Guida Jailbreak iOS 4.0.1 per Iphone 4, 3gs, 3g, iPod


ATTENZIONE – E’ disponibile il nuovo firmware 4.1 per dispositivi iOS! Leggete la nuova guida se avete il firmware 4.1 –> Guida Jailbreak iOS 4.1

Il momento che i fortunati possessori di iPhone4 stavano aspettando, è finalmente arrivato! E’ disponibile il “jailbreak” di iPhone4!

Jailbreak iOS

L’hacker Comex è riuscito ad usare un nuovissimo metodo, molto più semplice dei precedenti e che non richiede l’uso di alcun programma aggiuntivo o collegamento con PC / Mac. L’altra grande novità, oltre all’estrema semplicità con cui può essere eseguita l’operazione, sta nel fatto che funziona perfettamente su qualsiasi device Apple: iPhone 4, iPhone 3G, iPhone 3GS (tutte le versioni di iBoot), iPad, iPod Touch e qualsiasi firmware.

Per effettuare il jailbreak su iPhone, iPad o iPod Touch, è sufficiente avere una connessione ad internet direttamente sul dispositivo, ovvero un collegamento wifi o connessione dati con l’operatore di telefonia mobile.

Prima di qualsiasi modifica, consigliamo di effettuare un backup di tutte le impostazioni dell’iPhone, tramite iTunes.

Backup

1) Se avete precedentemente disattivato la possibilità di effettuare un backup completo del vostro iPhone, riabilitate l’opzione, aprendo il terminale e digitando questo comando:

defaults write com.apple.iTunes DeviceBackupsDisabled -bool false

altrimenti procedete direttamente al punto 2.

2) Avviate iTunes e sincronizzate il dispositivo. Per effettuare un backup manuale, cliccate con il tasto destro sul nome del telefono / iPod / iPad e selezionate “Back up”.

A questo punto siete al sicuro; potete sempre ripristinare il backup precedente, cliccando con il tasto destro sul nome del dispositivo e selezionando “Ripristina backup” o “Restore from backup” (in lingua inglese).

Jailbreak

Una volta connessi ad internet, per esempio dall’iPhone4, eseguite questi semplici passaggi:


1) Collegatevi al sito www.jailbreakme.com scrivendo l’url dentro Safari

jailbreakme

2) Per iniziare a scaricare i dati che serviranno al jailbreak, è sufficiente muovere il dito sullo schermo con la scritta “Slide to jailbreak” e aspettare il termine del download e quindi la scritta “Jailbreaking Sit Tight” con la progressbar.

jailbreak iphone 4

3) Al termine del jailbreak verremo avvisati con una finestra della presenza di Cydia sul dispositivo e pronto all’uso ;)

Cydia iPhone 4

Dopo il Jailbreak

Il metodo di Comex sfrutta un bug di safari per l’installazione di Cydia tramite file PDF. Lo stesso bug può essere sfruttato da utenti malintenzionati per prendere il controllo del vostro iPhone (o altro device). Consigliamo l’installazione di “PDF Loading Warner” disponibile su Cydia stesso e che vi avviserà se un sito sta cercando di scaricare sul dispositivo un file PDF. Non accettate mai l’installazione e/o il download di file PDF se non provenienti da fonti affidabili.

Vi informo inoltre che Apple ha già provveduto a correggere il bug nelle versioni beta del firmware 4.1. Questo vuol dire che in futuro, con l’arrivo del firmware 4.1 versione finale, non sarà più possibile il Jailbreak tramite jailbreakme.com o simili.

Domande frequenti e problemi noti

Il metodo è perfetto su iPhone 3G, 3GS, iPod Touch, ma sembra avere qualche problemino con iPhone 4 e iPad. In particolare gli MMS e FaceTime, pare che inizino a non funzionare su iPhone 4. Per risolvere il problema temporaneamente (attendendo la nuova versione del tool via web), è sufficiente un restore del backup dell’iPhone (come spiegato al punto “Backup” di questa mini-guida). Su iPad 3.2.1 invece, la procedura non va a buon fine.

Risolti i problemi con FaceTime e MMS! Con iPad non dovrebbe esserci alcun problema.

