Migliore tariffa internet mobile per smartphone per qualità e velocità

Per accaparrarsi più clienti possibile, le compagnie telefoniche (Vodafone, Tim, Wind, 3, e tutti gli altri operatori virtuali) hanno iniziato una vera e propria guerra per quanto riguarda le tariffe “tutto incluso“, comprendenti telefonate, messaggi e internet mobile.

Oltre a potersi accaparrare una delle migliori tariffe per smartphone per cui potete utilizzare questo utilissimo comparatore, con il quale è possibile trovare la migliore offerta in base al vostro consumo di GB internet, minuti di chiamate e sms che trovate qui: Migliore comparatore di tariffe mobile per smartphone

è importante capire se l’operatore che stiamo andando a scegliere offre una buona copertura di segnale e velocità di navigazione.

migliore connessione internet mobile

I prezzi,  a parità di servizi offerti, ormai si discostano fra loro di pochissimo, meno di un euro, quindi per valutare quale compagnia telefonica scegliere andremo ad analizzare un altro fattore, e quale miglior se non la velocità di connessione mobile internet?

Quello che vedete sotto è un test fatto nella mia città, con lo smartphone Oneplus One, con operatore Tim, tariffa SUPER TIM SPECIAL in LTE:

Per valutare al meglio quale compagnia telefonica scegliere ho inserito in questo articolo un sondaggio che permetterà a voi utenti di decretare quale compagnia telefonica scegliere e di conseguenza qual’è la migliore tariffa mobile internet.

Qual'è il miglior Operatore Internet Mobile che avete avuto?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

E per avere un dato ancora più specifico e valutare al meglio la migliore compagnia telefonica per tariffa mobile internet, potete lasciarci un commento inserendo, la vostra Città, Operatore, nome della tariffa, ping, download, upload e modello cellulare come in questo esempio che riguarda i dati della mia connessione internet mobile:

Catanzaro, Tim, Super Tim Special, Ping 76, Download 60,70, Upload 17,52, Smartphone Oneplus One

Vi chiedo di inserire anche il nome della tariffa e il modello cellulare per un semplice motivo, in quanto ad esempio nella mia città è presente il 4G o LTE, ma non tutti i cellulari possono collegarsi con questo tipo di reti, o perché non le supportano a livello hardware, o per il semplice fatto che serve una tariffa specifica per collegarsi con 4G o LTE, tariffa che ha un costo ben maggiore rispetto alle normali connessioni internet mobile proposte a circa € 10 al mese.

Per effettuare il test potete servirvi dell’app SpeedTest scaricabile qui:

Ricordatevi di disabilitare il Wifi e impostate il programma come indicato sotto nelle foto:

  • Cliccate su “Setting”
  • Cliccate su “Change Server”

speedtest change server

  • Selezionate il server “Rome – Hosted by: Telecom Italia S.p.A.”
  • Tornate al primo tab cliccando in basso su “Speedtest”
  • E iniziate il test cliccando su “Begin Test”

speedtest connessione internet mobile

Aspettiamo i vostri commenti per determinare la migliore compagnia con la migliore connessione internet nella vostra città.

Se invece volete testare la vostra Adsl potete dare un’occhiata a questo articolo : Test velocità connessione adsl

22 Commenti

  1. Confermo anche io ciò che dice guido:
    h3g come operatore mobile ha la connessione migliore, più performante e reattiva.
    Adesso posseggo wind e come tariffa è più conveniente per me, tuttavia la velocità di navigazione non è ai livelli di quelli offerti da h3g.

  2. Abito a Pesaro e sono attualmente con Wind. Il segnale c’è, ma va decisamente (anche se banda 3G è piena) lento e a sbalzi. Io credo che il “miglior operatore” cambi da città a città. Ho infatti quasi deciso di ritornare ad operatori più costosi ma anche più efficienti (perlomeno da me) come Tim o Vodafone. Da notare anche che io vado a scuola in Urbino, e per quanto non sia così lontana (45 min di Autobus) già secondo gli SpeedTest va molto meglio Vodafone che Tim, mentre a Pesaro direi un pelo meglio Tim. La H3G è spesso in Roaming, nonostante la località non sia poi così remota. Ma è vero che l’Iphone necessita di una connessione più stabile rispetto agli altri cellulari per funzionare bene…?

    • Ciao Simone,
      sicuramente ogni operatore può andare più o meno bene a seconda di dove ci si trova, per questo trovo utile la condivisione delle opinioni da parte dei nostri lettori, in modo che chi si trovi nella stessa città possa avere un riscontro. Questa cosa della connessione riguardo l’iPhone tranquillo è infondata

  3. Ciao :)
    – Catanzaro, tim, tim special, ping 69, download 0.33 , upload 1.31, samsung note 2 –

    pensavo andasse molto meglio la tim :(

  4. ciao,anzitutto vorrei dire che inserire un operatore virtuale fra le scelte non mi sembra il caso, dopotutto dobbiamo valutare i 4 operatori principali che offrono rete e non che affittano banda. A parte questo per mia esperienza posso dire che la wind è da ultimo posto in quanto pur avendo un buon segnale di banda molte volte la connessione internet non andava per niente bene.

    la mia scaletta in base alla velocità è:
    h3g,vodafone,tim.

    ma su una cosa è certa…non esiste un operatore perfetto!

    • Si effettivamente postemobile si appoggia a un’altro operatore, più che altro volevo vedere se qualcuno lo trovava + conveniente a parità di prestazione come prezzo, però hai ragione meglio toglierlo

LASCIA UN COMMENTO