ftalk per chattare su Facebook da Windows

Facebook ha iniziato ad aggiornare la sua chat, lasciando alcune persone scontente per il design adottato. Tuttavia è nell’intento del team, portare avanti a piccoli passi una rivoluzione anche nell’uso della chat.

ftalk

Oggi vediamo un metodo molto semplice e pulito per chattare con i propri contatti, usando una nuova applicazione chiamata ftalk.

ftalk è un client di chat per Facebook esclusivamente concepito per funzionare su Windows, senza necessariamente tenere aperta la pagina del browser con Facebook.

E’ un’applicazione del tutto indipendente dal sito di Facebook e molto simile per stile e organizzazione al famoso Windows Live Messenger di Microsoft.

Download ftalk (sito ufficiale)

ftalk-interfaccia

Avviate l’installazione del programma, scegliete se usarlo all’avvio del sistema operativo e se creare shortcut per utilizzarlo dal menu Start o dal Desktop.

All’avvio del programma, inserite le credenziali con le quali siete già registrati su Facebook.

ftalk-login

Una schermata vi chiederà di accettare i permessi che servono all’applicazione per fornire le funzionalità di chat:

ftalk-permessi

 

ftalk si presenta con un’interfaccia molto pulita e semplice. I contatti verranno divisi in Offline e Online secondo un ordine alfabetico senza alcuna distinzione tra chi usa ftalk o la chat sul sito di Facebook. Non c’è attualmente modo di suddividere i contatti con delle liste, ma è probabile che questa feature venga inserita in futuro.

Pubblicità

Il programma rimane avviato nel systray di Windows e sempre a portata di click.

Cliccando sul bottone “Like” sosterrete gli sviluppatori del programma (aggiungendo un “mi piace” alla loro pagina su facebook), mentre in alto, nella casella bianca, potete aggiornare il vostro stato di Facebook, direttamente da ftalk.

ftalk-lista-contatti

Per iniziare una chat, è sufficiente cliccare due volte sul nome del contatto:

ftalk-esempio-chat

E’ possibile anche modificare le preferenze per visualizzare le notifiche di “nuovo contatto online” o nuovo “messaggio in arrivo“.

Sicuramente se il programma riuscirà a diffondersi a dovere, avremo presto nuove funzionalità aggiuntive rispetto alla classica chat utilizzabile dal sito e maggiori possibilità per il client ftalk che per ora si presenta in una forma basilare, ma anche molto veloce e intuitiva.

Se vi interessano ancora trucchi e guide sempre per il noto social network, consultate i nostri articoli su Facebook.

GiardiniShop