Tutti gli iPhone stranieri, hanno bisogno dello “sblocco” anche della parte telefonica (vedi sblocco). E’ richiesta l’installazione di “Ultrasnow” tramite Cydia (non ancora disponibile per iPhone 4 ora disponibile 04/08/2010).

Se avete letto i commenti sapete anche che il background di Skype non funzionava correttamente. Attualmente è disponibile una versione aggiornata di MobileSubstrate che risolve tutti i problemi anche con Skype (04/08/2010).

Continuate a seguirci per futuri aggiornamenti e controllate l’account twitter di Comex se volete essere aggiornati in tempo reale dei fix ai problemi noti -> twitter.com/Comex

[via meletta]


119 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • luigi

    io sono andato sul sito ma dice che cydia nn è disponibile sul mio ipodtouch. cosa devo fare?
    grazie1000

  • Mauro1973

    Salve ragazzi. Ho bisogno di un vostro aiuto. Ho comprato iPhone 4s e siccome non mi riusciva il download per l’aggiornamento e neppure per il ripristino, ho installato Jailbreak e Cydia. Il risultato è stato disastroso in quanto mi sono sparite quasi tutte le icone di applicazione pre-installate. Mi sono rimaste solo le icone di Safari, Orologio, Impostazioni, e non ho più quelle dei Contatti, Telefono, Messagi, Calendario, Camera,….
    Come posso fare? Ho provato a contattare Apple ma mi hanno detto che non c’è nulla da fare e che installare Jailbreak è stata una mozza illegale. Ho provato a scaricare l’aggiornamento o il ripristino ma mi si interrompe la connessione dopo poco tempo. MI sapreste aiutare?
    Grazie 1000

  • Marti998

    A me e 4S ma non va proprio T_T

  • marco

    io ho comprato lultimo ipod uscito qullo on l cs dell musi d un po che provo di mtodi m non funion niente io vorrei spre se si puo instalare cydia nel mio ipo

  • esmeride

    Gravissimo problema.. per i piu esperti.
    cercherò di spiegarvi nel modo piu dettagliato possibile cosa è successo..
    Ho fatto il jailbreak del mio Iphone 4 che aveva firmware 4.3.4. .. quindi il jailbreak è stato fatto per tale firmware. Tutto apposto salvo che ogni volta che mi si spegneva , non si riaccendeva e quindi dovevo farlo riprendere tramite il programma Redsnow .. al 2 tentativo si riprendeva magicamente e tutto apposto .
    Ieri mattina sono entrata su Cydia dal dispositivo e scaricando un gioco il telefono ha dato messaggio di riavvio automatico . al che si e spento , e anche con l uso di Redsnow non si e piu riacceso.
    Allora ho collegato a Itunes dove provavo a fare il ripristino … lo iniziava e al termine mi dava Errore 3194 inizialmente , risolto questo m dava errore 1310 … risolto pure quello nn s collegava … attimi di panico..
    Al che ho riprovato con Redsnow e anziche barrare ” just boot tethered right now ” non ho barrato nulla… e ho fatto avanti … cosi ha ricominciato il jailbreaking…e magicamnete il cellulare si è acceso.. IN INGLESE, SENZA NESSUNA APP , NESSUN NUMERO , SENZA LINEA !!! Delle app nn m interessa , ma non riconosce il numero di telefono .. nn lo vede e nn vede la rete … come se nn c fosse sim ..
    al che rifaccio tramite itunes il backup cercando d vedere se la situazione cambia o no… RISULTATO : NO .
    Adesso sto scaricando il firmware 5.0 vediamo se cambia la situazione ma dubito… cosa consigliate di fare??

    • Nikita

      domanda che forse non centra me riesci a installare cydia nel iphone 4 versione 4.3.4 con il firmware modem 04.10.01? il mio cell dice che non acetta sta roba

  • brenda

    io ho un ipod da 32 gb , e lo voglio craccare , mi potete dere un sito ke sia affidabile ??

