Guida Jailbreak su iPhone 3G + Backup, Ripristino per Mac e Windows

iphone 3G jailbreak firmware 3.1

Dopo un’attesa di qualche giorno, il devteam ha pubblicato PwnageTool 3.1, il tool che permette di eseguire il Jailbreak su iPhone 3G, iPhone 2G e iPodTouch 1G.

Questa guida vi fornirà le informazioni necessarie per aggiornare il dispositivo, avere il Jailbreak e allo stesso tempo conservare il backup dei vostri programmi Cydia cercando di rendere il più indolore possibile l’aggiornamento al 3.1; siete liberi di usarla anche se non avete mai fatto il jailbreak, saltando la parte che riguarda il backup.

Chi usa Windows inoltre, troverà il custom firmware già pronto da ripristinare tramite iTunes. Al momento in cui scrivo infatti, non è disponibile un tool per il jailbreak su Windows. Per il download andate alla fine del punto 4.

1 – Premessa

La guida è esclusivamente dedicata ai possessori di iPhone 3G ITALIANO (questo vuol dire che possono aggiornare la Baseband senza correre il rischio di bloccare la parte telefonica) e anche il custom firmware e le istruzioni sono rivolte esclusivamente a questa versione.

2 – Backup con iTunes e AptBackup

Prima di sincronizzare con iTunes, scaricate e installate da Cydia “AptBackup” per il backup della lista dei programmi Cydia (non è possibile eseguire il backup delle impostazioni dei programmi Cydia, se non manualmente…).

iphone AptBackup

Avviatelo e cliccate su Backup e in pochi instanti avrà creato la lista con tutti i programmi che avete.

Successivamente dobbiamo fare un backup e una sincronizzazione dei dati con iTunes; in questo modo conserverete le impostazioni, i contatti, gli sms, tutti i programmi e giochi con le loro preferenze e la lista dei programmi Cydia.

3 – Aggiornamento al 3.1 tramite iTunes

Prima del jailbreak, se volete la baseband (parte telefonica) aggiornata, aggiornate l’iPhone 3G Italiano al firmware 3.1 direttamente da iTunes cliccando su “Aggiorna“. Al termine della procedura, avrete il Firmware 3.1 con la baseband aggiornata e senza tutti i programmi Cydia.

4 – Jailbreak !

E’ venuto il momento di “jailbreakare” il vostro iPhone 3G. Scaricate PwnageTool 3.1
Chiudete iTunes e avviate PwnageTool 3.1 e seguite le istruzioni sullo schermo, oppure seguite la nostra VideoGuida con le annotazioni. NOTA: Se avete aggiornato al 3.1 tramite iTunes, il firmware originale 3.1 verrà trovato automaticamente dal tool. L’operazione è veramente semplice e alla portata di tutti:

Modalità DFU con istruzioni in Italiano:

Ora che avete il custom firmware ad hoc salvato sul vostro computer, avviate iTunes che riconoscerà il dispositivo in modalità DFU e cliccate tenendo premuto il tasto ALT della tastiera su RESTORE (Ripristina) e selezionate il custom firmware creato poco prima.

Per quelli che hanno Windows, dove ancora non è disponibile il tool per il Jailbreak, vi metto un link al custom firmware da poter scaricare e comodamente ripristinare:

Custom Firmware iPhone 3G Cydia + Icy + No Logo parte1 (con le impostazioni selezionate durante la videoguida) e parte 2

Attendete il ripristino da zero del custom firmware e vi troverete con l’iPhone “vergine” + Cydia e Icy. Attenzione! Se iTunes dovesse dare errori, potete usare prima del ripristino iReb 2.1 . Per altre info guardate i commenti a questo articolo…(grazie remember per la soluzione)

5 – Ripristino del backup

Attendete che iTunes riconosca il dispositivo e selezionate di ripristinare l’ultimo Backup che terminerà con la sincronizzazione di tutte le impostazioni.

Ora è il momento di avviare Cydia e iniziare a ripristinare tutti i programmi; per prima cosa aggiornate i pacchetti disponibili e poi installate OpenSSH e AptBackup.

