Installare e Configurare Emule, per scaricare al massimo! Ottimizzare Emule

In questa guida vi spiegherò come installare e configurare eMule per scaricare al massimo delle sue possibilità!
server emule
Purtroppo la semplice installazione, lascia il programma con le impostazioni di base, non proprio eccellenti, ma vediamo come impostarle per renderle adatte alla nostra connessione e al nostro computer.

Pubblicità

Fase 1 – Installazione

Scarichiamo l’ultima versione di eMule dal sito ufficiale attraverso questo link Scarica eMule dal sito ufficiale.
scaricare-emule
Clicchiamo sul bottone Download;
una volta scaricato e avviato il file, clicchiamo su Avanti e poi su Accetto;
a selezione dei componenti continuiamo e andiamo Avanti;
al prossimo punto su come condividere eMule, se il computer viene condiviso con altre persone, lasciamo uso condiviso altrimenti specifica per utente;
clicchiamo su Avanti e arriviamo alla cartella in cui vogliamo sia installato eMule, lasciamo tutto invariato e clicchiamo su Installa.

Terminata l’installazione clicchiamo su Fine, in modo da passare ora alla configurazione.

Fase 2 – Configurazione

server emuleAppena avviato eMule ci compare questa finestra (se siamo con Xp, con almeno il service pack 2), Avviso di protezione di Windows, dove ci chiede in poche parole come vogliamo che il firewall di Windows si comporti, e clicchiamo su Sblocca!
Dalla finestra di benvenuto su eMule clicchiamo su Avanti, dove vi chiede di inserire il vostro nick eMule lasciatelo invariato (più ci teniamo anonimi e meglio è) e spuntiamo solo la voce Connetti automaticamente eMule al suo avvio e andiamo Avanti.

server emuleArriviamo alla voce Porte e Connessione, impostiamo in TCP 4662 e in UDP 4672, clicchiamo su Usa l’UPnP per impostare le porte (1), e dopo clicchiamo su Testa Porte (2), che ci permetterà di verificare se le porte sono state impostate correttamente, cosa che al 99% darà risultato fallito; Per ovviare a questo problema, andiamo ad aprire queste porte. Vi illustro due modi per farlo; il primo va bene se avete un modem/router Telecom, mentre il secondo va bene con qualsiasi altro modem.

1) Procedura per Modem/Router Telecom

server emuleAprite una finestra di Internet Explorer e, nella barra indirizzi, scrivete 192.168.1.1 e cliccate invio, vi si aprirà una finestra come questa qui sotto, dove dovrete andare a cliccare su Configura sotto Collegamento Lan. Viene caricata una nuova finestra e clicchiamo in basso su Aggiungi.

server emule

Adesso impostiamo le porte.
Impostiamo prima la porta TCP, inserendo nei primi 2 campi vuoti 4662 e a protocollo selezioniamo TCP e confermiamo, stessa cosa dobbiamo rifare, cliccando di nuovo sul pulsante aggiungi, impostare nei primi 2 campi vuoti 4672 e a protocollo UDP.

2) Procedura per qualsiasi altro modem che non sia Telecom

Se utilizzate un router non Telecom, andate su questo sito Portforward, cercate marca e modello del vostro router, cliccateci sopra, nella pagina che vi si aprirà cliccate su “Click here to skip this advertisement…” (si trova in alto a destra) per andare avanti, nella nuova pagina scorrete la lista fino a trovare la voce eMule, cliccateci sopra e seguite passo passo la procedura per aprire le porte per avere un ID alto in eMule.

Continuiamo con la configurazione

Dopo aver configurato le porte, ripetiamo il Test e a questo punto dovremmo avere due belle freccette verdi nella pagina di Internet Explorer che ci si apre, che ci indicano che il test è andato a buon fine.

Clicchiamo due volte su Avanti, arrivati alla voce offuscamento sulla connessione, mettiamo lo spunto e andiamo Avanti, alla voce Server lasciamo invariato e andiamo ancora Avanti, e poi su Fine.

server emuleSiamo arrivati alla fine, impostate questa finestra come segue, sia che voi abbiate una connessione a 2, 8 o 20 mega, Applica.

Ora eMule è configurato per dare il massimo delle sue potenzialità.

Manca solo un piccolo particolare, dobbiamo stare attenti ai server eMule da cui scarichiamo, in quanto molti non funzionano o sono server spia che osservano ciò che scarichiamo, e per questo motivo vi rimando a quest’altro articolo, che vi indica facilmente come impostare i migliori server eMule, per scaricare il più velocemente possibile, e con più fonti: Lista Aggiornata dei Server eMule

Se poi utilizzate anche MSN e volete tenere sotto controllo il download di eMule, potete leggere questa guida semplicissima: Controllare eMule su MSN

Buon Download!!!

 

GiardiniShop