Guida Jailbreak iOS 4.2.1 per iPhone 4, iPhone 3GS, iPad, iPod Touch [AGGIORNATO X2]

E’ stato rilasciato da poco Greenpois0n, tool che consente di effettuare il jailbreak sul firmware 4.2.1 per iPhone, iPad e iPod Touch. Questo tipo di jailbreak è denominato “untethered” perché è possibile riavviare il dispositivo senza eseguire nuovamente la procedura di jailbreak. Se avete già un jailbreak di tipo tethered potete seguira la guida e trasformarlo in jailbreak untethered.

greenpoison

Viene eseguito direttamente sul firmware presente nel dispositivo ed è quindi necessario che l’iPhone o altro device, sia già aggiornato al firmware 4.2.1. Nel seguito la lista dei device sui quali è possibile la procedura e la conseguente installazione di Cydia.

L’unica versione disponibile di Greenpois0n è quella per MacOS. A breve verrà lisciata la versione per sistemi operativi Windows e Linux. Greenpois0n è disponibile per Windows e MacOS.

Download firmware iOS 4.2.1 e dispositivi supportati da Greenpois0n

Aggiornamento firmware iOS 4.2.1

Attenzione! La procedura di aggiornamento descritta, non preserva la baseband dell’iPhone (quindi non potrete sbloccare la parte telefonica se siete in possesso di iPhone stranieri).

Se non avete ancora aggiornato il vostro dispositivo, scaricate il firmware nel passo precedente. Per controllare la versione del firmware, andate in Impostazioni -> Generale -> Info e controllate il campo Versione.

Prima di aggiornare, sincronizzate il dispositivo tramite iTunes per avere un backup da ripristinare il seguito all’aggiornamento.

Per aggiornare, sempre dentro iTunes, premete sul tasto ALT (o SHIFT se siete su Windows) e cliccate sul tasto Aggiorna. Selezionate il firmware scaricato al passo precedente e attendete l’installazione.

Jailbreak firmware iOS 4.2.1

Download greenpois0n 1.0RC6_1 Mac

Download greenpois0n 1.0RC6_1 Windows

Il jailbreak è molto semplice; scaricate greenpois0n e collegate il device al computer. Avviate il programma.

greenpois0n

Cliccate sul bottone Jailbreak. A questo punto dovete mettere il dispositivo in modalità DFU. Per farlo seguite le indicazioni, ovvero:

1) Spegnete il dispositivo

2) Premete il tasto Power e Home insieme, continuando a tenere entrambi i tasti premuti per 10 secondi

3) Rilasciate il tasto Power, continuando a tenere premuto il tasto Home per 10 secondi

Greenpois0n inizierà la procedura di jailbreak. Se non siete riusciti ad entrare in modalità DFU, cliccate sul bottone “Try Again?

jailbreak greenpois0n

Dopo qualche secondo, il dispositivo si avvierà e troverete un nuovo programma, denominato “Loader“. Assicuratevi di essere collegati ad internet (via Wifi o 3G), avviate Loader e installate Cydia.

cydia

Potrebbero essere necessari più tentativi a causa di sovraccarico dei server. Se aveva già un jailbreak di tipo “tethered”, non troverete nessuna icona Loader in quanto avrete già Cydia installato.

Al termine dell’installazione, cliccate su Remove per eliminare l’app Loader.

Rimuovere logo animato di Greenpois0n

Dopo il jailbreak, all’avvio del dispositivo, avrete il logo animato di greenpois0n al posto della solita mela Apple. Se volete rimuovere il logo animato, collegatevi al dispositivo (via SSH) e rimuovete il file /usr/bin/animate

72 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • giusto

    perche dopo la procedura al rilascio dei tasti non capita nulla..neppure se clicco su try again…

  • Andrea ISS

    Per chi come a me non appariva il loader dopo il jailbreak seguite questa ulteriore guida /var/mobile/Library/Caches

  • Piermatt97

    Volevo chiedere se era possibile dopo il jailbreak aggiornare il dispositivo continuando a possedere cydia

  • angelo

    ho un ipod touch ho fatto tutto si accende con il teschio come logo ma non c e loader

  • Christian

    Ho fatto il jailbreak ma rimane bloccato, ovvero dopo che sono venute le scritte fa per accendersi e rimane bloccato col teschio.. non si accende ne si spegne il mio ipod.. sapete come posso fare? grazie a tutti :)

  • hack5hjDj

    ma funziona??io uso rednsow (nuova versione) per mac..e da un sito ho scaricato il firmware x il 4s… se seleziono ipse (cioè il firmware) e faccio la procedura,funziona? io ci sto provado..qualcuno sà (se non ci dovessi riuscire) come darmi una mano? grz

  • silvio

    salve ho fatto come dici tu ma non riesco a trovare app cydia dopo che lo installata come devo fare ?grazie

  • Manuel

    seguo il procedimento da te indicato, ma mi compare sempre la scritta “Try Again” …come mai?

  • paolo

    salve, con il mio iphone 3g 4.2.1 sto cercando di fare il jb con versione grenpoison rc6.1 come suggerito.

    Il problema è al momento del lancio in mod. DFU. seguo tutti i passi ma nn parte la barra e nn mi compare nulla. Il tel nn si accende più ed allora devo riavviarlo premendo i due tasti. Eppure se faccio il DFU manuale funziona.

    Come devo fare per far funzionare greenpoison?? nn sente il DFU…

    ho letto tante guide e riprovato tante volta ma nulla!!

    sequenza precisa?? il tel deve essere acceso? aiuto grazie

  • flavio

    dopo aver fatto il jailbreack e dopo che sono apparsi tutti i codici si blocca sul logo della apple modificato