo ed a ha fare il downgrade del fw.

    Attenzione questa è forse l’unica operazione che puo’ creare un semibrick.

    l’importante è sostituire il fw con uno la stessa regione.
    3.4E con 3.2E nel nostro caso E — europa.

    Ha appena finito. incrocio le dita e riavvio.

    Ciao e Grazie,

    Ale

  41. Ciao, innanzitutto grazie mille per le guide…. le ho seguite ed ha funzionato tutto alla grande!!
    Volevo solo un piccolo consiglio: la mia wii ha il firmware 3.4E e quindi ho seguito il post inerente (quindi installato il fiw e fatto il cIOS downgrader).
    Ora vorrei dowgradare il firmware alla ver 3.2 per evitare possibili aggiornamenti automatici da Nintendo (vivo nel terrore di questo e la mia wii no nè più connessa)…. volevo sapere se il downgrade del firmware è pericoloso una volta seguita tutta la procedura di modifica per il 3.4E

    Grazie

  42. Oppps…sorry…
    Ho saltato un passaggio e installato un wad sbagliato…vi prego di non considerare (anzi cancellate…a parte i complimenti che rimangono…) il mio precedente Post…

    La Calma e’ La Virtù dei Forti, e la Fretta una Pessima consigliera…

    :P

  43. Ciao, mi associo ai complimenti per l’ottimo blog e la chiarezza di linguaggio (non tutti nascono “imparati” :P .
    Grazie a voi ho installato il twilight sulla mia Wii Ver. 3.1E.
    Provando a seguire passo passo la guida per la 3.4 (la voce si è sparsa e gli amici compaiono dal nulla…) mi sono accartocciato sul downgrade del cIOS (tramite cIOS downgrader 1.2), passaggio necessario in quanto il dg dell’ios mi da’ il famigerato Error (ret-2011)… A parte che per fare riconoscere a HBC il downgrader ho dovuto rinominare il “blablaba”.dol in boot.dol, ho ‘scoperto’ che “…non funziona se avete installato l’agg. del 23 ottobre senza aver precedentemente installato un cIOS..” (fonte: apicio).
    Infatti lanciando l’applicativo…black screen e riavvio della WII

    Ritengo che il caso del mio amico sia proprio questo…e ora come faccio??
    Qualcuno ha soluzioni sperimentate e funzionanti?

    Ri-complimenti e ciao!

  44. anche io ho fatto questa guidae i giochi mi vanno ma quando alcune volte avvio il backup launcher mi si blocca e rimane schermo nero e sono destinato a staccare la spina del wii il mio contatto msn e niko.94@hotmail.it

  45. onorevole ha scritto:

    Innanzitutto mi complimento per il sito e per tutte le preziose informazioni chiare e precise. Volevo sapere cortesemente se per fare il backup dei giochi originali ci sono altri lettori compatibili, oltre quelli citati, preferibimilmente esterni, possibilmente funzionanti anche con Vista. Grazie

    no… solo quei 4 sono in grado di fare i backup….

    però se non sbaglio esistono delle applicazioni homebrew per far fare il backup con il lettore della wii e un pc collegato in rete… ci si dovrebbe mettere una mezzoretta di più… ma non ricordo dove l’ ho letto!
    ciao!

  46. Innanzitutto mi complimento per il sito e per tutte le preziose informazioni chiare e precise. Volevo sapere cortesemente se per fare il backup dei giochi originali ci sono altri lettori compatibili, oltre quelli citati, preferibimilmente esterni, possibilmente funzionanti anche con Vista. Grazie

  47. Con la versione 3.3E, twilight hack e homebrew channel installato, per usare il canale shop (per prendere l’internet channel e magari altro) viene richiesto un aggiornamento.
    Se si procede che succede ?

    MazE

  48. salve,ho seguito la guida per modifica wii (ver 3.1), tutto è andato bene; la mia copia è partita. Poi sono tornato al menù wii, ho estratto la copia e ho riprovato. Ho lasciato la sd inserita senza aver cancellato le directory che non servono più, ho avviato homeb… channel, ho selezionato backup luncher e …..il wii si è spento!!!!!! nessun segno di vita! Dopo circa 10 minuti si è risvegliato. Dove ho sbagliato? Dovevo rimuovere le directory? La sd deve essere lasciata inserita? Grazie !!

