Nokia 700 – Recensione, Foto

Recentemente ho deciso, dopo un bel pò di anni, di sostituire il mio vecchio Nokia 6600 (che funziona ancora in maniera eccellente) con un nuovo telefono.
Forse per una questione “emotiva”, ho pensato di rivolgermi nuovamente al produttore finlandese che da un pò di tempo è messo all’angolo dal duo Android/iPhone.
Lo sforzo che sta facendo Nokia per uscire dalla sua crisi l’ha portata a scelte radicali, quali l’adozione di Windows Phone per i propri smartphone e la vede impegnata in una massiccia campagna pubblicitaria legata sopratutto al lancio del nuovo Nokia Lumia 800.
Nokia 700 recensione
In tutto questo, è passato un pò sotto silenzio un altro modello che ha raggiunto da poco il mercato italiano quasi in contemporanea con i nuovi Lumia: il Nokia 700.
Questo cellulare, basato sulla nuova versione di Symbian (Belle), ha attirato la mia attenzione sopratutto per le dimensioni compatte e il design.Dopo circa una settimana di uso, ho pensato di scrivere una mia personale recensione e le impressioni generali che ne ho avuto.

Design e materiali

Esattamente quello che cercavo: un telefono sottile, leggero (pesa meno di 100g), con dimensioni contenute ma che fosse anche bello.
A mio parere, è uno dei telefoni più belli che Nokia abbia fatto (la cosa è comunque soggettiva :) ). Il design è minimalista, il display (3.2″ con gorilla glass) è lucido ma si legge bene anche sotto la luce grazie alla sua luminosità e ad un contrasto davvero molto elevato (è un AMOLED) tale da non fare notare la differenza tra schermo e bordo nero del telefono.
Anche la risoluzione (640×360) viste le dimensioni del display è molto buona.

nokia-700-img
I materiali sono come da tradizione Nokia: davvero ottimi! Il telefono da una sensazione di solidità notevole e non ci sono scricchiolii. La back cover è in metallo.

Caratteristiche tecniche

Nokia 700 ha un processore ARM 11 da 1Ghz e 512MB di Ram. Symbian Belle funziona in modo estremamente fluido. Questa nuova versione ricorda un pò Android (più che iOS).
Essendo abituato al vecchio Symbian S60 del 6600 e non avendo provato i vari Symbian^3 e Anna, devo dire che mi sono trovato subito molto bene con l’OS del Nokia 700, almeno per il momento, non ho particolari critiche.
Il touchscreen è reattivo e funziona molto bene. Ho trovato un pò scomoda la tastiera QWERTY virtuale quando si scrivono i messaggi perchè i tasti sono troppo piccoli (vista la dimensione orizzontale del display). Preferisco usare il “classico” tastierino numerico con il T9. Nessun problema invece se si ruota il telefono visto che la tastiera qwerty che appare automaticamente si usa bene.
Privo di fotocamera frontale, quella posteriore è da 5Mpx senza autofocus. Potrebbe essere un “problema” per molti ma a me non importa, visto l’uso che ne faccio.
Le foto sono abbastanza buone, anche in ambienti un pò meno luminosi (c’è il flash LED). Per gli amanti delle macro o delle foto ravvicinate, l’assenza dell’autofocus si fa sentire.
Ho visto che con gli ultimi aggiornamenti in uscita per Symbian Belle le prestazioni (anche da vicino) dovrebbero migliorare.
Per quanto riguarda i video, sono girati a 720p (qualità abbastanza buona) e c’è anche la possibilità di collegare il Nokia 700 alla tv.
Riproduce i filmati in Divx in maniera molto fluida. Il lettore musicale è buono e c’è anche la radio con rds.

