Guida Jailbreak iOS 4.2.1 per iPhone 4, iPhone 3GS, iPad, iPod Touch [AGGIORNATO X2]

E’ stato rilasciato da poco Greenpois0n, tool che consente di effettuare il jailbreak sul firmware 4.2.1 per iPhone, iPad e iPod Touch. Questo tipo di jailbreak è denominato “untethered” perché è possibile riavviare il dispositivo senza eseguire nuovamente la procedura di jailbreak. Se avete già un jailbreak di tipo tethered potete seguira la guida e trasformarlo in jailbreak untethered.

greenpoison

Viene eseguito direttamente sul firmware presente nel dispositivo ed è quindi necessario che l’iPhone o altro device, sia già aggiornato al firmware 4.2.1. Nel seguito la lista dei device sui quali è possibile la procedura e la conseguente installazione di Cydia.

L’unica versione disponibile di Greenpois0n è quella per MacOS. A breve verrà lisciata la versione per sistemi operativi Windows e Linux. Greenpois0n è disponibile per Windows e MacOS.

Download firmware iOS 4.2.1 e dispositivi supportati da Greenpois0n

Aggiornamento firmware iOS 4.2.1

Attenzione! La procedura di aggiornamento descritta, non preserva la baseband dell’iPhone (quindi non potrete sbloccare la parte telefonica se siete in possesso di iPhone stranieri).

Se non avete ancora aggiornato il vostro dispositivo, scaricate il firmware nel passo precedente. Per controllare la versione del firmware, andate in Impostazioni -> Generale -> Info e controllate il campo Versione.

Prima di aggiornare, sincronizzate il dispositivo tramite iTunes per avere un backup da ripristinare il seguito all’aggiornamento.

Per aggiornare, sempre dentro iTunes, premete sul tasto ALT (o SHIFT se siete su Windows) e cliccate sul tasto Aggiorna. Selezionate il firmware scaricato al passo precedente e attendete l’installazione.

Jailbreak firmware iOS 4.2.1

Download greenpois0n 1.0RC6_1 Mac

Download greenpois0n 1.0RC6_1 Windows

Il jailbreak è molto semplice; scaricate greenpois0n e collegate il device al computer. Avviate il programma.

greenpois0n

Cliccate sul bottone Jailbreak. A questo punto dovete mettere il dispositivo in modalità DFU. Per farlo seguite le indicazioni, ovvero:

1) Spegnete il dispositivo

2) Premete il tasto Power e Home insieme, continuando a tenere entrambi i tasti premuti per 10 secondi

3) Rilasciate il tasto Power, continuando a tenere premuto il tasto Home per 10 secondi

Greenpois0n inizierà la procedura di jailbreak. Se non siete riusciti ad entrare in modalità DFU, cliccate sul bottone “Try Again?

jailbreak greenpois0n

Dopo qualche secondo, il dispositivo si avvierà e troverete un nuovo programma, denominato “Loader“. Assicuratevi di essere collegati ad internet (via Wifi o 3G), avviate Loader e installate Cydia.

cydia

Potrebbero essere necessari più tentativi a causa di sovraccarico dei server. Se aveva già un jailbreak di tipo “tethered”, non troverete nessuna icona Loader in quanto avrete già Cydia installato.

Al termine dell’installazione, cliccate su Remove per eliminare l’app Loader.

Rimuovere logo animato di Greenpois0n

Dopo il jailbreak, all’avvio del dispositivo, avrete il logo animato di greenpois0n al posto della solita mela Apple. Se volete rimuovere il logo animato, collegatevi al dispositivo (via SSH) e rimuovete il file /usr/bin/animate

72 Commenti

  1. Per chi come a me non appariva il loader dopo il jailbreak seguite questa ulteriore guida /var/mobile/Library/Caches

  2. Ho fatto il jailbreak ma rimane bloccato, ovvero dopo che sono venute le scritte fa per accendersi e rimane bloccato col teschio.. non si accende ne si spegne il mio ipod.. sapete come posso fare? grazie a tutti :)

  3. ma funziona??io uso rednsow (nuova versione) per mac..e da un sito ho scaricato il firmware x il 4s… se seleziono ipse (cioè il firmware) e faccio la procedura,funziona? io ci sto provado..qualcuno sà (se non ci dovessi riuscire) come darmi una mano? grz

  4. salve, con il mio iphone 3g 4.2.1 sto cercando di fare il jb con versione grenpoison rc6.1 come suggerito.