  49. Ciao,io ho una wii con firmware 3.4 ho provato a moficarla con Zelda. Faccio il procedimento e all’Homebrew Channel quando faccio avvia ritorna al menù principale. Qualcuno sa il perchè?grazie

  50. Rey ha scritto:

    Ciao ho una WII 3.1E e ho seguito pari pari la guida: Come avviare copie di backup con modifica software su Wii (no modchip)! Ora ho fatto varie copie di backup a diverse velocità ma non me ne parte nemmeno uno. Un mio amico mi ha prestato un gioco fatto con Verbatim e parte tranquillamente senza problemi! Quindi anke io ho comprato Verbatim ma la wii continua a non vederli. Lui ha detto ke insieme al file ISO va aggiunto in ogni dvd un file che ti fa partire il gioco ma non si ricorda come si chiama! Chiedo aiuto se per caso ci vuole un programma apposta per copiare i backup o un file da aggiungere come diceva il mio amico! Grazie aspetto news!!!

    1- le copie le hai fatte tu da un gioco originale? se non hai uno dei 4 lettori dvd compatibili scordati di fare delle copie funzionanti…
    se hai scaricato delle iso da internet allora il problema è ancora il supporto…

    x maggior compatibilità è meglio usare i -R (della verbatim van bene ma i printabili no assolutamente) anche i TDK van bene…. in caso tu usassi i +R devi impostare il booktype in fase di masterizzazione su -rom …. ma di questa cosa ho solo letto in giro… non ho mai provato…

    usa imgburn (googla) e masterizza l’ immagine alla velocità minima (2x o 4x)
    ciao…

  51. Ciao ho una WII 3.1E e ho seguito pari pari la guida: Come avviare copie di backup con modifica software su Wii (no modchip)! Ora ho fatto varie copie di backup a diverse velocità ma non me ne parte nemmeno uno. Un mio amico mi ha prestato un gioco fatto con Verbatim e parte tranquillamente senza problemi! Quindi anke io ho comprato Verbatim ma la wii continua a non vederli. Lui ha detto ke insieme al file ISO va aggiunto in ogni dvd un file che ti fa partire il gioco ma non si ricorda come si chiama! Chiedo aiuto se per caso ci vuole un programma apposta per copiare i backup o un file da aggiungere come diceva il mio amico! Grazie aspetto news!!!

  52. @mcorona86: ciao… bella domanda… sono curioso anch’io…
    ma nel tuo caso il rpoblema non sussiste: tu puoi installare il canale HBC da un dvd (se non erro dovrebbe esserci anche la versione installabile senza sfruttare alcun bug di zelda a patto di avere un modchip….)
    in più tu non hai bisogno del DVD originale di zelda visto che puoi far partire quello copiato!

    xò in caso di aggiornamento non saprei proprio!

  53. Volevo chiedervi una cosa, ho pravato a fare la modifica su un firmware 3.1 e tutto è andato per il meglio… Su questa conosle ho anche il wiikey installato. Mi chiedevo questo, se aggiorno la cosnole con un gioco per es alla 3.2 cosa succede? So che il programma software non va piu, ma si rovina la conosle o solo non va il programma. In quel caso cosa si deve fare? cancellare l’homebrew channel e formattare la sd e rifare tutto da capo oppure reinstallare colo il cios? Grazie

  54. scusate,
    io ho preso a natale la wii 3.4e .. e mi sembra di essere l’unica e ultima che nn riesce a modificare la wii, per utilizzare i backup..ho installato hombrew channel, ma quando lancio cIOS Installer…mi da sempre un errore “error! ret=-2011″, nonostante alla fine mi dica installazione con successo…se poi lancio backup laucher 0.3 gamma ios36 mi risponde “dvd read error (349) no cios”…che dovrei fare..il wad nn sono riuscita a trovarlo nel modo che me lo leggesse da sd. qualcuno mi potrebbe dare una mano…magari dicendomi tutto insieme non a pezzetti come lo trovato (ho magari sono io). nella sd dovrebbe stare le cartelline app (che deve contenere: homebrew_browser, cIOS_Installer, wad manager-che io nn vedo quando la sd è nella console-,Backup_Launcher), private e la wad…ho tutto e pure nn capisco a tutti va, e a me nooooo….sono disperata, aiutatemi…anche via mail…

