Rilasciata la versione finale di Internet Explorer 9 – Download

La Microsoft ha reso disponibile al pubblico il download della versione finale di Internet Explorer 9, dopo un lungo periodo di fase di test accompagnata anche da un’ampia pubblicità.
internet explorer 9
Microsoft Internet Explorer 9 presenta notevoli miglioramenti sotto parecchi aspetti (prestazioni, semplicità di utilizzo, sicurezza, affidabilità, privacy, standard Web e compatibilità, strumenti di sviluppo) sia rispetto alle versioni precedenti di Internet Explorer, sia rispetto ad altri internet browser (per lo meno a detta della Microsoft).
Internet Explorer 9
Vediamo alcune delle nuove caratteristiche presenti sulla versione finale di Internet Explorer 9:

Pubblicità
  • Aspetto semplificato
    la nuova interfaccia utente su Internet Explorer 9 è stata resa più semplice e compatta in modo da semplificare l’utilizzo dell’internet browser e rendere la navigazione su internet più semplice e intuitiva.
  • Siti aggiunti
    anche questa è una funzione già presente in altri internet browser, permette di posizionare sulla barra degli indirizzi i siti che si è soliti visitare spesso, in modo da averli subito a portata di click.
  • Schede avanzate
    forse questa è una delle caratteristiche più innovative: potete trascinare la scheda con un sito aperto al di fuori di Internet Explorer per far aprire il sito in una finestra a parte, con Snap si possono visualizzare le schede una affiancata all’altra. Inoltre le varie schede sono diversificate da un colore in modo da raggruppare le schede correlate.
  • Nuova scheda
    funzione più o meno simile anche su altri internet browser, su questa scheda vengono elencati i siti visti più frequentemente con le rispettive frequenze di visite di ciascun sito. L’utente può comunque nascondere o eliminare i siti dalla scheda in modo da non essere visualizzati.
  • Ricerca nella barra degli indirizzi
    questa funzione è già conosciuta per chi utilizza anche Chrome, oltre che all’auto completamento dei siti web già visitati, se si inserisce nella barra indirizzi un termine, si potrà ricercare il termine attraverso in motore di ricerca su internet che si seleziona.
  • Barra di notifica
    verranno visualizzati i messaggi di stato che di solito compaiono durante la navigazione su internet, senza però essere obbligati a dover cliccare continuamente i messaggi per continuare a navigare su internet.
  • Verifica dei componenti aggiuntivi
    con questa funzionalità, i componenti aggiuntivi installati vengono monitorati e viene rilevato se qualcuno di essi rallenta le prestazioni del browser, in questo caso possiamo, quindi, vedere se ci conviene disattivarlo o disinstallarlo.
  • Download Manager
    anche questa è una funzione che già abbiamo visto anche in altri browser, permette di gestire i download che si effettuano su internet, volendo si possono mettere in pausa o riavviare, inoltre viene inviata una notifica se il file che si vuole scaricare potrebbe essere dannoso. L’elenco dei file scaricati comunque può essere cancellato in ogni momento.
  • Accelerazione hardware
    Ne abbiamo già parlato in altri articoli, grazie all’utilizzo dell’accelerazione hardware della scheda video (GPU), la gestione delle funzioni che utilizzano la grafica, come video, giochi online, ma anche per altre elaborazioni grafiche vengono fatte processare dalla GPU invece che dal processore (CPU), questo permette un miglioramento notevole delle prestazioni della grafica.
  • Protezione da monitoraggio indesiderato
    permette di bloccare il tracciamento dei propri dati mentre si naviga su internet attraverso l’uso di alcune liste in cui sono presenti i siti che tengono traccia delle proprie attività mentre si naviga in rete, in modo da migliorare la privacy delle proprie informazioni.
  • ActiveX Filtering
    Permette di attivare i controlli ActiveX solo per i siti attendibili, bloccandoli invece su tutti gli altri siti in modo da aumentare il livello di sicurezza durante la navigazione su internet.

Per chi volesse approfondire ulteriormente le nuove caratteristiche di Internet Explorer 9 può leggerle in dettaglio a questa pagina.

La Microsoft ha stilato una tabella comparativa sia rispetto alle versioni precedenti di Internet Explorer sia rispetto ai browser Mozilla Firefox e Chrome, potete visualizzare le tabelle a queste pagine della Microsoft:
Confronta Internet Explorer 9 con Firefox 4.0 beta 8 e Chrome 8.0 (in italiano)
Confronta Internet Explorer 9 con Firefox 4.0 Beta 11 e Chrome 9.0 Beta (in inglese)
Confronta Internet Explorer 9 con Internet Explorer 8 ed Internet Explorer 7 (in italiano)

Per scaricare la versione finale di Internet Explorer 9 potete andare sulla pagina ufficiale della Microsoft e scegliere la versione giusta in base al vostro sistema operativo:
Internet Explorer 9 download
Oppure direttamente dai link diretti qui sotto, scegliendo la versione che vi interessa (versioni in italiano):
Internet Explorer 9 – Windows Vista 32-bit – Download (ita)
Internet Explorer 9 – Windows Vista 64-bit – Download (ita)
Internet Explorer 9 – Windows 7 32-bit – Download (ita)
Internet Explorer 9 – Windows 7 64-bit – Download (ita)
Internet Explorer 9 – Windows Server 2008 32-bit – Download (ita)
Internet Explorer 9 – Windows Server 2008 64-bit – Download (ita)
Internet Explorer 9 – Windows Server 2008 R2 64-bit – Download (ita)

NOTA:
Così come per Windows Live Essentials 2011 (e quindi Windows Live Messenger 2011), anche per Internet Explorer 9 non è stata rilasciata una versione per Windows XP.

GiardiniShop