Microsoft Security Essentials 4, nuova versione dell’antivirus gratuito

Microsoft Security Essentials 4 è la nuova versione dell’antivirus gratuito di casa Microsoft, ora disponibile in versione finale a tutto il pubblico che utilizza i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista e Windows 7 sia nelle versioni a 32bit che a 64bit.

Microsoft Security Essentials 4

La Microsoft, mettendo a disposizione gratuitamente un proprio antivirus, tenta di aumentare la sicurezza dei propri utenti che spesso si trovano ad utilizzare computer non protetti da antivirus e per questo molto spesso si trovano il proprio computer infettato da virus o altri malware (soprattutto a causa di alcune leggerezze da parte dell’utente durante la navigazione in internet).

Microsoft Security Essentials 4, così come le versioni precedenti, permette di mantenere una protezione in tempo reale del computer in modo da rilevare subito eventuali infezioni del computer.
Inoltre permette di effettuare la scansione (veloce o approfondita) dei dischi fissi e dei supporti di archiviazione rimovibili (pendrive, hard disk rimovibili, ecc.) per rilevare le infezioni da virus e malware.
A questo si affianca la possibilità di programmare le scansioni e di controllare la presenza di virus anche nei file compressi.

In Microsoft Security Essentials 4 troviamo i seguenti miglioramenti:

  • migliorata la protezione attraverso le azioni automatiche in caso di rilevazione di malware, le eventuali infezioni di malware rilevate verranno eliminate in modo automatico senza l’interazione dell’utente;
  • prestazioni migliorate;
  • interfaccia utente (UI) semplificata, per facilitare l’utilizzo del programma da parte dell’utente;
  • sistema di protezione rinnovato e migliorato in modo da rilevare ed eliminare più efficacemente virus e malware con un utilizzo migliore delle risorse di sistema.

Microsoft Security Essentials 4 - schermata
Per scaricare e installare Microsoft Security Essentials 4 potete scegliere una delle modalità seguenti:

Se non siete contenti del servizio offerto dall’antivirus Microsoft Security Essentials 4 potete scegliere l’antivirus che più preferite scegliendolo dalla lista dei migliori antivirus gratis in italiano.

Vi ricordo che è anche possibile effettuare direttamente una scansione online di un file per controllare la presenza di virus, malware, ecc., utilizzando uno tra questi antivirus online gratis.

15 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Overwatch

    Ma come fate, sia pur lontanamente a credere che un antivirus gratuito possa preservarvi da qualcosa. Dovete
    innanzitutto pensare che un antivirus che funzioni veramente deve essere aggiornato cioè le definizioni
    devono essere aggiornate quotidianamente e questo comporta una gran mole di lavoro. Ciò significa che se non acquistate un buon antivirus tipo Karspesky o Norton,
    per fare dei nomi, non potete mai pensare di essere protetti ed anche in questo caso sarete protetti solo per
    il 60% o 70% non fatevi troppe illusioni:

    • https://www.facebook.com/alessandro.viscone GorGeouS

      In teoria non è un antivirus gratuito visto che è rilasciato da Microsoft come protezione dei suoi sistemi operativi (che sono a pagamento).

  • Annalisa

    Io ho già questo antivirus. E ora mi sta chiedendo l’aggiornamento. Lo posso fare senza problemi?

    • cristian

      Certo

  • MASSIMO

    E’ un buon antivirus. Non include protezione E-mail e gli aggiornamenti si devono effettuare attraverso la piattaforma Microsoft update. Questi sono gli unici incovenienti! Insomma, dalla Microsoft mi aspettavo almeno la scansione e-mail , e qualcosina in più, ma tutto sommato è una soluzione economica rilevante

    • Matteo

      ti sbagli, include sia protezione mail che internet. MSE va ad integrarsi con il browser IE, e soprattutto col firewall di Windows.

  • SOFIA

    e per windows 8?

    • https://www.facebook.com/alessandro.viscone GorGeouS

      Per Windows 8 c’è Windows Defender che integra le funzioni di Microsoft Security Essentials.

  • Daniele

    Ma… È identico a Windows Defender su Windows 8!

    • http://www.giardiniblog.com GorGeouS

      Sarebbe più opportuno dire che Windows Defender su Windows 8 è identico a questo…
      Ma c’era da aspettarselo, in pratica hanno integrato alcuni programmi tra loro per rendere più snella l’interazione con l’utente.

  • Aviro

    Hai dimenticato di inserire fra i nei di Avira Antivir gli insopportabili banner pubblicitari presenti ad ogni aggiornamento, talmente estenuanti che mi hanno condotto alla fine a disinstallarlo. Molto meglio quello della Microsoft.

  • GABRY

    USO MICROSOFT SECURYTI ESSENTYAL E MI TROVO BENISSIMO DA 4 ANNI

  • pipposniffo

    ma se anche dopo averlo installato
    windows mi dice che non c’e’ nessun antivirus installato..
    lasciatelo stare questo security essentials
    prima che sia troppo tardi..

  • Giovanni

    I link di download sono della vecchia versione 2.1 dell’anno scorso!

    • http://www.giardiniblog.com GorGeouS

      Ho ricontrollato ora i link e risultano essere di Microsoft Security Essentials 4 precisamente della versione 4.0.1526.0.
      Sembra strano che abbiano utilizzato lo stesso link per versioni diverse, ma comunque può essere che la versione vecchia sia rimasta in qualche cache e quindi ti venga rilasciato il vecchio file.
      Prova aspettando qualche giorno e poi scarica nuovamente il file.