  55. rawdump 2.0 si avvia ma non riconosce il lettore lg 8163b
    mentre friidump esegue con successo il dump, ho installato regolarmente Framework versione 2.0.
    mi sapete aiutare?
    grazie

  56. Funziona tutto a meraviglia, ho la wii 3.4e, ho seguito il tutorial del 29/10/08 ma non mi si installava il cIOS. Ho quindi seguito le istruzioni dell’11/11/08 con il “fix_wii_upgrade_v2.rar”, si è installato il cIOS e come detto tutto ok.
    Ancora grazie per la guida!

  57. grazie a tutti, ce l’ho fatta!!!! anche se poi ho fatto casino con la sd cancellando tutto e non solo il c-ios. allora ho dovuto cancellare l’homebrew channel e ripetere tutto da capo, l’installazione è stata diversa ma il canale è tornato e sembra proprio che funzioni. GRAZIE GRAZIE GRAZIE SIETE DEI MITI!!!!!!!!!!!!

  58. mara ha scritto:

    ho già provato a formattare wii ma il risultato è uguale. (firmware 3.2E.)cosa pos

    allora… il gioco dev’ essere avviato almeno una volta e creato il salvataggio!
    successivamente andate nella sezione dati della wii ed eliminatelo! ora andate a pescare i file dalla SD e ditegli di copiare il file di salvataggio twilight hack sulla wii…. avvia zelda e segui il resto della procedura! ciao!

  59. aiuto!!!! ho fatto tutto cio’ che spiegate nella guida, ma quando è il momento di fare la copia dalla sd a wii mi dice che questi dati sono già presenti su wii, quindi non mi si forma nessun nuovo canale homebrew. ho già provato a formattare wii ma il risultato è uguale. (firmware 3.2E.)cosa posso fare? urg, tra 2 giorni devo restituire zelda!

  60. Aiuto please!sono riuscito ad istallare sulla mia wii con aggiornamento 3.4 l’homebrew channel dopo aver istallato i cios e aver provato a far partire una copia di backup ho visto che non andava e allora ho eliminato i cios con il cios unistaller.ora xò non mi carica piu quello che c’è dentro la SD quando apro l’homebrew infatti c’è solo lo sfondo e se vado su reaload non appare nulla.potreste aiutarmi please!:D

  61. gobbo69 ha scritto:

    Ma se installo l’homebrew perdo la garanzia? E per eliminare ogni traccia devo necessariamente formattare la console?

    hum… credo di si… ma solo nel caso tu debba portare la console in assistenza senza poter più accedere al menù per formattare la console….(ovviamente se non legge più i DVD o altro la formatti e la porti in assistenza!)
    se non formatti restano le tracce!!!
    ciao!

  62. Ma se installo l’homebrew perdo la garanzia? E per eliminare ogni traccia devo necessariamente formattare la console?

  63. raga scusate ma io ho fatto i cd io a me nn vanno perhce ho quell errore 324 lo stesso cd a casa di un mio amico andava io per questo ho disinstallato il cios e reinstallato (alla fine dell installazione mi diceva na cosa tipo “falied”) lo fatto + volte ma nn andava ora nn so come farlo

  64. posso accettare l’aggiornamento software per collegarmi ad internet avendo la modifica con il chip???
    grazie

  65. ciao a tutti ho provato la modifica diverse volte ma praticamente dopo che si avvia la schermata nera con le varie scritte in bianco mi escono una serie di scritte come se dovessi accettare il contratto ma al al terza accettazione mi dice che il firmware del mio wii è troppo vecchio. Ho la ver. 2.1E a che versione devo aggiornare? e come devo fare? posso farlo tramite sd? grazie a tutti.

  66. ragazzi aiuto… ki mi spiega cos’e’ l’errore 1035 quando installo il Custom_WM_IOS16 ????

    Non capisco cosa devo fare x questa modifica… sto impazzendo….

