Offerte Amazon di Natale

Utilizzare Gmail senza connessione internet con Offline Google Mail

Google ha messo a disposizione per il proprio internet browser un’applicazione, Offline Google Mail, che rende possibile accedere alla casella di posta elettronica Gmail anche quando non si è collegati ad internet.
offline-google-mail-logo
Offline Google Mail, anche se è una versione molto più semplificata di Gmail, permette di utilizzare la casella di Gmail senza connessione internet e non appena sarà rilevata una connessione ad internet tutte le modifiche che sono state apportate offline verranno sincronizzate con Gmail.

Quindi, oltre a poter leggere e gestire i messaggi già ricevuti (archiviarli, cancellarli, ecc.), è possibile anche scrivere nuovi messaggi email, i quali verranno poi inviati in automatico non appena ci si collegherà ad internet e tutte le modifiche apportate ai messaggi con Offline Google Mail verranno poi sincronizzate e rese effettive anche su Gmail.

L’interfaccia grafica di Offline Google Mail è molto semplificata rispetto a quella di Gmail classico e tende ad accostarsi molto alle interfacce grafiche presenti nelle applicazioni per smartphone e cellulari.

Vediamo ora come fare per installare ed utilizzare Offline Google Mail.

Innanzitutto l’applicazione funziona con Google Chrome, quindi per usarla dovete utilizzare questo browser.

Installate l’applicazione da Google Web Store: Offline Google Mail (per installare l’app occorre cliccare sul bottone Aggiungi a Google Chrome)
offline-google-mail

Dopodiché cliccate su Installa nella finestra che comparirà per confermare l’installazione di Offline Google Mail.

Ad installazione ultimata sarà disponibile l’icona di Offline Google Mail nella sezione delle applicazioni installate di Chrome.

Al primo accesso al proprio account di Gmail verrà chiesto se consentire o meno l’utilizzo di Gmail offline (questo verrà chiesto la prima volta per ogni nuovo computer dal quale proverete ad accedere), per utilizzare la funzionalità di Offline Google Mail occorrerà acconsentire all’utilizzo della posta offline.
consenti-offline-google-mail

In seguito, per accedere a Gmail offline, sarà sufficiente cliccare sull’icona dell’applicazione Offline Google Mail e vi si aprirà una pagina simile alla seguente dalla quale gestirete la vostra posta elettronica:
schermata-offline-google-mail

Presto saranno disponibili su Google Web Store anche le applicazioni per utilizzare offline Google Calendar e Google Documenti.

3 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • mark

    Ottima soluzione, c’è un problema però!!!!
    se uno ha più account come la risolve ???

    • https://www.facebook.com/alessandro.viscone GorGeouS

      Un po’ “pesante” come soluzione, ma credo che si possa fare solo usando utenti Windows differenti.

  • tullio

    interessante bellissimo