Come aggiornare iPhone 3G da 2.1 a 2.2 senza perdere nulla (+JailBreak)

Con l’uscita del nuovo firmware 2.2 per iPhone 3G, il devteam non si è fatto attendere e ha rilasciato le nuove versioni di QuickPwn e PwnageTool per il jailbreak di questo piccolo gioiello. In rete fioccano le guide per effettuare il jailbreak nel modo più veloce e semplice possibile.

Come ripristinare iPhone3G dal firmware 2.1 con jailbreak

Come ripristinare iPhone3G dal firmware 2.1 con jailbreak


In realtà si tratta di un operazione veramente banale e alla portata di chiunque; quello che però nessuna guida spiega è come fare a non perdere tutte le applicazioni installate con Cydia e altre impostazioni!

Il passaggio dal 2.1 pwned al 2.2 è critico per molti soprattutto per la grande quantità di software che abbiamo scaricato sul nostro telefono.

Questa guida vi seguirà passo per passo per poter salvare e poi ripristinare tutte le impostazioni di programmi provenienti dall’AppStore e da Cydia e contestualmente effettuare il jailbreak per passaggio al nuovo firmware 2.2. La fase di backup verrà effettuata manualmente e andremo a verificare la presenza dei nostri files. Il motivo di una procedura di backup manuale è dovuto al fatto che l’applicazione AptBackup nel 90% dei casi, non funziona e rischiamo di perdere tutto.

1 – Installazione di AppBackup e AptBackup da Cydia

Per prima cosa, scaricate da Cydia sul vostro iPhone 2.1 le applicazioni AppBackup e AptBackup (notare la differenza nel nome..). Installate anche OpenSSH se già non ce l’avete e collegatevi via ssh all’iPhone.

2 – Uso di AppBackup e procedura di backup manuale con AptBackup

Passo Facoltativo : Avviate AppBackup e scegliete di fare il backup completo premendo su “All“. In questo modo avrete non solo il backup delle vostre applicazioni, ma anche di tutte le impostazioni e record dei giochi. Questo passo è facoltativo perché in realtà useremo iTunes per il backup di AppStore (ripristinandolo in seguito) ma la paranoia non è mai troppa quando dobbiamo conservare i nostri dati.

Ora usiamo AptBackup da terminale collegandoci via ssh all’iPhone come utente root. Spostiamoci nella directory /Applications/AptBackup.app/ e avviamo il programma scrivendo ./backup

Il comando crea i file di backup nella directory /private/var/mobile/Library/Preferences/ chiamandoli aptbackup_cydiasources.tgz aptbackup_dpkg-packages.txt e aptbackup_openssh.tgz

!ATTENZIONE! Se volete salvare anche le impostazioni dei programmi Cydia, copiate i file .plist dalle directory dei programmi in /private/var/mobile/Library/ e in /Applications/ dentro la cartella specifica di ogni applicazioni di cui volete conservare le impostazioni.

3 – Conservare i file in caso di problemi (Facoltativo, ma consigliato)

Per non perderli a causa di errori, copiate tutti i file che seguono nel computer:

dalla directory /private/var/mobile/Library/Preferences/ :

aptbackup_cydiasources.tgz

aptbackup_dpkg-packages.txt

aptbackup_openssh.tgz

dalla directory /private/var/mobile/Library/AppBackup/ (se avete usato AppBackup)

backuptimes.plist

la directory tarballs/

Ricordate che è possibile salvare anche i file delle impostazioni dei programmi Cydia (vedi fine punto 2).

4 – Sync, Backup e Aggiornamento Firmware 2.2 con iTunes

Aprite iTunes, sincronizzate l’iPhone e fate un backup cliccando con il tasto destro sul nome dato all’iPhone e cliccando su “Back Up”.

Tenendo premuto il tasto “alt” sulla tastiera premete su “Ripristina” (Restore) e scegliete il firmware dell’iPhone 2.2 (file iPhone1,2_2.2_5G77_Restore.ipsw). Se tutto è andato a buon fine dovreste avere l’iPhone aggiornato alla versione 2.2.