  67. roby ha scritto:

    Alessandro ha scritto:
    roby ha scritto:
    Salve a tutti, qualkuno mi puo’ spiegare un modo x masterizzare le iso nei dettagli?
    Io uso i verbatin ma ogni volta mi da l’errore 234. Ma nn capisco come mai. ho seguito tutta la procedura. Ma nulla da fare i Verbatim devono essere -R (credo che i +R non funzionino…. e scordati di usare i riscrivibili)
    quell’ errore vuol dire che il supporto non va bene….
    scaricati imgburn (googla) e masterizza le iso a 2x-4x max…
    ciao!Ok grazie mille… Mi sa ke il mio masterizzatore nn va beme… devo provare con un altro

    Ma quando masterizzi la iso tu vedi devi file nel dvd? il mio dvd e’ vuoto.

  68. Alessandro ha scritto:

    roby ha scritto:
    Salve a tutti, qualkuno mi puo’ spiegare un modo x masterizzare le iso nei dettagli?
    Io uso i verbatin ma ogni volta mi da l’errore 234. Ma nn capisco come mai. ho seguito tutta la procedura. Ma nulla da fare i Verbatim devono essere -R (credo che i +R non funzionino…. e scordati di usare i riscrivibili)
    quell’ errore vuol dire che il supporto non va bene….
    scaricati imgburn (googla) e masterizza le iso a 2x-4x max…
    ciao!

    Ok grazie mille… Mi sa ke il mio masterizzatore nn va beme… devo provare con un altro

  69. roby ha scritto:

    Salve a tutti, qualkuno mi puo’ spiegare un modo x masterizzare le iso nei dettagli?
    Io uso i verbatin ma ogni volta mi da l’errore 234. Ma nn capisco come mai. ho seguito tutta la procedura. Ma nulla da fare

    i Verbatim devono essere -R (credo che i +R non funzionino…. e scordati di usare i riscrivibili)
    quell’ errore vuol dire che il supporto non va bene….
    scaricati imgburn (googla) e masterizza le iso a 2x-4x max…
    ciao!

  70. Andrea ha scritto:

    scusa nn mi sn spiegato bene hai ragione…
    in giro ho trovato un informazione ke diceva ke per avere la possibilità di salvare sulla SD bisogna avere il firmware aggiornato all’ultima verzione xkè fino alla fine del 2008 nn era possibile salvarci.
    Chiedevo se posso in qualche modo salvare i backup dei giochi sulla SD senza aggiornare il firmware…grazie

    hum…. molto strano… e cmq anche se fosse per che gioco intendi farlo? zelda forse?
    altrimenti non ti serve salvare i salvataggi su una sd….
    cmq dal firmware 3.1 è possibile senza problemi…. quelli prima non sò…. cmq installando il cananle HBC e le mod non perdi i salvataggi….
    ciao…

  71. scusa nn mi sn spiegato bene hai ragione…
    in giro ho trovato un informazione ke diceva ke per avere la possibilità di salvare sulla SD bisogna avere il firmware aggiornato all’ultima verzione xkè fino alla fine del 2008 nn era possibile salvarci.
    Chiedevo se posso in qualche modo salvare i backup dei giochi sulla SD senza aggiornare il firmware…grazie

  72. Salve a tutti, qualkuno mi puo’ spiegare un modo x masterizzare le iso nei dettagli?

    Io uso i verbatin ma ogni volta mi da l’errore 234. Ma nn capisco come mai. ho seguito tutta la procedura. Ma nulla da fare

  73. Scusate io ho provato a fare partire un backup ntsc e non mi parte..cioe’ avvio backup lancher mi legge e il codice e mi appare una schermata verde.. sapete il perchè?

  74. Andrea ha scritto:

    scusate la mia ignoranza ma dopo 2 ore che cerco di capire non ho ancora capito:come mi devo comportare con un gioco ke chiede di aggiornare il firmware ad uno superiore al mio (3.1)?

    in caso di mod già eseguita e il game è originale allora lo avvii dal BackupL o dal Softchip….
    altrimenti ti cerchi in internet che firmware installa quel game e se non supera la 3.2 allora aggiorna pure.
    (sempre se non hai l’ homebrew già installato)

    e poi se non poxo ancora salvare i dati su SD come devo fare senza aggiornare il firmware?