Apro una piccola ma importante parentesi: attualmente non tutti i programmi sono compatibili e se volete evitare problemi, potete rimuoverli dalla lista in modo che vengano ignorati da AptBackup! Per farlo, scaricate il file aptbackup_dpkg-packages.txt collegandovi all’iphone dalla directory /var/mobile/Library/Preferences/ ed editatelo comodamente sul computer rimuovendo le righe che riguardano questi programmi (nel caso in cui li avevate precedentemente):

* weathericon, mcleaner, videoedit-3g, fontswap *

Rimuovete le righe che riguardano qualsiasi altro programma che incide profondamente nelle impostazioni e che potrebbe creare problemi. Fatto questo, sovrascrivete aptbackup_dpkg-packages.txt, avviate AptBackup e cliccate su Restore.

iphone AptBackup

Attendete il ripristino di tutti i programmi e il successivo reboot… se tutto è andato bene, avrete di nuovo l’iPhone 3G con tutti i programmi Cydia, senza aver perso molto tempo :)

Commentante l’articolo per qualsiasi dubbio e per aggiornare la lista di compatibilità dei programmi Cydia… Happy Pwning

Articoli correlati

Ricevi altri articoli come questo

Iscriviti alla mailing list e riceverai articoli interessanti e news comodamente nella tua mail

SCRIVI COMMENTO

Inviaci Un Messaggio Qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

58 Commenti
  • 2 Ott 2009

    scusate io ho un iphone.vorrei fargli il jailbreak.ora vorrei saoere come si fa la copia di backup e inoltre come posso vedere che FW ho sul mio cell?se non mi sbaglio mio zio lo ha comprato in italia perciò aiutatemi PLS

    snaif2
    Rispondi
  • 30 Set 2009

    Sinceramente non capisco come mai sto ritardo per il jailbreak per windows, posso capire che ci vuole un pò di tempo non sarà una cosa semplice ma per mac è nato subito per win ….. la cosa mi puzza….

    enzo
    Rispondi
  • 28 Set 2009

    ho un iphone 3g…grazie di nuovo

    gabry
    Rispondi
  • 28 Set 2009

    cmq 1 cydia mi diceva di volere una nuova istallazione io ho detto no ciò elimina e pure ilprecedente e andato via …..mms il primo fw 3.1 originala mi dava l’ivio il tuo no ….gps si deve attivare da qualche voce specigica

    gabry
    Rispondi
  • 28 Set 2009

    @ gabry:
    Scrivi in minuscolo!

    1) se hai iPhone 3G o 3GS hai già il GPS interno. Se hai il 2G è uscito un programma su cydia (a pagamento) che permette di usare dispositivi gps bluetooth esterni…

    2) per gli MMS dovresti trovare il bundle specifico per il tuo operatore

    3) come hai fatto a cancellare cydia? hai OpenSSH installato?

    Rispondi
  • 28 Set 2009

    UBIK …. HO UN ALTRO PROBLEMA PER SBAGLIO O CANCELLATO O DISINSTALLATO CYDIA COME DEVO RIPRENDERLO DEVO RINSTALLARE TUTTO ?????? A MA IL TUO FW MODIFICATO NN INVIA MMS QUELLO ORIGINALE GLI AVEVA…. GRAZIE DI NUOVO….

    gabry
    Rispondi
  • 28 Set 2009

    dove lo scarico grazie………

    gabry
    Rispondi
  • 26 Set 2009

    gabry ha scritto:

    A HO ISTALLATO TOM TOM MA VUOLE IL GPS O BENE IO HO UN GPS CHE USAVO PER IL NOKIA POSSO USARLO PER IPHONE …. SE SI COME DEVO FARE SE NN LO RILEVA…’?? GRAZIEEEEE ….

    tom tom 7 è compatibile con ‘iphone quindi rileva il gps interno.

    enzo
    Rispondi
  • 26 Set 2009

    A HO ISTALLATO TOM TOM MA VUOLE IL GPS O BENE IO HO UN GPS CHE USAVO PER IL NOKIA POSSO USARLO PER IPHONE …. SE SI COME DEVO FARE SE NN LO RILEVA…’?? GRAZIEEEEE ….