5 – QuickPwn 2.2 e Jailbreak dell’iPhone

Chiudete iTunes, scaricate e avviate QuickPwn 2.2 e, lasciando sempre collegato il telefono con il cavo usb, scegliete il vostro modello di iPhone (dovrebbe essere riconosciuto in automatico). Aspettate che il programma trovi il firmware sul vostro hard disk (file iPhone1,2_2.2_5G77_Restore.ipsw) oppure cliccate per trovarlo manualmente. Scegliete di non modificare il logo e a questo punto QuickPwn preparare il firmware per voi e alla fine vi chiederà di inserire la password (se siete su Mac). Seguite le istruzioni a video per mettere il telefono in modalità DFU e aspettate il ripristino del firmware.

6 – Ripristino di tutti i programmi Cydia e AppStore

Complimenti! Avete l’iPhone 3G 2.2 con il JailBreak e le applicazioni Cydia e Installer :)

Avviate iTunes che riconoscerà il telefono e chiederà come procedere; scegliete di ripristinare l’ultimo backup che avete fatto e aspettate il completamento dell’operazione. Se tutto è andato bene, avrete tutti i programmi scaricati dall’AppStore e le impostazioni già salvate.

Ora aprite Cydia, aggiornate tutti i pacchetti richiesti e installate il programma “BossTool” e usatelo per spostare i programmi nella stessa partizione. Successivamente installate AptBackup e collegatevi via ssh per ripristinare il backup dei programmi Cydia in questo modo:

entrate nella directory /Applications/AptBackup.app/ e avviate il programma scrivendo ./restore

Attendete che verranno aggiornate le sources e verranno scaricati tutti i programmi che avevate con il firmware 2.1. Aprite di nuovo Cydia, scaricate “BossPref” (se non ce l’avete) e usatelo per disabilitare il killswitch di Apple e per fixare i permessi di tutte le cartelle.

7 – In caso di problemi (possibile solo se avete seguito il punto facoltativo 2)

Se per qualche motivo non riuscite a ripristinare le applicazioni di AppStore da iTunes, potete provare due cose:

* sincronizzare i programmi con iTunes senza ripristinare il backup

* scaricate da Cydia l’applicazione AppBackup e copiate nella directory /private/var/mobile/Library/AppBackup/ i file backuptimes.plist e la directory tarballs/ e usate AppBackup per il ripristino delle impostazioni dopo aver scaricato i programmi che vi servono manualmente (da AppStore).

Se invece non riuscite a ripristinare i programmi Cydia con AptBackup, copiate i file aptbackup_cydiasources.tgz, aptbackup_dpkg-packages.txt e aptbackup_openssh.tgz e seguite la procedura di ripristino manuale descritta più sopra al punto 6.

8 – Risorse utili

iPhone 3G : capire JailBreak, Attivazione, Sblocco

Domande Frequenti (FAQ) su iPhone

12 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • demis

    grazie per tutti i suggerimenti !! volevo chiedere una cosa . io ho fatto soltanto il jeibrake tramite internet dell’iphone e trascinando la sbarra verso destra in 10 secondi ho fatto tutto. è giusto cosi ? poi quando accendo il cell mi appare una striscia bianca in alto sullo schermo con la mela e poi scompare è normale ? per tornare come prima devo aggiornarlo ?non mi interessa piu sto jailbrake anche perche da quando l’ho fatto il telefono fa fatica a collegarsi al bloutooth parrot della mia auto invece prima del jailbrake si collegava all’istante in 5 secondi. ciao e grazie per tutto!!