    ?????

    vi sarò grato se mi farete sapere qualcosa…grazie in anticipo

    specifica un pò di cose…. è troppo vago…

  75. scusate la mia ignoranza ma dopo 2 ore che cerco di capire non ho ancora capito:come mi devo comportare con un gioco ke chiede di aggiornare il firmware ad uno superiore al mio (3.1)?
    e poi se non poxo ancora salvare i dati su SD come devo fare senza aggiornare il firmware? vi sarò grato se mi farete sapere qualcosa…grazie in anticipo

  76. Inserisco la mia positiva esperienza. La guida di GiardiniBlog è eccezionale!

    Ero però arrivato ad un punto morto in cui continuavo ad ottenere errori su ogni dvd di backup fino a quando ho letto il post dove veniva segnalato il problema sui DVD.

    Confermo che I DVD DEVONO ESSERE QUELLI GIUSTI! Nel mio caso i Verbatim +R NON funzionano! Invece con i TDK -R è tutto ok!

  77. Alessandro ha scritto:

    vlady ha scritto:
    AIUTOOOOOOOOOO
    puoi provare con un altro masterizzatore? magari usando imgburn da win…. giusto per toglierti il dubbio….
    alla peggio portalo alla 3.2e….
    e riprova…
    ciao!

    BINGO, Utility Disco 1x Mario Galaxy FUNGE con softchip

  78. vlady ha scritto:

    AIUTOOOOOOOOOO

    puoi provare con un altro masterizzatore? magari usando imgburn da win…. giusto per toglierti il dubbio….

    alla peggio portalo alla 3.2e….
    e riprova…

    ciao!

  79. Utility Disco mi fa masterizzare, ma non riesco a far partire i BackUp. Uso Verbatim e ho la Wii 3.4E, ho seguito la guida passo passo, ma niente il solo giocoche inizia a partire ma subito si blocca è Mario Galaxy, dopo la schemata di benvenuto (con altri mi fermavo a ID game), mi chiede di inserire il DVD di Mario. AIUTOOOOOOOOOO

  80. ubik ha scritto:

    @vlady: Non ho provato (purtroppo il masterizzatore del mio mac è rotto) ma dovrebbe funzionare con Toast.

    Provato Tast 9.0.4 e non riconosce l’ISO ora stò provando con Utility Disco.
    Periamo

  81. ubik ha scritto:

    Per i giochi che non funzionano, continuate a seguire il blog…è in preparazione un post con i titoli che non funzionano e i metodi per risolvere i problemi.

    bella lì! ma per quanto riguarda i supporti? una bella lista di marche e tipo di DVD supportati non sarebbe un idea malvagia… quelli di espalWII dicono di usare ridata e ritek… ok… ma quali? vanno bene tutti? (e solitamente testano con wiikey e non con il backup loader)
    …. io per ora uso i verbatim -R 16x ma se esistessero più economici e funzionanti non sarebbe male… ;-)

    ciao…

  82. @vlady: Non ho provato (purtroppo il masterizzatore del mio mac è rotto) ma dovrebbe funzionare con Toast.

    Per i giochi che non funzionano, continuate a seguire il blog…è in preparazione un post con i titoli che non funzionano e i metodi per risolvere i problemi.

  83. @simone:

    Ciao simone… ho letto che cod3 è nella lista di NON compatibilità con il gamma 0.3
    http://www.gbatemp.net/index.php?showtopic=115819

    mentre qua (sotto) ho letto che COD3 funziona solo patchando l’ iso… ma non ho idea di come si faccia… magari qualcun altro può aiutarti…
    http://maschell.de/mediawiki-1.6.10/index.php/Wii_Backup_Compatibility_List_PAL

    per il resto chiedo anch’ io quali siano le marche migliori di DVD… ho provato dei samsung pleomax(mia pare +R 16x) e non vanno…
    ho provato poi i verbatim -R 16x (quelli arancio) e ho master due giochi e vanno…

    ciao…

  84. ciao ho problemi con la lettura dei dischi copiati

    per esempio call of duty 3 parte fa il caricamento poi a volte arrivo alla presentazione del gioco ma al momento di avviare mi riparte la consolle dal menu wii, altre volte inveci al primo caricamento fa il load per un po poi mi dice impossibile leggere disco

    premetto che uso dvd-r della verbatim e li ho masterizzati sia a 4 che a 2 x

    che puo essere ci sono delle marche di dvd che vanno meglio su wii?

    grazie

  85. @Felixe: No, non è possibile. Dovresti avere un modchip per fare quello che dici. Quello che hai trovato in giro probabilmente necessità di Starfall già preinstallato. In ogni caso, serve Zelda TP perché il tutto viene fatto tramite il Twilight Hack.