    gabry
    Rispondi
  • 26 Set 2009

    ORA MI FUNZIONA TUTTO GRAZIE UBIK …. HO UN ALTRO PROBLEMA PER SBAGLIO O CANCELLATO O DISINSTALLATO CYDIA COME DEVO RIPRENDERLO DEVO RINSTALLARE TUTTO ?????? A MA IL TUO FW MODIFICATO NN INVIA MMS QUELLO ORIGINALE GLI AVEVA…. GRAZIE DI NUOVO….

    gabry
    Rispondi
  • 23 Set 2009

    @ gabry:
    ma ormai avrai ripristinato e aggiornato…quindi non hai più la patch del 2.1 che è anche diversa da quella attuale..

    sono abbastanza sicuro che puoi installare tranquillamente AppSync 3.1, per qualsiasi problema sono qui

    Rispondi
  • 23 Set 2009

    UBIK TEMPO A DIETRO HO JB IL MIO IPHONE CON FW 2.1 E SICURAMENTE HO ISTALLATO AppSync … ORA TU MI DICI SE ISTALLO LA 3.1 POTREBBE IL CEL NN AVVIARSI PIù COSA MI CONVIENE FARE????????

    gabry
    Rispondi
  • 22 Set 2009

    aggiornata la guida con iReb v2.1 e un grazie a remember per la soluzione ;)

    Rispondi
  • 22 Set 2009

    @ gabry:
    aggiungi da Cydia la repo cydia.hackulo.us e poi trova il pacchetto AppSync 3.1 da installare… !attenzione! perché potrebbe non avviarsi più il telefono se hai già applicato altre patch!

    in questo modo potrai sincronizzare quello che ti serve ;)

    Rispondi
  • 21 Set 2009

    io col mio iphone 3g col fw 3.1 ho seguito alla lettera la vostra procedura e ha funzionato iaooooooo

    francesco
    Rispondi
  • 21 Set 2009

    ragazzi seguite il commento di REMEMBER e gli errori che vi da il fw come ad’esempio 1600 lo passerà dovete scaricare il file che da remenber lo avviate e segute le indicazziono riportate su di esso ……ORA MI RIVOLGO A TUTTI VORREI RINGRAZIARE A QUESTI GRANDI PARLO DI TUTTI PROPRIO TUTTI CHE SONO RIUSCITI A PORTARE IL MIO IPHONE DA UN MATTONE PER COSTRUIRE UNA CASA A UN TELEFONO FUNZIONALE RINGRAZIO DI NUOVO TUTTI ….. GABRY………..
    domando un’altra cosa anche se sono fuori argomento però solo voi mi potete aiutare ora il mio cel è sbloccato però inserisco i giochi scarricati ovviamente ma nella sincronizzazione mi dice che esso nn sono firmati…. COSA DEVO FARE? …….. AIUTO GRAZIE………………..

    gabry
    Rispondi
  • 21 Set 2009

    scusate ma io ho windows.. ho scaricato il firmware modificato, messo l’iphone in dfu, vado in itunes e quando clicco shift+ripristina mi dice che il firmware non è compatibile? perchè? forse perchè ho l’iphone americano?

    Michele
    Rispondi
  • 21 Set 2009

    @ ubik:
    io ho il mio iphone 3g 3.1 jb…quindi ti dico che funziona…tutta l’operazione fatta da computer windows…

    remember
    Rispondi
  • 20 Set 2009

    per tutti quelli che hanno errori con iTunes e il custom firmware…seguite il commento di remember e scaricate:

    http://rapidshare.com/files/281760290/iH8sn0w_-_iREB_V2.1_For_Windows-ENGLISH.exe

    per fixare l’errore. se confermate che funziona, aggiorno la guida.
    grazie :)

    Rispondi
  • 20 Set 2009

    @ gabry:
    scarica il fw custom dai link riportati su…poi scarica iREB da linc posto nell’altro mio commento…il funzionamento è questo…collega l’iphone…vedi che si apre itunes…una volta aperto itunes…spegni l’iphone senza scollegarlo…apri iREB…premi sempre ok finchè nn ti appare una scrmata tipo dos…dove in inglese ti dice che prima di premere enter devi chiudere itunes…quindi chiudi itune…poi la schermata ti dice di mettere iphone in dfu…una volta messo premi di nuovo entere e vedi che lo schermo dell’iphone diventa bianco una volta fatto…riapri itunes e fai ripristina usando il customfw scaricato da questo sito….questa è la quida…meglio di così nn so spiegartelo…fammi sapere (questo è quanto riguarda windows…per mac devi scaricare iREB 2,1 apposito per mac…..fammi sapere…

    remember
    Rispondi
  • 19 Set 2009

    @ gabry:

