Impostare Bitsetting – Book Type sul proprio masterizzatore

Molte volte masterizziamo una infinità di cose, giochi, musica, dati, copie di backup per xbox 360 e tanto altro, non ottenendo i risultati sperati, diamo la colpa ai supporti o al masterizzatore, quando invece sarebbe sufficiente cambiare qualche settaggio. Oggi voglio farvi vedere come impostare, sempre se è supportato dal vostro masterizzatore, il Bitsetting – Book Type su DVD-ROM.

Prima di procedere al cambio, è bello capire cosa stiamo andando a modificare e perchè, proprio per questo vi cito un’ottima infarinatura trovata sul forum di MondoDvd :

Esistono in commercio vari tipi di DVD: solamente leggibili, scrivibili, riscrivibili. I DVD solamente leggibili vengono chiamati per questo motivo DVD-ROM (Read Only Memory/Media). Solitamente questo tipo di DVD è utilizzato per i film e per i giochi dei pc ma in generale si può affermare che ogni DVD contenente dati non inseriti tramite un masterizzatore comune dovrebbe essere classificato come DVD-ROM. Tra i DVD scrivibili e riscrivibili invece troviamo più standard di memorizzazione e diverse capacità: esistono DVD da 4.7GB, 8.5GB, 9GB attualmente in commercio e li si trova con grande facilità. Vi sono altresì DVD di capacità superiore ma è decisamente difficile poterli acquistare a causa della loro scarsissima diffusione. Venendo al punto principale della questione i DVD scrivibili e riscrivibili sono di tre tipi: DVD-RAM (i meno diffusi anche perché pochissimi masterizzatori sono in grado di leggerli/scriverli), i DVD-R/RW, ed i DVD+R/RW (dove RW sta per Rewritable = Riscrivibile).

Problemi di compatibilità
Come è noto i DVD-R/RW sono stati i primi a diffondersi e per questo la maggior parte dei drive li legge senza problemi, a parte qualche vecchio lettore stand alone; i DVD+R/RW invece si sono diffusi successivamente vantando un miglior supporto fisico per la memorizzazione dei dati ma per contro con una minore compatibilità con i drive ed i lettori stand alone di qualche anno prima. Ma in fondo perché si generano incompatibilità? Un DVD non viene masterizzato sempre allo stesso modo? Cosa è differente da un formato ad un altro? Per avere la risposta bisogna addentrarsi leggermente di più nelle particolarità fisiche del DVD.

Particolare di un DVD
In un DVD ancora vergine, ancor prima di essere sottoposto a masterizzazione, sono raccolte un gran numero di informazioni. Basti pensare che non è improbabile riuscire a conoscere il produttore di un supporto in quanto una sigla di questo si trova in un’area premasterizzata. Allo stesso modo in un’area similare, il DVD contiene l’informazione su che tipo di supporto fisico è: se è un DVD-R, un DVD+R, un DVD-RAM, un DVD-ROM.
Ora è chiaro che i DVD-ROM sono sicuramente i DVD più compatibili in quanto tutti i drive devono essere in grado di leggerli. E se si riuscisse in qualche modo a far riconoscere ai drive i DVD che masterizziamo come DVD-ROM? Saremmo a cavallo: nessun drive ci darebbe più noie perché non è in grado di leggere un supporto. Bene: qualcuno ci ha pensato ed è riuscito nell’intento.

Cambio del book-type (bitsetting)… Ma non per tutti
Dopo tutta questa introduzione è chiaro il perché si tenta di cambiare il book-type. Ma non è propriamente una cosa cosi’ semplice.
Va specificato innanzi tutto che la maggior parte dei masterizzatori DVD non supporta il cambio del book-type purtroppo. Infatti, se questa operazione non è supportata, la nostra bella teoria rimarrà tale e non ci sarà nulla da fare. Alcune case produttrici specificano questa capacità ma la maggior parte tace su questo argomento neanche ci fosse una pena per aver rivelato la verità. Per questo motivo il miglior modo per scoprire se il proprio drive supporta il bitsetting rimane il solito: provare.
Il cambio del boo-ktype è per ora limitato ai soli DVD+R in quanto i DVD-R hanno già una buona compatibilità in generale. Alcuni produttori limitano ancor di più il bitsetting ai soli DVD+R DL (Dual Layer, i DVD9 dalla capienza di 8,5GB per intenderci) o addirittura lo impostano in automatico solo per questi.
Da notare che alcuni masterizzatori non supportano ufficialmente il bitsetting ma alcuni firmware modificati da qualche buon anima permettono comunque l’impostazione del cambio. C’è da dire anche che spesso e volentieri le prime release dei firmware ufficiali non supportano il cambio del book-type, ma la modifica viene implementata con le versioni successive. Per cui per avere la certezza che il vostro masterizzatore non sia in grado di cambiare il book-type accertatevi prima di avere l’ultimo firmware disponibile.

Per ottenere il nostro scopo utilizzeremo Nero CD-DVD Speed come potete vedere nella foto qui sotto:

bitsetting dvd rom

Iniziamo a scaricare il programma qui: Nero CD-DVD Speed

Lo avviamo e ci ritroviamo, cosi come vedete nella schermata sopra. Clicchiamo nel menù su Extra e in seguito su Bitsetting.

bitsetting dvd rom xbox 360

Nel mio caso, avendo un masterizzatore Pioneer, di fabbrica è già settato tutto su DVD-ROM, mentre con altri masterizzatori non impostati così di fabbrica è sufficiente per ogni voce impostare ” DVD-ROM ” e cliccare su Aggiorna!

