Internet Explorer 9 Download in anteprima!

La guerra dei Browser continua, e si fa sempre più dura, ora è il turno di Microsoft, che sta lavorando alla nuova versione del suo celebre browser, Internet Explorer 9, disponibile da pochissimo tempo in versione anteprima, con molte funzioni nuove anche se ancora incomplete, vi ricordo che la versione finale di IE9 dovrebbe essere disponibile tra la fine di quest’anno e l’inizio dell’anno nuovo.
Download internet explorer 9
Con i consensi sempre crescenti del nuovo browser di Google ” Chrome “, apprezzato soprattutto per la sua velocità, non ancora purtroppo per la compatibilità con tutti i siti, Microsoft inizia a puntare proprio su questo fattore, per recuperare il gap sui concorrenti, cercando di combinare allo stesso tempo la compatibilità che l’ha sempre contraddistinto e la “sicurezza”.
Per aumentare la velocità del proprio browser Microsoft, ha dovuto puntare su nuove innovazioni, tra cui un nuovo motore Javascript, problema per il quale Internet Explorer era stata sempre disprezzata in passato per la sua gestione, e l’utilizzo della Gpu grazie alle Direct2D e DirectWrite.
Internet Explorer 9 avrà il supporto del CSS 3, un linguaggio usato dai programmatori per sviluppare l’ergonomia e l’aspetto dei siti web.
Come purtroppo prevedibile, Internet Explorer 9 non sarà disponibile per Windows Xp, mentre non avranno problemi i sistemi operativi successivi, come logicamente Windows 7, e Windows Vista, per il qualche però ci sarà da fare un’eccezione, in quanto, è necessario avere obbligatoriamente il Service Pack 2, proprio per la presenza del Direct2d introdotta insieme alle DirectX 11, per sgravare il carico della Cpu, per la riproduzione di contenuti in HTML5, che è l’ultimo linguaggio di progettazione delle pagine web, sfruttando l’accelerazione hardware della GPU, che non è altro che il microprocessore delle schede video.
Per i possessori di Windows Vista è necessario, avere installato Internet Explorer 8 e le Direct2D, questi sono i link per il download :
Internet Explorer 8 Download
Directx 11 Download
Il codec supportato dall’ultima versione di Internet Explorer per la visualizzazione dei filmati in Html5, pare sia H.264.
Purtroppo in questa versione preview, non è presente la barra indirizzi e alcune opzioni, ma possiamo sempre testarlo tramite i menù di navigazione presenti e le combinazioni dei tasti scorciatoia tra cui :

Pubblicità
  • Alt + 5 per forzare il rendering in modalità di IE5
  • Alt + 7 per forzare il rendering in modalità di IE7
  • Alt + 8 per forzare il rendering in modalità di IE8
  • Alt + 9 per forzare il rendering in modalità di IE9
  • Ctrl + O per aprire una pagina web
  • Ctrl + e – per fare zoom in e out
  • Alt + ? per l’ Help

Ecco un video anteprima della preview di IE9 :


Come parere personale, la mossa più importante per lo sviluppo di questo browser, è il miglioramento della gestione dei Javascript, tallone d’achille nel passato per Internet Explorer, il resto sono soltanto innovazioni, che con il tempo saranno alla portata di tutti i browser, se non addarittura anticipate da altri, mentre la correzione di queste lacune ha importanza primaria. Inoltre con le innovazioni portate dall’utilizzo della Gpu della scheda video, questo componente avrà un’importanza sempre maggiore, che in passato era rivolta principalmente per i giochi, ma in futuro, estenderà il suo campo di utilizzo anche qui. Sarebbe comico vedere in futuro che alcuni siti, necessitino avere una scheda video potente, ovviamente si scherza visto che si sfrutta il solo 2D :p , ma staremo a vedere, per il momento vi lascio al link per scaricare la preview del nuovo browser :
Internet Explorer 9 Download

GiardiniShop