Migliori App Meteo per Android e iOS 2024

Stai progettando una vacanza o devi spostarti fuori città? Prima di partire è sempre comodo informarsi sulle condizioni meteorologiche, così da evitare brutte sorprese all’arrivo come pioggia o un vento forte. Per fare ciò non devi per forza aspettare le previsioni del tempo in TV, ma puoi affidarti a svariate applicazioni disponibili per smartphone e tablet! In questa guida ti mostrerò le migliori app meteo gratis disponibili per dispositivi Android e iOS, così da partire con le giuste condizioni del tempo, tralasciando le app più commerciali dove alcune previsioni sembrano esagerate solo colpire l’utente che le osserva.

Pubblicità

Nota: le app vantano tutte un buon livello di precisione nel breve termine, con un più che comprensibile decadimento dell’affidabilità nelle previsioni a lungo termine. Se l’app che stai testando, non dovesse restituire una previsione corretta in più casi, ti consiglio di confrontarla con un’altra tra le app da noi suggerite, così da poter scegliere quella che presenta le previsioni più vicine alle condizioni meteorologiche reali.

Le migliori app meteo

Meteo & Radar

migliori app meteo

Tra tutte quelle testate, Meteo Radar è forse l’app meteo più affidabile disponibile per dispositivi Android e iOS. La sua interfaccia permette di associare oltre alle classiche previsioni del meteo, anche le immagini satellitari con un’animazione grafica reale che mostra le precipitazioni in corso e dove si prevede che queste si sposteranno nell’arco di 90 minuti. Quest’applicazione inoltre è quella più ricca di informazioni, infatti per le località costiere viene indicata anche la temperatura del mare.

Cliccando inoltre sulla freccia posta sotto il giorno, potrete sapere anche la temperatura percepita, l’indice raggi UV e la percentuale di umidità relativa.

app meteo raggi uv temperatura percepita

Puoi scaricare Meteo&Radar dai seguenti link.

DOWNLOAD | Meteo & Radar (Android)

DOWNLOAD | Meteo & Radar (iOS)

Quest’app è disponibile anche senza banner pubblicitari nella sua versione a pagamento, con la possibilità di effettuare maggiori zoom nella mappa interattiva. Se proprio non potete farne a meno, potete valutare di acquistare l’app, ma in caso contrario, tutte le informazioni date, sono più che sufficienti.


3B meteo

migliori app meteo

Un’altra fantastica applicazione per sapere le previsioni meteorologiche è sicuramente 3BMeteo. Quest’app, oltre ad offrire delle buone previsioni del tempo, permette di scegliere molte caratteristiche dell’interfaccia (incluse le icone delle varie condizioni meteorologiche) ed offre la possibilità di far sapere il tempo che fa in una zona semplicemente scattando una foto. In questo modo puoi sfruttare anche la componente social per conoscere in anticipo temporali e cambiamenti del tempo prima ancora che venga emesso un bollettino dalle autorità.

Puoi scaricare 3B Meteo dai seguenti link.

DOWNLOAD | 3B Meteo (Android)

DOWNLOAD | 3B Meteo (iOS)


Weather

migliori app meteo

Se devi andare all’estero e non sai come controllare il meteo puoi utilizzare l’app Weather, una delle migliori per conoscere le previsioni del tempo nelle città europee e nel resto del mondo. L’app è molto curata dal punto di vista grafico, presentando tutte le principali informazioni della schermata principale (incluse le previsioni ora dopo ora). Fondamentale se devi spostarti al di fuori dell’Italia.

Puoi scaricare l’app Weather dal seguente link.

DOWNLOAD | Weather (Android)


Yahoo Meteo

migliori app meteo

Yahoo Meteo è una delle app più famose per ottenere le previsioni del tempo sul tuo smartphone. L’app in questione fornisce delle buone previsioni meteo (anche orarie), a cui aggiunge un tocco di classe con le immagini recuperate del posto che stiamo visitando (se sei a Roma per esempio ti mostra alcune delle bellezze della città come sfondo dell’app). Se cerchi il colpo d’occhio, questa è l’app giusta da avere sul tuo smartphone.

Puoi scaricare Yahoo Meteo dai seguenti link.

DOWNLOAD | Yahoo Meteo (Android)

DOWNLOAD | Yahoo Meteo (iOS)


AccuWeather

migliori app meteo

AccuWeather offre un ottimo servizio per le previsioni del meteo, al punto che molte altre app di meteo (anche quelle integrate con lo smartphone) sfruttano le stesse previsioni offerte da quest’app! Installandola avrai sempre sotto controllo le temperature, il tasso d’umidità, velocità del vento, pressione atmosferica, nuvolosità ed altre informazioni utili per capire in anticipo che tempo farà. Fa delle previsioni orarie uno dei suoi punti di forza, unita ad una buona grafica dell’app.

Puoi scaricare AccuWeather dai seguenti link.

DOWNLOAD | AccuWeather (Android)

DOWNLOAD | AccuWeather (iOS)


ILMeteo

ilmeteo app

Tra le app presenti, si distingue per l’interfaccia grafica carina, i widget disponibili e la possibilità creare una notifica in caso di allerta meteo personalizzata. Di contro invece, personalmente, rileviamo la scarsa precisione nelle previsioni che troviamo più affidabili con altre app.

Puoi scaricare IlMeteo dal seguenti link:

DOWNLOAD | Meteo Aeronautica (iOS)


Meteo aeronautica

migliori app meteo

Anche l’app dell’aeronautica militare, decisamente un buon modo per vedere subito le previsioni del meteo. I dati sono raccolti dal servizio militare quindi presentano un grande tasso di precisione: se quest’app dice che pioverà, puoi star certo che succederà. Ottimo anche il bollettino sulle criticità, sui venti e sulle condizioni del mare, ma l’app presenta un difetto non ancora corretto: è esteticamente brutta da vedere. Se la grafica non conta per te, installa quest’app e sfrutta la geo-localizzazione per conoscere subito le previsioni del tempo reale.

Puoi scaricare Meteo aeronautica dal seguenti link:

DOWNLOAD | Meteo Aeronautica (iOS)


Abbiamo lasciato fuori da questa classifica, altri servizi e app molto famose ma poco serie, che invece di dare informazione, spesso annunciano allarmismi di vario genere solo per mettersi in risalto e ottenere traffico utenti.

Sondaggio degli utenti sulla migliore app meteo

Quale app Meteo preferisci e trovi più affidabile?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...
GiardiniShop