I migliori navigatori Android

Devi affrontare un lungo viaggio ma non conosci con precisione la via e il percorso da seguire? Stai per trasferirti in una nuova città e non sai come muoverti?
Il tuo fedele smartphone è pronto ad aiutarti!
Ci sono tante così tante App (gratuite e non) dedicate alla navigazione che scegliere quale utilizzare alla fine è solo questione di gusti.
In questa guida ti mostrerò i migliori navigatori Android attualmente disponibili, così da poter scegliere solo il meglio che offre la tecnologia attuale.
La stragrande maggioranza delle App segnalate offrono anche la navigazione gratuita: questa verrà segnalata come funzionalità aggiuntiva se presente nell’app.

Nota: per sfruttare a dovere le App segnalate è consigliabile attivare la localizzazione sul proprio dispositivo Android, meglio ancora se impostata in modalità Alta precisione.

Pubblicità

Inoltre un ottimo consiglio da non sottovalutare per chi utilizza un’app come navigatore per il proprio smartphone o tablet è l’utilizzo di un Power Bank, per chi non sapesse cos’è un Power Bank è una batteria portatile che può essere caricata tramite un cavo USB utilizzato per fornire energia a qualsiasi dispositivo elettronico come smartphone, tablet, fotocamere, videocamere, etc.

Consigliamo l’utilizzo di un powerbank proprio perché applicazioni come i navigatori, utilizzano una gran parte della carica del vostro dispositivo proprio perché funzionano principalmente a schermo acceso per svariato tempo, il che porta a un consumo maggiore della batteria. In questo articolo che trovate di seguito abbiamo raccolto i migliori powerbank, aggiornati ogni mese.

I migliori navigatori Android

Di seguito nell’articolo troverete i migliori navigatori android gratis e i migliori navigatori android a pagamento suddivisi in modo preciso e ordinato.

Inoltre per ognuno di essi viene specificato se il navigatore può funzionare solo online, ovvero necessità di una connessione a internet o se può funzionare anche offline così da darvi modo di scegliere anche in assenza di un piano tariffario internet sulla vostra sim o in assenza o scarso segnale telefonico, di scegliere un navigatore offline.


I migliori navigatori Android gratis

Waze (navigatore online)

Tra i migliori navigatori Android non potevamo che iniziare con Waze, il navigatore GPS “social”.
La componente social gioca infatti un ruolo centrale all’interno dell’app:
percorrendo le strade l’app registra e migliora le mappe esistenti, inclusi i punti d’interesse e le possibili deviazioni incontrate sul percorso.
Mentre si usa l’app è possibile interagire con altri utilizzatori, ben visibili sulla mappa, e ricevere in tempo reale segnalazioni su: incidenti, traffico improvviso, posti di blocco, autovelox, restringimenti di corsia e qualsiasi altra utile informazione.
Ma con Waze puoi anche divertirti, condividendo il tuo percorso di viaggio o i tuoi itinerari con amici.

navigatore android waze

Oltre alla componente social l’app Waze si presenta molto precisa nel calcolo dei percorsi e nell’aggancio dei satelliti GPS, carica le nuove mappe dinamicamente ed è abbastanza semplice da utilizzare anche al volante (anche se consiglio di “scherzare” con la parte social solo ad auto ferma!).

Vista la sua grande integrazione con gli altri utenti, attualmente Waze non offre la navigazione offline, quindi per utilizzarla è richiesta obbligatoriamente una connessione ad Internet e un’offerta dell’operatore sufficientemente larga (almeno 4 GB al mese).

Puoi scaricare Waze gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Waze


Google Maps (navigatore online e offline)

L’app di navigazione predefinita presente su tutti gli smartphone Android!
Google Maps deve la sua fama alle mappe aggiornate, allo Street View (che permette di scendere a livello stradale con riprese a 360 gradi), al sistema di ricalcolo percorso preciso e ai punti d’interesse/autovelox tra i più precisi disponibili in un’app gratuita.
Ottima anche la segnalazione in tempo reale dell’andamento del traffico:
se sulla via vedi comparire linee arancioni o rosse, potrai cambiare in tempo percorso per risparmiare di rimanere imbottigliato nel traffico.

Maps permette di navigare anche senza connessione ad Internet:
per utilizzare questa funzionalità basta scaricare prima del viaggio una parte della mappa a cui siamo interessati, che verrà salvata in locale.
Per scaricare le mappe ti basterà aprire il menu laterale sinistro e fare tap su Mappe offline.

navigatore android google maps

Ora seleziona Area locale per scaricare la mappa della zona che frequenti più spesso o seleziona manualmente l’area da scaricare utilizzando la voce Seleziona la tua mappa.

scaricare mappa offline google maps

Non puoi selezionare un’area più grande di 50 x 50 Km, ma non c’è limite al numero di mappe scaricabili, quindi scaricando vari riquadri è possibile scaricare l’intera mappa dell’Italia o dell’Europa (sempre se lo spazio sul dispositivo lo permette).

