Ridurre le dimensioni di più foto, ecco come comprimere foto

Spesso capita di voler spedire ai nostri amici tramite msn o mail le ultime foto fatte con la nostra fotocamera digitale, ma le dimensioni delle foto, che nelle ultime fotocamere da 12 o 14 megapixel, arrivano a pesare 5 o 6 Mb ciascuna, ci portano a perdere un’infinità di tempo o a lasciar stare.

Pubblicità

comprimere foto

Un modo per risparmiare un pò di tempo esiste, e sta nel ridurre la dimensione delle foto, o detto più esplicitamente il peso, e quindi comprimerle.

Per comprimere foto vi illustro un programma, gratuito, in italiano e che permette di ridurre il peso di più foto contemporaneamente.

Il suo nome è XnView, che potete scaricare qui : XnView Download

Iniziamo con lo scaricare il programma e installarlo.

Fatto questo lo avviamo e il programma ci si presenterà così :

ridurre dimensioni foto

I passaggi per ridurre le dimensioni delle foto sono i seguenti :

  1. Ci posizioniamo nella cartella dove sono contenute le foto che vogliamo ridimensionare
  2. Selezioniamo le foto che ci interessano
  3. Clicchiamo nel menù in alto su Strumenti e poi su Conversione

Si aprirà una finestra come questa :

ridurre dimensioni immagini

Dove troviamo nella lista le immagini che abbiamo selezionato, in questo caso procediamo a ridurre delle immagini jpg, modificando la compressione, per fare questo clicchiamo sul pulsante Opzioni come vediamo nell’immagine sopra, posto sotto la stellina.

Si aprirà una finestra come questa :

ridurre compressione jpg

Impostatela come vedete, 80 è un buon fattore di compressione che riduce il peso delle immagini mantenendo una buona qualità.

Cliccate su Ok, la finestra si chiuderà e tornando alla finestra precedente.

Ora se volete, nello spazio Destinazione, potete impostare una cartella differente dove salvare le foto, questo per fare in modo di aver sia le foto originali sia le nuove foto con peso inferiore,  altrimenti cliccate in basso su Inizia, e le nuove foto sovrascriveranno le vecchie, chiedendovi la conferma foto per foto.

Con questa tecnica potete ridurre le immagini di centinaia di Kb o addirittura di 1 Mb a seconda di quanto sia grande la foto originale, e risparmiare tempo nell’inviarle.

Se invece volete ridurre le dimensioni di una foto online senza installare programmi vi consiglio un sito fantastico, il suo nome è ImageOptimizer,  semplice, veloce, e che a fine riduzione, vi indica anche di quanto è stata ridotta l’immagine, insomma fantastico, sotto potete vedere com’è.

Ecco quali sono i passaggi necessari al ridimensionamento della foto :

Per prima cosa vediamo la dimensione della nostra foto, passando il mouse sopra la foto senza cliccare, come vedete qui sotto :

ridurre dimensione foto online

In questo caso 2048 x 1536. Fatto questo carichiamo il sito e impostiamo i seguenti dati :

riduzione dimensione foto online

Su Sfoglia carichiamo la nostra foto, su quality impostiamo la qualità voluta, minore sarà la qualità maggiore sarà la riduzione di dimensione, io in questo caso ho provato, mantenendo la qualità migliore, e sotto ho impostato i valori in pixel di larghezza e altezza.

Non ci resta che cliccare su Optimize Now! e il risultato sarà il seguente :

riduzione dimensione fotoL’immagine è stata ridotta in meno di un secondo di un terzo della sua dimensione originale, mantenendo la stessa risoluzione!

Non ci resta che cliccare su Download to your computer, per avere la foto ottimizzata!

Quindi se volete ridurre una sola foto vi consiglio il metodo online, se volete ridurre più foto vi consiglio di utilizzare il software!

Per ridurre le foto online il sito è questo : Imageoptimizer

GiardiniShop