Galileo’s telescope, i 400 anni del Telescopio di Galileo

Galileo's telescope

Google festeggia oggi con un nuovo logotipo il giorno del  ” Galileo’s telescope ” ” 400th Anniversary of Galileo’s Telescope“, e cioè il 400° Anniversario del Telescopio di Galileo, infatti proprio nel 1609 Galileo Galilei, nato a Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642, noto fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano, padre della scienza moderna, inizio a scrutare il cielo e i suoi misteri con un telescopio, osservando per primo la via Lattea.

400th Anniversary of Galileo's Telescope

Detto letteralmente telescopio non è altro che uno strumento che permette l’osservazione di oggetti lontani. La nascita del telescopio rifrattore si suol far risalire a Galileo il quale ne mostrò la prima applicazione a Venezia. In realtà, le prime lenti furono costruite da occhialai olandesi che le applicarono a strumenti rudimentali di pessimo potere risolutivo. Le proprietà delle lenti, nondimeno, erano note da tempo e a Galileo deve farsi risalire il merito del perfezionamento e del primo uso astronomico.

Chi non ricorda anche Galileo Galilei in una nostra celebre banconota, le nostre vecchie 2000 lire.

2000-lire-galilei

Per finire guardate questo video, per costruire un telescopio fai da tè, molto interessante :

Potete reperire altre informazioni sul ” Galileo’s telescope ” qui.

1 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Alessandro

    Io penso che se non fosse per Galilei moltissime innovazioni che ci sono state a partire dal Settecento con gli Illuministi ci sarebbero state molto tempo dopo, o non ci sarebbero state del tutto, ritengo che egli abbia rivoluzionto il concetto di scienza dell’epoca.
    P.S : Ho 13 anni