  • francesco

    ciao ragazzi scusate la mia ignoranza, avrei da porvi una domanda?!
    ho preso da poco un 3gs straniero e l’ho sbloccato mettendo(cn snowbreeze 2.1) la 4.1 poi per far riconoscere la sim italiana e quindi far partire ultrasnow di cydia ho dovuto aggiornare la basement e firmware(06.15.00).
    ora vorrei chiedervi, c possono essere problemi nello scaricare app da itunes?
    grazie in anticipo…

  • per carità

    ma cosa suggerite?!?!?! se si va al link http://www.jailbreakme,com non appare la schermata da voi proposta ma una pagina per scaricare CYDIA… inserendo diversamente l’URL rimanda a una ricerca online con 5-6 risultati e nessuno di quelli da voi elencati…

  • ale

    ho un iphone 3gs 32 gb con 4.3.2 … posso fidarmi di jailbreakme.com o meglio redsnow?? grazie in anticipo

  • christian

    ciao a tutti possiedo un IPHONE 4 con ios 4.3.5 vorrei effettuare il jailbrek vorrei sapere se questo metodo e’ adatto o se devo effettuarlo con l’altro sistrma usando anche il pc

  • riccardo

    Mi sono collegato al sito detto sopra con un iphone 3g fw 4.2.1 ma mi dice che CYDIA non è supportata per il mio dispositivo e non succede nulla… è normale???

  • pablo

    io sto cercando un metodo per scambiare files(immagini e video) con il mio iphone 4 e altri cellulari comuni..una volta fatto il jb è possibile farlo???

  • matteo

    a me apre una pagina grigia cn dozzine di numeri …
    qualcuno sa perche???

  • Marco

    Entro nel sito http://www.jailbreakme.com e mi viene l’immagine di una montagna e il cartello PDF.
    COSA FACCIO??

    • domenico

      anke a me come faccio?

  • Andrea

    Ubik grazie mille della guida , andata jailbreak ok funziona perfettamente :-)

  • Matteo

    A me lo slide per il jailbreack nn funziona!

  • Giosy

    Salve,io ho provato ad eseguire tutto come cosigliato da voi, solo che non riesco perché non mi fa lo slide, lo visualizza ma non lo posso strisciare. Potete aiutarmi ?

    • tartarugaterrestre85

      stesso problema, lo slaid non si muove …

  • mindwipe

    Ciao,

    Io ho un 3gs con ios 3.1.3. come faccio ad aggiornare alla 4.1? itues mi propone la 4.2 ma a quanto ne so non esiste ancora il jailbreak diretto per quella versione…

  • antonio

    qualcuno sa come cambiare imei x riportare il mio originale dopo essere stato 7 giorni in assistenza? iphone 4 v 4.2.1 grazie ps non riesco con ziphone

  • Sebastiano

    io ho un iPod touch 2g con il firmware 4.2.1.
    come lo faccio il jailbreak?

  • luca

    ho un problema, io ho un ipod touch firmware 4.2.1 come faccio a fare il jailbreak?

  • theclubber

    Ho eseguito il JB su 4.0.1.
    Se volessi tornare indietro senza ripristinare, possono semplicemente aggiornare il fw al 4.1?

    • http://www.giardiniblog.com ubik

      se vuoi riportarlo come nuovo, si… puoi aggiornare direttamente al firmware 4.1

  • mriko

    salve..ho un piccolo problema…nella barra dove dice “slide to Jailbreak non mi fa fare niente..cosa devo fare…??

    • aLeSSaNdRa

      anke a me non fa fare niente…ci aiutate??

    • http://www.giardiniblog.com ubik

      controllate di avere la versione 4.0.1 … non è possibile effettuare il jailbreak di questo tipo con versioni superiori alla 4.0.1

      • Provvi

        Scusa la mia ignoranza.. io ho avuto lo stesso problema di Mirko. midice version too new.
        Come faccio devo aspettare?

      • CB41

        Io ho la versione 4.3, qualcuno saprebbe spiegarmi come posso ”tornare” alla 4.0.1?

  • Giovanni

    Salve a tutti, ho un iphone 3gs con firmware 4.0.2 visto che non ho trovato nessuna risposta delle precedenti, volevo sapere se con la procedura sopra elencata potevo fare il Jailbreak o devo aspettare. Grazie spero mi rispondete il più presto poss.

  • Pingback: Guida Jailbreak iOS 4.1 per iPhone 3G e iPod Touch 2G - GiardiniBlog()