Raspberry Pi 2 disponibile

E’ stato da poco annunciata la nuova release del Raspberry Pi, denominata Raspberry Pi 2 Model B.
Va a sostituire la precedente versione Raspberry pi 1 Model B+.

raspberry-pi-gblog

In questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche e i punti di forza di questo micro-computer / device!

Per chi ancora non lo sapesse, il Raspberry Pi è un computer delle dimensioni di una carta di credito, abbastanza performante e proprio grazie alle sue ridotte dimensioni e alla sua espandibilità, utilizzabile in diversi ambiti.

Uno dei tanti pregi di questo “device” è il costo estremamente contenuto: L’ultima versione Raspberry Pi 2 si può trovare al prezzo di 45€ circa su Amazon.

Acquista Raspberry Pi 2 su Amazon Italia

La nuova versione presenta queste caratteristiche:

  • CPU 900Mhz Quad-core ARM Cortex-A7
  • 1 GB di Ram
  • 4 porte USB
  • 40 pin GPIO
  • Uscita HDMI 1080p
  • Porta ethernet
  • 3.5mm jack audio e video
  • CSI (Camera Interface)
  • DSI (Displa Interface)
  • Slot MicroSDHC
  • VideoCore IV 3D Graphics Core

Per utilizzare da subito il Raspberry Pi 2 potete installare un sistema operativo direttamente su MicroSDHC (Guarda la nostra guida alle MicroSDHC) e alimentarlo tramite porta USB o alimimentatore con un consumo estremamente ridotto (solo 5W).

Potete anche abbellire questo micro-computer con un case e acquistare separatemente un numero altissimo di periferiche (adattatori wireless, bluetooth, webcam, display, etc). La disponibilità dei pin GPIO (General Purpose Input/Output) permette di collegare e controllare qualsiasi circuito esterno in modo molto simile a quanto avviene con “Arduino” (vedi Arduino).

Pubblicità

E’ previsto il suo utilizzo tramite mouse e tastiera USB. Sono nati interi progetti (alcuni anche molto fantasiosi) per sfruttare al meglio un computer di dimensioni e costi così contentui.

Vediamo alcuni utilizzi per il Raspberry Pi 2.

Utilizzo come computer

raspberry-case

Per motivi di studio o per avere un altro computer sempre a portata di mano, il Raspberry Pi 2 è all’occorrenza un computer “trasportabile” e utile per smanettare con Linux o altri sistemi operativi (tutti quelli supportati dall’architettura ARM).
Recentemente Microsoft ha previsto una versione di Windows 10 proprio adatta al Raspberry Pi 2 totalmente gratuita.

Domotica

raspberry-domotica

Internet of Things; possiamo rendere più smart la nostra casa per esempio utilizzando il Raspberry Pi 2 per il controllo dell’impianto di illuminazione offrendo un controllo delle luci tramite smartphone android / ios.

Server

raspberry-pi-nas

Uno dei tanti utilizzi di un computer può essere quello di avere delle funzionalità server; per i consumi contenuti, il Raspberry Pi 2 può essere tenuto attivo 24h su 24 e fornire quindi applicazioni server. Potremmo usarlo per crearci la nostra personale “torrent-machine” o semplicemente per interfacciare in rete un hard disk USB e trasformarlo quindi in un NAS.

Equipaggiato con una webcam USB, è in grado di costituire un sistema di videosorveglianza accessibile dall’esterno. In questo caso, anche un UPS economico può mantenere attivo il Raspberry Pi 2 in mancanza di corrente (ricordiamo che richiede solo 5W).

Media Center

rasplex

L’utilizzo più comune, è sicuramente quello di Media Center. Il Raspberry Pi 2 può leggere dati da un disco che contiene Video, Musica e Foto ed essere collegato via HDMI alla nostra TV.

xbmc-gblog

Il controllo può avvenire tramite tastiera (anche bluetooth) o sempre smartphone. In questo modo, anche le TV non-smart possono diventare evolute, con connessione internet ed essere dei player multimediali veri e propri.

Quelli elencati sopra, sono solo alcuni dei più comuni utilizzi del Raspberry Pi che con l’incarnazione 2 arriva ad essere ancora più performante dal punto di vista computazionale e si presta ad un gran numero di applicazioni in più.

Ricapitolando, le caratteristiche vincenti di questo prodotto sono:

  • Prezzo
  • Dimensioni (85 x 56 x 17mm)
  • Consumi
  • Espandibilità

Oltre a queste, ricordiamo che Raspberry Pi ha già da tempo attiva una community di persone e appassionati che ci smanettano da molto tempo; è facile trovare nuove idee, consigli e supporto grazie al grandissimo numero di utenti che lo usano in tutto il mondo.
Vi consigliamo di frequentare questa pagina su reddit per avere sempre nuovi spunti e risolvere problemi: raspberry_pi

raspberry_pi_car

Se avete un sito / blog / forum o avete realizzato un progetto con Raspberry Pi, scriveteci nei commenti e fateci sapere :)

GiardiniShop