Puoi scaricare Maps gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Maps


HERE WeGo (navigatore online e offline)

Tra i migliori navigatori Android qual è l’app che si distingue per la navigazione offline?
Senza ombra di dubbio HERE WeGo, che ha preso la (pesante) eredità di HERE Maps (proprietà della vecchia Nokia).
Le mappe utilizzate da HERE sono molto precise, con dettagli 3D sui monumenti più famosi e indicazioni sui nuovi sensi unici o divieti.
Se cerchi un’app in grado di fornirti con un’ottima precisione le indicazioni stradali anche quando non sei connesso ad Internet, HERE merita un’opportunità.

Per scaricare le mappe offline ti basta aprire l’app, mostrare la barra laterale sinistra, spuntare la voce Usa app offline ed infine utilizzare la voce Scarica mappe.

navigatore android here

Nella nuova finestra che apparirà sarà possibile salvare sulla memoria del dispositivo la mappa o le mappe cliccando sul tasto Scarica mappe.

mappa offline here

Sono disponibili mappe locali, mappe nazionali e mappe internazionali, tutte aggiornate e gratuite.

Puoi scaricare gratuitamente HERE WeGo dal seguente link.

DOWNLOAD | HERE WeGo


MAPS.ME (navigatore online e offline)

Chiudiamo questa lista dei migliori navigatori Android gratuiti con questo ottimo navigatore,che offre mappe gratuite, veloci, dettagliate e interamente offline con navigazione turn-by-turn, mappe aggiornate ogni giorno da milioni di contributori di OpenStreetMap (OSM). OSM è un’alternativa open-source a Google Maps e Apple Maps.

maps me android

Per scaricare le mappe che vi interessano, nell’interfaccia principale, cliccate in basso a destra, sui “tre trattini orizzontali” e successivamente su “scarica mappe” come indicato nell’immagine qui sotto.

scaricare mappe maps me

a questo punto potete scegliere la regione o lo stato per cui scaricare le mappe, potete scaricarne una singolarmente o tutte cliccando in basso “Scarica tutte“,download mappe android maps me

Veramente semplice Maps.me, un navigatore minimale che ha tutto il necessario.

DOWNLOAD | Maps.me


Migliori navigatori Android a pagamento

TomTom (navigatore online e offline)

TomTom è sinonimo di navigatore satellitare da decenni, e la fama si è riversata anche sull’app disponibile per Android.
Tra i privilegi dell’app non possiamo non menzionare:
autovelox fissi e mobili sempre aggiornati, mappe 2D dettagliate con indicazioni precise nelle svolte, mappe 3D con ricostruzioni di edifici e monumenti famosi e aggiornamenti in tempo reale su traffico, code e posti di blocco.

L’app è concepita per l’utilizzo prevalente in modalità offline, infatti fin dal primo avvio ci chiederà di scaricare una mappa.

tomtom android

Assicurati di avere abbastanza spazio sul tuo smartphone o sulla microSD e scarica la mappa che ti interessa effettuando un tap sul nome.

L’app è scaricabile gratuitamente, ma offre solo un massimo di chilometri sfruttabili in un mese; per utilizzarlo senza limiti è richiesto il pagamento.
Se il chilometraggio offerto gratuitamente è sufficiente per i tuoi scopi, puoi usarlo gratis per sempre!

Scarica l’app TomTom dal seguente link.

DOWNLOAD | TomTom


Sygic (navigatore online e offline)

Altra app commerciale che vanta un buon numero di utenti tra i migliori navigatori Android è Sygic, una delle più vecchie presenti nel Google Play Store.
Utilizza le stesse mappe di TomTom ma ci integra alcune funzionalità utili come la condivisione del tragitto e del percorso sui social o sulle chat più famose, navigazione tramite comandi vocali, radar attivo su traffico ed incidenti più avvisi sonori sui limiti di velocità.

Fin dal primo avvio Sygic ci chiederà subito di scaricare una mappa, da utilizzare per la navigazione offline (sempre disponibile).

Sygic navigatore android

Se durante il viaggio dovresti perdere la connessione, il navigatore utilizzerà la mappa offline per portarti a destinazione.

L’app è gratuita con alcune funzionalità di base sempre disponibili, ma è possibile provare le funzionalità Premium gratis per 7 giorni.
Se dopo i giorni di prova sei soddisfatto, puoi acquistare l’abbonamento a vita.

Scarica Sygic dal seguente link.

DOWNLOAD | Sygic

I migliori navigatori Android (altre app di navigazione)

Finora hai visto i migliori navigatori Android per numero di download ed apprezzamenti degli utenti che li hanno provati.
Ma ci sono altre App Android che puoi provare per navigare su smartphone e tablet con sistema operativo Android, anche con sistemi di navigazione completamente offline.
Eccole di seguito:

Vi lascio infine al nostro sondaggio dove potete dire la vostra oltre a poter lasciare un commento:

Indica tra questi, quale reputi come migliore navigatore android

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...
GiardiniShop