    Seleziona il tuo dispositivo a questo link

    http://www.ispazio.net/firmware

    Canepazo
    Rispondi
  • 19 Set 2009

    a ma quando itunes scarica il fw con il ripristino dal sito di apple dove lo mette o meglio dire in quale cartella lo inserisce….. perchè vorrei fare questa operazione copiarlo e tenermi il file in caso di errori sul’iphone

    gabry
    Rispondi
  • 19 Set 2009

    @ REMENBER ….. MI SAPRESTI SPIEGARE QUEST PROGRAMMA IN POCHE PAROLE GRAZIE
    @ CANEPAZZO SI GIà NE HO TROVATI AL’CUNI TEMPO FA MA MI DA SEMPRE ERRORE NN MI SAPRESTI INZIRIZZARE UNO O + SITI DOVE SCARICARE GRAZIE

    gabry
    Rispondi
  • 19 Set 2009

    @ gabry:
    Ciao Gabri trova un firmware restore in rete del tipo iPhone1,2_3.1_7C144_Restore.ipsw ci sono molti blog che inserisco il link di apple.
    e segui la stessa procedura ed installi il firmware 3.1 or 3.0 quello che desideri vedi che sara di nuovo ok il tuo iphone or ripristina da backup + semplice

    Canepazo
    Rispondi
  • 19 Set 2009

    @ gabry:
    ripristina l’iphone con il fw originale e poi usa iREB questo è il link per scaricarlo http://rapidshare.com/files/281760290/iH8sn0w_-_iREB_V2.1_For_Windows-ENGLISH.exe segui le istruzioni in inglese che ti da e vedrai che ci riuscirai…il link postato è per windows…se hai mac cerca su google iREB versione 2.1 e no la 2.2 che nn funziona correttamente…fammi sapere

    remember
    Rispondi
  • 19 Set 2009

    HO FATTO IL TUTTO MA MI DA ERROR 1600 IN MODALITà UDF INVECE IN MODAL… RECOVERY MODE MI DA ERROR 1604 COSA DEVO FARE? ORA IN QUESTA MOODALITà REC MODE NN MI RIPARTE PIù IPHONE …. ORA VOGLIO SAPERE SE DEVO PRENDERLO E BUTTARLO NEL CESSO O LO USO COME FERMA CARTE OPPURE POSACENERE ….. COSA MI CONVIENE VISTO CHE PROVO TUTTI I MODI ……..

    gabry
    Rispondi
  • 19 Set 2009

    questi firmware custom non funzionano, quando si cerca di ripristinare il cell mettendolo in DFU da l’errore 1600.
    Replicando il procedimento con un altro firmware anche il 3.0 tutto va benissimo quindi è il file custom che non và.

    enzo
    Rispondi
  • 19 Set 2009

    @ Canepazo:
    idem anche a me stesso indentico proplema …. ora provo con altro firware (iPhone1,2_3.1_7C144_Ripristino_Personalizzato_iSmuka.ipsw)
    Per tornare alla 3.0 …. sapete darmi un link spiegato per per poterlo fare ? grasssie
    MARKiNO

    MARKiNO
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    Ciao a tutti, illustro
    Win xp + Iphone 3G Italy + Itunes 9 + Custom Firmware scaricati aperti con rar fino a qui tutto OK. Iphone in DFU , Ripristino Alt accetto firmware provo ERRORE 1604 ?

    Prego ma ke Firmaware customizzato e’? Sicuro che contiene Cydia e Icy
    Itunes

    Chi puo aiutarmi??
    Many Thanks
    Regards
    Canepazo

    Canepazo
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    @ Michele:
    se vuoi la Baseband aggiornata (e solo nel caso di iPhone italiano, comprato qui) devi aggiornare tramite iTunes al 3.1 … questo perché il custom firmware non aggiorna la Baseband (l’hanno fatto in questo modo per gli iPhone stranieri).
    Poi ripristini il custom firmware che ho messo sopra… e se funziona non dovrai fare altro.

