Ottimizzare e velocizzare Firefox, Skype, Chrome, Thunderbird con un click con SpeedyFox

SpeedyFox è un software gratuito utile per ottimizzare e velocizzare l’avvio e il funzionamento di Firefox, Skype, Chrome, Thunderbird con un semplice click.

speedyfox-logo
Sicuramente avrete notato che dopo aver installato alcuni programmi, con il passare del tempo, questi diventino sempre più lenti nel caricamento e nella risposta ad alcuni comandi.

Una delle cause che influenza il rallentamento di alcuni programmi è il fatto che, utilizzando un database per raccogliere e organizzare le varie informazioni utili per il corretto funzionamento, col passare del tempo, a causa di continui inserimenti e cancellazioni di voci da questi database, questi divengono frammentati e diventano quindi più lente le scritture e letture dei dati.

SpeedyFox è stato ideato appositamente per deframmentare e ottimizzare questi database e riportare così le applicazioni alla velocità di avvio e funzionamento che avevano appena dopo la loro installazione.

I programmi che SpeedyFox può ottimizzare sono per ora: Mozilla Firefox, Skype, Google Chrome e Mozilla Thunderbird.

A detta dell’ideatore del programma, si riesce a velocizzare fino a 3 volte il tempo di avvio del programma, la navigazione nella cronologia sarà più veloce e miglioreranno anche le prestazioni delle operazioni con i cookies.

Il programma occupa pochissimo spazio e non necessita di essere installato, per utilizzarlo quindi basterà scaricarlo e avviarlo.

È possibile scaricarlo direttamente dalla pagina ufficiale cliccando il link seguente:
Download SpeedyFox per Windows
Download SpeedyFox per Mac OS X (solo per Firefox, Universal binary)

Una volta eseguito apparirà una schermata simile a questa qui sotto:
speedyfox-schermata
Le varie voci che compariranno dipendono dai programmi che avete installato e da quanti profili avete per ciascun programma; è anche possibile importare dei profili personalizzati cliccando sulla voce di menu SpeedyFox > Add custom profile….

Per effettuare l’ottimizzazione è sufficiente selezionare il profilo che si vuole ottimizzare (come opzione predefinita sono tutti selezionati) e cliccare su Optimize!, dopo qualche secondo verrà completata l’ottimizzazione e sarà visualizzato il report con i dettagli dello stato tra prima e dopo l’ottimizzazione.
speedyfox-schermata-ottimizzato

Viene consigliato di utilizzarlo almeno una volta ogni 1 o 2 settimane, in base al tempo di utilizzo dei vari programmi, visto che comunque non impiega molto tempo per ottimizzare sarebbe bene utilizzare SpeedyFox una volta alla settimana.

Articoli correlati

Ricevi altri articoli come questo

Iscriviti alla mailing list e riceverai articoli interessanti e news comodamente nella tua mail

SCRIVI COMMENTO
Ti piace GiardiniBlog?