    Il problema è al momento del lancio in mod. DFU. seguo tutti i passi ma nn parte la barra e nn mi compare nulla. Il tel nn si accende più ed allora devo riavviarlo premendo i due tasti. Eppure se faccio il DFU manuale funziona.

    Come devo fare per far funzionare greenpoison?? nn sente il DFU…

    ho letto tante guide e riprovato tante volta ma nulla!!

    sequenza precisa?? il tel deve essere acceso? aiuto grazie

  5. Ragazzi non capisco come si elimina il logo, qualcuno mi potrebbe spiegare più dettagliatamente il procedimento?

  6. ciao a tutti! sono due ora che tento inutilmente di di mettere ‘sto benedetto cydia :( il problema si verifica al momento di loader , che non mi appare proprio :( è normale ?? ho un iphone 4 versione 4.2.1

  7. salve a tutti, ho un problema non indifferente, ho un iphone 4 appena comprato e ho fatto il jailbreak appena arrivato a casa, tutto ok fino alla questione di far aggiornare la lista di Cydia che mi da errore POSIX e Installous che non me lo fa installare, a parte la prima volta ma mi dava sempre IPA error con qualsiasi cosa volevo scaricare… qualcuno sarebbe in grado di darmi una mano pf? grazie mille :)

  8. grazie mille, ho seguito tutti i passi e il jailvreak è venuto alla perfezione, chiunque sia stato a fare la guida sei stato formidabile GRAZIE ANCORA XDXDXDXD

  9. salve a tutti io ho un 3gs della tre ma non riesco a fare questo aggiornamento mi dice errore 9431 che devo fare

  10. scusa ma a me non riesce a metter il dispositivo in DFU….. ho un iphone 3g versione 4.2.1 e quando su greenpoison metto try again fallisce di nuovo… perchè fa così?

  11. Sono riuscito ad installare cydia con successo stando attendo alla guida! il primo tentativo mi si adirittura chiuso da solo il programma dopo ho schiacciato try again e ha fatto tutto da solo!

  12. Ho bisogno di aiuto. Sto cercando di fare il jailbreak di un iphone 3G ma nonostante io segua i passaggi nn riesco a farlo andare in DFU mode e continua a darmi “try again?”
    Qualcuno sa darmi un consiglio?
    Grazie

  13. Ciao a tutti,
    ho un Iphone 3gs 32gb aggiornato al 4.2.1 e da più o meno un mese, ho fatto il jailbreak con greenpoison come da guida.
    Questa sera stavo aggiornando delle applicazioni tramite cydia, quali installous 4 e shshit..e proprio in quei due minuti dell’aggiornamento ho ricevuto una telefonata, non pensandoci ho risposto alla chiamata e quando avevo terminato sono uscito dalla sezione telefono e ho riaperto cydia tramite la schermata in basso del multitasking, pensavo che avesse finito di aggiornare i programmi ma invece noto subito che nella schermata home di cydia sono spariti i certificati shsh che avevo salvato e anche tutte le cartelle nella sezione “section”…e purtroppo anche i packages e i programmi installati non vengono piu rilevati anche se i programmi funzionano lo stesso. Sta di fatto che cydia è inutilizzabile e anche se faccio il refresh manuale non succede niente, che mi consigliate di fare..?..

  14. B “gianni”;
    Basta solamente scaricare il firmware 4.1 ripristinandolo in questo modo:
    cliccare su ripristina e contemporaneamente su shift (tasto con una freccia sopra Ctrl) e aspettare che finisca l’operazione.
    In seguito per introdurci in contenuti multimediali clicca su “Sincronizza iPhone” dal menù “File” di Itunes.
    iTunes caricherà automaticamente la tua ultima sincronizzazione e eseguirà l’upload dei file multimediali e altri dati (questo avviene perchè ogni volta che attacchi tramite USB l’iPhone al PC, lui eseguirà subito un backup dei dati presenti al suo interno).
    Arrivederla.