    AppSync lo trovi nella Repo di Hackulo e lo devi installare dopo tramite Cydia. Comunque siamo completamente fuori argomento.

    Rispondi
  • 18 Set 2009

    @ ubik:
    scusa nn era riferito a te…ma a “michele”…comabia nome…

    michele
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    @ ubik:
    so che è na cazzata…ma visto che sto commentando io con michele…cambia nome…altrimenti si va in confusione per gli altri utenti…

    michele
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    scusate ma una volta effettuato il jealbreak appsync o mobile installation sono già contenuti nel custom firmware o li devo scarivare io?

    Michele
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    sono un utente windows prima di installare il custom firmware devo aggiornare con itunes il mio iphone al 3.1 originale o al 3.0.1 che già ho?

    Michele
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    @ gabry:
    basta estrarre la prima parte…poi fa tutto win rar..che ti unisce le due parti…basta che controlli la grandezza del file estratto…dovrebbe essere intorno a 260 mb precisamente nn ti so dire nn ricordo poco più poco meno….mi dici cosa si installava?

    michele
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    @ Michele:
    Per unirli basta scaricare entrambe le parti e poi cliccare su una delle due ed estrarre il file del custom firmware (non ha importanza su quale parte clicchi, basta che siano nella stessa directory). Il tutto può essere fatto con WinRAR.

    Sono due file perché il firmware è + di 250MB, troppo grande per poter essere uppato in un unico file su rapidshare..

    @ gabry:
    non ho capito quello che vuoi dire, in ogni caso ti consiglio (esclusivamente se hai un iPhone 3G ITA) di aggiornare tramite iTunes alla versione 3.1 cliccando su Aggiorna (così da avere il firmware originale) e poi ripristinare quello custom scaricato da qui.
    In alternativa puoi provare il 3.0.1 con redsn0w e poi il ripristino.. tutto questo per evitare gli errori 160x

    Rispondi
  • 18 Set 2009

    scusa puoi rispiegare … cioè io ho i 2 file come devo unirli e poi cosa devo fare ( sottolineo ne capisco poco però nn del tutto ignorante) allora dici di creare una cartella e devo inserirli i due file…. però ho un problema il rar nn mi fà estrarre il la parte2 come devo fare provo a trascinarlo fuori niente….buuuuuuu grazie

    gabry
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    @ gabry:
    in che senso funziona?….mi spieghi meglio….grazie

    michele
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    salve sono un utente windows mi chiedevo perchè i link per il custom firmware sono 2 cioè parte 1 e 2?come faccio a ripristinarli entrambi contemporaneamente?o si prende prima uno e poi l’altro!non si poteva fare un file unico?grazie

    Michele
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    spulciando un pò in rete sembra che ci sia un problema per alcuni su Windows e molti hanno risolto in questo modo (non ho testato personalmente):

    – usate redsn0wn per avere il jailbreak al 3.0.1
    – solo in un secondo momento potete ripristinare l’iPhone con il custom firmware per 3.1 e non avere errori

    se qualcuno ha pazienza e può confermare …

    Rispondi
  • 18 Set 2009

    a dimenticavo ho notato che a tutti loro che vogliono ripristinare il fw con i file scaricati gli da sempre error….. ora mi domando come detto prima nel mes.. quando si effettua l’aggiornamento i pc incomincia a scaricare la nuova versione del fw per inserirla nel nostro iphone e mi chiedo nn c’è un modo per farne una copia identica all’originale così da poterla usare al momento del ripristino ….. grazie di nuovo

    gabry
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    MICHELE NN ANCORA PROVATO PERò SI ISTALLA scarica il programma ( tool) per wind su zio green … A UBIK posso creare una copia del fw da poter usare quando ripristino iphone ( però nn intendo il backup) creare il tutto e per tutto il fw….. grazie mille

    gabry
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    per windows nn funziona…nn legge il custom fw…

    michele
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    @ gabry:
    sicuro che è per il fw 3.1…..vedi forse sarò per i fw precedenti….fammi sapere

    michele
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    il file scarricato è in formato rar ,,,, all’interno c’è il file iphone ecc… il mio problema e che nn posso estrarre il file……gli devo cabiare nome o devo trovare un’altra soluzione .. se si deve cambiare nome dentro la cartella rar come si fà… grazie e cmq il programma pwnagetool esiste per il wind.. lo dovete scaricare google la vers..2,0

