Presentato iPhone 5 : caratteristiche, novità, prezzi

Apple nella giornata di ieri ha finalmente presentato il tanto atteso e anticipato iPhone 5.

Iphone5

Si tratta del device le cui foto erano già trapelate assieme a molti dei rumors dei giorni precedenti che hanno trovato conferma. La scelta del nome (al contrario di quanto accaduto con “il nuovo iPad”) è ricaduta sull’uso del numero 5. Con iPhone 5, l’azienda di Cupertino ha voluto accontentare un pò tutti. Vediamo assieme quali sono le novità e le caratteristiche salienti del nuovo fiammante device con la mela.

Pubblicità

Il Keynote completo è disponibile sul sito Apple al seguente url : http://www.apple.com/apple-events/september-2012/

Display e Design

La maggioranza chiedeva uno schermo più grande che potesse competere con quello degli smartphone più recenti; iPhone 5 ha uno schermo da 4″ sempre denominato “Retina” per la densità dei pixel per pollice che possiede (326dpi) . La risoluzione dello schermo è 1136 x 640 con un rapporto delle proporzioni di 16:9. Il tutto appositamente creato e concepito per mantenere la larghezza e aumentarne l’altezza e rendere possibile l’utilizzo del telefono con una sola mano (al contrario dei device troppo scomodi per dimensioni e formato della concorrenza).

iPhone 5A livello di design, eliminando un layer e migliorando la tecnologia touchscreen, è stato possibile realizzare il device più sottile al mondo, con appena 7.6mm di spessore, più sottile del 18% rispetto al modello precedente e più leggero del 20%. Costruito in alluminio anodizzato e vetro, ha un feeling incredibile al tatto, a detta di chi ha avuto modo di provarlo.

Prodotto con una precisione maniacale, la parte in alluminio viene confrontata con 725 possibili inserti in vetro al fine di trovare la corrispondenza migliore possibile ed essere precisi al micron. Gli stessi angoli vengono smussati attraverso l’uso di un diamante cristallino.

2

Essendo più sottile, leggero e grande, il nuovo display ha portato alcuni cambiamenti; a livello hardware è ora richiesta una nano-sim a doppia faccia, del 44% più piccola rispetto alla micro-sim usata dagli iPhone 4 e 4S e un nuovo connettore, chiamato Lighting, molto più piccolo del precedente e adottato da Apple anche per i nuovi iPod. Tutti gli accessori dei precedenti device saranno resi compatibili attraverso un adattatore già disponibile per la vendità.

Lightning

A livello software, con iPhone 5 avremo una riga in più di icone e tutti i software (anche giochi) potranno sfruttare la nuova risoluzione. I programmi già esistenti (che potranno comunque essere aggiornati), al momento dell’uso presenteranno due bande nere sopra e sotto per rispettare le proporzioni originali.

3

CPU, GPU e RAM

L’iPhone 5 è il primo dispositivo dotato di una CPU A6, due volte più veloce rispetto all’A5 adottata da iPhone 4S e dal nuovo iPad con due core separati. Per quanto riguarda la memoria, iPhone 5 sembra essere dotato di 1GB di RAM. Per conferma bisogna comunque attendere la data di rilascio ufficiale.

4

L’iPhone è il primo smartphone ad utilizzare la piattaforma ARM Cortex 15 con la CPU A6, per la prima volta utilizzata su un dispositivo mobile. La GPU dovrebbe essere PowerVR SGX543, molto più potente di quella usata su iPhone 4S e anche in questo caso, la più performante al mondo.

Fotocamera

Una delle novità più importanti riguarda la nuova fotocamera iSight, ora da 8MP. La superficie della fotocamera è realizzata con cristallo di zaffiro, per renderla il più possibile antigraffio e con una migliore nitidezza. E’ stata introdotta la funzione Panorama che permette di scattare una foto a 28MP in maniera completamente automatica e assista. La velocità di scatto è aumentata del 40% e la nuova ottica permette di ottenere scatti anche in ambienti non molto illuminati con un apertura f/2.4.

Panorama

Dal fronte Video, abbiamo un migliore stabilizzatore di immagine, riconoscimento facciale (fino a 10 facce) e la possibilità di scattare foto anche durante la registrazione.

5

Anche la fotocamera frontale è cambiata con una iSight 720p, con la possibilità di effettuare chiamate FaceTime (quindi videochiamate) attraverso la rete dati cellulare (prima possibile solo via wifi). A tal proposito, il nuovo dispositivo ha ben 3 microfoni di cui uno direzionale per migliorare la qualità delle conversazioni.

Connettività

Per la ricezione e trasmissione Wi-Fi, l’iPhone 5 supporta gli standard 802.11a/b/g ed n ora anche a 2 canali (2.4Ghz e 5Ghz) per una velocità fino a 150Mbps.

E’ stato adottato il nuovo standard LTE (4G) per le reti cellulari, molto più veloce rispetto al 3G presente nell’iPhone 4S. In realtà, da quanto si evince dalla pagina Apple, l’iPhone 5 si distingue in tre diversi modelli proprio in base alla componente telefonica che possiede; E’ presente in due versioni GSM con diverse bande LTE e in una versione CDMA. In Italia è molto probabile che ne vedremo solo un unico modello.

Img0120

Altre novità e prezzi

La batteria è stata migliorata per avere una durata equivalente o poco superiore a quella dei modelli precedenti anche con un device di prestazioni praticamente raddoppiate.

Ovviamente il nuovo iPhone 5 sarà già dotato del nuovo sistema operativo mobile iOS versione 6 con più di 200 nuove features (mappe 3D, nuovi comandi per Siri, navigazione turn-by-turn, passbook, etc).

6

Apple ha pensato anche a ridisegnare gli auricolari per renderli più confortevoli e di qualità quasi professionale. I nuovi auricolari EarPods, saranno inclusi nella confezione e dotati di telecomando e microfono.

7

Per quanto riguarda i prezzi, non saranno disponibili fino al momento del lancio ma è facile ipotizzare che saranno allineati a quelli del precedente modello iPhone 4S.

L’iPhone 5 sarà disponibile nelle versioni da 16,32 e 64GB a partire dal 21 Settembre negli Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Singapore e Inghilterra, preordinabile una settimana prima (14 Settembre).

Per gli altri paesi, compreso l’Italia, dovremmo attendere invece il 28 Settembre.

Noi di GiardiniBlog cercheremo di avere il nuovo iPhone 5 prima possibile e ovviamente vi forniremo una recensione con le nostre impressioni e pareri :)

Ecco intanto un primo video di un utilizzo reale dell’iPhone 5!

GiardiniShop