  86. Allora… studiando un po la situazione credo che sia possibile istallare l’homebrew channel anche senza Zelda TP. Per fare questo occorre downgradare la Wii alla versione 3.2, masterizzare il channel su un dvd (esiste in giro una versione autoistallante che con il firm. 3.2 si autoinstalla) ed il gioco è fatto. A questo punto con il l’homebrew channel installato sulla wii si puoi benissimo aggironarlo all’ultima versione mantenendo pero, sempre il firmware a 3.2.
    chiedo , ovviamente , conferma ai guru del blog ;-)
    Con questo è tutto.
    Passo e chiudo

  87. ubik ha scritto:

    @riccardo: Carica anche l’originale con il Backup Launcher.
    @pako74: Sì, puoi giocare online senza problemi
    @Felixe: No, non è necessario, infatti nella guida non ho inserito la parte del downgrade.

    Grazie

  88. ho modificato la wii con zelda con firmware 3.3, premetto che adesso funziona tutto, ma mi sorge un dubbio la posso collegare ad internet e giocare online senza problemi. grazie

  89. salve a tutti ho la wii modificata con rel 0.3 Gamma. Ora inserisco un gioco originale “CRASH GUERRA AL COCO-MANIACO” e mi chiede di eseguire l’aggiornamento. Cosa devo fare visto che senza di esso il gioco non funziona ?

  90. Sei un grande.Funziona tutto sia HomeBrew Channel, i Back-up dei giochi girano tutti,e anche quelli in wad mi girano tutti.
    Il tuo sito è da 9 e mezzo.
    Continua così.Un saluto.

  91. Per andale: io per fare la copia di una copia, ho usato un masterizzatore qualunque con velocità massima di 8x, con software nero express. Questo avendo già il file .iso

  92. Per Fabio: Ciao, non devi cambiare tu il nome alla cartella, il tutto deve trovarsi nella cartella apps. Non ho capito bene qual’è il problema da te riscontrato comunque prova a riscompattare il file scaricato da questo blog nella tua sd. Entrando nel homebrew channel dovresti trovarti il pulsante del downgrader, lo esegui e l’unica cosa che devi fare attenzione che devi avere un collegamento internet attivo. Riprova e poi facci sapere

  93. @fabio: Ogni programma nella cartella apps della scheda SD deve avere la propria cartella con il file boot.dol all’interno. In questo modo viene visualizzato correttamente nella lista di programmi da HomeBrew Channel

  94. salve io ho provato a fare il downgrader dal 3.3 al 3.2 ma non ci riesco metto il file nella cartella apps ma quando parte il canale hombres non mi dice nulla di nuovo….come faccio????

  95. Per fare la copia di un backup (la copia della copia per capirci…) occorre sempre uno dei lettori LG-8164b, LG-8163b, LG-8162b e LG-8161b con cui leggere il backup e procedere con rawdump per creare l’iso?

  96. Ciao Ubik, l’aggiornamento non me lo chiede più, ma mi resta l’avviso di richiesta aggiornamento nella prima casella in alto a sinistra dove si lancia il gioco, con un gioco recente come ad esempio disaster day of crisis. Io lo lancio tranquillamente con backup luncher e gioco senza problemi.

  97. Per ora a nulla, ma se in futuro Nintendo aggiorna l’IOS51 e il WiiShop quel programma aggiornerà sempre all’ultima versione esistente di quei due file! Se succederà qualcosa aggiornandoli dopo lo scriverò.
    La console ti chiede ancora l’aggiornamento se accedi al Wii Shop anche usando quel programma?