    gabry
    Rispondi
  • 18 Set 2009

    @ gabry:
    il backup di iTunes lo trovi:
    su xp:
    C:Documents and SettingsUSERNAMEApplication DataApple ComputerMobileSync
    su vista:
    C:UsersUSERNAMEAppDataRoamingApple ComputerMobileSync
    su mac:
    UsersUSERNAMELibraryApplication SupportMobilesSyncBackup

    per gli MMS sul firmware 2.x c’è SwirlyMMS (mi pare).

    per gli errori, controllate di aver messo l’iPhone in modalità DFU (con schermo completamente nero) e non in modalità Restore. (anche se alla fine iTunes nel messaggio dirà di aver trovato il cell in modalità Restore).

    Rispondi
  • 17 Set 2009

    @ gabry:
    Il download funziona, i link sono 2 e sono su rapidshare.

    Puoi mettere il tuo iPhone 3G in modalità DFU (seguendo le istruzioni del video) e poi usare iTunes, cliccare su Ripristina tenendo premuto il tasto ALT e poi dalla finestra, selezioni il custom firmware che hai scaricato prima..

    Rispondi
  • 17 Set 2009

    io ho Windows e mi da errore dopo aver caricato il firmware scaricato dai link di rapidshare ho seguito le istruzioni alla lettera e mi da errore… forse e meglio aspettare un TOOL…

    GiovanniJJ
    Rispondi
  • 17 Set 2009

    scusa se disturbo…..ma io ho 2 pc in uno itunes a il backup l’altro no ora la mia domanda e 1 come faccio a trovare il BACKUP nel’altro e portaro su questo……grazie nn c’è un modo per far funzionare gli mms su fw 2….

    gabry
    Rispondi
  • 17 Set 2009

    si già fatto ma da error 1066 o cosa simile già ho tutto scaricato da fw a qualsiasi altra cavolata ma itunes dopo che dice estrazzione file …….ecc…..copare error 1066 cosa occorre fare grazie

    gabry
    Rispondi
  • 17 Set 2009

    cerco di ripristinare iphone 3g fw da 3.1 a 2.1 per evitare tutto sto casino però nn sò come fare AIUTO…….oppure mi conviene JB il fw 3.1 a ps il file per window per il JB nn funziona il download…..

    gabry
    Rispondi
  • 17 Set 2009

    @ michele:
    usa iTunes 9 e prima di eseguire il ripristino del custom firmware, metti l’iphone in modalità DFU come mostrato nel secondo video

    Rispondi
  • 17 Set 2009

    @ ubik:
    guarda ho fatto tutto…ma mi da questo benedetto errore…ho provato a staccare la connessione…ma è lo stesso…

    michele
    Rispondi
  • 17 Set 2009

    dimenticavo…sono utente windows

    michele
    Rispondi
  • 17 Set 2009

    scusate…mi da errore 1604…dalla guida di apple dice ce tenta di connettersi al server per l’autorizzazione….potete aiutarmi?….grazie mille

    michele
    Rispondi
  • 17 Set 2009

    @ Luca:
    si, puoi farlo esattamente come hai detto. In questo caso però tieni tutti i file di AptBackup (che ha anche le repo) ovvero questi 3:

    aptbackup_cydiasources.tgz
    aptbackup_dpkg-packages.txt
    aptbackup_openssh.tgz

    sempre in /var/mobile/Library/Preferences/

    Rispondi
  • 17 Set 2009

    @ ubik:Ok grazie!

    Luca
    Rispondi
  • 17 Set 2009

    Ma se io con aptbackup faccio un backup dei programmi cydia poi prendo il file aptbackup_dpkg-packages.txt e lo tengo,poi non faccio il backup da itunes e faccio il jailbreak.
    dopo il jailbreak installo openssh e aptbackup e rimetto il file aptbackup_dpkg-packages.txt in /var/mobile/Library/Preferences/ poi apro aptbackup e faccio il restore va bene?
    cosi configuro l’iphone come nuovo iphone e non dal backup.
    Grazie.

    Luca

    Luca
    Rispondi
Ti piace GiardiniBlog?