Divx
Non mi ha molto convinto l’altoparlante del vivavoce. Il suono mi sembra un pò piatto e privo di bassi mentre si sente bene dalla capsula auricolare e con le cuffie (fornite nella confezione).
Abbiamo la possibilità di avere fino a 6 desktop diversi, ciascuno con il proprio sfondo e i widget sono posizionabili in modo semplice e non in posizioni predefinite.
Widget 1
Widget 2
Il telefono può essere usato come memoria di massa e quindi trasferire i dati direttemente dal computer senza passare dalla suite. Ha una memoria interna di 2GB e supporta le Micro SD per l’espansione (purtroppo non fornita nella confezione).
Un accenno ai sensori. Sia l’accellerometro che quello di luminosità funzionano egregiamente.

Connettività e programmi

Per quanto riguarda la prima, non ho nulla di cui lamentarmi: Bluetooth ver.3, WiFi , HSDPA / HSUPA veloci ( 14.4 / 5.76) funzionano bene. Ed anche il segnale dell’operatore prende bene (almeno io non ho sperimentato drammatici cali di segnale con Vodafone).

Centro notifiche
Per la gestione di tutto questo, c’è il menu a tendina “Android like” (come anche su iOS) che permette agevolmente di attivare e disattivare le varie connessioni.
Anche il GPS fa il suo dovere. All’inizio c’è voluto un pò per fare il fixing dei satelliti ma dopo nessun problema.
Visto che si parla di navigatore, il Nokia Maps è un buon prodotto (non nascondo che anche questo è stato uno dei motivi dell’acquisto del Nokia 700). Mappe gratuite (OFFLINE) e aggiornate. Ottimo!

Mappe
Passando ai programmi, il telefono che ho preso è brandizzato Tim quindi ce ne sono alcuni che potrebbero non esserci in quelli no-brand.
Oltre ad utility per la gestione di documenti (quick office ad esempio) e per l’editing foto e video (abbastanza semplici), ci sono anche giochi quali Angry Birds e Fruit Ninja. Quest’ultimo sembra non ottimizzato per lo schermo del Nokia 700…le immagini sono leggermente “schiacciate”. Niente di grave comunque.

Fruit ninja
Angry birds
La parte “social” è affidata al client Ovi di Nokia il che non è proprio comodissimo. Per i vari Twitter e Facebook ci sono comunque client da prendere dal Nokia Store anche se sono a pagamento ed il prezzo non è sempre basso.
Per Facebook è uscito un nuovo client gratuito ma ha alcune limitazioni e comunque non l’ho ancora provato.
Chiudo con la parte di navigazione in internet. Al momento ho solo utilizzato il browser che Nokia fornisce preinstallato. Secondo me, non è male. Non è a livello di quelli di Android o Apple. Qualche volta il rendering delle pagine non è proprio preciso… a volte si impunta un po’ ma non vedo nulla di così drammatico. C’è anche il supporto a flash, pinch to zoom . Per me è comunque ok.

Internet
Quello che potrebbe essere scomodo in questo frangente è la dimensione del display. Certamente un display da 3.5 con una forma meno “allungata” sarebbe stato più comodo. Tuttavia se avessi voluto un telefono con un display più grande, non avrei preso questo!
L’ultima considerazione per la batteria (da 1080 mA). La sua durata è buona. Usandolo intensamente si supera tranquillamente la giornata. Per un uso moderato e magari con qualche accorgimento per risparmiare la batteria si arriva anche a 3 giorni di utilizzo.

Conclusioni

Il prezzo di mercato è, secondo me, un pò alto visto che è un telefono di fascia media che di listino costa 299€. Su internet comunque si trova a meno (io l’ho preso a 230€).
I difetti, ovviamente ci sono. Per esempio il Nokia Store non è l’Android Market o l’App Store ed è un pochino macchinoso da usare e, per molti, Symbian stesso potrebbe essere un difetto anche se Belle è un notevole salto in avanti.
Comunque, al momento, sono davvero soddisfatto dell’acquisto. Era tanto che non prendevo un Nokia (il mio ultimo è stato proprio il 6600) e trovo che risponda bene alle mie esigenze (che poi è la cosa più importante).
Quindi se volete un buon telefono, compatto, magari anche da usare come muletto potreste dargli una occhiata. Credo che possiate apprezzarlo.