    • http://www.giardiniblog.com ubik

      puoi sempre riportare l’iphone al fw originale (perdi tutti i prog che hai installato da cydia).
      basta andare su ripristina dentro itunes; attento perché poi avrai l’ultimo fw 4.1

  • http://www.midomi.com/index.php?action=main.profile&username=ZEROS Zeros

    Salve,
    chi può aiutarmi? Ero riuscito a istallare Cydia e alcune applicazioni come categories e temi. Non mi funzionava più la sim. Premetto che ho un vodafone Italia. Iphone 16 GB. Ho la versione Itunes 3.1.2
    Alla fine sono stato costretto a fare ripristino e sta’ ancora ripristinando e ridandomi tutte le mie applicazioni dell’apple store, molte delle quali anche acquistate. Adesso però ho riperso Cydia e tutto quello scaricato da Cydia non lo vedo più, nel sull’iphone e ne dentro le applicazioni di Itunes. Che devo fare per rimettere Cydia? Se rifaccio il jalbrack di nuovo dopo non mi legge più la sim. Per cui qual’è il segreto? Trovare la versione Itunes 2.2? Però siamo a fine Dicembre 2009 e non sò se posso aggiornare a questa versione dall’ultima che è la 3.1.2
    Vi lascio il mio contatto msn fuocorossofuoco@hotmail.it
    Se potete gentilmente rispondermi e darmi una mano. Senza impegno. Grazie mille a chi prende a cuore questa mia richiesta di aiuto. Buon anno a tutti.
    Zeros

  • SANTO

    non so come procedere per aggiornare il mio i phon se qualcuno potrebbe guidarmi nella esuzione ringrazio anticipatamente , santo

  • Andrea

    Scusate, io non sono per nulla pratico e soprattutto ho difficoltà a comprendere il linguaggio specifico. non capisco cosa voglia dire questa frase:

    “Ora usiamo AptBackup da terminale collegandoci via ssh all’iPhone come utente root. Spostiamoci nella directory /Applications/AptBackup.app/ e avviamo il programma scrivendo ./backup”

    Nello specifico non so cosa sia ssh, da cyndia ho provato a installarlo sull’iphone ma non mi compare nessuna nuova icona di programmi, non so come si usi, non ho nemmeno capito se devo metterlo sul computer o sul telefono…cosa vuol dire che ci si collega da terminale all’iphone??

    Mi rendo conto che questo è un limite mio e non di chi ha scritto l’articolo, ma chiederei un aiutino, magari con parole semplici in modo che anche i profani come me possano comprendere.

    Grazie mille.

  • Bellanapule

    Ora usiamo AptBackup da terminale collegandoci via ssh all’iPhone come utente root. Spostiamoci nella directory /Applications/AptBackup.app/ e avviamo il programma scrivendo ./backup (dove lo devo scrivere??? vicino il nome dell app non mi fa scrivere “/” questo segno e se lo scrivo all interno di una dei file non fa niente!!)
    Aiutatemi vi pergo. Qualsiasi aiuto saraben accetto

  • http://www.giardiniblog.com ubik

    sì, la procedura è la stessa se passi dal 2.0 al 2.2

  • marco

    la procedura è uguale anche se voglio passare direttamente dal 2.0 al 2.2?

  • http://www.giardiniblog.com ubik

    Cosa precisamente non hai capito?
    la parte importante è questa:

    Ora usiamo AptBackup da terminale collegandoci via ssh all’iPhone come utente root. Spostiamoci nella directory /Applications/AptBackup.app/ e avviamo il programma scrivendo ./backup

  • alex

    scusate nn ho capito il passo numero 2

  • http://www.giardiniblog.com ubik

    certo, è stata testata :)
    aspettare cosa? il jailbreak è possibile anche sul firmware 2.2 quindi non bisogna aspettare altro.
    Forse ti riferisci a stranieri che hanno il problema della baseband…qui in Italia abbiamo lo sblocco ufficiale da parte di Apple e possiamo usare tutte le sim che vogliamo (tre,vodafone,tim,wind)

  • danilo

    perche altre guide ci invitano ad aspettare ?

    la vostra guida e’ testata?

    attendo notizie

    GRAZIE