  15. volevo solamente sapere se ,con la ios 4.2.1 non ci sono problemi ?
    premetto che avevo già installato cydia (con limera1n) sul mio iphone 3gs con ios 4.1 ma ahimè mi è caduto l’iphone dal 2 piano di un centro commerciale (euroma2) e mi si è rotto solamente il vetro e per farlo riparare ho dovuto ripristinare l’iphone perchè altrimenti non lo avrebbero riparato così dopo averlo aggiornato volevo sapere non ci sono problemi con la ios 4.2.1

  16. Da me non funziona.
    Uso un imac del 2009 e sull’iphone4 che la 4.2.1
    Non solo non riesce ad entrare in modalità DFU, ma l’applicazione crash prima di terminate il jb.
    :(

  17. Salve.
    Ho fatto il jaibreak sul mio iphone 4 italiano ed è andato tutto ok.
    Vi ho anche installato Cydia, senza problema alcuno, e poi a seguire SBsetting, Installaous etc…
    Ma ho notato che la qualità audio, di chi mi ascolta al telefono, è peggiorata.
    Non riesco a capire da quale applicazione possa dipendere il problema e volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato la stessa cosa.
    Grazie a tutti!

  18. salve a tutti premessa ho un iphone 4 straniero avevo cersione 4.1 mia disgrazia ho lasciato la rete aperta e la figlia a fatto l’aggiornamento al 4.2.1.
    ora ho questa situazione l’iphone non è piu collegabile a itunes come risolvere grazie 10000

  19. ciao a tutti io ho la versione 4.2.1 overo l’ultima sul mio iphone 4 volevo sapere dato che ho un po di timore a far il jailbreak se ci sono casi in cui l’iphone dopo lo sblocco ha dato problemi … dato che la garanzia non risponderà piu del telefono tutto qui grazie 1000.

  20. Ciao, ho installato subito il jailbreak, poi cylia, ma come mai non mi si apre!!
    Ho l’icona marrone della cylia ma fa finta di aprirsi perchè non riesco??
    Aiutatemi che sono bloccato da un’icona che non mi funziona e non posso eliminare!

  21. ciao,chi puo aiutarmi per favore?
    perchè quando cerco di scaricare jailbreak firmware iOS 4.2.1 non mi apre la pagina?dove lo posso trovare?grazie mille per chi mi aiuterà

  22. Salve, ho un iphone 3gs straniero già craccato al fw 3.1.3 con baseband 05.12.01 e Cydia installato, vorrei aggiornarlo almeno alla 4.0 o superiore.
    Mi sapete consigliare una guida sicura oppure se si puo craccare?
    Grazie a tutti.

  23. ho iphone 3g frmware 4.2.1 mai jailbreakkato devo eseguire il back up prime di collegarlo al pc ed eseguire tutta la procedura ho posso farla cosi senza togliere niente?

  24. ho un iphone 3gs già con cydia…qnd col crack…ho pero una versione del firmware 3.1.3..come faccio per aggiornarlo alla versione ios4 con itunes(qnd ci provo mi scarica il download ma poi si blocca e non l’installa)…e poi a Ricraccarlo…please help me

  25. fatto tutto su itouch 3g…disinstallato l’installer ma quando cerco di aprire cydia si chiude subito facendomi vedere x un attimo una schermata “Initializing filesystem (cydia will exit when complete.)
    che devo fare????

  26. non riesco a mettere il tel in modalita dfu faccio tutti i passi come in procedura ma mi dice sempre quit try again ti prego aiutami:(((((

  27. Ho fatto tutta la procedura, tutto ok.
    Poi apro cydia e non trovo quasi nulla, molti temi, vecchi, arcade e poco altro.
    Dove sbaglio ? devo scaricare altro ?

    ipad 32 3g+wifi

  28. sto per comprare un iphone ita ma non so che firmware monta… in rete ho trovato varie segnalazioni di gente che ha aggiornato il firmware al 4.2.1 e poi non funzionavano più le sim ita… questo perchè i loro iphone4 erano stranieri ?
    voglio dire che se il mio è ita e aggiorno resta ita e quindi poi mi trovo il 4.2.1 e gli applico la procedura del greenpoison e tutto va liscio?

    grazie in anticipo ma di mondo apple me ne intendo proprio poco

  29. Procedura ok, l’unico intoppo se così si può chiamare è che da oggi dopo la procedura non riesco a concludere la sincronizzazione.

      • Nooooo non dirmi così…. mo me passa anche la voglia di aggiornare! Non c’è un modo per fare un backup? Oppure devo ricorrere al vecchio foglio di carta con scritte tutte le caxxate ke ho scaricato?

        • Sì…esiste un programma su Cydia, denominato “PKGBackup” che salva tutta la lista dei programmi come un contatto nella rubrica (e poi devi sincronizzare). L’unico problema è che è a pagamento …

          Personalmente uso la seconda soluzione che hai detto :)

          • Ok ci vuole pazienza e tempo allora per farlo… mi tocca aspettare la domenica! Grazie ubik ;)

LASCIA UN COMMENTO