9 SCRIVI COMMENTO
Questi articoli potrebbero interessarti:
  • Lorenzo

    Sicuramente più preparati di me. Sul mio Nokia n700 Xchè le canzoni che mi arrivano via bluetooth non riesco ad aprirle dal lettore musicale?
    Grazie dell’aiuto
    Lorenzo

  • selenia

    io ho un nokia 700 regalato otto mesi fa.ad oggi riscontro due problemi:
    -perchè nn mi arrivano più i messaggi?cioè mi arrivano ma solo se spengo e riaccendo il telefono.
    -perchè è lento?
    vi prego di aiutarmi.. grazie in anticipo =)

  • anna

    scusate come faccio a impostare un pin per bloccare il telefono? nel senso un pin o qualcosa per non far vedere a tutti i cavoli miei che ho sul telefono? per favore aiutatemi

  • Ele

    Ciao ragazzi, volevo comprare questo telefono perchè mi sono sempre trovata bene con i Nokia, ma volevo sapere una cosa: è possibile, mettere come suoneria dei messaggi una canzone in mp3 della mia playlist? Con tutti i symbian l’ho sempre fatto, ma quando ho comprato il lumia 610 mi sono accorta che devo per forza mettere le suonerie pre-impostate da Nokia per i messaggi e ciò mi ha molto deluso!…
    Mi potete dare questa informazione?
    Grazie!

  • Michela

    Anche io ho questo telefono sono d’accordo su tutto quello che hai scritto, però a parte qualche minimo difetto, l’unica cosa che ho riscontrato e che per questo ho dei problemi e devo farmi 2 sim -.- è che mandando gli sms non sempre conta i caratteri giusti (così pare) dato che, mi accorgo sempre di averne mandati di più di quelli che effettivamente ho mandato… se uno usa poco gli sms manco se ne accorge!!! Per il resto a me piace molto! Peccato debba comprare una Micro Sd Hd altrimenti non rileva nessuna SD :D

  • Michela

    Max devi andare su impostazioni – connettività – impostazioni – destinazione di rete e mettere priorità 1 wifi da per tutto poi clicchi il menù cioè le tre righine in basso a destra e metti connessione predefinita internet ^^

    Io invece ho un altro problema o sono imbranata o non lo so, non mi legge la micro sd, possibile che ce ne voglia una compatibile? Prima di comprarla preferisco chiedere… io ne ho una classica ma ho letto altrove che ci vuole quella HD è vero?

  • Max

    Salve
    Ho regalato a mia moglie il nokia 700.
    Premetto che siamo da sempre possessori di Nokia e gli ultimi telefoni che abbiamo avuto sono gli E52 (2 io e 1 lei) che ritengo uno migliori non-smart-Telefoni di tutti i tempi.

    Mia moglie mi segnala 2 problemi con questo 700:
    1) la ricerca di brani musicali può avvenire per i soliti tag (generi, album, autore etc) ma solo “scrollando”; non c’è modo, come nell’E52 di scrivere parte del nome o del titolo per restringere e velocizzare la ricerca???? (mi sembra impossibile!)

    2) Riguardo la connettività: non avendo un piano tariffario per navigare (non lo voglio e non mi interessa) lei usa il WIFI in casa e nei luoghi dove è libero. Però mi dice che per accedere al WIFI devi comunque attivare i dati e quando lo fai il telefono si aggancia in modo prioritario alla rete GPRS e ti scala credito!! l’ha fregata già due volte.
    Possibile? se fa cosi, ci sono soluzione o APP per bloccare questa (assurda) cosa?

  • paolo

    scusa ma è possibile nei messaggi usare il classico” tastierino numerico con il T9 ?
    e se si come si riesce a farlo apparire e togliere la tastiera virtuale estesa?

    • http://www.giardiniblog.com ubik

      sì, è possibile; devi premere il tasto vicino ad “invio” che assomiglia ad una lista e scegliere tastiera alfanumerica.