Come rinnovare la vostra carta PostePay in scadenza o scaduta

La PostePay, fra le carte prepagate presenti in Italia, è una di quelle più diffuse, se non la più diffusa in assoluto.

Se la vostra carta PostePay è in scadenza entro i prossimi 2 mesi o è già scaduta (tempo massimo oltre la scadenza 18 mesi), potete rinnovare la carta PostePay semplicemente attraverso uno di questi tre metodi che Poste Italiane mette a disposizione:

Pubblicità
  • Chiamando il numero verde 800 00 33 22 (metodo più semplice)
  • Direttamente Online, se siete registrati sul sito di Poste Italiane (e avete già abilitato il vostro numero di cellulare alla Sicurezza Web o comunque dopo averlo fatto) troverete la voce di rinnovo postepay, nella vostra area riservata o direttamente a questo link Rinnovare Carta Postepay.
  • Direttamente in Ufficio Postale.

esempio carta postepay

I primi 2 metodi ci permettono di rinnovare la nostra carta PostePay senza recarci all’ufficio postale, con un notevole risparmio di tempo e file inutili.

Inoltre diffidate da altri metodi di rinnovo proposti o altri numeri di telefono diversi da quello indicato, in modo da evitare di incappare in truffe.
Per maggiori informazioni e per avere una certezza del numero da chiamare per rinnovare la carta PostePay potete visitare la sezione dedicata alla Carta Postepay del sito ufficiale delle poste: Rinnovo carta PostePay.

Vi illustreremo qui sotto, il metodo più semplice per rinnovare la postepay e alla portata di tutti senza l’utilizzo di computer e senza muovervi da casa.

COME RINNOVARE POSTEPAY TELEFONICAMENTE

In circa 2 minuti tramite la voce guidata del call center delle poste potrete rinnovare la vostra carta PostePay, ascoltando la voce registrata questa vi guiderà per rinnovare la carta, ma se volete risparmiare tempo, questi sono i numeri in sequenza da premere sul vostro telefono per effettuare velocemente il rinnovo:

  • Tasto 2 (per richiedere una nuova carta PostePay)
  • Indicare 16 cifre della vecchia carta Postepay
  • Digitare la data di nascita inserendo 2 cifre per il giorno 2 per il mese e 4 per l’anno (esempio 01011980)

Seguirà una voce registrata che vi indica che il rinnovo della carta avverrà se la vostra carta PostePay scadrà nei prossimi due mesi, o è scaduta al massimo da 18 mesi.

  • Fatto questo cliccate 1 per confermare i dati da voi inserire, e ancora 1 per conferma l’indirizzo al quale verrà spedita la carta PostePay se è effettivamente dove volete riceverla.

Finita la procedura, verrete avvisati che entro 45 giorni riceverete la nuova carta PostePay. In questo arco di tempo riceverete la carta e il codice pin, in spedizioni separate, per una maggiore sicurezza.

COME ATTIVARE POSTEPAY

Ricevuta la carta e il pin, ora si può procedere all’attivazione della carta PostePay, per la quale avrete bisogno della vostra vecchia carta PostePay.

Per farlo i metodi disponibili sono tre:

  • Recandosi in un Ufficio Postale, puoi trovare l’ufficio più vicino Cliccando qui
  • Chiamando il 800 90 21 22 e digitando il tasto 2 che vi permetterà di parlare direttamente con un operatore.
  • Direttamente Online, dal seguente link Attiva Postepay, vi verrà chiesto di inserire le ultime 4 cifre della nuova postepay (1) e successivamente cliccate su Valida (2).

passi per il rinnovo della carta postepay

vi apparirà il numero della vecchia carta e il saldo da trasferire, non vi resta ora che cliccare su “Continua“.

Nella pagina successiva cliccando su “Richiedi” ricevere via Sms il Codice OTP da inserire, una volta inserito cliccando su “Continua” avrete finalmente attivato la vostra carta postepay.

richiedi codice OTP pp

Provate con il metodo che vi viene più comodo e finita la procedura potrete finalmente usare la vostra carta Postepay.

QUANTO COSTA RINNOVARE POSTEPAY

Il rinnovo della carta Postepay non ha nessun costo, è gratuito.

Invece la sostituzione della carta Postepay in un qualsiasi momento, anche dopo un giorno dall’emissione ha un costo di 5 euro.

TEMPI NECESSARI PER RINNOVARE POSTEPAY

Dal momento in cui inoltrerete la richiesta per rinnovare la vostra Postepay,  passeranno circa:

  • 4 giorni circa per ricevere il codice pin
  • 7 giorni circa per ricevere la nuova carta postepay
GiardiniShop