Se questa voce non è disponibile o non impostabile, molto probabilmente il Bitsetting impostato così non è disponibile per il vostro masterizzatore!

21 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • nika

    ciao! alla fine mi è uscita la schermata così come nella foto (però non ho possibilità di scelta, è in grigio chiaro non selezionabile) quindi è adatto per i giochi xbox?
    se si, come faccio a mettere nel pc un gioco che già ho su un cd? quando lo inserisco dovrebbe leggerlo direttamente? con imgburn sembra non succedere nulla

    • cristian

      se ti è uscita la stessa schermata vuol dire che queste cose sono impostate di default

      • nika

        grazie! quindi sarebbe idoneo :D per adesso non posso provare a masterizzare un gioco perchè non ho i dvd adatti a casa… ma ho provato a fare una copia su pc da originale e ha funzionato… posso rifornirmi di dvd? =D

  • Pingback: GUIDA: MASTERIZZARE GIOCHI PER XBOX360 « PC AND CONSOLE MANIA

  • nimo

    ho utilizzato anche io questo programma con un drive iomega usb. Per attivare il bitsetting bisogna scegliere dvd-rom nel menu a cascata (solo del supporto che ci interessa) e fare imposta, altrimenti non cambia un bel niente.

    • cristian

      Esatto!

  • nuovo_utente

    Ciao a tutti.
    Ho seguito la guida. Apparentemente pare che il masterizzatore supporti il bitsetting, ma vorrei il parere di cristin:

    tipo disco dvd+r book type: dvd-rom nuova impostazione dvd+r

    tipo disco: dvd+rw book type: unknown nuova impos: dvd-rom

    tipo disco dvd+r DL booktype: n/a nuova impostazione dvd-rom.

    io non posso cambiare queste impostazioni. Se sul primo metto in dvd-rom e aggiorno, l’impostazione ritorna in dvd+r.
    mi chiedo: vanno bene? ho la funzione bitsetting?
    Grazie.

    • nuovo_utente

      Sono ancora io….
      Navigando qui e lì ho trovato un’altra informazione utile, che spero possa servire a quelli che come me non riescono ad avere la stessa schermata di crinstian.

      Si dice, nelle guide, che è importante, al solo fine dell’attivare il bitsetting (per quelli che possono in relazione al loro masterizzatore) che solo alla voce DVD+R DL ci sia in “nuova impostazione” DVD-ROM.
      Se così compare, il bitsetting è attivato.

      Per dovizia di precisione, il mio masterizzatore è matshita uj890as e ha, in dvd+r dl, DVD-ROM.

      Ciao Ciao

      • nuovo_utente

        Correzione:
        tutte le voci devono avere DVD-ROM.

        Complimenti per il blog!!!!!!!
        Ciao!

        • cristian

          sorry per il ritardo, comunque se le voci cambiano e non si impostano a dvd-rom vuol dire che il bitsetting non è supportato!

  • manuel

    ciao!
    io ho impostato come dici tu dappertutto dvd-rom ma sotto book tipe ho sempre sigle tipo dvd+r dvd+rw ecc al posto di n/a come nella tua foto e tutto a posto??
    grazie x la risposta!
    blog molto curato bravi!

    • cristian

      si l’importante è che ci sia in quello spazio la dicitura dvd-rom

  • SUSANNA

    io ho questo masterizzatore un lg GH22np20 ma non mi fa fare quello che dici tu la pallina di iso vuol dire che ho il file completo già pronto alla masterizzazione ma con imgburn mi si ferma a metta masterizzazione e mi da errore come devo fare

    • nonnapapera66

      ciao quando masterizzi l’iso con imageburn devi prestare attenzione che sia disabilitato la funzione verify
      te lo dico perchè anche a me mi fatto buttare 4 dl poi ho riletto bene le istruzioni e quello era il problema
      ciao spero che sia servito

  • anthony

    ciao io ho fatto tutto quello che c’è scritto. quando clicco su impost. l’operazione va a buon fine. poi inserisco il dvd+r dl e sotto mi dice lo stesso che è un dvd+r dl e il book type non è cambiato.. che faccio???

  • cristian

    @ JC LEON:
    Ciao
    Devono essere come nell’immagine impostate su Dvd-ROM! :) ciao

  • JC LEON

    io ho un lg GH22np20

    e le impostazioni che ho di default sono

    DVD+R booktype (DVD ROM) nuova impostazione DVD+R (modificabile)

    DVD+RW booktype N/A nuova impostazione DVD-ROM (non mod)

    DVD+R DL booktype DVD-ROM nuova impostazione DVD+R DL (modificabile)

    in pratica che modifiche dovrei apportare??

    le impostazioni devono essere come quella nell’immagine del tuo masterizzatore che è presente nell’articolo??

    nb. ho scoperto da poco questo blog, ma è fantastico..continuate così

  • cristian

    @ Marco:
    Si sei a posto se ti esce in grigetto DVD-ROM, Per la tua domanda dovremmo chiedere a chi ha creato Nero CD Speed :D

  • Marco

    Ciao! Io posseggo un masterizzatore LG sata (nn ricordo il codice prodotto) e la finestra che risulta su Nero Cd Speed è identica alla tua (booktype: N/A, nuova selezione: DVD-ROM in grigio). Allora dovrei stare a posto? ma il booktype non dovrebbe essere riportato nella prima colonna al posto di N/A? :o

  • pier

    ciao scusa a me nel menù EXTRA non c’è l’opzione Bit Setting. cosa vuol dire? come posso fare?

  • Pingback: Come masterizzare giochi per Xbox 360 - GiardiniBlog