iPatente, l’App a sostegno dell’automobilista

Abbiamo già parlato de Il Portale dell’Automobilista, il sito realizzato dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che permette di consultare i dati relativi alla propria patente di guida ed ai veicoli che si possiedono.
A supporto del sito è stata creata l’App iPatente per dispositivi mobili (per Android e iOS), con la quale è possibile accedere ad alcuni dei servizi messi a disposizione sul sito.
ipatente-logo
L’App iPatente offre vari servizi utili agli automobilisti, alcuni sono usufruibili anche senza essere registrati, per altri occorre essere registrati in quanto servizi più personalizzati.

Pubblicità

ipatente-servizi
L’App iPatente offre i seguenti servizi utilizzabili senza registrazione:

  • Classe Ambientale
    per verificare la classe ambientale del proprio mezzo, inserendo la targa e il tipo di autoveicolo (Autoveicolo o Motoveicolo) verrà restituita la categoria Euro di appartenenza della propria auto/moto.
  • Uffici Motorizzazione
    inserendo la Provincia verranno elencati tutti gli uffici della Motorizzazione Civile presenti con tutti i dati utili (indirizzo, recapiti telefonici, email, orari di apertura ecc.) e anche la possibilità di visualizzare la posizione sulla mappa.
  • Officine Autorizzate
    due modalità di ricerca (Ricerca per Comune e Ricerca per Cap) per cercare l’officina autorizzata a effettuare revisioni.
  • Limiti Guida Neopatentati
    inserendo la targa dell’autoveicolo, viene visualizzato se l’autoveicolo può essere guidato dai neopatentati.
  • Tariffario
    in questa sezione è possibile visualizzare le tariffe di tutti i servizi, pratiche, ecc.
  • Ricerca Medico
    per cercare un medico in base alla località scelta (per Comune o Cap).
  • Visura imprese trasporto
    per visualizzare i dati inerenti ad un’impresa di trasporto.
  • Verifica RCA
    inserendo la targa dell’autoveicolo o motoveicolo e ciclomotori è possibile conoscere se è coperto dall’assicurazione RCA.

ipatente-servizi-senza-registrazione

Chi è registrato può accedere ad altri servizi aggiuntivi molto utili (la registrazione è gratuita ed abbastanza semplice, per ulteriori informazioni vi suggerisco di leggere il nostro articolo Verifica punti patente online):

  • Punti e Scadenze
    in questa sezione è possibile visualizzare i dati della propria patente di guida (verifica numero patente, verifica scadenza patente, verifica punti patente, variazione punti patente (tutti i dettagli in caso di ripristino punti patente o decurtazione punti patente per violazioni del codice stradale)).
  • Stato Pratiche
    verificare lo stato di lavorazione delle proprie pratiche patente e pratiche veicoli aperte con la Motorizzazione (rinnovo patente, duplicato patente o carta di circolazione a seguito di furto o smarrimento, variazione di residenza, ecc.).
  • Veicoli
    qui verranno visualizzati i dati relativi ai veicoli di cui si è intestatari comprese la data di scadenza del bollo e della revisione.
  • Profilo
    si potranno visualizzare e gestire i profili con cui si è effettuato l’accesso all’App iPatente.

ipatente-servizi-con-registrazione
L’App iPatente è disponibile per Android e iOS ai link seguenti:

Chi non ha a disposizione dispositivi che utilizzano Android e iOS ha comunque la possibilità di accedere ai dati forniti dall’applicazione andando sul sito internet de Il Portale dell’Automobilista.

Se siete interessati ad altre App per Android e App per iPhone abbiamo fatto una raccolta delle migliori App e giochi per Android e iOS:

GiardiniShop