  98. Ciao Ubik, ho provato con il nuovo metodo, non ho avuto problemi, ma la console continua a chiedermi l’aggiornamento, cosa si può fare? Inoltre nel post scrivi:L’installer aggiorna sempre all’ultima versione dell’IOS51 del WiiShop anche in futuro,quindi prestate attenzione. Mi potresti dire meglio a che cosa bisogna prestare attenzione e che cosa andiamo in contro.
    Grazie

  99. Per Animal Crossing (e per altri giochi) potrebbe funzionare il procedimento seguente:
    scaricare http://rapidshare.com/files/172828181/IOSPatcher-1.1.zip
    e usarlo su Windows per patchare la ISO in modo da usare l’IOS30.
    Si trascina la ISO sull’exe presente in quell’archivio e si sceglie IOS30. Poi va masterizzata la ISO Patchata. Animal Crossing per ora non ho modo di provarlo…ma lo farò nei prossimi giorni, nel frattempo se vuoi cimentarti magari poi scrivi se funziona ;)

  100. ciao ubik, come funziona la storia di animal crossing?
    Io ho una 3.2E x farlo girare devo installare qualcosa? le nuove IOS richieste dal gioco le trovo dove?
    Devo fare un upgrade di firmware?
    Grazie

  101. usavo già solo il wiimote, proverò con l’altro software. SCARICANDO da un sito ufficiale nintendo non succede nulla alla modifica!
    Ti terrò aggiornato grazie

  102. @ivanko: Rimuovi tutti i joypad e le memory card del gamecube inserite. Lascia solo il WiiMote e riprova.
    Se non funziona ho modificato la domanda aggiungendo un programma che fa entrambe le cose. Prova con quello.

  103. Ciao Ubik ho reinstallato ancora l’IOS51 nuovamente con esito positivo, ma quando lancio shop update ho ancora l’errore. Non riesco ad identificarlo in quanto rimane a video solamente per un istante, quindi non riesco a leggerlo. Hai qualche idea o altra procedura da fare? Grazie Ciao

  104. Sì…devi installarli entrambi. Controlla che l’IOS51 sia stato installato correttamente (prova ad eseguire nuovamente l’installer). Poi in caso di errori scrivi in dettagli il codice di errore qui.

  105. Ciao Ubik ho installato correttamnete l’IOS51 installer ma lo Shop update mi si ferma dandomi un errore e si riavvia al punto 7/18. Pensi che sia un problema di connessione o altro. Pe farmi sparire la richiesta di aggiornamento comunque devo installare tutte e due le applicazioni vero?
    Tanti complimenti per il lavoro che svolgi e per gli aiuti che ci dai.

  106. Secondo me se riesco a recuperare il gioco originale, all’avvio mi chiedera’ di eseguire l’aggiornamento (come quello della wiifit) e una volta eseguito posso usare la copia di backup… magari sto dicendo una strxxxzata… xo’ potrebbe essere che manca qualche sorta di “driver”….

  107. Ciao a tutti, ho eseguito la modifica e fnziona tutto alla perfezione… solo una cosa che non va: usando family ski sembra che non riconosca la balance board… dite che mi manca qualche aggiornamento??
    Grazie
    Triglio

  108. Ubik, da ieri quando avvio il backup launcher mi dice che è disponibile un aggiornamento…
    che faccio accetto? o poi non mi funziona più nulla?

  109. ok bene grazie, quindi si procede con l’ios installer per tutte e due le applicazioni?
    Ieri mi è apparsa la richiesta di aggiornamento dell’applicazione backup luncher dalla versione beta alla 1. Io l’ho eseguita, è corretto farlo ho ho sbagliato?

  110. @ivanko: hai ragione, infatti è un errore di queste FAQ. Devi mettere le due cartelle in apps, eseguire prima l’installer per l’IOS e poi quello per il WiiShop.
    Ora modifico la risposta.

  111. Ho eseguito la vs. procedura sotto descritta, ma come faccio a eseguire l’ios con il wad manager, se nel file scaricato Muzer, non sono presenti file.wad? Ci sono due cartelle
    IOS51 installer e Shop update, e tutti e due contengono i soliti file con estensione dol,png.xml. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    Il canale Wii Shop continua a chiedermi l’aggiornamento, come faccio? Scarica Muzers Installer_v2. All’interno ci sono due cartelle, l’IOS da copiare nella cartella WAD della scheda SD e il programma per aggiornare il WiiShop da mettere nella cartella apps. Installa l’IOS con il Wad Manager e poi esegui il programma direttamente dall’HomeBrew Channel.

LASCIA UN COMMENTO