[GUIDA] Usare OpenSplit per dividere file x Hard Disk FAT32

Sony e il mondo della PS3! Discutiamo su Jailbreak, Tips, PSN

Moderatore: Gas73

Regole del forum
Se avete un problema, PRIMA di scrivere un nuovo argomento, utilizzate il form di ricerca per vedere se è stato già discusso l'argomento di vostro interesse.

L'utilizzo del forum da parte degli utenti è totalmente gratuito, l'unica richiesta è quella di attenersi alle regole del forum consultabili a questa pagina.

[GUIDA] Usare OpenSplit per dividere file x Hard Disk FAT32

Messaggioda ubik » 24/01/2011, 21:04

Premessa:

I backup manager attualmente in circolazione, non permettono l'utilizzo di Hard Disk ESTERNI partizionati diversamente da FAT32. Il File System FAT32 ha delle limitazioni sulla grandezza massima dei file, che può essere di 4GB.
Alcuni giochi per PS3 hanno all'interno dei file che superano la dimensione dei 4GB (vedi Gran Turismo 5, con un solo file di 13GB).

La soluzione consiste nel dividere (splittare) i file più grandi di 4GB in più parti sul proprio computer prima di passarli sull'Hard Disk formattato in FAT32.
I backup manager, non possono avviare giochi con file splittati in questa maniera; il backup in questione, DEVE essere copiato nell'Hard Disk interno della Playstation 3, usando il Backup Manager stesso.

Per divedere i file, si usa OpenSplit. Download OpenSplit v1.2

Guida:

L'utilizzo del programma è estremamente semplice. Il primo bottone "Split BIG files to .666xx" vi permetterà di scegliere una cartella (tipicamente quella GAMEZ oppure quella del gioco) per iniziare a cercare e automaticamente dividere i file più grossi di 4GB.
Il secondo bottone, "Merge .666xx files to BIG" farà l'operazione inversa e ricostruirà il file principale a partire dalle sue parti "splittate".
Il terzo bottone "Don't delete splitted BIG / merged files" indica al programma se deve conservare il file originale (o quelli splittati) invece di cancellarli (comportamento predefinito).

Per usarlo, premete sul primo bottone, selezionate la cartella della copia di backup e lasciate lavorare il programma. Dopo potete spostare la cartella direttamente sull'Hard Disk esterno FAT32.
Collegate l'Hard Disk esterno alla PS3, avviate il vostro manager preferito e copiate il gioco dall'Hard Disk esterno a quello interno. Se tutto è stato eseguito correttamente, il gioco potrà avviarsi dalla disco interno della PS3.

P.S.
Questo non è l'unico modo di risolvere il problema dei giochi con file di grosse dimensioni. Potete sempre passare il gioco in questione direttamente nell'Hard Disk interno, usando le funzioni di server FTP offerte da quasi tutti i backup manager in circolazione. Ma questo sarà argomento (forse) di un'altra breve guida.
www.GiardiniBlog.com
I miei articoli su GiardiniBlog
ubik@FaceBook
ubik@Twitter
non mandate msg privati, non li leggo e non rispondo.
ubik
Amministratore

Re: [GUIDA] Usare OpenSplit per dividere file x Hard Disk FA

Messaggioda paoloc85 » 21/02/2011, 11:42

Scusate l'ignoranza:
ma come lo avvio questo opensplit? :D
Mi esce un file .jar che non ho proprio idea di come fare per farlo partire :D
paoloc85

Messaggioda gisello » 30/08/2011, 19:11

:evil:
Bilo92, sei un criminale!!!
La tua pseudo guida per risolvere il problema del FAT32, non risolve una beata MINCHIA, anzi, causa solo danni !!
Dopo aver utilizzato il tuo fottutissimo programma, il mio HD Western Digital da 500 Gb è Fuori uso, e non posso più ripristinare nemmeno il suo formato NTFS originario, a causa di un danneggiamento della partizione.
Ho provato pure con il Mac ed Utility Disco, niente da fare, ormai è perso !!! Saresti da bannare...
Ragazzi se non volete buttare via i vostri dischi, non utilizzate il programma Fat32Format.exe , ne tanto meno, i consigli di bilo92 :x
gisello

Messaggioda Gas73 » 04/09/2011, 3:28

ho cancellato la guida di Bilo92 dopo altre 3 report che mi sono stati fatti.
Consiglio sempre di eseguire Guide da noi testate... e consiglio a chi le posta di avvertire prima lo staff di "GiardiniBlog"

GAS
Gas73

Messaggioda 89toto89 » 21/03/2012, 17:06

sono nuovo e avrei una domanda da porre se avessi due hard disk della mia ps3 sarebbe possibile istallare in uno la modifica e in un altro lasciarlo normale e poterlo usare per andare su internet ? la modifica risulterebbe anche nell' hard disk che o lasciato normale per andare su internet?? non riesco a capire se l'aggiornamento 3.60 viene salvato su l'hard disk o sulla ps3 ??? cke cosi facendo avrei entrambe le cose :)
89toto89

Messaggioda Gas73 » 12/04/2012, 17:43

è il firmware...che risiede nella scheda madre in parte che si aggiorna.
Ti faccio un esempio se ho un aps3 con il 3.55 e formatto l'hhd e ne metto uno nuovo lei mi dirà di caricarci un software 3.55 o superiore perchè si ricorda che aveva installato un hdd con quel firmware.
Quindi ammettiamo che tieni i due HDD ho paura ch equando metti quello con il 4.10 doo averlo aggiornato e giocato in internet se rimetti il 3.55 crea conflitti.
In internet c'è una guida su come fare il dual Boot e partire una volta con linux e una volta con il software ps3.... magari nel frattempo è cambiato qualcosa e si può fare lo Swap degli HDD.. prova a dare un occhio.
GAS
Gas73

Torna a Playstation 3

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio